Vai al contenuto

Cessione


orso
 Share

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Ed aggiungo che all’inizio anch’io ero diciamo positivo. Ho fatto un sacco di post celebrando il nostro palmares , la nostra brand reputation ( come dicono quelli che ne capiscono) , ricordando quanto siamo belli ecc ecc il tutto per dire belin la Samp e’ un affare vuoi dire che nessuno si faccia avanti ? Pensavo fossero schermaglie , tentativi di Ferrero di capitalizzare il più possibile ho anche creduto allo sceicco . Ma ora dopo praticamente due anni senza che nessuno abbia manifestato un concreto serio interesse a rilevare la UC Sampdoria così come è , mi sembra ormai chiaro che siamo solo la possibilità di entrare nel calcio con il minimo esborso e tutto il nostro passato non conta più nulla se non per noi.

Modificato da cillo2461
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, cillo2461 dice:

Scusa PotereBlucerchiato ma che in un modo o nell’altro ci sia da mettere dei soldi e’ ,abbi pazienza , lapalissiano . Un conto è doverne buttare , dico a caso , 100 con in più sobbarcarsi una certa situazione debitoria, dovendo poi spendere per programmare una risalita dalla B , non scontata avendo sul piatto della bilancia un po’ di diritti tv; un conto è non spendere praticamente nulla subito, fare tabula rasa e programmare un investimenti pluriannuali per tornare al calcio che conta partendo da D ? C? ma senza zavorre.

100

- 20 -15 -12 - 6- 2 con titolo sportivo, immobili (da verificare)

Ripartendo dalla B = -45

Quanto occorre, cash, per partire con sede, infrastrutture, dipendenti e c. da C o D e per riacquistare titolo sportivo e simbolo?

Senza ricavi rilevanti per anni

Qualcuno sa fare una stima?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai speso nemanco un euro per impossessarsi della Sampdoria puoi poi cacciare qualche centinaia di migliaia di euro per avere sede e Mugnaini (che consisterebbe poi nel rinnovare la concessione con Comune di Bogliasco

i dipendenti di una squadra di serie D non saranno certo i 40 di una squadra di A che ahimè si ritroveranno a spasso in gran parte. Il simbolo sarà quello attuale - vedi felpa di Stankovic- cioè senza Baciccia 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Erreci dice:

Se non hai speso nemanco un euro per impossessarsi della Sampdoria puoi poi cacciare qualche centinaia di migliaia di euro per avere sede e Mugnaini (che consisterebbe poi nel rinnovare la concessione con Comune di Bogliasco

i dipendenti di una squadra di serie D non saranno certo i 40 di una squadra di A che ahimè si ritroveranno a spasso in gran parte. Il simbolo sarà quello attuale - vedi felpa di Stankovic- cioè senza Baciccia 

Perfetto.

Così si parte. E poi?

Diciamo nel lustro a seguire.

Quibus stimato?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, PotereBlucerchiato dice:

Perfetto.

Così si parte. E poi?

Diciamo nel lustro a seguire.

Quibus stimato?

Se non lo sai tu sicuramente lo saprà chi vorrà far fallire la Sampdoria . Io faccio il tifoso che si predispone al peggio, per male che mi vada mi eviterò sorprese e se andrà tutto per il meglio godrò al pari tuo, anzi forse ancora di più 

Ps: guarda che non devi convincere me a comprare la Sampdoria, rivolgiti a chi ha 30 milioni cash lì per lì adesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Qui qualche risposta,i numeri e l'entità degli stessi si riferiscono, però a più di 20 anni fa.

"...Della Valle si ritrova tra le mani un club senza debiti e per il quale non ha sborsato nulla, ma solo nel primo anno investe 7,5 milioni per un aumento di capitale e altri 4,2 per la ricapitalizzazione. Il primo bilancio, con la squadra in Serie C2, si chiude con un rosso di 6,4 miioni.

