Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Sololasampdoria.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Che coss'è l'amor

Featured Replies

Facendo pensieri incrociati su cabale, discussioni e tifosi svizzeri, ho girato e rigirato fino ad arrivare a pormi un quesito, che mi ero già posto in passato senza riuscire davvero a capire i motivi della risposta e quanto in realtà ne fossi sicuro.

Partendo dal presupposto che è una cosa che non può esistere, e che quindi i ragionamenti, spunti e ripsoste sono soltanto frutto di pensieri ed immaginazione, vi volevo chiedere:

cosa fareste se vi dicessero, in una sorta di patto col diavolo, che la Sampdorià vincerà ogni singola partita fino a che voi non andrete a vederla?
Cosa scegliereste, in nome dell'Amore che ci lega a questa maglia? Patimento e presenza o gioie da distante?

È cazzeggio, ma credo che potrebbe venire fuori qualche bello spunto

Gioia da distante senza dubbio

Soffro troppo quando va male.

Ad esempio soffro più per un derby perso di quanto godo per uno vinto.

Voglio la Sampdoria bella e vincente anche se non vissuta

Come vorrei un amico o un parente in salute e felice anche lontano da me.

Edited by Galway

Sarebbe difficile non poterla vedere dal vivo ma credo che sceglierei di vederla vincere da lontano.

È anche vero che dopo un po' ( dopo la decima Champions, tipo 😉) sarebbe noioso vincerle tutte...

Mah, nella pallanuoto sono un "tifoso" della Pro Recco ma di partite dal vivo non ne ho mai viste e in tv non se ne vedono.

Vince sempre.

Una noia .....

Se penso alla soddisfazione quasi intima di certe vittorie "da remoto", quando sono all'estero, l'ultima contro la Reggiana mentre stavo per spegnere il cellulare sull'aereo all'estero prima di un volo di 12 ore...

Scelgo le vittorie stando lontano, poi potrei sempre fare un salto ad obiettivo matematicamente raggiunto per festeggiare...

Tipo Sampdoria-Fiorentina 4-1 nel 2022 e Lazio-Sampdoria 3-3 1991 e le ultime 3 partite con Novellino nel 2003 quando eravamo già promossi in A, le ultime 2 partite del 2012 quando eravamo già qualificati per i play-off e così via...

a me piace vedere giocare a calcio, mi piace la partita in se e ciò che accade nei 90 minuti, poi ovviamente se si vince è meglio. Sapere la Sampdoria vincente a condizione di non poterla vedere, sarebbe un po' come avere una compagna strafiga e non poterla scopare

Risposta scontata per noi foresti, poi, io personalmente, soffro come un cane a vedere la Samp maltrattata anche da squadrette di periferia come e' successo nel recente passato. L'anno scorso ho perso 10 anni di vita, quando perdiamo male mi ci vogliono 2/3 giorni per riprendermi

Io ho accumulato una bella esperienza di perderle tutte senza vederla dal vivo, non so come mi comporterei nel caso contrario 😊.

Probabilmente farei accumulare un bel gruzzoletto di punti e poi verrei allo stadio.

Vederla vincere da lontano...non tanto per me ma per tutti quelli, e sono tanti, che magari non sono neanche mai andati alla partita ma per cui la Sampdoria è una boa in mezzo all'oceano e rappresenta molto di più per loro che per me che sputo i polmoni in campo ogni volta.

Penso a Rosanna Benzi, ad Aldo (un signore cieco che segue tutte le partite in radiocronaca), a tutti quei vecchietti che quando parlano sembrano proprio dei genoani mancati ma che veramente hanno poco altro nella vita.

Samp vincente, ma farei tutti i prepartita e i post con gli amici di sempre. Magari per un decennio, vinciamo tutto e poi si può tornare a soffrire. 😄 In fin dei conti gli anni d'oro li ho vissuti così, quando vincemmo lo scudetto avevo 12 anni e ancora non era scattata la scintilla, l'amore vero e proprio è coinciso col mio primo anno di abbonamento, ovvero nella stagione '93/'94. Giusto il tempo di veder alzare il nostro ultimo trofeo... Quindi, Scudetto e Coppa delle Coppe non li ho vissuti appieno, ma quando rivedo in tv La bella Stagione, mi emoziono come se fossi li, orgoglioso di questi colori.

Il 11/02/2026 at 22:24, Gianla ha scritto:

cosa fareste se vi dicessero, in una sorta di patto col diavolo, che la Sampdorià vincerà ogni singola partita fino a che voi non andrete a vederla?

che poi è così importante saperla vincente? un amore, meglio dire una passione, necessita di cose belle infinite, mai un dolore, mai una delusione o mai un problema? il Poeta diceva "piacer figlio d'affanno" e non era una cazzata a pensarci bene, prova ne avete oggi, dopo queste belle prestazioni dopo tante brutture e tanta sofferenza. Il piacere dopo aver sofferto è maggiore, si apprezza di più la gioia di una vittoria, di una bella prestazione

La seguo da lontano da decenni, soffro e gioisco allo stesso modo, quasi come se fossi allo stadio.

Ma la gioia di vederla dal vivo e di cantare a squarciagola in qualsiasi punto dello stadio almeno 1-2 volte all’anno è un piacere al quale difficilmente riuscirei a rinunciare.

Varrà pure il rischio di una sconfitta una tantum? 😀

Il 12/02/2026 at 11:06, Erreci ha scritto:

a me piace vedere giocare a calcio, mi piace la partita in se e ciò che accade nei 90 minuti, poi ovviamente se si vince è meglio. Sapere la Sampdoria vincente a condizione di non poterla vedere, sarebbe un po' come avere una compagna strafiga e non poterla scopare

Esatto.

Ora abbiamo una compagna carina, a volte figa, MAI stata in C, MAI fallita, e sempre viva.

Per il SUO bene varrebbe davvero il sacrificio. Io l’anno dello scudetto l’ho vissuto praticamente quasi tutto lontano ( da ottobre a maggio .. rientrato il giorno prima della trasferta di Torino)… se fosse allora sarei pronto al sacrificio…