Jump to content

Calcio d’estate..

Recommended Posts

Buon test, buona Samp. A me Venuti non dispiace, Coda mi sembra già in palla. Bene Akinsamiro, bellissimo il gol di Benedetti e Ghidotti non sembra malvagio per nulla! Tra 8 giorni tutti allo stadio che si comincia a fare sul serio, dai Doria!! 💙🤍❤️🖤🤍💙

Termina 2 a niente un buon test con partita maschia (empo lesi ma perché così tanti falli ?). Il cronista già in pigiama dà la buonanotte ed è subito nanna.

Direi bene tutti, con Borini benino.

ps: si è rivisto pure Kasami che è vivo e lotta assieme a noi

• Like 1

Note più positive che negative da questa partita contro una squadra di serie A, il risultato perché vincere è sempre bello, ma il giudizio non sarebbe diverso anche se avessimo pareggiato o perso (loro un rigore sulla traversa e un miracolo di Ghidotti su Gyasi nel primo tempo). Noi meglio il secondo tempo del primo, dove abbiamo un po' patito e sbagliato qualche uscita, consideriamo però che 9/11esimi erano nuovi rispetto all'anno scorso, alcuni arrivati letteralmente da poche ore. Come dice il Presidente Manfredi le sensazioni sono positive. I singoli per me tutti più che sufficienti, mi ha impressionato Akinsanmiro, tecnico, onnipresente e anche fastidioso per gli avversari. Tutino nei minuti che ha giocato ha fatto intravvedere che tipo di giocatore è, tecnico, ha gamba, svaria su tutto il fronte offensivo. Nessuno parla poi di Benedetti, ma secondo me sarà uno degli "acquisti" più importanti.

• Like 1

Si è lavorato bene, si sta lavorando bene, ci sono i presupposti che tutto vada bene.

Ci divertiremo, mi divertirò, altri - quelli anti partenza dal basso- per ora dicono di non divertirsi perché con partenza da basso non si ottiene un casso e perché poi tutto sommato a ben vedere Coda hai suoi anni - oltre alla pancia- e Tutino ha segnato solo lo scorso anno. Questi antibasso ovviamente non si sono accorti che il gioco pirlesco punta molto sulle verticalizzazioni.

Tifoso antibasso tifoso del casso

• Like 1

E’ sempre una questione di tecnica e personalità . La partenza dal basso con la palla che gira di qua e di la e’ finalizzato ad aprire uno spazio e verticalizzare con magari la sponda di qualcuno che si fa vedere e non si fa anticipare. Io ieri ho avuto molte belle impressioni. Ho visto difensori che sanno dare palle sensate, ho visto centrocampisti senza paura di gestire la palla e pronti a proporsi avanti ed ho visto punte che sanno difendere palla ed andare a concludere. Per la prima volta dopo molte stagioni sento crescere in me l’ottimismo.

Agli antibasso critici nei confronti di Pirlo che " non capisce un cazzo " consiglio di guardare il gol del Girona al Napulí, nato da un errore durante una partenza dal basso.  L'allenatore del Napulí è tale Antonio Conte, un altro che di calcio pare non capirci un cazzo.

ps: gli errori sono parte integrante del calcio, che si parta dall'alto o dal basso; senza errori tutte le partite finirebbero 0 a 0 (credo che lo disse mille anni fa Annibale Frossi)

Altra buona sgambata, che dà fiducia alla squadra con l'avvicinarsi delle partite che contano

La sforbiciata di Nino allo scadere che ci dà credo di ginocchio e spedisce la palla fuori dallo stadio una delle cose più belle di tutto il precampionato

• Haha 2

Il 04/08/2024 at 12:48, Erreci dice:

Si è lavorato bene, si sta lavorando bene, ci sono i presupposti che tutto vada bene.

Ci divertiremo, mi divertirò, altri - quelli anti partenza dal basso- per ora dicono di non divertirsi perché con partenza da basso non si ottiene un casso e perché poi tutto sommato a ben vedere Coda hai suoi anni - oltre alla pancia- e Tutino ha segnato solo lo scorso anno. Questi antibasso ovviamente non si sono accorti che il gioco pirlesco punta molto sulle verticalizzazioni.

Tifoso antibasso tifoso del casso

Da tifoso anti partenza dal basso a tutti i costi ho annotato con gioia l'esternazione di Pirlo, assolutamente condivisibile, nella quale ha sottolineato come in pre-campionato la partenza dal basso venga maggiormente esasperata per innestare degli automatismi nei giocatori. Giustamente se non ora... quando?

Condivido in toto.

Ormai il Mister mi pare abbia ampiamente dimostrato flessibilità di gioco e modulo nel corso dello scorso campionato.

• Like 3

d'altronde non avendo un Thorsby che le prendeva tutte o un Cassano che come e dove glie la buttavi lui la faceva sua, il lancio lungo da molti invocato è per ora sconsigliabile; lo scorso campionato lo si è fatto allorquando De Luca ha dato segni di risveglio e ogni tanto - dico ogni tanto non sempre- lo prendeva e lo spizzava più o meno bene per i compagni (spesso sorpresi che l'avesse presa)

• Thanks 1

Il 04/08/2024 at 17:15, Forrest Samp dice:

Meglio le vie laterali per la partenza dal basso. Se poi anche i terzini sono pressati, è meglio rischiare di perderla da centrocampo in su, con lancio lungo.

