Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Sololasampdoria.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Progetto nuovo stadio Marassi

Featured Replies

gli spiazzi esterni sono intoccabili e irriducibili: sono le vie di fuga calcolate al millimetro vista la collocazione dello stadio 🏟 

  • Replies 134
  • Views 9.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Trovo il comportamento di Manfredi offensivo e irrispettoso nei confronti dei cugini merda: mi chiedo come sia mai possibile chiedere garanzie a chi gode di risorse illimitate 

  • PotereBlucerchiato
    PotereBlucerchiato

    Come sarebbe bello se si facesse il tram anziché lo skymetro,molto più impattante...

  • Da quanto si legge sul Secolo la situazione sarebbe in fase di stallo perché Manfredi avrebbe chiesto agli altri garanzie sulla prima tranche da versare: le garanzie prr ora non sono state presentate

Posted Images

4 ore fa, PotereBlucerchiato ha scritto:

risistemare area a dovere

tipo demolire i 4 edifici di via Casata Centuriona e ci aggiungo pure 5 di corso De Stefanis (villa Piantelli resta per la faccenda della vecchia che hai visto mai ....)

53 minuti fa, Erreci ha scritto:

tipo demolire i 4 edifici di via Casata Centuriona e ci aggiungo pure 5 di corso De Stefanis (villa Piantelli resta per la faccenda della vecchia che hai visto mai ....)

No: spostare carceri, traslare stadio, non fare Firpo, sfruttare meglio area Bocciardo e copertura Bisagno, non fare Mirto, Decathlon ed edilizia privata (o farne solo una parte).

Villa Piantelli,scherzi a parte, è vincolata, e ovviamente le case non si toccano, a meno che non si possano dare soluzioni equivalenti o migliorative per i residenti (leggi Via Porro).

Il 21/10/2024 at 20:28, PotereBlucerchiato ha scritto:

Ma Genova non è una capitale né europea né mondiale.

In molte città medie, accostabili a Genova si è invece optato per il tram...Marsiglia, Bilbao, Montpellier, Firenze, Nizza...

Poi se dai un'occhiata ai piloni dei rendering che sono usciti del PFTE...non riscontro tutta questa "leggerezza"

Sul carcere hai ragionissima... infatti nel 1990 si perse un'occasione storica per la definitiva riqualificazione di Marassi/Staglieno.

Fu demolita la Bocciardo, aperta e liberata corso de Stefanis, doppia copertura sul bisagno (stadio e piastra Genova est) e cosa si è ben pensato di fare?

Stadio esattamente dove era, carcere lasciato lì,quell'obbrobrio di Firpo/Buonarroti, un po' di edilizia residenziale, un centro commerciale, decathlon...

È stata persa un'occasione storica.

Se venisse realizzato in tempi ragionevoli lo scolmatore, ecco che ci sarebbe un'opportunità non da poco, si potrebbe fare una bel tram e si potrebbero evitare piloni alti come un terzo/quarto piano (nel tratto fino allo stadio), doppie gymcana sul bisagno e soprattutto, dopo piazzale Marassi, si potrebbe passare sulla sponda destra, ovvero dove la gente abita e dove ci sono le attività commerciali...evitando di far attraversare il Bisagno con la tramontana (visto che si dice che lo skymetro viene realizzato soprattutto per gli anziani...)

Restando sullo stadio, il tram sta bene dove c'è lo spazio per corsie apposite non dove devi togliere parcheggi e altro.

E non per UNA zona specifica, resterebbe un figlio singolo di madre vedova.

Ma come dicevo qui è questione di come dare sfogo alla città allargando anche lo stadio, ed i parcheggi che sono in misura 20 volte inferiore al dovuto. Certo che se il piazzale davanti alle tribune rimane vuoto per il 50% in ogni partita, e le strade attorno vivono di inferriate e cancelli che nemmeno si aprono all'uscita è poco vivibile comunque. 

 

5 ore fa, mache ha scritto:

Restando sullo stadio, il tram sta bene dove c'è lo spazio per corsie apposite non dove devi togliere parcheggi e altro.

E non per UNA zona specifica, resterebbe un figlio singolo di madre vedova.

Ma come dicevo qui è questione di come dare sfogo alla città allargando anche lo stadio, ed i parcheggi che sono in misura 20 volte inferiore al dovuto. Certo che se il piazzale davanti alle tribune rimane vuoto per il 50% in ogni partita, e le strade attorno vivono di inferriate e cancelli che nemmeno si aprono all'uscita è poco vivibile comunque. 

