September 16, 20241 yr E verissimo che il campionato si decide negli ultimi 2/3 mesi. E' anche vero che devi arrivare agli ultimi 2/3 mesi in una posizione che ti consenta di inserirti nella lotta. L'anno scorso abbiamo buttato praticamente quasi un girone e poi nonostante una considerevole rimonta c'è voluta tutta ad arrivare settimi. Quest'anno le aspettative sono (erano) altre.
September 16, 20241 yr La situazione è brutta e inattesa, siamo esattamente nella stessa condizione dell'anno scorso: stessi punti (allora in effetti erano 4 per via della penalizzazione) e anche medesimo score delle reti fatte/subite: 5-8, l'unica magra consolazione è che quest'anno non sembrano al momento esserci squadre schiacciasassi come l'anno scorso (dopo 5 turni Parma e Palermo avevano già 13 punti e anche Venezia e Catanzaro erano in doppia cifra), quest'anno solo il Pisa è a 11 (peraltro in modo un po' fortunoso), quindi abbiamo tutto il tempo per recuperare, perché non raccontiamoci musse, l'obiettivo è arrivare tra le prime due, dichiarato o meno. All'indomani dell'esonero di Pirlo espressi le mie perplessità, accentuate dall'intervista di Accardi della settimana scorsa, senz'altro a mio parere si sono sbagliati modi e tempi, oltretutto immagino che a giugno Accardi non pensasse a Sottil per guidare la Samp, ora ha dovuto scegliere quasi obtorto collo, avendo deciso di esonerare Pirlo. Comunque ora bisogna dare a Sottil qualche partita per vedere che impatto ha sulla squadra, ricordo che l'anno scorso la Samp di Pirlo cominciò ad ingranare all'ottava di campionato (sconfitta immeritata col Catanzaro, con soliti regali difensivi). Devo dire che escludendo la partita col Bari che non fa testo, era arrivato poche ore prima e si giocò dal 15' del primo tempo in 10, peraltro rischiando anche di vincere, la partita di ieri mi ha destato non poche perplessità, mi aspettavo come immagino tutti, una fase difensiva diversa e più solida, viceversa forse è stata la peggiore di tutte le gare disputate. Per l'attacco non nutro particolari timori, col rientro di Tutino e una migliore condizione di Borini penso che non avremo problemi, senza dimenticare che si spera tra qualche settimana di riavere Pedrola, ritengo che un reparto così sia un lusso per la B (e anche per una bassa serie A). Mi aspetto invece (e immagino se lo aspetti anche Accardi) che Sottil sistemi in fretta la fase difensiva, è una legge universale del calcio che per vincere devi prendere pochi gol. Con chi e con che modulo poco mi importa, è stato preso per questo e spero che risolva velocemente questo problema.
September 16, 20241 yr Author 18 minuti fa, ermannocristin ha scritto: La situazione è brutta e inattesa, siamo esattamente nella stessa condizione dell'anno scorso: stessi punti (allora in effetti erano 4 per via della penalizzazione) e anche medesimo score delle reti fatte/subite: 5-8, l'unica magra consolazione è che quest'anno non sembrano al momento esserci squadre schiacciasassi come l'anno scorso (dopo 5 turni Parma e Palermo avevano già 13 punti e anche Venezia e Catanzaro erano in doppia cifra), quest'anno solo il Pisa è a 11 (peraltro in modo un po' fortunoso), quindi abbiamo tutto il tempo per recuperare, perché non raccontiamoci musse, l'obiettivo è arrivare tra le prime due, dichiarato o meno. All'indomani dell'esonero di Pirlo espressi le mie perplessità, accentuate dall'intervista di Accardi della settimana scorsa, senz'altro a mio parere si sono sbagliati modi e tempi, oltretutto immagino che a giugno Accardi non pensasse a Sottil per guidare la Samp, ora ha dovuto scegliere quasi obtorto collo, avendo deciso di esonerare Pirlo. Comunque ora bisogna dare a Sottil qualche partita per vedere che impatto ha sulla squadra, ricordo che l'anno scorso la Samp di Pirlo cominciò ad ingranare all'ottava di campionato (sconfitta immeritata col Catanzaro, con soliti regali difensivi). Devo dire che escludendo la partita col Bari che non fa testo, era arrivato poche ore prima e si giocò dal 15' del primo tempo in 10, peraltro rischiando anche di vincere, la partita di ieri mi ha destato non poche perplessità, mi aspettavo come immagino tutti, una fase difensiva diversa e più solida, viceversa forse è stata la peggiore di tutte le gare disputate. Per l'attacco non nutro particolari timori, col rientro di Tutino e una migliore condizione di Borini penso che non avremo problemi, senza dimenticare che si spera tra qualche settimana di riavere Pedrola, ritengo che un reparto così sia un lusso per la B (e anche per una bassa serie A). Mi aspetto invece (e immagino se lo aspetti anche Accardi) che Sottil sistemi in fretta la fase difensiva, è una legge universale del calcio che per vincere devi prendere pochi gol. Con chi e con che modulo poco mi importa, è stato preso per questo e spero che risolva velocemente questo problema. Soprattutto in B quelle che salgono sono quelle che subiscono poco.