Da lì comincia la scalata della Fiorentina, con Della Valle che nel maggio 2003 riacquista la vecchia denominazione. Nel 2003 subito in B (per meriti sportivi), la stagione seguente addirittura nuovamente in Serie A. Nel frattempo le perdite di bilancio proseguono: -3,8 tra giugno e dicembre 2003 (da qui in poi il bilancio inizia a seguire l’anno e non più la stagione sportiva), -10 milioni nel 2004, -9 nel 2005, addirittura -19 nel 2006, stagioni in cui la società viene coinvolta anche in Calciopoli. Della Valle anche per coprire le perdite mette pesantemente mano al portafoglio, perché gopo gli iniziali 11 milioni della prima stagione ne spende altri 88 negli anni tra il 2003 e il 2006..."

https://www.calcioefinanza.it/2017/06/27/fiorentina-quanto-ha-speso-della-valle/

9 minuti fa, Erreci dice:

Se non lo sai tu sicuramente lo saprà chi vorrà far fallire la Sampdoria . Io faccio il tifoso che si predispone al peggio, per male che mi vada mi eviterò sorprese e se andrà tutto per il meglio godrò al pari tuo, anzi forse ancora di più 

Cercando in giro qualcosa si trova,come riferimento.

Si sta ragionando e mi piacerebbe capire su quali basi si fondano le opinioni di ognuno,poi certo siamo tifosi.

Ripeto niente illusione,ma ci stanno propinando troppe fregnacce,a mio avviso.

Modificato da PotereBlucerchiato
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PotereBlucerchiato dice:

100

- 20 -15 -12 - 6- 2 con titolo sportivo, immobili (da verificare)

Ripartendo dalla B = -45

Quanto occorre, cash, per partire con sede, infrastrutture, dipendenti e c. da C o D e per riacquistare titolo sportivo e simbolo?

Senza ricavi rilevanti per anni

Qualcuno sa fare una stima?

 

 

Non ci capiamo oppure non riesco a spiegarmi.

Non è una questione di saldo contabile +10 o -10.

Il fatto è che se parti da zero decidi quanto, come ed in che lasso temporale investire la cifra che ritieni necessario per raggiungere il tuo obiettivo ( dicasi anche business plan ).

Se invece devi nell'ordine prima spendere ( nb non investire ) una certa cifra che va ad un terzo incomodo ,  e poi spendere ( nb non investire) altri soldi per pagare debiti , ristrutturare finanziamenti ( quindi fornire garanzie ) , ti rimane si la struttura societaria , il parco giocatori , le woman , la sede ecc tutte cose che hanno un costo di gestione che non hai budgetato ( parola orribile) tu e che quindi devi riorganizzare ( nb altri costi ) ma devi comunque mettere altri soldi per il piano di investimenti che anche in questo caso dovrai fare per raggiungere il tuo obiettivo.

Piano di investimenti che , almeno all'inizio , dovrà essere più consistente se sei in B con rosa da rifare per risalire prontamente in A e con maggiori margini di rischio.

Se invece parti scarico puoi programmare con meno esborso iniziale, spalmando in più anni  andando a crescere avendo la possibilità di verificare il raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato. E valutare eventuali aumenti di budget o dismissioni. Rischi a mio avviso molto minori.

Poi da tifoso ti dico che mi viene da piangere al pensiero di possibili anni in D e C  ma chi fa queste cose non è tifoso....

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, PotereBlucerchiato dice:

Ripeto niente illusione,ma ci stanno propinando troppe fregnacce,a mio avviso.

Da quel che accade pobabilmente son fregnacce a cui crede Barabba, Zanetti, Cerberus e tutti quelli che via via si son ritirati. Mi auguro che ci sia uno furbissimo e astutissimo che non se le beva

E ripeto per ennesima volta: non devi convincere me che sia una stronzata far fallire il Doria, sai com'è seguo la Sampdoria dal lontano campionato 1967-68 e mi girerebbero vorticosamente i coglioni a doverla vedere giocare contro il Ligorna. Usa le tue argomentazioni con chi ha 30 milioni da cacciare cash entro fine mese, ti auguro ogni bene. Stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 minuti fa, cillo2461 dice:

Non ci capiamo oppure non riesco a spiegarmi.

Non è una questione di saldo contabile +10 o -10.

Il fatto è che se parti da zero decidi quanto, come ed in che lasso temporale investire la cifra che ritieni necessario per raggiungere il tuo obiettivo ( dicasi anche business plan ).