 

Si, certo dovrebbe interconnesso, al limite anche con altri mezzi di trasporto,ma è un discorso lungo.

Con scolmatore funzionante in val bisagno si aprirebbero altri scenari e potresti recuperare aree sosta e non solo 

Impossibile, secondo me, migliorare fruizione stadio e zone limitrofe senza un imponente intervento urbanistico.

Mi ripeto: 35 anni fa è stata persa una grande occasione.

Con o senza scolmatore non sarà possibile ridurre il letto del Bisagno con nuove opere, tuttalpiù sarà possibile realizzare nuovi posteggi sotterranei nelle aree considerate non più esondabili. La piastra - anzi le piastre- realizzate per i mondiali-  goderono di deroghe che alla luce del mutamento climatico attuale sarebbero impensabili 

2 ore fa, Erreci ha scritto:

Con o senza scolmatore non sarà possibile ridurre il letto del Bisagno con nuove opere, tuttalpiù sarà possibile realizzare nuovi posteggi sotterranei nelle aree considerate non più esondabili. La piastra - anzi le piastre- realizzate per i mondiali-  goderono di deroghe che alla luce del mutamento climatico attuale sarebbero impensabili 

Esattamente.

Infatti non pensavo a nuove coperture,(al limite possono essere migliorate quelle esistenti), possono essere fatti interventi marginali anche su argini,ma davvero poca roba.

Tuttavia piano di bacino con scolmatore può cambiare e si può pensare a ricavare sosta in svariati modi: silos, parcheggi interrati, strutture multipiano ecc. Oltre che sfruttare meglio attuali coperture, demolizioni e riorganizzazioni di aree.

Per dire puoi parcheggiare a 2km e prevedere navette...

Ribadisco: grande occasione persa 35 anni fa ed impensabili interventi radicali su stadio, lasciandolo nella sua attuale ubicazione e con carceri e palazzi a pochi o pochissimi metri.

Edited by PotereBlucerchiato

bè si di spostarlo in altro luogo ne 35 anni fa ne oggi e ne domani: non ci sono aree disponibili.

carcere: ci sono finanziamenti - o almeno c'erano - del Ministero di Grazia e Giustizia destinati a nuovo carcere, quello attuale è più simile a un lager che ad un luogo di rieducazione e reinserimento. Nel corso degli anni sono state proposte mille mila localizzazioni, ma una volta non era adatto il sito per questioni di sicurezza e i secondini colcazzo che li non va bene, una volta era il Comune che  riteneva quella localizzazione idonea per altre opere necessarie alla città, una volta era zona non facilmente raggiungibile dai mezzi e quindi i parenti dei carcerati si opponevano, una volta erano gli abitanti che colcazzoche ci mettete un carcere qui ... insomma classica situazione NIMBY (Not In My Back Yard) alla quale va aggiunta la solita carenza di aree edificabili e te lo lì che il carcere è sempre lì

35 anni anni fa si sarebbe potuto fare diversamente? magari si sarebbe potuto fare uno stadio in cui si vedesse il campo da tutti i posti disponibili, forse si sarebbe potuto dar vita ad un progetto diverso, ma ad esempio le torri erano dovute al creare spazi all'esterno, i famosi spazi per vie di fuga che non ci sono, insomma o demolisci il carcere o demolisci le case di via Casata Centuriona e Corso  De Stefanis, altri cazzi non ce ne sono (oppure si costruisce uno stadio a Ovada, a Serravalle no perchè ci han fatto  mille mila outlet o, in alternativa, si spiana il Monte Fasce e di campi ce ne fai tre)

 

ps: il Santiago Bernabeu - 85.000 spettatori, sede del Real Madrid e di numerosi eventi non sportivi - è localizzato in area urbana, in vicinanza di case di grande pregio (in gran parte costruite dal proprietario del Real Madrid), confina con il Paseo de la Castellana arteria principale di Madrid, però ha metro e bus a dieci metri dagli ingressi e dopo 20 minuti dal fischio finale in zona non c'è più un cazzo di nessuno. Se hai servizi efficienti e tifosi che scrivono cazzate sui muri delle case uno stadio può stare anche in mezzo alle case santiago.thumb.png.c2752302a0ba21704da34a506cba5822.png

