Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Sololasampdoria.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

In un giorno così qualcosa devo dire...

Featured Replies

e Vasari chiese il rimborso della pizza e della Coca volate via? 😂

Edited by Erreci

• Replies 57
  • Views 2.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Amo la nostra Sampdoria.  In questi momenti così brutti.. bellissimo non essere soli.  Solo voi potete capire.  Grazie Fratelli Blucerchiati Grazie Sololasampdoria.it   

• labbrodinovisad
    labbrodinovisad

È all'ultimo post anche delle mie, dal momento che dai doriani non mi aspetto un cazzo da anni. Però posso dire non sentirmi minimamente rappresentato da quello che è diventata la nostra Gradinata, co

• labbrodinovisad
    labbrodinovisad

io onestamente ho sempre accusato veramente molto la partita; ed ogni volta che va male penso come sarebbe bello che la partita successiva fosse immediatamente dopo, non dover attendere una settimana

Posted Images

18 minuti fa, Erreci ha scritto:

IL COMPORTAMENTO DEI TIFOSI SUL  RISULTATO DI IERI COSÌ COME SUI RISULTATI DELLE PARTITE PRECEDENTI È DEL TUTTO IRRILEVANTE 

Ma non stiamo parlando di questo

Stiamo parlando dei tifosi della Sampdoria che hanno fatto schifo tanto quanto quelli in campo, specialmente quelli che hanno cagato il cazzo per una vita sulla retorica del "Finché i sampdoriani canteranno..."

Si si tutto quello che volete ma fu ben più pesante il clima contro il Crotone che quello di ieri.

In generale io non approverò mai certi cori e certi atteggiamenti dei tifosi.

E non entro neanche nel merito se condizionino o meno il risultato o i giocatori.

Non è questo il discorso.

59 minuti fa, PotereBlucerchiato ha scritto:

Ma solo io mi ricordo Sampdoria-Crotone 0-2 primavera 2002 con cori e insulti personali per Luiso e Possanzini e altro ben più pesante di ieri?

Se è per quello mi ricordo anche la notte delle arance e dei rubinetti, mi ricordo di quelli che esultavano sui gol di Mancini alla Lazio (e qualcuno andava pure a vederlo di persona a Roma), ma siamo sempre lì, allo stadio una minoranza per quanto piccola che si sarebbe schifata con le scene di ieri c'era 

2 minuti fa, PotereBlucerchiato ha scritto:

Si si tutto quello che volete ma fu ben più pesante il clima contro il Crotone che quello di ieri.

In generale io non approverò mai certi cori e certi atteggiamenti dei tifosi.

E non entro neanche nel merito se condizionino o meno il risultato o i giocatori.

Non è questo il discorso.

Non stiamo parlando di quello, anche se è certo è che d'aiuto non sono

3 minuti fa, labbrodinovisad ha scritto:

Se è per quello mi ricordo anche la notte delle arance e dei rubinetti, mi ricordo di quelli che esultavano sui gol di Mancini alla Lazio (e qualcuno andava pure a vederlo di persona a Roma), ma siamo sempre lì, allo stadio una minoranza per quanto piccola che si sarebbe schifata con le scene di ieri c'era 

C'è ancora questa minoranza, e ne facciamo parte.

La differenza è che non è all'interno della tifoseria organizzata.

Edited by PotereBlucerchiato

1 minuto fa, PotereBlucerchiato ha scritto:

C'è ancora questa minoranza, e ne facciamo parte.

La differenza è che non è all'interno della tifoseria organizzata.

Non contiamo un cazzo, neppure quelli che contavano una volta.