September 16, 20241 yr Sistemare la fase difensiva: Sottil ha a disposizione il materiale umano necessario per giocare sia a 3 che a 4, sta a lui trovare gli interpreti titolari quelli che dovrebbero giocare sempre per acquisire esperienza conoscenza e confidenza; la difesa meno la tocchi e meglio è Poi deve trovare play titolare inamovibile, quello al quale ruota attorno la squadra; anche quello meno lo tocchi meglio è . Se deve essere Bellemo lo si metta lì e stop, se non è lui si punti sull'usato sicuro di Yepes che se non altro ha attaccamento ai colori e orgoglio da vendere Con l'attacco non ha per ora problemi, checché ne dica Gianla Tutino e Coda sono una coppia di fatto; problemi sorgeranno col rientro (?) di Pedrola: il ragazzo è una seconda punta che gioca al largo col piede invertito, non ama rientrare, non ama giocare in mezzo al campo (trequartista) ..... dove cazzo lo metti nel 3 5 2? Occorrerà cambiare modulo o rinunciare a Tutino o far giocare tutti e 3 con Tutino chiamato a farsi un gran bel culo Mezze ali e esterni (i famosi quinti): non so se Kasami sia ancora un giocatore utile alla causa,se si deve giocare altrimenti lo si dichiari inutile e tutti la smettono di volerlo in campo. Di centrocampisti ne ha a disposizione un bel mazzo, ne scelga 2 con relativi rincalzo Esterni: 3 a destra ( Beres lo vedrei meglio lì magari in un 442) ec3 a sinistra: problemi non ne ha Sottil desbelinati, sceglu un modulo traccia un sistema di gioco e stabilisci un 11 titolare e soprattutto parla meno e fai più fatti
September 16, 20241 yr 28 minuti fa, Erreci ha scritto: Sistemare la fase difensiva: Sottil ha a disposizione il materiale umano necessario per giocare sia a 3 che a 4, sta a lui trovare gli interpreti titolari quelli che dovrebbero giocare sempre per acquisire esperienza conoscenza e confidenza; la difesa meno la tocchi e meglio è Poi deve trovare play titolare inamovibile, quello al quale ruota attorno la squadra; anche quello meno lo tocchi meglio è . Se deve essere Bellemo lo si metta lì e stop, se non è lui si punti sull'usato sicuro di Yepes che se non altro ha attaccamento ai colori e orgoglio da vendere Con l'attacco non ha per ora problemi, checché ne dica Gianla Tutino e Coda sono una coppia di fatto; problemi sorgeranno col rientro (?) di Pedrola: il ragazzo è una seconda punta che gioca al largo col piede invertito, non ama rientrare, non ama giocare in mezzo al campo (trequartista) ..... dove cazzo lo metti nel 3 5 2? Occorrerà cambiare modulo o rinunciare a Tutino o far giocare tutti e 3 con Tutino chiamato a farsi un gran bel culo Mezze ali e esterni (i famosi quinti): non so se Kasami sia ancora un giocatore utile alla causa,se si deve giocare altrimenti lo si dichiari inutile e tutti la smettono di volerlo in campo. Di centrocampisti ne ha a disposizione un bel mazzo, ne scelga 2 con relativi rincalzo Esterni: 3 a destra ( Beres lo vedrei meglio lì magari in un 442) ec3 a sinistra: problemi non ne ha Sottil desbelinati, sceglu un modulo traccia un sistema di gioco e stabilisci un 11 titolare e soprattutto parla meno e fai più fatti Ci sono alternative,scelga un 11 base, 5 riserve di massima e metà del lavoro è fatto. Su 3-5-2, 4-4-2, 4-3-1-2 ecc. Può fare quello che vuole con gli uomini che ha. L' importante è che gli interpreti lo seguano e interpretino le varie fasi compatti...i moduli e i numeri lasciano il tempo che trovano: si deve attaccare e difendere con tutta la squadra e saper comprendere i momenti chiave di ogni partita. Interpreti che io (nella mia ignoranza/semplicità calcistica) schiererei li ho scritti in discussione su Sottil. Tra questi non c'è al momento Kasami e Ferrari c'è solo come alternativa, in attesa di capire il loro reale stato di forma. Sulle decisioni "cervellotiche" ovvero Venuti terzo a sinistra, spero e penso ci siano delle ragioni che noi non conosciamo. Mia opinione: Sottil farà alcune scelte drastiche che forse non comprenderemo, ma che spero ci aiuteranno a crescere.