Se invece devi nell'ordine prima spendere ( nb non investire ) una certa cifra che va ad un terzo incomodo ,  e poi spendere ( nb non investire) altri soldi per pagare debiti , ristrutturare finanziamenti ( quindi fornire garanzie ) , ti rimane si la struttura societaria , il parco giocatori , le woman , la sede ecc tutte cose che hanno un costo di gestione che non hai budgetato ( parola orribile) tu e che quindi devi riorganizzare ( nb altri costi ) ma devi comunque mettere altri soldi per il piano di investimenti che anche in questo caso dovrai fare per raggiungere il tuo obiettivo.

Piano di investimenti che , almeno all'inizio , dovrà essere più consistente se sei in B con rosa da rifare per risalire prontamente in A e con maggiori margini di rischio.

Se invece parti scarico puoi programmare con meno esborso iniziale, spalmando in più anni  andando a crescere avendo la possibilità di verificare il raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato. E valutare eventuali aumenti di budget o dismissioni. Rischi a mio avviso molto minori.

Poi da tifoso ti dico che mi viene da piangere al pensiero di possibili anni in D e C  ma chi fa queste cose non è tifoso....

Ok.

Se questo Business Plan o PFTE (piano di fattibilità tecnico ecomica) come nei lavori o CBA (analisi costi benefici) come nelle concessioni, che sia... è finalizzato a risalire nel calcio che conta non può che essere oneroso (vedi caso Fiorentina) viste tutte le variabili di fare business nel calcio.

Se poi mi dici "se va male porto via i coglioni" e al limite ci lascio molte meno risorse che comunque erano investimenti e non, per così dire, risorse a fondo perduto,allora ok

7 minuti fa, Erreci dice:

Da quel che accade pobabilmente son fregnacce a cui crede Barabba, Zanetti, Cerberus e tutti quelli che via via si son ritirati. Mi auguro che ci sia uno furbissimo e astutissimo che non se le beva

E ripeto per ennesima volta: non devi convincere me che sia una stronzata far fallire il Doria, sai com'è seguo la Sampdoria dal lontano campionato 1967-68 e mi girerebbero vorticosamente i coglioni a doverla vedere giocare contro il Ligorna. Usa le tue argomentazioni con chi ha 30 milioni da cacciare cash entro fine mese, ti auguro ogni bene. Stop.

Capito.Magari qualcuno ci legge...argomentavo, ma non per convincerti, perché l'argomento mi appassiona e perché non vorrei concedere alibi a certi notabili genovesi. Stop.

Modificato da PotereBlucerchiato
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io credo che un investitore (e sottolineo investitore) che vuol fare soldi con il calcio in Italia preferisca comprare una squadra in serie B con un ammontare di debito non irragionevole che una squadra di Serie D senza debito. Il debito intanto lo fai anche quando inizi da zero con la differenza che un determinato debito se hai una societa' in Serie A mediamente in salute diventa sostenibile. Il debito attuale per come siamo conciati ora non e' sostenibile ma se, come scrive Pontex, ci si mette d'accordo per un "taglio di capelli" consistente le cose possono cambiare.

Discorso diverso per qualcuno che si compra la Sampdoria con obiettivi non meramente finanziari che potrebbero vedere di miglior occhio rilanciare la societa' dalla D senza fardelli con la filosofia del "se va bene va bene  e se va male va male". Credo che gli investitori che in qualche maniera possano essere interessati adesso, sempre che ce ne siano, scompaiano del tutto per far posto ad altri soggetti in casi di ripartenza dalla D. Sono due film diversi per attori diversi

Modificato da Marlin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io aimè credo che se qualcuno fosse stato realmente interessato a buttare sulla Samp qualche decina di milioni lo avrebbe già fatto, composizione negoziata o no... Lo avrebbe fatto quando i tassi erano bassi, quando la liquidità era abbondante e quasi un peso, quando la squadra non era già condannata alla b... Perchè se ora forse potrebbe risparmiare qualcosina nel prezzo di acquisto, in ogni caso anche finanziariamente ora è peggio di prima. 

Mi spiace e ancora mi sembra impossibile che un anno fa festeggiavamo la permanenza in A e ora siamo qui a sperare in una B, però realisticamente parlando non vedo un lieto fine. 