Edited by Erreci

31 minuti fa, Erreci ha scritto:

bè si di spostarlo in altro luogo ne 35 anni fa ne oggi e ne domani: non ci sono aree disponibili.

carcere: ci sono finanziamenti - o almeno c'erano - del Ministero di Grazia e Giustizia destinati a nuovo carcere, quello attuale è più simile a un lager che ad un luogo di rieducazione e reinserimento. Nel corso degli anni sono state proposte mille mila localizzazioni, ma una volta non era adatto il sito per questioni di sicurezza e i secondini colcazzo che li non va bene, una volta era il Comune che  riteneva quella localizzazione idonea per altre opere necessarie alla città, una volta era zona non facilmente raggiungibile dai mezzi e quindi i parenti dei carcerati si opponevano, una volta erano gli abitanti che colcazzoche ci mettete un carcere qui ... insomma classica situazione NIMBY (Not In My Back Yard) alla quale va aggiunta la solita carenza di aree edificabili e te lo lì che il carcere è sempre lì

35 anni anni fa si sarebbe potuto fare diversamente? magari si sarebbe potuto fare uno stadio in cui si vedesse il campo da tutti i posti disponibili, forse si sarebbe potuto dar vita ad un progetto diverso, ma ad esempio le torri erano dovute al creare spazi all'esterno, i famosi spazi per vie di fuga che non ci sono, insomma o demolisci il carcere o demolisci le case di via Casata Centuriona e Corso  De Stefanis, altri cazzi non ce ne sono (oppure si costruisce uno stadio a Ovada, a Serravalle no perchè ci han fatto  mille mila outlet o, in alternativa, si spiana il Monte Fasce e di campi ce ne fai tre)

 

ps: il Santiago Bernabeu - 85.000 spettatori, sede del Real Madrid e di numerosi eventi non sportivi - è localizzato in area urbana, in vicinanza di case di grande pregio (in gran parte costruite dal proprietario del Real Madrid), confina con il Paseo de la Castellana arteria principale di Madrid, però ha metro e bus a dieci metri dagli ingressi e dopo 20 minuti dal fischio finale in zona non c'è più un cazzo di nessuno. Se hai servizi efficienti e tifosi che scrivono cazzate sui muri delle case uno stadio può stare anche in mezzo alle case santiago.thumb.png.c2752302a0ba21704da34a506cba5822.png

Bernabeu conosco molte bene: non paragonabile a Genova. A Genova non ci sono quei servizi (metropolitana ecc. e neanche quelle vie di scorrimento che sono vicine al Bernabeu) e la mentalità di Madrid ce la sogniamo, altroché.

Guarda caso il Calderon, stadio Atletico sulle rive del Manzanarre, non è stato mantenuto...ora l'atletico gioca al Wanda Metropolitano. Non esattamente in centro.

Ma appunto, Madrid è un altro mondo.

A Genova lo stadio poteva rimanere più o meno dove è, ma essere "traslato" ovvero meglio ubicato.

Sicuramente poteva essere fatto meglio.

Poi volendo anche alla Foce...

Edited by PotereBlucerchiato

1 ora fa, PotereBlucerchiato ha scritto:

Poi volendo anche alla Foce...

fare uno stadio allo sbocco della sopraelevata e prossimamente del tunnel portuale sarebbe stato un abominio urbanistico; le nuove abitazioni del Water Front viaggiano tra gli 8 e gli 11 mila eurisss a metro quadro, i posti barca non so a quanto siano venduti, Riccardo Garrone offrì due citti e una palanca per l'area del palasport - ignorando che un'area demaniale non può essere svenduta o regalata se non si vuole finire sotto la scure della Corte dei Conti per danno erariale - , palazzetto che venduto a 14 milioni dal Comune è stato ricomprato poi a termine lavori per 24 ... in quell'area fare uno stadio sarebbe stata una cazzata gigantesca

Trasta? area di cantiere del Terzo Valico e cmq chi la misurò disse che ci stava si e no mezzo stadio
Colisa? con lo stadio di montagna il tifoso di guadagna ... belin vie di accesso comode e confortevoli

fanculo al porto di Vol .. ops di Prà e ci facciamo non uno ma due stadi: ecco la soluzione 😊