Dipenderà dal fatto che una volta i pattoni li davi su come si stava in gradinata, e negli ultimi vent'anni li hai dati per ragioni di mentalità ed esercizi di cazzo duro con lo Stato, il calcio moderno ed il bla bla bla

Chi era nei distinti forse avrà notato che Sibilli imboccando il tunnel verso gli spogliatoi si è rivolto al pubblico e inchinando la testa ha giunto le mani in gesto di scusa. Lo so sono cazzate, ma quel gesto , molto discreto, mi ha fatto una certa impressione e mi ha fatto pensare a cosa si agitasse in quei momenti nelle teste dei giocatori

Scrivo questo perché per me c'è ancora speranza

2 minuti fa, Erreci ha scritto:

Chi era nei distinti forse avrà notato che Sibilli imboccando il tunnel verso gli spogliatoi si è rivolto al pubblico e inchinando la testa ha giunto le mani in gesto di scusa. Lo so sono cazzate, ma quel gesto , molto discreto, mi ha fatto una certa impressione e mi ha fatto pensare a cosa si agitasse in quei momenti nelle teste dei giocatori

Mio figlio ha notato Yepes in lacrime.

Io dico che non è vero che in questa squadra non ci siano uomini

Edited by PotereBlucerchiato

Del comportamento della tifoseria francamente attualmente è all'ultimo posto delle mie preoccupazioni 

2 minuti fa, PotereBlucerchiato ha scritto:

Mio figlio ha notato Yepes in lacrime.

Confermo

Edited by Erreci

3 minuti fa, labbrodinovisad ha scritto:

Non contiamo un cazzo, neppure quelli che contavano una volta.

Dipenderà dal fatto che una volta i pattoni li davi su come si stava in gradinata, e negli ultimi vent'anni li hai dati per ragioni di mentalità ed esercizi di cazzo duro con lo Stato, il calcio moderno ed il bla bla bla

Non contiamo, ma ci siamo e non siamo neanche così pochi, secondo me.

Esempio clamoroso la scelta sulla trasferta a Reggio Emilia, per me incomprensibile.

Si si seguono battaglie di mentalitá

2 minuti fa, Erreci ha scritto:

Confermo

Io dico che è più uomo di tanti altri presunti duri

20 minuti fa, Erreci ha scritto:

Del comportamento della tifoseria francamente attualmente è all'ultimo posto delle mie preoccupazioni 

È all'ultimo post anche delle mie, dal momento che dai doriani non mi aspetto un cazzo da anni. Però posso dire non sentirmi minimamente rappresentato da quello che è diventata la nostra Gradinata, cosa che un tempo non era? Posso dire che la stragrande maggioranza dei doriani mi stanno sul cazzo, pesantemente, e l'essere circondati da imbecilli rende questo momento difficile per società squadra e tifosi ancora più duro da sopportare?

17 minuti fa, Erreci ha scritto:

Sei pronto per un posto a sedere nei distinti

Nei distinti lo arrestano entro la 5a di andata

9 minuti fa, Pontex76 ha scritto:

Nei distinti lo arrestano entro la 5a di andata

Anche prima🤣

Io nel 2010-11 non avevo fatto tessera del tifoso, quindi ho girato tutti i settori (tribuna a parte).

Ed in effetti avevo riscontrato che la percentuale di imbecilli era ben distribuita in tutti i settori.

Però in Sud ci si sfoga un po' di più e almeno si sta in piedi (a volte non capendo letteralmente in cazzo di ciò che succede in campo, soprattutto lato carceri).

Diciamo che se Labbro è un po', per usare un eufemismo, emotivo come me, nei distinti potrebbe durare 2, forse 3 partite, coppa Italia estiva compresa...

sono andato nei distinti con mio nonno grosso modo negli anni della scuola media

c'era un signore, padre di un mio compagno di classe, che faceva con noi lo stesso tragitto in treno, e quindi ci vedevamo la partita io il mio compagno classe, mio nonno e suo padre, che era un bravo sampdoriano, ma un po' mugugnone (per carità, assolutamente nessun insulto, ma un po' mugugnone di indole). Vi posso garantire che già allora ero allergico a qualsiasi cosa detta allo stadio che fosse più o meno distante da "Forza Doria"

ps: proprio quest'anno questo signore di Bolzaneto è stato intervistato perchè era in trasferta (a Pisa?) ad ottant'anni suonati; il che mi ha fatto ripensare con affetto a quanti anni, quante Sampdorie, e pure quanti sampdoriani, son passati sotto i ponti  

12 ore fa, PotereBlucerchiato ha scritto:

Io nel 2010-11 non avevo fatto tessera del tifoso, quindi ho girato tutti i settori (tribuna a parte).

