Vai al contenuto

Andrea Pirlo


Massi81
 Share

Recommended Posts

per quanto riguarda la PRESSIONE del giocare in casa di fronte al proprio pubblico penso che Pirlo si riferisca alla pressione esercitata dal DOVER VINCERE, infatti precisa che il pubblico ha sempre sostenuto la squadra

scorie del passato: belin lo sapranno anche i nuovi che nel 2023 si è vinto una sola volta in casa (era il lontano 19 marzo) e che i tifosi si aspettino da loro e dal nuovo corso di VINCERE

 

si si lo so son professionisti e piripì e piripà  .... però magari fidarsi delle parole di chi ci vive accanto tutti i giorni, che ha giocato in squadre in cui la pressione del DOVER VINCERE era altissima .... vabbè tanto è così

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque calma e sangue freddo.

Questa non è una squadra costruita come doveva essere costruita

SI è provato sulle macerie a tirare sù qualcosa con un Mr che ha appeal (vedi prestiti dalle big) e che ha voluto subito due fedelissimi (Ricci e Borini).

Poi inutile ricordare che non hai potuto fare mercato come avresti voluto e che hai dovuto giocoforza tenere giocatori che non volevi più tenere.

Metteteci che anche se fossero arrivati tutti giocatori scelti accuratamente sarebbe stata una formazione nuova per 10/11 esimi.

Mettiamoci anche che si possa sbagliare e che il mercato lo ha fatto non un ds dal primo minuto ma la  proprietà e Le Grottaglie.

Mettiamoci tante cose, soprattutto che al di là dei sogni e del fantomatico o1y (sì perchè diciamola tutta se sono venuti sù gli asini alla prima pensavamo di fare lo stesso, con due situazioni societarie completamente diverse per tempistiche) la B è una merda e la Sampdoria stava scomparendo.

Io non so se Pirlo sia il Mr adatto, personalmente , lo sapete, amo i MR ignoranti alla Novellino, Iachini etc.

Però siamo sicuri che con un Mr più pane e salame avremmo vinto ieri sera? Abbiamo la squadra per farlo? Il Cittadella è una squadra materasso e noi una corazzata? Mah....

Spezia e Cremonese appena retrocesse con noi stanno facendo cagare entrambe, Ballardini , il vate del calcio tutto grinta, è stato esonerato....

Sicuramente Pirlo deve capire che o riesce a trasmettere quel che vuole ai suoi , se ne sono in grado, o essendo un professionista deve adattare il suo gioco a quello che ha.

E' il suo lavoro.

Dai Doria

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi accontenterei di non dover soffrire guardandomi dietro.

La maggior parte dei sampdoriani che conosco (sarò fortunato) hanno ben chiaro che questo è un campionato di assestamento.

Io ne sono pienamente consapevole: vorrei solo fare i punti necessari a non essere nelle ultime cinque e  preparare/amalgamare una squadra che l'anno prossimo con qualche innesto possa invece ambire alla promozione. Speriamo tra 10 domeniche di constatare che le cose sono girate proprio così

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Galway dice:

Mettiamoci anche che si possa sbagliare e che il mercato lo ha fatto non un ds dal primo minuto ma la  proprietà e Le Grottaglie

Mettiamoci che hai fatto il mercato con vincoli strettissimi: vincoli economici -devi onorare un debito di 40 milioni- vincoli dettati dal rapporto tra entrate e uscite che debbono pareggiare, vincoli dal salary cap (24 milioni) che se superato prevede un'ulteriore fideiussione (nonostante le cessioni importanti ammonta a circa 28 milioni),vincoli dettati dalle norme della serie B che prevedono un certo numero di giovani giocatori. Tutto ciò non va imputato di certo a Legrottaglie o a Mancini che a mio parere hanno fatto miracoli. Se Legrottaglie e Mancini avessero avuto mano libera e un bel gruzzolo di milioni Coda o Ariaudo sarebbero qui e ci sarebbe sicuramente pure un centrale difensivo di spessore ed esperienza

La pecunia non solo non puzza ma averla ti cambia la vita

Sommessamente infine rammento agli smemorati che Paolo Mantovani ci mise qualche anno per risalire in A (e la promozione giunse inaspettata per come era iniziato il campionato)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Erreci dice:

Mettiamoci che hai fatto il mercato con vincoli strettissimi: vincoli economici -devi onorare un debito di 40 milioni- vincoli dettati dal rapporto tra entrate e uscite che debbono pareggiare, vincoli dal salary cap (24 milioni) che se superato prevede un'ulteriore fideiussione (nonostante le cessioni importanti ammonta a circa 28 milioni),vincoli dettati dalle norme della serie B che prevedono un certo numero di giovani giocatori. Tutto ciò non va imputato di certo a Legrottaglie o a Mancini che a mio parere hanno fatto miracoli. Se Legrottaglie e Mancini avessero avuto mano libera e un bel gruzzolo di milioni Coda o Ariaudo sarebbero qui e ci sarebbe sicuramente pure un centrale difensivo di spessore ed esperienza

La pecunia non solo non puzza ma averla ti cambia la vita

Sommessamente infine rammento agli smemorati che Paolo Mantovani ci mise qualche anno per risalire in A (e la promozione giunse inaspettata per come era iniziato il campionato)

assolutamente 

ma è anche umano che qualcosa si possa sbagliare e anche loro non hanno potuto lavorare in " tranquillità".

Non facciamo finta di niente, l'o1y dei ratti per molti è stato un mantra da mutuare senza ragionare su questi aspetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la si smettesse di guardare gli "altri" e ci si facesse i cazzi nostri si guadagnerebbe in salute 

Ps: quale sarebbe l'errore o gli errori? Non essere riusciti a cedere Lagumina e De Luca? Oppure aver puntato su in giovane portiere senza dover cedere definitivamente Audero? Non aver ceduto Murru? O aver preso Pedrola? 

Posso dirti quelli che sono stati errori per me: avrei dato in prestito Delle Monache, non avrei puntato su Giordano (ma forse non ci si puntava, vista la presenza di Murru e Barreca) e avrei tenuto Leris abbassandogli l'ingaggio 

Modificato da Erreci
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Erreci dice:

Se la si smettesse di guardare gli "altri" e ci si facesse i cazzi nostri si guadagnerebbe in salute 

Ps: quale sarebbe l'errore o gli errori? Non essere riusciti a cedere Lagumina e De Luca? Oppure aver puntato su in giovane portiere senza dover cedere definitivamente Audero? Non aver ceduto Murru? O aver preso Pedrola? 

Posso dirti quelli che sono stati errori per me: avrei dato in prestito Delle Monache, non avrei puntato su Giordano (ma forse non ci si puntava, vista la presenza di Murru e Barreca) e avrei tenuto Leris abbassandogli l'ingaggio 

Eh , inutile, gli altri si guardano eccome altrimenti dopo aver rischiato di giocare ai giardini di Quinto saremmo leggermente più consapevoli di un'annata di assestamento, che può portare dal lottare per la salvezza a giocarsi i play off a seconda di come ti gira.

Io non so se Borini e Ricci siano errori ma sulla carta sono due buoni giocatori per la categoria . Al momento stanno deludendo, ma siamo ancora alla quinta giornata. E da loro ci si aspetta di caricarsi la squadra sulle spalle, non da Pedrola.

Sì Leris lo avrei tenuto ma probabilmente non era cosa.

Il resto non è giudicabile a mio avviso perchè ci sono troppe variabili che in parte sappiamo e in parte no.

Ma se fai qualche errore , fisiologico, partendo da una situazione disastrata ovviamente ha un peso maggiore rispetto ad una programmazione senza pensieri.

Poi noi ai tempi avevamo preso i due capocannonieri Piovaccari e Bertani e a Gennaio abbiamo rifatto la squadra per salire ai play off....

Poi, ripeto, se anche Cremonese e Spezia faticano un motivo ci sarà.

In B trovi squadre già rodate e con te vengono a fare sempre la partita della vita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se giocassimo a porte chiuse i ragazzi in campo giocherebbero mentalmente più liberi.

non c'è un leader (inteso come capitano di lungo corso) in campo e si sente ma non c'è neanche tra i panchinari, troppe aspettative su dei giovani anche bravini e di belle speranze.

Diamogli il tempo di crescere maturare e sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sulla pressione concordo, c'è , è inevitabile. La cura è una sola , un paio di vittorie di fila convincenti. Arriveranno spero.

Sul guardare gli altri concordo con Erreci, pensiamo a noi e lasciamo che siano loro a fare il contrario.

Su ricordare sempre la fine che potevamo fare invece dissento. Certo ne sono e ne rimango consapevole però il pericolo è scampato adesso c'è più o meno tutto nuovo e quindi valutazioni, critiche, considerazioni sull'andamento della stagione non devono essere condizionate dal passato. Voglio dire non è che, ipotesi assurda per me,  facessimo cagare e finissimo in C potremmo dire e vabbè dai avevamo rischiato di fallire....