September 16, 20241 yr 3 ore fa, cillo2461 ha scritto: E verissimo che il campionato si decide negli ultimi 2/3 mesi. E' anche vero che devi arrivare agli ultimi 2/3 mesi in una posizione che ti consenta di inserirti nella lotta. L'anno scorso abbiamo buttato praticamente quasi un girone e poi nonostante una considerevole rimonta c'è voluta tutta ad arrivare settimi. Quest'anno le aspettative sono (erano) altre. Le prime partite contano 3 punti come quelle degli ultimi mesi. La stagione te la giochi in ogni momento. Questa squadra ha tutto per poter risalire in maniera decisa la classifica ma aver fatto 2 punti in 5 partite comunque ci costerà parecchio
September 16, 20241 yr e cosa ci vuoi fare, ormai le 5 partite son state giocate, i punti son stati persi,ti restano 33 partite, 99 punti, stare vicini alle 6 e poi giocarsi tutto nelle 10-11 partite finali, girala come vuoi questo è: sei a 7 punti dalla diretta e a 5 dai play off nulla è perduto. Cazzi di Sottil e dei giocatori
September 16, 20241 yr 3 ore fa, Pontex76 ha scritto: Le prime partite contano 3 punti come quelle degli ultimi mesi. La stagione te la giochi in ogni momento. Questa squadra ha tutto per poter risalire in maniera decisa la classifica ma aver fatto 2 punti in 5 partite comunque ci costerà parecchio Servono un paio di filotti: uno in autunno-inverno e l'altro in primavera, e nel mentre fare anche qualche altro risultato
September 16, 20241 yr 3 minuti fa, PotereBlucerchiato ha scritto: Servono un paio di filotti: uno in autunno-inverno e l'altro in primavera, e nel mentre fare anche qualche altro risultato Per il resto si può anche perdere Benissimo,domani lo vado a dire ai giocatori ps: filotti all'italiana o alla goriziana?
September 16, 20241 yr 33 minuti fa, Erreci ha scritto: Per il resto si può anche perdere Benissimo,domani lo vado a dire ai giocatori ps: filotti all'italiana o alla goriziana? Se ne vincessi 6-7 di fila nelle prossime 10-11 e lo stesso a primavera, questo inizio non avrebbe compromesso nulla Come scritto nel mezzo servono anche altri risultati positivi, ovviamente (e l'ho scritto...) Ma 2 filotti ti darebbero uno slancio importante PS: da garzanti linguistica filotto: m -i 1. nel gioco del biliardo, colpo che abbatte un'intera fila di birilli 2. nello sport, sequenza ininterrotta di vittorie. Edited September 16, 20241 yr by PotereBlucerchiato
September 16, 20241 yr 14 minuti fa, PotereBlucerchiato ha scritto: Se ne vincessi 6-7 di fila nelle prossime 10-11 e lo stesso a primavera, questo inizio non avrebbe compromesso nulla Non mi devi convincere, mi pare che tu stia dicendo più o meno quello che scrivo da tempo: in ritardo di 7 punti dalla diretta e 5 dai play off, c'è tutto il tempo e i punti per recuperare; nulla è perduto, l'onore un po' si (vedasi reggiana e primo tempo di Cosenza). Cmq ne converrai con me che ai tifosi piacerebbe sempre vincere, già un pareggio a me scazza ps: sei un pochino permaloso, il mio post voleva essere spiritoso, mi spiace che tu ti sia risentito ps2 : il filotto all'italiana vale 8 punti, giocando alla goriziana il filotto ne vale 80. Tattasi di due diversi modalità di gioco del biliardo Il filotto o goriziana x 2 è una variante del biliardo all'italiana nella versione goriziana. Si gioca sempre su un tavolo senza buche e con 9 birilli disposti a croce come nella goriziana. Rispetto alla goriziana, il punteggio è fisso anziché variabile: sia che si colpisca la biglia avversaria direttamente, sia che la si colpisca per sponda, il punteggio non raddoppia, anzi, rimane raddoppiato. Il filotto e la goriziana si differenziano anche per alcune caratteristiche: Punteggi * 4 punti per ogni birillo bianco esterno; * 16 punti per ogni birillo bianco interno; * 80 punti per il solo birillo rosso (nella Goriziana vale 30 e 60 se preso di sponda); * 20 punti per il birillo rosso se colpito insieme ad un altro birillo; * 80 punti per il filotto di quattro birilli bianchi e quello centrale (nella goriziana vale 30 e 60 se preso di sponda); * 12 punti per il pallino, sia se colpito con la propria biglia, sia se colpito con quella avversaria. Edited September 16, 20241 yr by Erreci