Ed in effetti avevo riscontrato che la percentuale di imbecilli era ben distribuita in tutti i settori.

Però in Sud ci si sfoga un po' di più e almeno si sta in piedi (a volte non capendo letteralmente in cazzo di ciò che succede in campo, soprattutto lato carceri).

Diciamo che se Labbro è un po', per usare un eufemismo, emotivo come me, nei distinti potrebbe durare 2, forse 3 partite, coppa Italia estiva compresa...

Io sono molto meno emotivo di Labbro , o almeno credo, e nei distinti son durato 4 partite… 

Mah sarà che io sono in odore di santità e che allo stadio ho il tipico aplomb di un lord inglese, ma avendo visto "qualche" partita accanto agli irriducibili Labbrodinovisad e Cillo non me li ricordo così scatenati e incontenibile. Mah si vede che saranno peggiorati con l'età 

Nel mio caso è la costrizione e lo stare seduto che mi disturbava assai. Ho sempre amato , in certi frangenti, muovermi in gradinata e faccio lo stesso in nord. Per il resto confermo. Non fosse per le bestemmie potrei tranquillamente passare per un lord inglese.

Edited by cillo2461

1 ora fa, Erreci ha scritto:

Mah sarà che io sono in odore di santità e che allo stadio ho il tipico aplomb di un lord inglese, ma avendo visto "qualche" partita accanto agli irriducibili Labbrodinovisad e Cillo non me li ricordo così scatenati e incontenibile. Mah si vede che saranno peggiorati con l'età 

Labbro non è scatenato 

Prepara dei percorsi di fede ad hoc, anche per le creature minorenni vicine.

A volte riesce a bestemmiare con una costanza da vero maratoneta senza perdere il ritmo

9 minuti fa, Galway ha scritto:

Labbro non è scatenato 

Prepara dei percorsi di fede ad hoc, anche per le creature minorenni vicine.

A volte riesce a bestemmiare con una costanza da vero maratoneta senza perdere il ritmo

Belin io mi metto tatticamente distante dai vostri figli. Poi ci pensano i genitori a bestemmiare peggio di me

• Author

Senza riflettere troppo sulle regole del forum e senza timore di offendere nessuno, pur apprezzando sinceramente ogni commento di questo forum perché ho il "pregiudizio" di pensare che sia sempre propositivo e rivolto al bene della Sampdoria, dico che invece io ci credo ancora tanto nelle "barzellette" della diversità, del tifo che svolta le partite ecc

Rigorosamente a brettio...

- per me i tifosi hanno la capacità di influire eccome sull'andamento della partita. Professionisti, certo, ma sono gladiatori in una arena non impiegati alla scrivania. Ma chi non si sentirebbe impaurito o gasato davanti ad un pubblico che tifa, urla, sbraita? Io ricordo Taglialatela..."In quel caos non ho sentito niente...credevo l'arbitro avesse fischiato", Baresi (!!!) che quasi piangeva e mostrava lo scudetto sul petto perché lo stadio lo seppelliva di fischi, Zenga che stava lontano dalla porta per non sentire gli improperi della Nord (!!).

A monte comunque di ogni considerazione personale mi ripeto, sei tifoso? Tifa. Cos'altro vuoi fare? Il gioco degli avversari? 

- Tanti tra di noi sono uguali agli altri tifosi? Boh, sarà ma io giuro di riconoscere un genoano prima ancora che dica una parola. E comunque non importa quanto siamo uguali o quanti siano uguali...facciamo perno su quelle che possono essere le diversità e su quanti sono diversi, tanti o pochi che siano. Non ho intenzione di alzare le spalle e il maniman non fa pare della mia filosofia, soprattutto adesso.