Modificato da cillo2461
Link al commento
Condividi su altri siti

4 3 1 2: Il Cittadella di Gorini gioca con questo modulo, allena il Cittadella dal 2014 (me cojoni!). Il 4 3 1 2 è il modulo che ben conosciamo di Giam & Paolo, prevede la costruzione dal basso, difesa alta altissima, pressing nella metà campo avversaria, controllo del pallone con ripetuti passaggi tra centrocampisti, insomma gioco che ben conosciamo e che non è poi tanto diverso come idea da quello pirlico.

Questo il centrocampo titolare schierato ieri:
Vita Alessio: anni 30, 3 anni di Lega Pro e poi B sino ad oggi

Branca Simone: anni 31,6 anni in C, 1 in B danese, dal 2018 a Cittadella

Amatucci Francesco: anni 22, 3 anni in D, 3 in C, da quest’anno a Cittadella

e questo l’attacco:

Magrassi Andrea: anni 30, 3 anni in D, 5 in C, da 2 anni a Cittadella

Tessiore Andrea: anni 24, primavera Sampdoria, 6 anni in C, da quest’anno a Cittadella

Pittarello Filippo: anni 27, 7 anni in D, 4 in C, da quest’anno a Cittadella

 

Domanda: sono giocatori adatti a quel modulo? Dalla loro storia e dalle loro caratteristiche non si direbbe, però essendo modulo iper collaudato e praticato da molti ecco lì che pure dei mediocri e onesti mestieranti praticano un gioco redditizio. Mi vorrete dire che Verre, Ricci; Benedetti o Kasami sono tecnicamente peggiori o fisicamente inferiori? Gente che ha giocato anni in A o in competizioni internazionali non è adatta fare possesso palla? 

 

PS: sono un provocatore, polemico e menabelini e chi mi conosce sa che dal vivo lo sono ancor più di quel che posso apparire qui 😊

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora più che il Cittadella ieri sera, una cartina di tornasole è stato il Pisa di Aquilani che ci ha fatto fette

che giocava speculare a noi, con partenze dal basso e passaggi da cagarsi addosso, ma evidentemente fatti meglio, più velocemente e con automatismi migliori

e centrale c'aveva leverbe

post scriptum: mettiamoci anche che magari Pirlo si aspettasse Gian Marco Ferrari come centrale, e si ritrova ad adattare (molto bene peraltro) uno che centrale non sarebbe, come Murru

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo tutti d’accordo che ci vorrà tempo. Siamo tutti d’accordo che potenzialmente non siano certo inferiori la Cittadella. Siamo tutti d’accordo che potenzialmente dovremmo essere in grado di fare le cose che chiede Pirlo. Sta di fatto che ora come ora la potenzialità rimane tale e non si materializza . Io come già detto più e più volte rimango ottimista e convinto che la strada intrapresa sia quella giusta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2023 at 00:44, blucerchiato79 dice:

Secondo me il 4-3-3 è un lusso che non possiamo permetterci, lo sostengo da quando Pirlo ha dichiarato che avrebbe giocato così. La serie B è molto fisica, giocare con soli 3 centrocampisti è un azzardo. È un modulo che potrebbe funzionare in serie A, ma anche lì bisogna che hai dei fenomeni o gente con i polmoni d’acciaio, per ora non abbiamo ne gli uni ne gli altri.. Mister prendi in considerazione di mettere almeno un centrocampista in più, adesso bisogna badare al sodo, tempo per il bel gioco ne abbiamo. 

Io invece credo che il 433 sia il modulo che ti consente di avere sempre il maggior numero di centrocampisti in ogni fase (5 in difesa con gli esterni che si abbassano, 5 in attacco con i terzini che si alzano)

Il pescara di Zeman nel 2012 è venuto su col 433 se non ricordo male ed ha praticamente ammazzato il campionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho l'impressione che l'infortunio al braccio di De Paoli arrivi dalla partita a Terni, quando si procura il rigore.

Guardando Samp Inside Ep.1 al minuto 16.30 si vede quando arriva ad esultare con La Gumina che tiene il braccio in una posizione strana, la stessa cosa dopo qualche secondo mentre mostrano l'esultanza dopo il suo gol, magari lo ha lasciato proprio perchè è da un po che convive con quel dolore

Modificato da Gianla
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Gianla dice:

Comunque ho l'impressione che l'infortunio al braccio di De Paoli arrivi dalla partita a Terni, quando si procura il rigore.

Si, pare che stia convivendoci da allora.

La domanda che mi faccio è questa: abbiamo una panchina così terribile  da non poterlo cambiare prima o è lui che non è voluto uscire?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claire dice:

Si, pare che stia convivendoci da allora.