Madri diversa ? eccerto che lo è ma dimostra che se hai servizi efficienti e tifosi educati - che poi si sa chi e come son stati educati - uno stadio può stare accanto a appartamenti da 4.000 euro al mese o da 6 -8.000 a metro quadro. Il problema del Ferraris non è ciò che gli sta attorno, ma quello che non ha attorno

Edited by Erreci

4 ore fa, Erreci ha scritto:

fare uno stadio allo sbocco della sopraelevata e prossimamente del tunnel portuale sarebbe stato un abominio urbanistico; le nuove abitazioni del Water Front viaggiano tra gli 8 e gli 11 mila eurisss a metro quadro, i posti barca non so a quanto siano venduti, Riccardo Garrone offrì due citti e una palanca per l'area del palasport - ignorando che un'area demaniale non può essere svenduta o regalata se non si vuole finire sotto la scure della Corte dei Conti per danno erariale - , palazzetto che venduto a 14 milioni dal Comune è stato ricomprato poi a termine lavori per 24 ... in quell'area fare uno stadio sarebbe stata una cazzata gigantesca

Trasta? area di cantiere del Terzo Valico e cmq chi la misurò disse che ci stava si e no mezzo stadio
Colisa? con lo stadio di montagna il tifoso di guadagna ... belin vie di accesso comode e confortevoli

fanculo al porto di Vol .. ops di Prà e ci facciamo non uno ma due stadi: ecco la soluzione 😊

Madri diversa ? eccerto che lo è ma dimostra che se hai servizi efficienti e tifosi educati - che poi si sa chi e come son stati educati - uno stadio può stare accanto a appartamenti da 4.000 euro al mese o da 6 -8.000 a metro quadro. Il problema del Ferraris non è ciò che gli sta attorno, ma quello che non ha attorno

Su Trasta se parliamo dell'ex parco ferroviario sul rettilineo non penso ci stesse solo mezzo stadio, ma le misure precise non le conosco. Sicuramente non è più area vincolata al cantiere del Terzo Valico e infatti dovrebbe essere in corso di (lenta) realizzazione un nuovo grande centro logistico della Sogegross

4 ore fa, Erreci ha scritto:

fare uno stadio allo sbocco della sopraelevata e prossimamente del tunnel portuale sarebbe stato un abominio urbanistico; le nuove abitazioni del Water Front viaggiano tra gli 8 e gli 11 mila eurisss a metro quadro, i posti barca non so a quanto siano venduti, Riccardo Garrone offrì due citti e una palanca per l'area del palasport - ignorando che un'area demaniale non può essere svenduta o regalata se non si vuole finire sotto la scure della Corte dei Conti per danno erariale - , palazzetto che venduto a 14 milioni dal Comune è stato ricomprato poi a termine lavori per 24 ... in quell'area fare uno stadio sarebbe stata una cazzata gigantesca

Trasta? area di cantiere del Terzo Valico e cmq chi la misurò disse che ci stava si e no mezzo stadio
Colisa? con lo stadio di montagna il tifoso di guadagna ... belin vie di accesso comode e confortevoli

fanculo al porto di Vol .. ops di Prà e ci facciamo non uno ma due stadi: ecco la soluzione 😊

Madri diversa ? eccerto che lo è ma dimostra che se hai servizi efficienti e tifosi educati - che poi si sa chi e come son stati educati - uno stadio può stare accanto a appartamenti da 4.000 euro al mese o da 6 -8.000 a metro quadro. Il problema del Ferraris non è ciò che gli sta attorno, ma quello che non ha attorno

Lasciando perdere Garrone e ciò che pensava di fare in un'area non sua (brutto vizio del buon vecchio Riccardo, pace all'anima sua), da un punto di vista urbanistico tra punta vagno, area fiera, diciamo fino a Palazzo ex NIRA per intenderci, potevano farsi molte cose.

Ad esempio un bel distretto di trasformazione urbanistico, simile a quello dei tempi di UrbanLab, dedicato allo sport con calcio, palazzetto dello sport regolamentare PER DAVVERO, nautica e perfino un po' di residenza e/o altro, tipo anche una spiaggia stile Barceloneta.

Si è preferito QUESTO water front, il tunnel sub portuale quando uscì ipotesi stadio Foce era ancora fantascienza (e anche ora ho qualche dubbio).

