Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Sololasampdoria.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Noi siamo noi…

Featured Replies

Ebbene, non sapete quanto mi duole ammetterlo, ma questa frase con noi, oggigiorno, non c’entra più un cazzo. Mi spiego meglio, soprattutto i tifosi della mia leva o poco più anziani, hanno vissuto in pieno l’era della Sampd’oro. Anni in cui tutto girava per il verso giusto, la squadra era forte, i risultati arrivavano e i tifosi, eccetto quei pochi che cagavano il cazzo a prescindere, facevano i tifosi. Dopo anni che la Sampdoria non naviga più in buone acque, l’atteggiamento del sampdoriano medio è cambiato, ovviamente in peggio. In pratica stiamo vivendo quello che gli altri hanno sempre vissuto sulla loro pelle e chi era abituato molto bene inizia a cedere. E così siamo precipitati in un clima di apertissima contestazione. Tutte cose già viste dai dirimpettai e che, la storia ci insegna, non ha mai portato a nulla. Probabilmente nell’epoca di Mantovani era più facile che noi fossimo noi y loro fossero loro, ma oggi, purtroppo, non vedo tutta questa differenza che possa giustificare l’utilizzo di questa frase del buon vecchio Vuja che ho declinato volutamente al passato. Anzi, mi da anche fastidio che venga utilizzata a sproposito. E quindi prepariamoci a una stagione fatta più di contestazioni che di tifo a supporto dei ragazzi qualora le cose in campo non andassero per il meglio. Perché parliamoci chiaro, e non mi rivolgo a chi scrive qui sopra, con i risultati a nostro favore è facile dire noi siamo noi, un po’ meno quando le cose non girano per il meglio. È qui che il tifoso sampdoriano non si distingue più da chi abbiamo sempre preso le distanze, ma che invece diventa sempre più simile… a loro! 
P.s. non è una critica alla società per lo splendido video della campagna abbonamenti, l’ho preso solo come spunto per queste riflessioni, dettate da ciò che vivo giornalmente confrontandomi con vari sampdoriani. 

• Replies 182
  • Views 11.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ermannocristin
    ermannocristin

Diccelo tu come li vogliamo chiamare. Non mi sembra che Mache abbia scritto che i 20.000 abbonati sono scemi e disonesti, si riferisce solo a quelli che (pur essendo una minoranza, ho visto le immagin

• È ormai da parecchio che non condivido le scelte della T.O., questa spirale discendente in direzione dirimpettai bicolor mi fa vomitare ma è l'andazzo generale quindi, per quanto mi dispiaccia, finché

• labbrodinovisad
    labbrodinovisad

sottoscrivo tutto ed aggiungo, per quelli che parlano di infami, di indegni, di sampdoriani che schifano la loro società... parlate per voi, perchè non mi rappresentate, non ci rappresentate, e siam

Posted Images

Alle tue conclusioni era già arrivato anni fa un ex capo ultras della Sud e per lui fu una grande delusione perché ci fu un tempo in cui ci credette davvero 

ps: da buon seguace di Cartesio, meglio conosciuto come René Descartes, a sta faccenda del noi siamo noi non ci ho mai creduto più di tanto, anche se va detto che  "i miei ultras"  e i Fedelissimi del bar Beppe in effetti erano ben altra cosa rispetto a quelli del lato carceri 

Cito spesso le parole di un vecchio amico quando gli si chiede se si reputa un tifoso blucerchiato migliore di altri "non so che tifare in questo modo e per questo non mi resta difficile" vecchia scuola, siamo fatti così 

Mi permetto di aggiungere che secondo il mio modesto parere siamo anche peggio di quelli la', perche' , benche' consapevoli di quello che ci rendeva diversi, abbiamo (hanno) fatto di tutto per diventare il prototipo del bibino. C'era un murales che recitava "genuano faccia triste" :genuano:  se non sbaglio: direi che si addice a tanti sampdoriani odierni. Ehhh oggi bisogna contestare perche' non hanno fatto la presentazione, poi fanno la presentazione .. eh ma non hanno detto le cose che volevamo sentirci dire.. robe da matti

Io sinceramente non capisco il clima di protesta.

💙🤍❤️🖤🤍💙

SOLOLASAMPDORIA 

Ci sono tanti tipi di Sampdoriani. Non pochi mi stanno sul cazzo. 

