Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Sololasampdoria.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Progetto nuovo stadio Marassi

Featured Replies

• Replies 134
  • Views 9.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Trovo il comportamento di Manfredi offensivo e irrispettoso nei confronti dei cugini merda: mi chiedo come sia mai possibile chiedere garanzie a chi gode di risorse illimitate 

• PotereBlucerchiato
    PotereBlucerchiato

Come sarebbe bello se si facesse il tram anziché lo skymetro,molto più impattante...

• Da quanto si legge sul Secolo la situazione sarebbe in fase di stallo perché Manfredi avrebbe chiesto agli altri garanzie sulla prima tranche da versare: le garanzie prr ora non sono state presentate

Posted Images

Timossi su Telenord 

Quelli del Waterfront posso diventare la Third Way? La storia del “nuovo” stadio Luigi Ferraris sembra a un punto di stallo, invece può procedere verso una svolta, può essere che da incomprensibile diventi realizzabile. Dal Waterfront alla Third Way , per dirla un po’ alla Bucci, in un inglese più maccheronico rispetto allo slang del sindaco, significa che per ridare un nuovo stadio alla città di Genova, a Genoa e Sampdoria (in ordine rigorosamente alfabetico), al calcio italiano e magari anche a quello europeo, si possa chiedere l’intervento di Cds, la holding che con il disegno di Renzo Piano ha realizzato quella che si può definire la maggiore operazione di trasformazione urbana in città dal 1992. Insomma, quelli del waterfront di Levante. L’idea della “terza via” sembra prendere piede più o meno una settimana fa, diventa per alcuni più evidente quando oggi il sindaco di Genova Marco Bucci e il vicesindaco Pietro Picciocchi prendono atto e ringraziano per le integrazioni al progetto ricevute da Genoa e Sampdoria, non interrompono affatto il dialogo, ma fanno presente ai vertici rossoblù e blucerchiati anche altro.  Ipotizzando eventuali soggetti terzi che potranno essere ascoltati, da qui in avanti, per l’acquisizione e la ristrutturazione dello stadio. Ecco la terza via, che non è in questo caso il “soggetto terzo” ma piuttosto un’idea, un progetto tutto da costruire. Sullo sfondo l’Europeo 2032 e la necessità di rispettare i tempi richiesti perché anche Genova possa presentare al ministro dello Sport Abodi la propria candidatura.

Dunque è anche una questione di tempi, ma forse è legittimo pensare (senza eccedere in un inutile buonismo) che tutte le parti in causa provino a fare del proprio meglio, nella volontà di dare a Genova un nuovo e moderno impianto, senza certo tralasciare che la vicenda non vola proprio alla velocità di un Concorde, aereo che peraltro cessò i suoi servizi nel 2003, 13 anni dopo l’ultimo restyling radicale del Ferraris. Il Genoa dei 777 è partito a razzo, ha presentato al Comune un progetto costato pare molte centinaia di migliaia di euro (circa 800.000 stima non ancora ufficiale), affidando la trasformazione di idee in progetti allo studio Penaranda. Più recentemente la Sampdoria ha parlato di un proprio progetto con la consulenza dello studio Zoppini, il Comune ha chiesto invece di mettere in campo una newco che sarebbe stata definita, con una partecipazione delle due società al 50 per cento, ma in realtà non è ancora costituita formalmente.

Va bene che il tempo stringe, ma la materia è comunque delicata, in fondo Guareschi direbbe che si tratta di un matrimonio tra Peppone e Don Camillo. Questo ultimo passaggio, l’assenza di una società unica già pronta a operare,  non fermerebbe il progetto, ma potrebbe rallentarlo, con l’idea che da Roma possano intendere questo rallentamento come una scarsa volontà di proporre con forza anche la candidatura di Genova per Euro2032. Ecco allora la “terza via”, che significa che potrebbe venir coinvolto chi sta riconsegnando alla città, ovviamente per legittimo profitto, il Palasport e il waterfront. Sia chiaro, fin qui nessuna richiesta ufficiale da parte del Comune, ma è certo qualche contatto informale. Sia chiara un’altra cosa: non è stata la holding Cds a farsi avanti ed è quasi certo che non lo farà, almeno se non verrà individuata la possibilità di costruire un progetto credibile e soprattutto capace di far felice un po’ tutta la città. Per rendere più chiara la cosa e anche un po’ meno retorica: il progetto deve essere condiviso e piacere a Genoa e Sampdoria, essere funzionale per il grande calcio, ma anche per gli appuntamenti della città di Genova. Quelli del Waterfront, chiamiamoli così, hanno dimostrato al sindaco del fare di saper fare. Ma anche per loro il progetto stadio di Genova è un’operazione ancora tutta da costruire e alcune domande chiave restano ancora aperte: chi deve comprare lo stadio? A chi andrebbe rivenduto? Si può fare un’operazione a credito, magari inserendo nell’operazione una di quelle strutture alberghiere extralusso che a Genova mancano? Domande in cerca di risposte, rapide, ovviamente.

