Vai al contenuto

Gianluca Vialli


frenk7
 Share

Recommended Posts

"Oggi è il campo di Gianluca, ma sarà anche di tutti gli sportivi italiani". Così Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha commentato l'intitolazione del campo 3 del centro di preparazione olimpica del Coni Giulio Onesti a Gianluca Vialli scomparso a gennaio.

 

Alla cerimonia di svelamento della targa hanno partecipato anche il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, il commissario tecnico Roberto Mancini e il capitano azzurro Leonardo Bonucci.

(Telenord.it)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 È stato inaugurato il murales dedicato a Gianluca Vialli presso l’oratorio di Cristo Re di Cremona. Durante la cerimonia sono intervenuti il professore Maurizio Mondoni, l’ex attaccante Marco Nicoletti (amico di Luca dai tempi della Cremonese), il giornalista Gianni Balzarini, il sindaco Gianluca Galimberti e il nipote Edoardo Vialli. Un bellissimo omaggio che si unisce all’ormai noto murales creato dai tifosi della Sampdoria al Molo dell’Amicizia di Genova Quinto.

 

🙏

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Molo dell'Amicizia a Quinto è un punto di riferimento per i tifosi della Sampdoria per il ricordo di Gianluca Vialli. Nei pressi del molo di Quinto è apparsa la targa dedicata al numero 9 della Sampd'Oro che cita la celeberrima frase di Gianluca: "ho già firmato! Per chi? Per noi!"

💙

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Roberto Mancini e i compagni della Sampd’Oro hanno ricomprato all’asta la Cadillac Eldorado del 1966 che apparteneva a Gianluca Vialli. La macchina, una Eldorado del ’66, una delle preferite di Luca, era stata acquistata dall’eterno numero nove nel 1991, dopo la vittoria dello Scudetto. Lo scorso ottobre la famiglia di Vialli aveva messo all’asta la Cadillac per ricavare fondi da devolvere in beneficenza alla Fondazione Vialli – Mauro e gli ex compagni si sono attivati per accaparrarsi un cimelio dall’enorme valore affettivo e allo stesso tempo sostenere una causa importante.

💙

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

copiaincollo da Primocanale:

 

GENOVA - "My name is Luca. Ballata per Vialli": è questo il titolo dello spettacolo benefico che si terrà a Genova l'8 gennaio, a un anno dalla scomparsa di Gianluca Vialli, protagonista della storica annata dello scudetto della Samp, il cui ricavato verrà devoluto alla ricerca sulla Sla e sul cancro. L'evento è stato fortemente voluto da Massimo Mauso, presidente della Fondazione Vialli e Mauro, secondo cui non si tratterà di un semplice ricordo. "Luca non si commemora, si festeggia - ha dichiarato - e l'8 di gennaio sarà una festa per Luca. Vediamo se ci riusciremo: vogliamo mettere le amicizie, i gusti e i divertimenti di Gianluca attraverso persone che lo conoscevano e persone che non lo conoscevano".

All'evento saranno presenti tantissime personalità del mondo del calcio tra cui i suoi ex compagni di squadra alla Samp e alla Juve, esperienze fondamentali nella carriera di Vialli che Massimo Mauro ricorda con una battuta: "È stato protagonista di due imprese che non si ripeteranno mai più: lo scudetto della Samp e la Champions vinta dalla Juve".

Il format e la produzione dello spettacolo sono a cura di Elastica. A condurre la serata Ilaria D’Amico e Tommaso Labate, che daranno ritmo alle tante voci del racconto, rievocando in maniera suggestiva le tre grandi direttrici della vita di Gianluca: il calcio, la musica e le relazioni umane. Il tutto nel segno di quello che è stato forse il suo principale “talento” negli ultimi vent’anni: un’intensa attività di raccolta fondi per la ricerca sulla SLA e il cancro. Verranno ripercorsi i momenti topici della carriera sportiva, con la Sampdoria dello Scudetto ‘90-’91, con alcuni protagonisti della Juventus che nel 1996 conquistò la sua ultima Champions League guidata proprio da capitan Vialli, con l’azzurro della Nazionale raccontati da Giorgio Chiellini, Gianluigi Buffon e dalla mitica voce di Bruno Pizzul. Protagonisti il calcio e i suoi cantori migliori, da Sky Paolo Condò e Giorgio Porrà, accompagnati anche da un punto di vista insolito e prezioso come la voce di Pierluigi Collina, ma anche la musica con Dario Brunori, Lodo Guenzi e i virtuosismi del maestro Mario Brunello. La Ballo Band - direttamente dal programma Splendida Cornice di Rai 3 - sarà la colonna sonora vivente della serata e le parole di “My name is Luca” diventeranno vive con le interpretazioni e i monologhi di Marco D’Amore, Valerio Aprea e Paolo Nori.

“Con questo evento puntiamo a porre l’accento sull’aspetto solidaristico che ha contraddistinto gli ultimi vent’anni della vita di Gianluca. Abbiamo dato vita alla Fondazione Vialli e Mauro nel 2003 per mettere la nostra popolarità e il nostro impegno al servizio della ricerca, sulla SLA e sul cancro. Allora ci ponemmo il dubbio: ma cosa c’entrano due calciatori con la ricerca scientifica? E ci siamo risposti che era la cosa giusta da fare per i nostri figli e per un Paese civile. Con questa iniziativa abbiamo l'ambizione di dare il via a una nuova tradizione e crediamo che possa diventare la prima di tante a cui penseremo per la festa di Gianluca”, commenta ancora Massimo Mauro.

Il ricavato della serata sarà devoluto dalla Fondazione Vialli e Mauro a sostegno del progetto “MOMALS: monitoraggio e analisi multi-omica della SLA”, dei Centri Clinici NeMO di Milano e Arenzano (GE) che mira a dare una forte accelerazione nel percorso di ricerca e comprensione delle basi molecolari e di progressione della SLA nel tempo.

“Questo studio di ricerca clinica è espressione del modello di cura dei nostri Centri, che vede nell’approccio multidisciplinare la possibilità di affrontare con efficacia i bisogni di cura complessi e specifici di ogni paziente - dichiara Valeria Sansone, Direttore medico-scientifico Centro Clinico NeMO Milano -. E per una malattia neurodegenerativa grave come la SLA, l’approccio di ricerca non può che essere integrato, dove la ricerca di base e la tecnologia si integrano con l’esperienza di presa in carico clinica, capace di valorizzare la storia di malattia della persona”.

Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta così l’iniziativa: “Siamo felici e orgogliosi che Genova possa ospitare uno spettacolo, unico evento ufficiale in Italia, in ricordo del campione Gianluca Vialli: il volto sorridente della Sampdoria dello scudetto, ma anche un uomo che ha saputo rappresentare il grande calcio italiano, prima indossando la maglia azzurra e poi, dopo il ritiro dal campo, con il suo ruolo nel management della Nazionale. Ma Vialli era molto di più: un uomo che si è sempre impegnato a sostenere le persone in difficoltà di fronte alle sfide della vita. Regione Liguria, grazie a questo evento, sosterrà i progetti benefici per cui Vialli si era impegnato tramite la sua fondazione, in particolare quello per la ricerca sulla SLA. Siamo certi che la Liguria saprà rispondere con entusiasmo e generosità a sostegno di questa importante iniziativa”.

È possibile acquistare i biglietti per assistere allo spettacolo “My name is Luca. Ballata per Vialli” presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice e sulla piattaforma Vivaticket, nella pagina dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...