Io penso che potesse uscire qualcosa di buono, penso meglio di quello che uscirà ora e con una parte di città veramente recuperata e la zona intorno che avrebbe acquisito ancora più valore.

Perché ora dai Govi fino al palasport non mi sembra proprio la  Barceloneta eh...

Anche il porto di Pra/Voltri ipotesi uscita negli anni 80 potrebbe andare bene, ma sarebbe un'ipotesi meno affascinante.

Se poi penso allo stadio di Marassi senza carceri, Decathlon, Mirto, Firpo Buonarroti, magari con la sud all'altezza della nord, e la nord traslata al posto delle case nuove ed edilizia privata organizzata diversamente, con la doppia copertura sul bisagno sfruttata meglio, con la rimessa AMT Staglieno convertita in park interscambio...forse qualcosa sarebbe cambiato dentro e fuori dal Ferraris.

In primis sicuramente non saresti a 5 metri dalle case o dal carcere in 3 lati su 4!

Poi aggiungi lo scolmatore e potresti migliorare ancora 

Madrid e Genova è come pere e mele: tuttavia dove si poteva fare e conveniva,hanno lasciato ( ristrutturato più volte) il Bernabeu perché era fattibile e conveniente per tutta la zona, dove non si poteva fare e non conveniva (Calderon) hanno spostato stadio a 10 km senza troppe seghe mentali.

26 minuti fa, Pontex76 ha scritto:

Su Trasta se parliamo dell'ex parco ferroviario sul rettilineo non penso ci stesse solo mezzo stadio, ma le misure precise non le conosco. Sicuramente non è più area vincolata al cantiere del Terzo Valico e infatti dovrebbe essere in corso di (lenta) realizzazione un nuovo grande centro logistico della Sogegross

Esatto anche una volta liberata area non vedo come fosse possibile.

Certo che però a Ferrovie alla fine non serviva....

Edited by PotereBlucerchiato

13 ore fa, PotereBlucerchiato ha scritto:

 

Esatto anche una volta liberata area non vedo come fosse possibile.

Certo che però a Ferrovie alla fine non serviva....

Ai tempi in cui si parlava di stadio il progetto Sogegross penso non fosse ancora emerso.

Trasta avrebbe avuto il beneficio di una stazione ferroviaria (Bolzaneto) a poche centinaia di metri, ma il grande problema di almeno 2 dei 4 lati "chiusi" dalla collina di Murta e della gestione dell'afflusso/deflusso delle persone, che avrebbe determinato l'attraversamento delle 4 corsie della strada-arteria della Valpolcevera (sovrapassi?).

Troppo poco spazio 

Conosco chi fece i rilievi e mi ricordo che disse "qui uno stadio con annessi e connessi non ci sta"

 

32 minuti fa, Pontex76 ha scritto:

Ai tempi in cui si parlava di stadio il progetto Sogegross penso non fosse ancora emerso.

Trasta avrebbe avuto il beneficio di una stazione ferroviaria (Bolzaneto) a poche centinaia di metri, ma il grande problema di almeno 2 dei 4 lati "chiusi" dalla collina di Murta e della gestione dell'afflusso/deflusso delle persone, che avrebbe determinato l'attraversamento delle 4 corsie della strada-arteria della Valpolcevera (sovrapassi?).

Troppo poco spazio 

Si di Sogegross neanche l'ombra e assolutamente troppo angusto.

Ricordo però che Ferrovie aveva ribadito la propria necessità di quell' e che anche in quel caso il buon Duccio aveva proposto un'area non nella sua disponibilità 

20 minuti fa, PotereBlucerchiato ha scritto:

Si di Sogegross neanche l'ombra e assolutamente troppo angusto.

Ricordo però che Ferrovie aveva ribadito la propria necessità di quell' e che anche in quel caso il buon Duccio aveva proposto un'area non nella sua disponibilità 

ma nella sua disponibilità c'erano le aree accanto.....

dal suo punto di vista menimbelino se era sufficiente, sufficiente e NECESSARIO  ..... capisci a me ...

 

L’U.C. Sampdoria comunica di avere proseguito in questa settimana i colloqui con il Genoa CFC al fine di definire le condizioni per una proposta congiunta di riqualificazione dello stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

 

In tale prospettiva, e ad ulteriore rafforzamento della loro intesa, le parti intendono valutare possibilità di coinvolgimento di operatori terzi. Nei prossimi giorni seguiranno incontri e approfondimenti tecnici in questa direzione.