Altri hanno il mio stesso intimo sentire. Con loro mi sento sempre a casa

Dei nostri dirimpettai invece ne esiste solo un tipo. Sono tutti uguali, giovani e vecchi.  Ed assomigliare a loro è la sconfitta più grande.

22 minuti fa, Galway ha scritto:

Ci sono tanti tipi di Sampdoriani. Non pochi mi stanno sul cazzo. 

Altri hanno il mio stesso intimo sentire. Con loro mi sento sempre a casa

Dei nostri dirimpettai invece ne esiste solo un tipo. Sono tutti uguali, giovani e vecchi.  Ed assomigliare a loro è la sconfitta più grande.

Confermo che il doriano che fa il c1enoano è in assoluto il personaggio piu' deletereo allo stadio e aggiungo che la diffusione dei social unito ad un intimo analfabetismo ha peggiorato il quadro , credo davvero che una mussa inventata dai c1enoani ripetuta tre volte dai doriani diventa vera ...sigh

Su fb spopola il sandoriano spiritoso, aspiranti comici che non farebbero ridere nemanco una iena ridens: rigorosamente sulla pagina ufficiale sparano la loro battuta, a volte corredata da faccina che ride,spesso rivolta alla Società e ai quadri dirigenziali, e durante il campionato anche ai giocatori. La " battuta" deve essere dissacrante, spesso con insulti, ma la caratteristica principale è che deve  denigrare società, squadra allenatore e dirigenti.  Altra caratteristica è quella di non essere spiritosa,intelligente, satirica, ironica, insomma deve essere una cagata pazzesca

Mi figuro gli autori o giovincello segaioli brufoli o, ancor peggio, adulti sfigati e frustrati che probabilmente mai o raramente hanno visto dal vivo la Sampdoria 

ps: non vanno confusione con genuoti e salerniti facilmente riconoscibili

11 minuti fa, Erreci ha scritto:

Su fb spopola il sandoriano spiritoso, aspiranti comici che non farebbero ridere nemanco una iena ridens: rigorosamente sulla pagina ufficiale sparano la loro battuta, a volte corredata da faccina che ride,spesso rivolta alla Società e ai quadri dirigenziali, e durante il campionato anche ai giocatori. La " battuta" deve essere dissacrante, spesso con insulti, ma la caratteristica principale è che deve  denigrare società, squadra allenatore e dirigenti.  Altra caratteristica è quella di non essere spiritosa,intelligente, satirica, ironica, insomma deve essere una cagata pazzesca

Mi figuro gli autori o giovincello segaioli brufoli o, ancor peggio, adulti sfigati e frustrati che probabilmente mai o raramente hanno visto dal vivo la Sampdoria 

A parziale discolpa , o come aggravante se ritenete , c'è che loro attingono le loro pseudo spiritosate da pagine gestite da c1enoani che ovviamente gettano discredito in loop a Presidente-Dirigenti-Allenatori e Giocatori . Praticamente un mostro che si auto-alimenta di spam.

3 ore fa, Erreci ha scritto:

Perla rara, oggi mi sono letto un post su Fb che non credevo potesse essere vero: un Sampdoriano che si schifa di siti spazzatura e che prega che la gente non li caghi più 💪👍😁

22 ore fa, Iagun62 ha scritto:

Io sinceramente non capisco il clima di protesta.

💙🤍❤️🖤🤍💙

SOLOLASAMPDORIA 

Il malcontento o la preoccupazione sono comprensibili, stante il fatto che ci siamo salvati dalla C per il rotto della cuffia. Il RANCORE, il LIVORE, l'odio ottuso e la caccia all'uomo, assolutamente no. E fanno assomigliare qualcuno ai dirimpettai, specializzati nel sentirsi i padroni di sto cazzo. Coi risultati che sappiamo.

Poi, sono sempre più convinto che qualcuno c'abbia la sua bella conveniensa e si serva di giornalisti compiacenti, di personaggi co-interessati o anche semplicemente di tifosi ottusi

leggo che sul finire della partita con il Camunia si è il coro TIRATE FUORI I COGLIONI. Il senso della decadenza della tifoseria blucerchiata sta tutta qui: tirate fuori i coglioni nella prima amichevole con avversaria una squadra di seconda categoria terminata 8 a niente perché giocatori della primavera sul finire hanno sbagliato alcuni gol.

