Vai al contenuto

La nuova Sampdoria


labbrodinovisad
 Share

Recommended Posts

Non credo che Manfredi e Radrizzani siano contenti dei risultati che sta ottenendo la Samp, ma se è vero, come è vero, che su Pirlo è stato impostato un ragionamento a medio/lungo termine, e considerando che molte scelte sono state dettate dalla necessità di non sforare determinati paletti imposti dalla tanto nota quanto disastrata situazione societaria ereditata dal bandito con la preziosa collaborazione del caro Edoardo, credo che la Società farebbe certamente bene a farsi sentire con squadra e allenatore, ma senza buttare tutto nel cesso

E' mio parere, infatti, che anche le scelte dell'organigramma societario, prima ancora dei giocatori, siano state pesantemente limitate dai vincoli economici da rispettare, e che quando ci sarà maggiore libertà d'azione vedremo (spero io) un vero Ds con tutto ciò che ne può conseguire

Col senno di poi è facile dire che alcune (o molte) delle scelte fatte potevano essere diverse, ma ripartendo da zero con quasi ognuna delle sue componenti ritengo che la Sampdoria possa aver bisogno di più tempo per iniziare a rendere, per questo credo che un cambio alla guida tecnica a questo punto sarebbe non solo inutile ma anche controproducente, perchè di fatto si ripartirebbe nuovamente da zero con un altro allenatore

E' la mia opinione ovviamente, niente di più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione rispettabilissima però alla fine quello che fa la differenza sono i risultati.

E dopo aver fatto tutte le debite considerazioni sulle difficoltà, sui paletti economici ecc. ecc.( lascerei però perdere ferrero e garrone perchè ormai anche basta) , da che mondo è mondo se continui a perdere, e sono d'accordo che ci siano ancora margini per aspettare,  puoi solo provare a cambiare l'allenatore.

Oppure lasci tutto così ed ogni partita ti fai il segno della croce sperando di scamparla ma ben sapendo che se la ruota non gira c'è il rischio che scoppi una merda colossale. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, cillo2461 dice:

puoi solo provare a cambiare l'allenatore.

Oppure lasci tutto così ed ogni partita ti fai il segno della croce sperando di scamparla ma ben sapendo che se la ruota non gira c'è il rischio che scoppi una merda colossale. 

Quindi tutto sommato meglio cacciarlo e prendere ......... chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, cillo2461 dice:

Opinione rispettabilissima però alla fine quello che fa la differenza sono i risultati.

E dopo aver fatto tutte le debite considerazioni sulle difficoltà, sui paletti economici ecc. ecc.( lascerei però perdere ferrero e garrone perchè ormai anche basta) , da che mondo è mondo se continui a perdere, e sono d'accordo che ci siano ancora margini per aspettare,  puoi solo provare a cambiare l'allenatore.

Oppure lasci tutto così ed ogni partita ti fai il segno della croce sperando di scamparla ma ben sapendo che se la ruota non gira c'è il rischio che scoppi una merda colossale. 

Però Cillo quella eredità continua a pesare eccome. Semmai bisogna vedere quanto ANCORA peserà (sul mercato di gennaio quali paletti ci saranno? E su quello dell'anno prossimo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Peserà in base a ciò che risponderà la Federcalcio al quesito posto da Raddrizzani e Manfredi: a fronte di un aumento di capitale ma soprattutto di una nuova proprietà che non ha prodotto debiti i vincoli sul mercato decadrebbero? Il quesito viene posto perché la nuova e recentissima legislazione (è stata modificata proprio pare a causa delle vicende ferreriane blucerchiate) non è chiara. Se la Federcalcio dovesse dare una risposta negativa di mercato vero e proprio non se ne potrà parlare sino al 2025 da quel che ho capito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cillo2461 dice:

Opinione rispettabilissima però alla fine quello che fa la differenza sono i risultati.

E dopo aver fatto tutte le debite considerazioni sulle difficoltà, sui paletti economici ecc. ecc.( lascerei però perdere ferrero e garrone perchè ormai anche basta) , da che mondo è mondo se continui a perdere, e sono d'accordo che ci siano ancora margini per aspettare,  puoi solo provare a cambiare l'allenatore.

Ferrero e Garrone anche basta perché? Chi dobbiamo ringraziare se abbiamo sfiorato l'oblio e ancora adesso e non si sa bene per quanto ancora ne subiremo le ripercussioni negative? La ristrettezza economica in cui la nuova proprietà si è dovuta muovere non è forse dovuta a quei due?

So che adesso gli allenatori si cambiano come calzini ma se la proprietà di un club fa un ragionamento a medio/lungo termine bisognerebbe avere il coraggio di portarlo avanti, non di buttare tutto nel cesso alle prime difficoltà

So che molti specie dopo la prima vittoriosa trasferta a Terni si aspettavano un campionato al vertice (non sto parlando di te) ma quando tutto è nuovo bisogna mettere in conto un periodo di rodaggio più o meno lungo

Non sto cercando alibi, e non sto dicendo che se la Samp perde tutte le partite da qua a Gennaio va bene, sto dicendo che se si crede davvero in un allenatore, quando si riparte da zero gli va dato un po' di tempo

Non è che gli sia stata data una rosa da venire in A sparati e mentre lui sta facendo schifo nella gestione chiunque altro sarebbe molto più su in classifica

Per me gli va data la possibilità di trovare la quadra, poi per fortuna non deve decidere nessuno di noi