Un 5 stelle accanto al carcere di Marassi...CDS che compra il palasport dal Comune a X e glie lo rivende a 3X .... poi ci sono le marmotte che incartano le tavolette di cioccolato fatte col.latte di una mucca viola.... ehhhhhmmmmabbbbbelllllinnnnnn Timossi tipossino

(x chi non sa: l'estensore dell'articolo è bibinico 100% )

Edited by Erreci

A parte che ha scritto un pippone senza dire un cazzo ne citare una qualche fonte o un qualche fatto concreto. Leggendolo alla fine ti viene solo un “quindi ?”. Comunque che qualcuno compri lo stadio dal comune per ristrutturarlo e poi affittarlo a Sampdoria e Genoa ( in stretto ordine di importanza ) mi sembra faccia veramente un affarone. Senza considerare la struttura alberghiera extra lusso di cui si sente un impellente bisogno….

• 5 months later...

(dal sito dell'Unione Calcio)

U.C. Sampdoria e Genoa C.F.C. annunciano ufficialmente la nascita di Genova Stadium S.r.l., composta pariteticamente dai due club.

La società avrà l’obiettivo di formulare l’offerta per l’acquisto dello stadio “Luigi Ferraris” e la sua successiva valorizzazione.

• 2 weeks later...

così Bucci a Telenord:

«Giusto dare ai genovesi un ‘nuovo’ stadio, anche per gli Europei del 2032. Aspetto dalle società o dai privati il progetto per i lavori entro ottobre, il primo che arriva lo prendiamo. Sono d’accordo col Ministro Abodi. Genoa e Sampdoria sinora non mi hanno dato ancora alcuna certezza, ma ci sono tanti altri interessati all’investimento. Sarebbe bello avere il supporto di un terzo soggetto, magari si trova chi fa i lavori di ristrutturazione e chi gestisce e fa rendere l’impianto».

Se vuoi dare uno stadio nuovo ai genovesi inizia tu a cacciare la grana 

• 2 weeks later...
Il 16/04/2024 at 21:21, Erreci ha scritto:

Pensa che se lo prendessero in gestione in toto le merde avresti pure la sud bicolore 🥴

(e sto parlando seriamente pure io)

Potrebbe accadere il contrario 🤔🤔

Così Michieli su Telenord

Sab 12 Ottobre 2024

55 sec

Genova Stadium, la newco costituita da Genoa e Sampdoria, ha solo ribadito la volontà di compiere l'operazione di ristrutturazione: ecco perché

"Ferraris", inviata la pec al Comune ma non è (ancora) un'offerta per l'acquisto

Un passo in avanti, ma non ancora quello scatto decisivo che si sarebbe aspettato il sindaco di Genova, Marco Bucci, da parte di Genoa e Sampdoria per sbloccare l'operazione di ristrutturazione dello stadio "Luigi Ferraris" in vista degli Europei del2032.

Una pec è stata inviata (ieri) da Genova Stadium (la newco costituita a questo scopo da Genoa e Sampdoria) al Comune semplicemente per ribadire la volontà di presentare a breve un'offerta per l'impianto di Marassi. Ma le due società non avrebbero ancora trovato l'accordo sulle modalità.

La Sampdoria propenderebbe per presentare un'offerta con proposta cauzionale in liquidità, il Genoa per un'offerta senza deposito. E su questo aspetto allo stato attuale non c'è allineamento tra i due club genovesi, tra i quali tuttavia il clima rimane assolutamente costruttivo e orientato a trovare una soluzione condivisa.