La domanda che mi faccio è questa: abbiamo una panchina così terribile  da non poterlo cambiare prima o è lui che non è voluto uscire?

Probabilmente Pirlo valutata la possibilità di tenerlo in campo per fare ancora una sostituzione 

Presumo, non ho certezze 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Claire dice:

Si, pare che stia convivendoci da allora.

La domanda che mi faccio è questa: abbiamo una panchina così terribile  da non poterlo cambiare prima o è lui che non è voluto uscire?

Ora come ora a mio avviso De Paoli e’ uno dei pochi , sicuramente con Pedrola , che può determinare qualcosa . Indi per cui …

Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/19/2023 at 7:13 PM, cillo2461 said:

Siamo tutti d’accordo che ci vorrà tempo. Siamo tutti d’accordo che potenzialmente non siano certo inferiori la Cittadella. Siamo tutti d’accordo che potenzialmente dovremmo essere in grado di fare le cose che chiede Pirlo. Sta di fatto che ora come ora la potenzialità rimane tale e non si materializza . Io come già detto più e più volte rimango ottimista e convinto che la strada intrapresa sia quella giusta 

E' giusto quello che dici, ci vorra' tempo, ma quanto sono disposti ad offrirne in societa'?
Ci sono buone probabilita' che ci troveremo alla 9a giornata con 4/5 punti, che si traduce in 1/4 di campionato speso a cercare di trovare gli automatismi: ben venga se da quel momento la squadra comincia a girare. Io personalmente ci credo poco, forse anche memore del campionato passato che sembrava sembre che alla prossima dovevamo spaccare i culi e ci siamo trovati immancabilmente con il belino in mano. Sara' giusto in quel momento propinare un cambio di guida tecnica? o e' colpa dei giocatori che si emozionano (sigh!) ? 
Situazioni diverse sicuramente, ma Atzori fu esonerato dopo 22 punti in 15 partite. ma la squadra fu costruita per risalire
Di francesco lascio' dopo 3 punti in 7 partite (tra parentesi visti i risultati con il frosinone si vede che gli stavamo proprio sul cazzo).
Facciamo come con d'aversa e questa volta aspettiamo incrociando le dita? 
A volte si cambia e ti va bene, a volte va peggio, l'unica certezza dal mio punto di vista, e' che la squadra e la guida tecnica hanno il dovere di provare qualsiasi stratagemma per migliorare e non propinarci prestazioni come quelle delle ultime uscite. Non abbiamo gli uomini adatti? cambi sistema di gioco. Alcuni elementi sono "fuori forma"? belin li tieni fino alle 2 a tirare pallonate al muro finche' non "entrano in forma"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Erreci dice:

Probabilmente Pirlo valutata la possibilità di tenerlo in campo per fare ancora una sostituzione 

Presumo, non ho certezze 

De Paoli ha iniziato a tenersi la spalla a fine primo tempo, dopo aver messo una palla in corner di petto cadendo sul fianco. A inizio secondo tempo, con 5 cambi a disposizione,  correva già col braccio attaccato al corpo. La sua sostituzione all'80esimo è la cosa che più mi ha sbalordito lunedì sera, ma magari Stojanovic aveva anche lui qualche problema fisico (da come è entrato non mi è parso, ma è l'unica spiegazione che riesco a darmi)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, darconio dice:

E' giusto quello che dici, ci vorra' tempo, ma quanto sono disposti ad offrirne in societa'?
Ci sono buone probabilita' che ci troveremo alla 9a giornata con 4/5 punti, che si traduce in 1/4 di campionato speso a cercare di trovare gli automatismi: ben venga se da quel momento la squadra comincia a girare. Io personalmente ci credo poco, forse anche memore del campionato passato che sembrava sembre che alla prossima dovevamo spaccare i culi e ci siamo trovati immancabilmente con il belino in mano. Sara' giusto in quel momento propinare un cambio di guida tecnica? o e' colpa dei giocatori che si emozionano (sigh!) ? 
Situazioni diverse sicuramente, ma Atzori fu esonerato dopo 22 punti in 15 partite. ma la squadra fu costruita per risalire
Di francesco lascio' dopo 3 punti in 7 partite (tra parentesi visti i risultati con il frosinone si vede che gli stavamo proprio sul cazzo).
Facciamo come con d'aversa e questa volta aspettiamo incrociando le dita? 
A volte si cambia e ti va bene, a volte va peggio, l'unica certezza dal mio punto di vista, e' che la squadra e la guida tecnica hanno il dovere di provare qualsiasi stratagemma per migliorare e non propinarci prestazioni come quelle delle ultime uscite. Non abbiamo gli uomini adatti? cambi sistema di gioco. Alcuni elementi sono "fuori forma"? belin li tieni fino alle 2 a tirare pallonate al muro finche' non "entrano in forma"

