Jump to content

gradinatasud

Members
  • Content Count

    315
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    10

gradinatasud last won the day on January 29

gradinatasud had the most liked content!

Community Reputation

270 Excellent

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Mi sta sul casso Sconcerti, ma direi molto lineare.
  2. Juve 49 vs 41 (+20%, ed è la Juve...) Milano 40 vs 28 Roma 41 vs 25 Napoli 43 vs 36 quindi anche sulle grandi l’effetto casa è ancora importante. In ogni caso tu scrivi “Mi pare del tutto ovvio che squadre medio piccole e quindi normalmente meno forti tecnicamente riescano più facilmente a dare il meglio di se in casa. E questo grazie certo al tifo ma anche per un aspetto psicologico che il giocare nel tuo stadio ti da“ Quindi mi sembra che siamo d’accordo...
  3. Buonasera a lei, Monsieur Lapalisse.
  4. Anche fischiare i giocatori avversari mentre attaccano non è molto sportivo... smettiamo di fischiare perché magari sbaglia il rigore l’avversario!?? Casa o fuori casa pare che - per lo meno per le medio piccole - conti ancora, e questo lo dicono i punti fatti (anno scorso): Torino 38 casa vs 25 trasferta Sampdoria 32 casa vs 21 trasferta Bologna 31 casa vs 13 trasferta c1enoa 26 casa vs 12 trasferta Udinese 29 casa vs 14 trasferta Fiorentina 24 casa vs 17 trasferta Cagliari 30 casa vs 11 trasferta Sono differenze enormi e valgono per quasi tutte le squadre (anche le grandi, ma meno per ovvi motivi). Ripeto, sul discorso “questo è calcio” io sono d’accordo. Sul più o meno diretto sillogismo che quindi il fattore tifo (organizzato e non) valga poco o nulla no.
  5. Che sia in ogni caso calcio mi sembra lapalissiano. Quando io giocavo a 15 anni sotto la pioggia il 13 di febbraio alle 7 di sera di pubblico non ce n'era mezzo, ma mai mi sarei sognato di dire che "non era calcio"... Cosa un po' diversa è dire che l'apporto del pubblico è prossimo allo zero. Non ho mai visto un ultras o semplice distinto segnare, e quindi chi crede di cambiare le sorti delle partite ha qualcosa che non va: allo stadio ci vado (ormai raramente purtroppo) perchè mi piace, non perchè credo di ribaltare il risultato. Ciononostante non credo che il ruolo del tifo (organizzato e non) sia del tutto ininfluente. Guardare le partite post covid credo non voglia dire niente: il pubblico non c'era ne da una parte ne dall'altra. Due aneddoti: 1. Parlando qualche anno fa con un dirigente del sassuolo lui, sosteneva la difficoltà di tenere al sassuolo i giocatori più bravini oltre a uno - due anni, anche a scapito delle dirette concorrenti "perchè a tutti fa schifo giocare in uno stadio vuoto" 2. Parlando invece con un giocatore di qualche anno fa, mi aveva raccontato una serie di aneddoti sui campi del sud e su quanto "ti cagassi addosso ad entrare al san paolo" piuttosto che a uno spareggio a Reggio Calabria in cui "erano convinti di prenderle fisicamente" Se poi guardiamo ai numeri / risultati la Sampdoria ha vinto il doppio / triplo delle partite in casa vs fuori casa nelle 2 stagioni...
  6. gradinatasud

    Emil Audero

    Sul secondo gol sono d’accordo con orso. Sul primo per me non è fallo. Il cenuano è fermo...
  7. Reverendo, Lei ha ragione. Ma il suo gesto atletico tipico era la giravolta e poi via a 90 ad aspettare il fallo da dietro... Lei capirà che la doccia è il meno peggio.
  8. Ogni volta che lo si nomina mi viene in mente la doccia...... cazzo la doccia...... perdo la testa.......
  9. Be però almeno un paio di abbracci qualcuno li distribuisce sicuro....
  10. Per noi un’amichevole estiva, per loro la partita della vita. Quando possiamo snobbarli godo come un riccio...
  11. Se capiscono qualcosa allungano di 20 minuti e mangiano l'erbazzone. Che la torta fritta fa schifo all'esercito.
  12. È un discreto trend agonistico. Cit.
  13. Grande Duka! Tra l’altro si vede chiaramente che quello di fianco a Labbro fa lo schifettoso per la sua ascella alzata.
  14. Puttana la eva (l'ha già detto qualcuno?) menarla a loro porta una sfiga pazzesca. Cancellate tutto.
×
×
  • Create New...