Da Ponte di Legno è tutto, il fondo è vicino, ne vedremo e vivremo delle belle

Dyfufugob of6doycpy do5dotx :testata:

14 minuti fa, Erreci ha scritto:

leggo che sul finire della partita con il Camunia si è il coro TIRATE FUORI I COGLIONI. Il senso della decadenza della tifoseria blucerchiata sta tutta qui: tirate fuori i coglioni nella prima amichevole con avversaria una squadra di seconda categoria terminata 8 a niente perché giocatori della primavera sul finire hanno sbagliato alcuni gol.

Siamo all'assurdo.

Inizio ad averne i coglioni pieni.

😡😡😡

3 ore fa, Erreci ha scritto:

non voglio passare da quello che minimizza, ma 4 scemi con tanta birra in corpo non fanno testo, al massimo creano un pretesto ai detrattori

4, 40, 400 o 4000  il succo non cambia: quest'anno sarà così, saranno poi i risultati come sempre che detteranno le regole di ingaggio 

Quest'anno solo i risultati faranno cambiare idea ad una fetta (mi auguro piccola) della tifoseria

Speriamo di partire bene con qualche punto in più delle ultime 2 (ma anche 3) stagioni altrimenti prevedo rotture di cojoni... 

Ecco il marito che per fare dispetto alla moglie si taglia il belino !🤦‍♂️

Alcune mie personalissime valutazioni su questo tema, premesso che ho frequentato la Sud e fatto trasferte (non tantissime ma "toste" tipo Torino, Milano, Verona ante gemellaggio) negli anni '70 e fino al primo periodo dell'epoca Mantovani, quindi parliamo di campionati con salvezze all'ultima giornata e serie B (a parte un nono posto con Heriberto Herrera: "no es problema por la salvezza" ricorderanno i miei coetanei). In effetti a quei tempi la Sud era uno spettacolo e si poteva a ragione considerare una delle migliori tifoserie in Italia, era anche una delle più "bollenti" se mi passate il termine, sempre i miei coetanei ricorderanno che spesso nei finali di partita al Ferraris la Sud si svuotava e poco dopo nella nord c'era un si salvi chi può caotico. Poi venne il periodo di Paolo, che riuscì a mitigare (ma non a sopire), la bellicosità degli Ultras che ai tempi erano il gruppo guida della Sud, vennero le vittorie e crebbe tutta una nuova generazione abituata a campionati di vertice e cavalcate trionfali nelle Coppe, e poi venne Enrico e il resto lo conoscete. Quello che voglio dire è che i rompicoglioni ci sono sempre stati, anche ai tempi di Paolo, a qualche giocatore è stato "toccato il tempo", chiedere a Micio Orlandi o prima di lui a Sauro Petrini, ma certamente se avevamo un qualcosa di unico e di caratteristico, questo è andato perso e ora siamo come tutte le tifoserie italiote. Certamente sono cambiati i tempi, i costumi, anche e soprattutto il calcio e il modo di frequentare lo stadio. Quindi per me la frase mitica di Boskov oggi non ha più un riscontro nella realtà. Come tutti su questo forum sono irritato e contrariato dalla piega che ha preso la nostra tifoseria organizzata, se i Fedelissimi almeno sono coerenti (dopo Paolo hanno contestato tutti i Presidenti), se la Federclub è... la Federclub (almeno a questo giro non hanno consigliato di andare in spiaggia ma hanno esortato a fare l'abbonamento), quelli che più mi hanno deluso sono gli Ultras, sicuramente è cambiata la leadership e c'è stato un ricambio generazionale, ma insomma mi è un po' crollato un mito della mia adolescenza...

Io, però scusate, onestamente, non credo che il crickettiano medio sia come il sampdoriano medio.

Sono d'accordo se parliamo delle derive e degli atteggiamenti (cori, striscioni) della tifoseria organizzata e dei social che, purtroppo, trascinano di questi tempi anche alcuni che sono, diciamo, più simili a noi.

Ma nell'universo Sampdoria (noi non siamo un popolo, visto che tra le boiate ho letto e sentito anche questa, a proposito di bibini), credo che si possano ancora notare alcune differenze che un amico definisce "antropologiche".

Passando a Boskov: disse quella frase in un periodo che ci ha portato ad essere in seconda posizione sul tetto d'Europa.

"Noi siamo noi" (pensiamo a noi) "y loro sono loro" (che pensino alle loro miserie).

Anche in risposta ad alcuni ex allenatori bcolori che aizzavano la folla con scarsi risultati.

Ma anche oggi, anche se siamo in B vale lo stesso ragionamento.

"Noi siamo noi" pensiamo a noi, abboniamoci e non stiamo a guardare quei miserabili, che tali rimangono nonostante in questo momento siano in serie A.