E' stato un anno disastroso, credo peggio di così non poteva andare, dalla morte di Gianluca a un campionato da lasciar senza parole... Quasi un commiato la presentazione della "bella stagione" e questa fine. Io mi preparo al peggio, se mai arriverà una qualche bella notizia sarà come aver vinto uno scudetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marlin dice:

Io credo che un investitore (e sottolineo investitore) che vuol fare soldi con il calcio in Italia preferisca comprare una squadra in serie B con un ammontare di debito non irragionevole che una squadra di Serie D 

A naso a me sta cosa non convince . E comunque fosse come dici tu questi ipotetici investitori non ci sono evidentemente . La tua tesi è quella di PonenteBlucerchiato fa leva sulla immaginata convenienza a comprare la Samp ora pur con i debiti rispetto a prendersela a zero una volta fallita. Do per buona la vostra valutazione ma i fatti dimostrano che anche fosse nessuno l’ha fatta. Diversamente non saremmo qui a fare il conto alla rovescia 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marlin dice:

Credo che gli investitori che in qualche maniera possano essere interessati adesso, sempre che ce ne siano, scompaiano del tutto per far posto ad altri soggetti in casi di ripartenza dalla D. Sono due film diversi per attori diversi

Barabba ha più volte detto di avere pure un piano per la D, se sia verità o mussa non so 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, cillo2461 dice:

A naso a me sta cosa non convince . E comunque fosse come dici tu questi ipotetici investitori non ci sono evidentemente . La tua tesi è quella di PonenteBlucerchiato fa leva sulla immaginata convenienza a comprare la Samp ora pur con i debiti rispetto a prendersela a zero una volta fallita. Do per buona la vostra valutazione ma i fatti dimostrano che anche fosse nessuno l’ha fatta. Diversamente non saremmo qui a fare il conto alla rovescia 

E nessuno l’ha mai fatto in passato, vedasi napulè, Fiorentina e Parma ad esempio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.ansa.it/amp/liguria/notizie/2023/03/01/crisi-samp-club-salvo-per-120-giorni-ma-debiti-per-200-milioni_8dd84255-32e4-46f5-8a04-d9860478a6d8.html
 

Comunque puoi avere un passivo di bilancio anche di un euro, ma i debiti li hai sul groppone lo stesso, per uno che ci mette il grano non vedo dove sia la convenienza nell’affare Sampdoria.. Poi io, come tutti voi, spero in un pazzo, ma mi sembra improbabile trovarlo in così poco tempo visto che fino ad ora non si è palesato.. A meno che non si delinei una situazione come accennato da Marlin, ovvero un taglio netto dei debiti. Speremmu.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che sono riuscito ad apprendere su internet il Napoli fallì per un’esposizione debitoria pari a 79 milioni di €, mentre la Fiorentina per 140 miliardi di lire. Non so da dove hai preso quei dati, magari ho cercato male io, può essere visto che non ho trovato articoli dettagliati a riguardo..  

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, blucerchiato79 dice:

https://www.ansa.it/amp/liguria/notizie/2023/03/01/crisi-samp-club-salvo-per-120-giorni-ma-debiti-per-200-milioni_8dd84255-32e4-46f5-8a04-d9860478a6d8.html
 

Comunque puoi avere un passivo di bilancio anche di un euro, ma i debiti li hai sul groppone lo stesso, per uno che ci mette il grano non vedo dove sia la convenienza nell’affare Sampdoria.. Poi io, come tutti voi, spero in un pazzo, ma mi sembra improbabile trovarlo in così poco tempo visto che fino ad ora non si è palesato.. A meno che non si delinei una situazione come accennato da Marlin, ovvero un taglio netto dei debiti. Speremmu.. 

Ne avevamo già parlato. Nel computo mancavano le poste attive.

Inoltre il debito può anche essere "sforbiciato" o rinegoziato.

Il che non vuol dire che è tutto ok, né che sia fiducioso.

Mi permetto solo (e mi dispiace se in qualche modo sto rompendo i coglioni), che la nostra non è una bella situazione ma non è accostabile a quella di Parma, Fiorentina e Napoli.