 

Beh con D'Aversa i punti salvezza li avevi fatti. Semmai abbiamo rischiato di retrocedere con Giampaolo subentrante

1 ora fa, darconio dice:

E' giusto quello che dici, ci vorra' tempo, ma quanto sono disposti ad offrirne in societa'?
Ci sono buone probabilita' che ci troveremo alla 9a giornata con 4/5 punti, che si traduce in 1/4 di campionato speso a cercare di trovare gli automatismi: ben venga se da quel momento la squadra comincia a girare. Io personalmente ci credo poco, forse anche memore del campionato passato che sembrava sembre che alla prossima dovevamo spaccare i culi e ci siamo trovati immancabilmente con il belino in mano. Sara' giusto in quel momento propinare un cambio di guida tecnica? o e' colpa dei giocatori che si emozionano (sigh!) ? 
Situazioni diverse sicuramente, ma Atzori fu esonerato dopo 22 punti in 15 partite. ma la squadra fu costruita per risalire
Di francesco lascio' dopo 3 punti in 7 partite (tra parentesi visti i risultati con il frosinone si vede che gli stavamo proprio sul cazzo).
Facciamo come con d'aversa e questa volta aspettiamo incrociando le dita? 
A volte si cambia e ti va bene, a volte va peggio, l'unica certezza dal mio punto di vista, e' che la squadra e la guida tecnica hanno il dovere di provare qualsiasi stratagemma per migliorare e non propinarci prestazioni come quelle delle ultime uscite. Non abbiamo gli uomini adatti? cambi sistema di gioco. Alcuni elementi sono "fuori forma"? belin li tieni fino alle 2 a tirare pallonate al muro finche' non "entrano in forma"

 

Abbiamo capito che ti sta sul cazzo Pirlo. Deciderà eventualmente che fare la società, che ha detto a chiarissime lettere che fosse un progetto di medio periodo. 

 

Tralascio per carità di patria la battuta sulle emozioni dei giocatori, perché sigh mi verrebbe da scriverlo a me . E certo non per Pirlo

 

 

 

Confermo che un po' di Ligorna non ci avrebbe fatto male

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, labbrodinovisad dice:

Beh con D'Aversa i punti salvezza li avevi fatti. Semmai abbiamo rischiato di retrocedere con Giampaolo subentrante

A onor del vero Giampaolo fece una media punti leggermente migliore. 

Per precisione ci tengo a dire che io non sopportavo ne Giampaolo ne D’Aversa. Sono per il 442, ho amato Gianni Munari e Renan e sogno un giorno di vincere la coppa Italia con Iachini.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, labbrodinovisad said:

Tralascio per carità di patria la battuta sulle emozioni dei giocatori, perché sigh mi verrebbe da scriverlo a me . E certo non per Pirlo

Confermo che un po' di Ligorna non ci avrebbe fatto male

Perdonami ma dare la colpa dellle prestazioni alla pressione del pubblico, mi sembra risibile: belin se si canta e' perche sentono la pressione delle aspettative alte, se si fischia e' perche' si demoralizzano, allora chiudiamo lo stadio cosi' cominceremo a vincere?
Poi stiamo parlando di dare 2 calci ad un pallone, se Ia squadra giocava cosi' con il ligorna avrei fatto gli stessi ragionamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, labbrodinovisad dice:

Non abbiamo gli uomini adatti? cambi sistema di gioco. Alcuni elementi sono "fuori forma"? belin li tieni fino alle 2 a tirare pallonate al muro finche' non "entrano in forma"

 

quindi di che uomini necessiterebbe il calcio pirlesco? ad esempio il calcio cittadellico  - 4 3 1 2 di giampaolo - prevede partenza dal basso, possesso palla con giro e rigiro palla e ricerca della penetrazione centrale, con pene non grande e grosso. Quindi il Cittadella con giocatori mediocri con alle spalle campionati di D e C e nemanco uno di A ha giocatori adatti, la Sampdoria invece non ha giocatori adatti per fra una serie di passaggi a breve distanza e fraseggiare, quindi se ne deduce che ancor peggio sarebbe con passaggi filtranti e azioni veloci in profondità e con centravanti possente che tenga e difenda palla per far salire la squadra. 
se poi qualcuno mettesse giù 11 nomi per giocare con modulo adatto alla rosa attuale glie ne sarei grato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...