- Anche i più "cinici", disillusi, realistici, già solo per il fatto di essere qui a scrivere vuol dire che alla fine un po' "ci credono". Per me questo forum non è mai stato un bar. Siamo ancora qui eppure vogliamo raccontarci che "abbiamo scherzato"? Che "sì vabbé scrivo ma qui o da un'altra parte é lo stesso..."?

- Ma certo che non tutti sono disposti a tifare sul 0-3 in una sfida salvezza per la C, certo che la merda viene a galla tutta quanta ma non possiamo prenderla come fosse la normalità. Io non lo accetto. Sarò un "novello" Spigoli che corre a riprendere il pallone finito in gradinata dalle mani di chi non lo vuole restituire, sarò ancora quello che fa tintinnare le chiavi intonando il valzer ma certo che se non ci provo a dare l'esempio, io che le ho viste certe cose, io che le ho godute, come posso sperare che qualcosa cambi. I giovani sono sempre straordinariamente meno merde di quanto i vecchi possano credere.

- Chi nota Scibilli che chiede scusa o Yepes che piange è molto più "vicino" a quello che sto cercando confusamente di spiegare di quanto non crediate o vogliate far credere. Avete fede in questi 4 colori. Certo "credere" ci espone tremendamente, ci rende fragili, molli, attaccabili. Siamo tutti adulti e molto di più, siamo grandi e grossi affatto propensi a mostrare le fragilità per di più su un forum pubblico su cui tutti possono leggere. Il club, il muretto, il Vinaio non ci saranno più ma noi ci siamo ancora e, per me, qualche cazzo nel nostro strapiccolo ognuno di noi ha il dovere, la possibilità e credo anche il desiderio di fare. Tifare è la prima e più semplice risposta che mi viene ora in mente di dare. Questo è quello che so fare meglio l'unica cosa che mi viene. E più le cose van di merda e più tifo perchè la Sampdoria m'ha dato tantissimo ed io ho il profondo desiderio di restituire una goccia del mare infinito che m'ha dato e continua a darmi.

Non so se si capisce che sono un uomo di quasi 50anni che mette in piazza tutto quello che ha quello che è per consigliarvi, questo è il termine più corretto che mi viene da usare, di "credere". Cazzo in qualcosa di deve pur credere. Un malcelato "distacco" non ci salverà, non vi salverà. Stiamo patendo come le bestie ed é il momento di farsi coinvolgere totalmente, di buttarcisi a capofitto, di abbandonarcisi.

In questo non m'ammazza nessuno. Nella Sampdoria ci ho sempre visto molto di più che una squadra di calcio.

Comunque vada non ho intenzione di correre il rischio di sentirmi di non averci provato in qualsiasi modo, anche con questo post, anche se dovesse costarmi di mettermi in ridicolo, alla mia età su un forum di tifosi di calcio.

Che vi devo dire di più. Fatevi contagiare.

Oggi ho visto Flachi in Piazza Dante. In una pandina bianca. L'ho "inseguito" e una volta a fianco gli ho urlato un Forza Doria! come un bambino felice.

Edited by tusciu

Non ho potuto vivere tante volte lo stadio, vuoi per la distanza e vuoi per la pigrizia. Mi sono avvicinato alla Samp perché erano gli anni d’oro, ma lo sono diventato attraverso i colori, e la “diversità”. La simpatia si è trasformata in amore viscerale non tanto nelle vittorie quanto nelle sconfitte. 

Le poche partite vissute da dentro, sia a Marassi che a Berna, a Zurigo o Milano le ricordo come dei momenti alti della mia vita, eppure a parte 1-2 partite non ricordo quasi il risultato. L’essenza è sempre stata quella di essere sommerso dai colori e dai cori.

Mi sono commosso a ciò che ha scritto Tusciu. Voglio continuare a credere che possiamo fare la differenza sotto quest’aspetto perché siamo doriani.