E che se ci fosse la volontà la Sampdoria potrebbe essere salvata.Il punto è: se ci fosse la volontà,ma non solo a parole

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, blucerchiato79 dice:

https://www.ansa.it/amp/liguria/notizie/2023/03/01/crisi-samp-club-salvo-per-120-giorni-ma-debiti-per-200-milioni_8dd84255-32e4-46f5-8a04-d9860478a6d8.html
 

Comunque puoi avere un passivo di bilancio anche di un euro, ma i debiti li hai sul groppone lo stesso, per uno che ci mette il grano non vedo dove sia la convenienza nell’affare Sampdoria.. Poi io, come tutti voi, spero in un pazzo, ma mi sembra improbabile trovarlo in così poco tempo visto che fino ad ora non si è palesato.. A meno che non si delinei una situazione come accennato da Marlin, ovvero un taglio netto dei debiti. Speremmu.. 

Però abbiamo anche visto che l'indebitamento netto sono una settantina di milioni di meno , e che se il capitolo è l'indebitamento complessivo gran parte della A è messa come e peggio di noi. Poi ci sarebbe da distinguere quanto di questo indebitamento sia a breve e quanto di lungo periodo

 

Tanto per fare un esempio a noi vicino, i ratti sono stati venduti con un indebitamento complessivo nell'ordine di grandezza nostro

 

Detto ciò, speriamo per il meglio ma prepariamoci per il peggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 hours ago, cillo2461 said:

A naso a me sta cosa non convince . E comunque fosse come dici tu questi ipotetici investitori non ci sono evidentemente . La tua tesi è quella di PonenteBlucerchiato fa leva sulla immaginata convenienza a comprare la Samp ora pur con i debiti rispetto a prendersela a zero una volta fallita. Do per buona la vostra valutazione ma i fatti dimostrano che anche fosse nessuno l’ha fatta. Diversamente non saremmo qui a fare il conto alla rovescia 

Che nessuno l'abbia fatta e' uno dei pochi dati di fatto di questa storia. E infatti ho parlato di un necessario taglio di capelli dei creditori. Puo' passare per una procedura o per un accordo stragiudiziale ma e' condizione necessaria per come stanno le cose. Chiaro che piu' si va avanti piu' i margini si restringono.

Quello che volevo dire e' che un fondo con investitori terzi per intenderci non va a comprarsi una squadra in serie D con tre promozioni prima di avere il conto economico che giustifica il prendersi il disturbo. Altrimenti gli investitori terzi al giro successivo i soldi li danno ad altri. 

Prendere una societa' pur blasonata dalla D e' come comprare un marchio della moda decotto per rilanciarlo. All'inizio e' una start up. Diventa operazione da fondo tradizionale di private equity se va bene dopo qualche anno.

1 hour ago, Erreci said:

Barabba ha più volte detto di avere pure un piano per la D, se sia verità o mussa non so 

Vediamo. Magari una staffetta con l'altro fenomeno

Modificato da Marlin
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, labbrodinovisad dice:

Però abbiamo anche visto che l'indebitamento netto ….

Magari risulto molesto però continuate ad elencare natura dei debiti , loro entità ecc ecc paragonandoli a fallimenti tipo viola o Napoli , alla situazione debitoria di altre squadre , financo alla vendita delle merde. Dimenticando a mio parere che nel nostro caso c’è di mezzo Ferrero i suoi casini ed un trust. PotereBlucerchiato dipinge la nostra situazione debitoria quasi normale persino migliore di altre . Ma allora perché nessuno si è’ fatto avanti ? Belin ci deve essere che qualcosa non torna . Facciamo che avete ragione voi , rimane solo un’ipotesi e cioè nessuno si fa avanti perché nessuno vuol dare un euro a Ferrero . Il risultato è sempre lo stesso , fino ad ora i fatti dicono che intorno a noi ci sono solo avvoltoi che aspettano il cadavere. Questa è la realtà , facciamocene una ragione e speriamo nel miracolo . 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A 'sto punto spero davvero che qualcuno con un po' di grana e ben disposto verso il calcio, legga i vostri post e si convinca che prendere il Doria sia un affare da non lasciarsi sfuggire.

Invito l'Amministratore di codesto spettabile Foro a farsi carico di pubblicare questa discussione su Sole24ore  Milano Finanza e Financial Times

 

Ps: magari i post miei e di Cillo cancellateli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...