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi andrebbe anche bene il periodo di rodaggio se fosse un percorso dove vedi dei miglioramenti, e piano piano gli automatismi funzionano a dovere. A me invece sembra che ci sia piu' confusione, e anche il cambio di modulo ieri, sebbene benvenuto (da parte mia), mi sembra abbia dato un segnale del "proviamo anche questa". 
Dopo l'esperienza dolorosa dell'anno scorso non mi pronuncio sul chi sarebbe meglio o cosa sarebbe meglio fare, pero' mi sembra palese che di questo passo si finisce male, molto male.
Il cambio di allenatore e' una scommessa col demonio, specie se non hai nomi come Ranieri che potrebbero darti una mezza garanzia, pero' la dirigenza spero metta sulla bilancia il fatto di avere un altro allenatore sotto contratto piuttosto che una retrocessione in campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personale: il cambio allenatore porta dei rischi, in primis quello di dover "buttare nel cesso" tutto il lavoro fatto. Però anche il discorso "bisogna avere pazienza, serve tempo" quando sei penultimo (e l'ultima ha 3 partite in meno di te) presenta il rischio di sottovalutare la situazione.

Nel secondo tempo di ieri ho visto la migliore Samp dell'anno, anche meglio del primo tempo col Venezia. 5 occasioni da gol nitide (colpi di testa di Vieira e Ghirardi, tiro in gradinata da ottima posizione di Esposito, traversa e tiro diagonale di De Luca da dentro l'area). Però questa Samp l'ho vista con un 4-4-2 fino a ieri mai utilizzato. Quindi mi chiedo, senza polemica o particolare voglia di cacciare il Mister, se il lavoro svolto nei mesi precedenti sia così utile e indispensabile per tirarci fuori dal pantano. 

6 minuti fa, Erreci dice:

Me lo ero perso, pardon

Modificato da Pontex76
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Erreci dice:

Guarda la data. E' il 2019. Si riferisce alla prima esperienza da noi

scusate, ma ammesso che quello fosse un 4-4-2 (Borini/De Luca/Esposito un 4-4-2?), non era la duttilità che auspicavate da Pirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Erreci dice:

Quindi ieri la Sampdoria ha ben giocato come pare pure col Venezia nei primi 45 e, da quel che leggo qui,  con il Parma ha mostrato carattere. Però il lavoro sin qui fatto forse è stato inutile e quindi ....

Quindi il punto non è cosa è stato fatto fino ad oggi ma chi (speriamo Pirlo) sarà in grado di farci rivedere 5 occasioni da gol nitide in 45 minuti. Io fino ad ora ho visto la Samp arrembante e rapida nel portare la palla alla trequarti avversaria solo ieri nella ripresa. E il modulo era diverso da quello utilizzato nelle prime 7 giornate.

Ergo: non sono convinto che il lavoro delle prime settimane sia la via più rapida per portarci punti. Se Pirlo modificherà impostazione o saprà comunque riproporre l'intensità del.sexondo tempo di ieri, e porterà punti: W Pirlo forever. Ma se ad Ascoli non arrivano punti personalmente rischierei il cambio allenatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra riduttivo dire che il lavoro dell'allenatore se fa il 442 serve a poco

Trasformare un gruppo di giocatori in una squadra non è cosa che dipenda solo dal modulo adottato, e comunque io valuterei positivamente il fatto che si siano viste più occasioni con un sistema di gioco diverso, significa che l'allenatore non è un talebano e cerca di trovare lo schema più adatto ai calciatori a disposizione

La fortuna non è cosa che va aspettata dal cielo, bisogna conquistarsela con atteggiamento molto più aggressivo, cazzuto e con conclusioni più pericolose

Se Pirlo riesce a fare questo (non dico che sia facile, ma è il suo lavoro) vinciamo un paio di partite e da lì in poi vedremo costanti miglioramenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Daitarn dice:

 

Se Pirlo riesce a fare questo (non dico che sia facile, ma è il suo lavoro) vinciamo un paio di partite e da lì in poi vedremo costanti miglioramenti

 

Condivido. Ma quanto sei disposto ad aspettare per vincere un paio di partite?

Per andare sul concreto la mia opinione, che non ha nessuna pretesa di verità assoluta è: se ad ascoli vincessimo confermerei Pirlo, se pareggiassimo darei ancora una partita di tempo (e le 2 settimane di sosta) per cercare la vittoria in casa col cosenza. 4 punti nelle prossime due partite sono per me il minimo per la conferma del Mister. In caso contrario ti troveresti probabilmente ultimo o penultimo dopo 10 partite. Troppo rischioso a quel punto attendere il mercato di gennaio.

Modificato da Pontex76
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Daitarn dice:

Mi sembra riduttivo dire che il lavoro dell'allenatore se fa il 442 serve a poco

oltretutto mica sappiamo o conosciamo in che cosa sia costituito il lavoro fatto sin qui, visto che gli allenamenti sono a porte chiuse. Penso sia ipotizzabile che oltre al tanto deplorato 4 3 3 e la costruzione dal basso magari sia stato provato anche qualche altro modulo, di certo il 4 4 2 e penso anche una difesa a 3 vista la penuria di difensori centrali (ho letto che sia stato provato pure Viera come difensore centrale in una difesa a 3). Lasciatemi dire che certe vostre certezze certe a me lasciano un po' perplesso

e cmq aspetto sempre il nome di un allenatore che possa fare al caso nostro, G&P compreso visto che è ancora sotto contratto.

PS: ieri i catanzari hanno praticato la costruzione dal basso  con il 4 3 3 come modulo e leggo che lo praticavano pure in serie C nonostante che come piedi non è che si sia visto Iniesta o Xavi in campo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...