Vai al contenuto

Gli "altri" blucerchiati


labbrodinovisad
 Share

Recommended Posts

17 ore fa, volalozar dice:

adesso mi odierete ma ...... 

il campanilismo è una bella cosa ma ad un certo punto diventa stucchevole e si involve su se stesso.

Partiamo dalla Croce. 

Se parliamo di croce non possiamo pensare al simbolo assoluto della Croce che è quella del cristianesimo alla quale si ispira la CROCE DI SAN GIORGIO.

La croce in se è abusata sui gonfaloni di mezzo mondo chi l'abbia utilizzata per primo come si fa a sapere? ma diamo a Genova l'onore di avere senza dubbio la più famosa.

Se ricordo si usò durante il periodo bizantino (ma non chiedetemi che periodo fosse) quando i genovesi portarono una Croce in omaggio ad una chiesa dedicata a San Giorgio.

San Giorgio non è un autoctono (come i vigneti dei nostri Luca) ma era nativo della Cappadocia quindi non un big ligure.

Quindi, come la storia insegna, le cose belle sono sempre il miscuglio di più culture che nel nostro caso diventano sublimazione sulla nostra maglia patrimonio di tutto il mondo e non solo di una buona parte di genovesi.

Chiudo con una domanda: Ho più diritto io a sfoggiare la nostra CROCE DI SAN GIORGIO o un vostro cugino magari anche nato sulla rampa della Lanterna?

non vorrei smontare le tue credenze ma il simbolo della croce è un simbolo precristiano che ha questo significato: Il segmento orizzontale rappresenta la polarità negativa, la materia, la superficie terrena che separa i due regni. Quello degli inferi da quello celeste ed ha una valenza passiva. Il segmento verticale, la polarità positiva, mette in comunicazione il mondo celeste con quello sotterraneo. Per questo motivo ha una valenza attiva collegando il basso con l’alto. L’attivo che attraversa il passivo si ricollega all’idea di fecondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, labbrodinovisad dice:

comunque, belinoni, hanno la croce di san Giorgio perché evidentemente qualcuno ha regalato loro una muta di maglie della Samp, oppure loro stessi le avranno fatte replicare fedelmente

senza bisogno che diate spiegazioni religioso/esoteriche, che di religione ci capite meno che di calcio e di fica! :smile:

Luca così non vale, hai rotto il giocattolo :smile:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non so è la pagina giusta.

cmq è una squadra di basket amatoriale brasiliana che ha pensato di arricchire il loro campionato con i colori più belli del mondo

08911EBC-4710-41F3-BB29-96DC3F9F6CF7.jpeg

Il 2/12/2017 at 17:05, luigi60 dice:

basket amatoriale brasiliano , La Sampdoria

24174182_1494995990614653_64701648527285

Ok bassotto in arrivo 

belin Gigi mi hai preceduto

Link al commento
Condividi su altri siti

poi c'è sempre l'Amantea, che riuscì a far scrivere al Muro del pianto, e di lì a poco al Seculo1893, che avevamo copiato la nostra maglia da una squadretta dilettantistica

piccola curiosità: fine anni '80, inizio '90, lo striscione "Stranglers" Amantea apparve diverse volte in Gradinata sud, compreso qualche derby

si scorge nella foto sotto Ultras Tito (derby ritorno 1990-91)

amantea.png

sabato pasqua.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 years later...

C'è una Sampdoria anche nell'Africa subsahariana. Si chiama Kwadaso Sampdoria FC, ha sede ad Agric Nzema quartiere di Kumasi, la seconda città del Ghana dopo la capitale Accra, e il presidente è John Kwaku Owusu.

Lo stemma è blucerchiato, ma al centro al posto del Marinaio e della croce di San Giorgio, c'è la colomba della pace col ramoscello d'ulivo.

(Telenord)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...