11 ore fa, labbrodinovisad ha scritto:

Belin io mi metto tatticamente distante dai vostri figli. Poi ci pensano i genitori a bestemmiare peggio di me

ricordo che quando avevo vicino a me qualche tifosa non conosciuta e non del adusa ai nostri riti satanici che le dicevo "Signora la avverto che qui bestemmiamo": Giuro è tutto vero

Da quando sono nei distinti - comodamente seduto e senza rompicazzo con bandieroni sventolati a minchia- come detto ho un atteggiamento distaccato e solo le rimesse laterali di Murru e oggi i tocchi di suola di Kasimiro mi inducono in peccato. 

5 ore fa, tusciu ha scritto:

Oggi ho visto Flachi in Piazza Dante. In una pandina bianca.

bianca come la neve

5 ore fa, tusciu ha scritto:

Chi nota Scibilli che chiede scusa o Yepes che piange è molto più "vicino" a quello che sto cercando confusamente di spiegare di quanto non crediate o vogliate far credere

bè insomma che per me la Sampdoria abbia occupato una parte importante delle mia ormai lunga vita non penso che sia un segreto: seguo il Doria - eh si per me la parte Sampierdarenese mhmm ... ehm ... vabbè ci siamo capiti - dall'età di 16 anni, prima partita vista fu una sconfitta in casa - col Bologna- sono stato un nipotino della Caterina Mura che ci dava le ciapellette, il megafono di  Beppe Andreotti ha scandito i miei inizi partita  - AVANTI MARINAI-, facevo parte di un gruppo che non era un gruppo e che aveva uno striscione di un club che di fatto non esisteva (assieme a me cera pure il padre di qualcuno che scrive qui), ho vissuto l'epoca di merda e quella d'oro, ho avuto tanti amici, alcuni davvero speciali, e pure qualche  delusione, ho vissuto con rabbia e dispiacere il periodo delle contestazioni a Enrico, mi sonno annullato in me stesso isolandomi dal contesto nel periodo del nanodimerda; recentemente ho avuto pure la fortuna di vivere la rinascita -nel fallimento non ho mai creduto perchè penso positivo per mia abitudine consolidata - e adesso son qui ad osservare lo scempio di una squadra che non comprendo e quando non si comprende si osserva, si tenta di capire e si tace. accio allo stadio quando mi si parla di Sempici che non capisce un cazzo, taccio con qualche vicino di casa che mi dice che si deve giocare a 4, taccio e ascolto. Non credo più nel Doria? ma che cazzo dici Tusciu ???? quelli qui TUTTI credono nella Sampdoria -eh si ci sono pure quelli stranieri del ponente- per il fatto che si vorrebbe uan tifoseria più old style pensi che non credano più nella Sampdoria? ma che cazzo dici Tusciu ????? Quelli qui  e chissà quanti altri là fuori - di sicuro molti di quelli nel mio settore dei distinti - non vorrebbero sentire fischi - che poi non è reato e in alcuni casi sono dovuti - non canterebbero mai ANDATE A LAVORARE, ma pure quello ci sta soprattutto in una società in cui si cerca sempre e comunque il capro espiatorio, il colpevole sul quale scatenare le proprie frustrazioni, la propria rabbia, il proprio dolore. 
Conclusione: io non canto, anche in gradinata non cantavo o cantavo pochissimo, ma non ho mai fischiato la Sampdoria in 57 anni di stadio, soffro allo stadio, ma quando arrivo a casa è tutto finito e aspetto la prossima partita con curiosità - vediamo come va a finire - e sempre positivamente. La situazione attuale mi preoccupa? SI non sono deficiente, ma pensando positivo credo che ne verremo fuori perchè dopo la tempesta viene il sole e perchè piacer figlio d'affanno

Credimi Tusciu essere un buon sampdoriano non significa essere canterino, sventolatore, fumogenista o trasfertista, ognuno vive la Sampdoria a suo modo e un modo perfetto non c'è. Un tempo uno qui scrisse che non si reputava un tifoso migliore di altri, ma che il suo modo di essere tifoso e di vivere il Doria era l'unico che conosceva. Ecco, io e molti altri qui siamo tifosi così perchè è l'unico modo di esserlo che conosciamo

ps: comprendo e apprezzo le tue buone intenzioni, ma non venire a insegnare a dire messa in chiesa perchè sprechi il tempo