 

Desideriamo ringraziare l’Amministrazione Comunale di Genova – e in particolare il sindaco Marco Bucci e il vicesindaco Pietro Piciocchi – per essersi sempre fattivamente adoperati al fine di favorire il massimo coinvolgimento e la piena intesa tra le società per la buona riuscita del progetto.

  • 1 month later...
  • Author

Guardavo i progetti degli stadi per il mondiale in arabia saudita del 2034 e pensavo alla ristrutturazione di Marassi... Sembra di vivere in epoche diverse

https://www.gazzetta.it/Calcio/Mondiali/storie/02-11-2024/mondiali-2034-in-arabia-saudita-i-15-stadi-del-futuro-che-li-ospiteranno/quindici-gioielli-di-modernita.shtml

Edited by Austrodoriano

Magari non in epoche diverse, ma di certo in Paesi talmente differenti per disponibilità economiche - ma non solo- da sembrare di pianeti diversi

  • 1 month later...

(Così TeleToti):

 

Si è concluso con la firma di un accordo tra Genoa e Sampdoria e una data, il 2029, l'incontro che ha visto i principali attori del progetto di restyling dello stadio Ferraris di Marassi ancora una volta tra le sale di palazzo Tursi. L'impegno delle due squadre e di Cds è quello di presentare il progetto di riqualificazione dello stadio a firma dell'architetto Boeri, così da portare poi all'acquisizione o alla concessione della nuova struttura.

 

L'incontro convocato dal sindaco facente funzioni 

L'incontro era stato convocato dal vicesindaco reggente Pietro Piciocchi, forte sostenitore del progetto. "Siamo soddisfatti per il risultato di oggi - ha dichiarato  Piciocchi al termine dell’incontro a Palazzo Tursi - Si dà così il via a un’importante operazione di riqualificazione urbana complessiva, non solo dello stadio ma di tutto lo spazio circostante, e che sarà poi al centro di un percorso partecipato di condivisione con il territorio e il quartiere. Sappiamo che la convivenza con il quartiere dello stadio è sempre stato un aspetto delicato e vogliamo che questa operazione sia anche un’opportunità per lo sviluppo e la vivibilità per il quartiere. Vogliamo che sia uno stadio concepito anche come spazio di sport e di intrattenimento, uno spazio per giovani e cuore pulsante di Marassi

Ipotesi fine lavori nel 2029 ma data prematura 

L'ipotesi di fine lavori, nel 2029, è "ancora una data prematura, anche perché dovremo fare in modo che le squadre possano giocare sempre - ha detto Maurizio Moretti, general manager di Cds - ma credo che oggi nasca il nuovo Ferraris, siamo orgogliosi della fiducia che abbiamo avuto da parte della città e di queste due prestigiose squadre, ringraziamo Genoa e Sampdoria di questo percorso non facile, perché il derby non è solo in campo ma anche a livello societario, ma devo dire che lo sforzo che è stato fatto fino ad adesso ci consente di fare un passo importante e positivo. Ringraziamo amministrazione per averci aiutato a raggiungere questo risultato".

Le prossime tappe

Nei prossimi due mesi sarà sviluppata la progettazione architettonica e tecnica, nel frattempo le squadre perfezioneranno gli accordi economici tra di loro e faranno una proposta vincolante all'amministrazione entro il 31 di marzo, che permetterà di avviare l'iter amministrativo. La proposta sarà negoziata dal Comune che può decidere non cedere lo stadio (al momento di sua proprietà) o di darlo in concessione.

Profonda rivisitazione urbana

Non si tratta solo di ristrutturare l'edificio dello stadio che per essere messo a norma, secondo le esigenze di UEFA 2032, richiede una profonda rivisitazione di tutto lo spazio esterno. Qui parte il discorso dei lavori intorno alla struttura che riguardano altri edifici limitrofi su cui ci sarà da fare delle riflessioni, come Il Firpo, il carcere, la piastra di Genova Est. Una serie di elementi su cui noi fino a oggi il Comune ha sempre ragionato in maniera atomistica ora inizianono a combinarsi gli uni con gli altri nella logica della rigenerazione urbana. 

Ma dico io gli investitori non esistono ( cit. Dossena) non abbiamo soldi per il mercato e pensiamo allo stadio?

mah

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.