Ti ringrazio di averci dato la libertà di reagire come vogliamo, magnanimità
Io invece credo che il buon calcio vada oltre la categoria e sono dell'avviso che, alla lunga, è più facile vincere giocando bene che giocando partite chiuse e sporche.
E dico questo perchè vincere giocando bene ti da molto più entusiasmo, entusiasmo che migliora l'umore e la coesione del gruppo. Secondo me, la coesione del gruppo (essere una squadra) e l'umore dello stesso (la testa libera) sono i due requisiti fondamentali per una buona annata, più ancora che moduli e capacità tecniche e fisiche.
Questo secondo me è stato il problema l'anno scorso con Giampaolo, quando le prime prestazioni positive con Lazio e Atalanta non hanno portato abbastanza punti da innescare quella scintilla positiva. E rischia di esserlo pure quest'anno, visto e considerato che anche Pirlo è un allenatore "giochista". Le squadre che recentemente si sono più esaltate sono state i Napoli di Sarri e Spalletti, la prima Sampdoria di Giampaolo, gli Empoli di Sarri e Giampaolo ecc, squadre che, al netto degli interpreti, sono andate oltre le loro possibilità.
Spero che il vento giri a nostro favore e poi sono convinto che i passaggi entreranno più tesi, i centrocampisti torneranno ad inserirsi e i limiti di questa rosa potrebbero essere coperti dall'entusiasmo e dalla coesione di cui sopra.
Speremmu ben