Dall'alto della mia saccenza calcistica: gli allenatori cosiddetti giochisti ad oggi prediligono terzini con piedi buoni che vengano a giocare in mezzo al campo per "guadagnare centrocampisti", quindi vie laterali mmmmmh, meno possibilità di sviluppo del gioco per lo meno in difesa.

Per quanto riguarda il lancio lungo, è l'ultima spiaggia in ogni tipo si ststema tattico: se lanci lungo la plalla non è più di nessuno diventa 50 e 50, di solito ci danno i difensori avversari e ci si picchia sulla cosiddetta "seconda palla". Se hai dei giocatori che lanciano benissimo e altri che le prendono tutte di testa allora alzi la percentuale, ma alla lunga ci fai poca strada.

• Like 1

Ormai la partenza dal basso è una prerogativa anche delle categorie minori, quindi figuriamoci in serie a e b... È giusto trovare gli equilibri e gli automatismi, l'anno scorso nella seconda parte abbiamo visto ottime cose anche da sto punto di vista 

• Like 1

Che poi oltre al lancio lungo come va va, l'alternativa quale sarebbe? Palla al mediano basso- il "regista"- ? contromosse avversaria Marcallo a uomo e ce l'hai nel culo. Allora a un difensore centrale? E a chi la dà se vede i centrocampisti marcati? Oppure ai terzini, ma quelli attuali solitamente cone duce l'ottimo Gianla stanno alti e quindi o scendono e finisce l'effetto centrocampista in più, o stanno lassù e son cazzi del portiere o del centrale fargli arrivare una palla pulita. Se gli avversari vengono a pressarti vicini vicini È QUELLO CHE VUOI più sono e più addosso ti stanno meglio è perché a centrocampo ci saranno praterie; se invece stanno ad aspettare nella loro metà campo Pontex e Cillo vivono momenti sereni la costruzione bassina vien fatta senza patemi,ma di fatto non servirà a un cazzo perché i tuoi centrocampisti son tutti marcati così come le linee di passaggio saranno chiuse o strette strette. Insomma Pirlo può sembrare abbelinato come il 90% degli allenatori attuali, ma se praticano questo sistema un motivo lo avranno 

Pirlo talebano del modulo? È arrivato dicendo che la difesa a 3 non gli piaceva e che mai l'avrebbe usata se non in casi particolari.  Oggi la Sampdoria è costruita per una difesa a 3.

18 ore fa, Forrest Samp dice:

Che non è da questi particolari che si giudica un gregario..

Se volevi la rima era meglio "Non è mica da questi particolari che si giudica un ladro di autoradio"

1 minuto fa, Erreci dice:

Che poi oltre al lancio lungo come va va, l'alternativa quale sarebbe? Palla al mediano basso- il "regista"- ? contromosse avversaria Marcallo a uomo e ce l'hai nel culo. Allora a un difensore centrale? E a chi la dà se vede i centrocampisti marcati? Oppure ai terzini, ma quelli attuali solitamente cone duce l'ottimo Gianla stanno alti e quindi o scendono e finisce l'effetto centrocampista in più, o stanno lassù e son cazzi del portiere o del centrale fargli arrivare una palla pulita. Se gli avversari vengono a pressarti vicini vicini È QUELLO CHE VUOI più sono e più addosso ti stanno meglio è perché a centrocampo ci saranno praterie; se invece stanno ad aspettare nella loro metà campo Pontex e Cillo vivono momenti sereni la costruzione bassina vien fatta senza patemi,ma di fatto non servirà a un cazzo perché i tuoi centrocampisti son tutti marcati così come le linee di passaggio saranno chiuse o strette strette. Insomma Pirlo può sembrare abbelinato come il 90% degli allenatori attuali, ma se praticano questo sistema un motivo lo avranno 

Pirlo talebano del modulo? È arrivato dicendo che la difesa a 3 non gli piaceva e che mai l'avrebbe usata se non in casi particolari.  Oggi la Sampdoria è costruita per una difesa a 3.

Che poi al di là che la partenza dal basso possa piacere o meno, praticamente tre quarti della serie A e della B la adottano

27 minuti fa, Forrest Samp dice:

ok partenza dal basso ma senza rischiare un casso. 

Certamente,ma quello che a volte noi tifosi può sembrare un rischio (avversari addosso a portiere o difensore), per giocatori e allenatore è ciò che si desidera avvenga

• Like 1

Erreci scusa ma non ci credo molto che faccia piacere a qualcuno rischiare di perdere palle avvelenate al limite della propria area, faccia al proprio portiere, da ultimo uomo.. spesso la scelta di certi passaggi a mio parere è dettata da una sorta di accanimento. Quelli che pressano alle spalle del ricevente sono professionisti pari livello.

Non è che piaccia a qualcuno rischiare di perdere palla... S'intende che la costruzione dal basso è fatta proprio per invitare gli avversari al pressing alto, in modo che possano aprirsi spazi per inserimenti, che però per essere sfruttati richiedono qualcuno che si inserisca e capacità di far girare palla rapidamente facendola arrivare a chi è libero