Quoto tutto, anche le virgole e pure Micio Orlandi :smile:, mi sa che siamo coetanei utente Ermannocristin 

4 minuti fa, PotereBlucerchiato ha scritto:

Noi siamo noi

Egregio utente emozionalpositivo da alcuni anni preferisco dire IO SONO IO,almeno ho la certezza di ciò che affermo

2 ore fa, PotereBlucerchiato ha scritto:

Io, però scusate, onestamente, non credo che il crickettiano medio sia come il sampdoriano medio.

Sono d'accordo se parliamo delle derive e degli atteggiamenti (cori, striscioni) della tifoseria organizzata e dei social che, purtroppo, trascinano di questi tempi anche alcuni che sono, diciamo, più simili a noi.

Ma nell'universo Sampdoria (noi non siamo un popolo, visto che tra le boiate ho letto e sentito anche questa, a proposito di bibini), credo che si possano ancora notare alcune differenze che un amico definisce "antropologiche".

Passando a Boskov: disse quella frase in un periodo che ci ha portato ad essere in seconda posizione sul tetto d'Europa.

"Noi siamo noi" (pensiamo a noi) "y loro sono loro" (che pensino alle loro miserie).

Anche in risposta ad alcuni ex allenatori bcolori che aizzavano la folla con scarsi risultati.

Ma anche oggi, anche se siamo in B vale lo stesso ragionamento.

"Noi siamo noi" pensiamo a noi, abboniamoci e non stiamo a guardare quei miserabili, che tali rimangono nonostante in questo momento siano in serie A.

Come il crickettiano medio no, anche perché, come dice Galway, una fetta di sampdoriani di un certo tipo esistono ancora, mentre è più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago che trovare un genoano furbo, e loro sono così da sempre.

Che il doriano medio sia però sempre più pericolosamente simile a tutti gli altri, topi compresi, è però purtroppo vero. Ed è anche la cosa che fa godere sti poverini della sponda triste del Bisagno.

Post scriptum: la frase di Boskov, a dirla tutta,  non era riferita ai tifosi sampdoriani

3 ore fa, labbrodinovisad ha scritto:

Come il crickettiano medio no, anche perché, come dice Galway, una fetta di sampdoriani di un certo tipo esistono ancora, mentre è più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago che trovare un genoano furbo, e loro sono così da sempre.

Che il doriano medio sia però sempre più pericolosamente simile a tutti gli altri, topi compresi, è però purtroppo vero. Ed è anche la cosa che fa godere sti poverini della sponda triste del Bisagno.

Post scriptum: la frase di Boskov, a dirla tutta,  non era riferita ai tifosi sampdoriani

Concordo.

Però illuminami sulla frase di Boskov, vuoi Dire che era riferita alla squadra?

5 ore fa, Erreci ha scritto:

Egregio utente emozionalpositivo da alcuni anni preferisco dire IO SONO IO,almeno ho la certezza di ciò che affermo

Ma capisco non bene, benissimo.

Tuttavia non mi dispiace che la frase sia stata utilizzata per la campagna abbonamenti 

Io in questo caso sono d'accordo con PotereBlucerchiato anzi sono anche più categorico di lui.

Premetto che come giustamente ricorda Labbro la frase di Boskov era riferita alla squadra "noi (Sampdoria) siamo noi (con la nostra forza ed i nostri obiettivi) , y loro (cenua) sono loro ( con la loro pochezza e le loro mal riposte speranze)".

Poi per estensione questo modo di dire è stato (da noi) assimilato ai tifosi delle due sponde e riferito all'atteggiamento di questi nel modo di supportare/contestare la squadra.

Nonostante tutto ciò che è accaduto ed ancora accade e che si legge sui social io sono fermamente convinto che il detto di cui sopra sia sempre valido.

Come prima cosa bisogna ricordare che certi elementi li abbiamo sempre avuti tra le nostre fila, magari schermati anni fa dalla mancanza del palcoscenico dei social e poi anche dai risultati.

In sub-ordine, dato che come in tutte le cose non esiste solo bianco o nero e non c'è mai il 100% tutto da una parte , diventa discriminante la percentuale.

E per tanti che siano i Doriani che scrollano non si avvicinano nemmeno lontanamente al 99% dei bibini.

Déjà vu

Certi amori regalano un'emozione per sempre momenti che restano così impressi nella mente

Edited by Erreci