September 16, 20241 yr 1 minuto fa, Erreci ha scritto: Non mi devi convincere, mi pare che tu stia dicendo più o meno quello che scrivo da tempo: in ritardo di 7 punti dalla diretta e 5 dai play off, c'è tutto il tempo e i punti per recuperare; nulla è perduto, l'onore un po' si (vedasi reggiana e primo tempo di Cosenza). Cmq ne converrai con me che ai tifosi piacerebbe sempre vincere, già un pareggio a me scazza ps: sei un pochino permaloso, il mio post voleva essere spiritoso, mi spiace che tu ti sia risentito Siamo d'accordo infatti ho scritto citando utente Pontex76 Sicuramente meglio vincere e con Reggiana, Salernitana e Cosenza poteva andare bene anche un pari. Ma non vorrei passare per Catalano/LaPalisse... PS : Ma che risentito...e no permaloso non credo di esserlo... Garzanti a beneficio di chi magari non ricorda cosa sia un filotto...e magari pensi letteralmente a 8 partite... Pps: che caspita sono i filotti alla goriziana???
September 16, 20241 yr 19 minuti fa, Erreci ha scritto: Non mi devi convincere, mi pare che tu stia dicendo più o meno quello che scrivo da tempo: in ritardo di 7 punti dalla diretta e 5 dai play off, c'è tutto il tempo e i punti per recuperare; nulla è perduto, l'onore un po' si (vedasi reggiana e primo tempo di Cosenza). Cmq ne converrai con me che ai tifosi piacerebbe sempre vincere, già un pareggio a me scazza ps: sei un pochino permaloso, il mio post voleva essere spiritoso, mi spiace che tu ti sia risentito ps2 : il filotto all'italiana vale 8 punti, giocando alla goriziana il filotto ne vale 80. Tattasi di due diversi modalità di gioco del biliardo Il filotto o goriziana x 2 è una variante del biliardo all'italiana nella versione goriziana. Si gioca sempre su un tavolo senza buche e con 9 birilli disposti a croce come nella goriziana. Rispetto alla goriziana, il punteggio è fisso anziché variabile: sia che si colpisca la biglia avversaria direttamente, sia che la si colpisca per sponda, il punteggio non raddoppia, anzi, rimane raddoppiato. Il filotto e la goriziana si differenziano anche per alcune caratteristiche: Punteggi * 4 punti per ogni birillo bianco esterno; * 16 punti per ogni birillo bianco interno; * 80 punti per il solo birillo rosso (nella Goriziana vale 30 e 60 se preso di sponda); * 20 punti per il birillo rosso se colpito insieme ad un altro birillo; * 80 punti per il filotto di quattro birilli bianchi e quello centrale (nella goriziana vale 30 e 60 se preso di sponda); * 12 punti per il pallino, sia se colpito con la propria biglia, sia se colpito con quella avversaria. Grazie conosco poco il biliardo... apprezzo la finalità di mettere le palle in buca... Edited September 16, 20241 yr by PotereBlucerchiato
September 16, 20241 yr 4 ore fa, Erreci ha scritto: girala come vuoi questo è: sei a 7 punti dalla diretta e a 5 dai play off nulla è perduto. Cazzi di Sottil e dei giocatori Questo sicuramente
September 17, 20241 yr secondo me bisogna spiegare certe cose ai ragazzi in campo. Ad esempio se gli dicono "gli scarpini" questi pensano sia un saggio di danza; se gli dici "scavetto" questi pensano ai giochi in spiaggia; se gli dici "braccetto" questi pensano che debbano andare con la fidanzata a passeggio. O si torna al gioco del calcio o spiegare che non è più come una volta e va bene arrivare ipomatati e giocare a calcetto