La newco Genova Stadium, presieduta ad interim dall'avvocato Francesco De Gennaro e il cui amministratore delegato è Andrea Cardinaletti, tornerà a riunirsi a breve per cercare una quadra e poter inviare a Tursi la pec circostanziata e definitiva per far partire il progetto. 

Da quanto si legge sul Secolo la situazione sarebbe in fase di stallo perché Manfredi avrebbe chiesto agli altri garanzie sulla prima tranche da versare: le garanzie prr ora non sono state presentate e quindi Manfredi non firma un belin. Il sempre ottimo e bene informato  Basso Damiano non si chiede il motivo per cui Manfredi insista in tal modo ostinato sulla faccenda delle garanzie .... mah chissà  perché tanta pignoleria da parte di Manfredi e altrettanta reticenza da parte degli altri 🤔

• Author

Beh una soluzione percorribile potrebbe essere che i pennuti mettano come garanzia i cartellini di gudmunsson e di retegui…

Mi meraviglia che si meraviglino perché il PRESIDENTE chiede delle garanzie ai pennuti🤔🤔

Edited by Iagun62

Trovo il comportamento di Manfredi offensivo e irrispettoso nei confronti dei cugini merda: mi chiedo come sia mai possibile chiedere garanzie a chi gode di risorse illimitate 

Il blasco pennuto ha detto che lui la firma l’ha già messa sulla proposta.

beh anch’io domani mi compro una villa e poi non la pago.male che vada se la riprendono o il grano se lo fanno dare da  un eventuale garante.

Fermi tutti , che i c1enuoti non ci provino neppure a prendersi lo stadio a tre spicci per poi ripagarsi i loro debiti , fosse per me quel rudere lo abbandonerei domani mattina per avere il mio stadio questo è fuori di dubbio , ma non alle condizioni che il pisquano pennuto si è inventato, la ritengo un offesa a tutti i sampdoriani comportarsi in tal modo e mi stupisce che nessuno dico nessuno della ns. società o tifoseria stigmatizzi questo aspetto.

2 minuti fa, razzo ha scritto:

Fermi tutti , che i c1enuoti non ci provino neppure a prendersi lo stadio a tre spicci per poi ripagarsi i loro debiti , fosse per me quel rudere lo abbandonerei domani mattina per avere il mio stadio questo è fuori di dubbio , ma non alle condizioni che il pisquano pennuto si è inventato, la ritengo un offesa a tutti i sampdoriani comportarsi in tal modo e mi stupisce che nessuno dico nessuno della ns. società o tifoseria stigmatizzi questo aspetto.

Perchè intanto non accetteranno la proposta di euro 0,50 messa dalle illimitate casse dei patiscimili. 

Comunque di cosa ci stupiamo, hanno fatto puffi in giro per mezzo mondo ovvio che le garanzie non sanno cosa siano. 
A me stupisce l'aver accettato di fare società con sti scappati di casa

Io ho fiducia nella Società Sampdoria e sono sereno:se la Società si è mossa così, avrà le sue ragioni.

Proporre di versare una garanzia mi sembra sintomo di serietà,se si hanno intenzioni serie non dovrebbe essere un problema, a fronte di un investimento così oneroso.

Per quanto riguarda i "C"rickettiani se la possono cantare e suonare come vogliono, intanto ci siamo abituati: sono solo 130 anni che si e ci raccontano delle musse!

Ricordo sommessamente che tra 12 giorni si vota e quindi credo ci vorrà un po' per capire in che direzione si andrà.

Edited by PotereBlucerchiato

Belin più che ina questione di serietà chiedere - pretendere- garanzie dal "socio" nell'acquisto stadio è volersi parare il culo visto con chi si ha a che fare.  La garanzia richiesta riguarda le tranche future da versare " allora sti cazzo di soldi tra 6 mesi, 1 anno o quando cazzo sarà li avrai o no? caccia giù un qualcosa che mi faccia vedere e mi garantisca che la grana ce l'hai e ce l'avrai" 

28 minuti fa, Erreci ha scritto:

Belin più che ina questione di serietà chiedere - pretendere- garanzie dal "socio" nell'acquisto stadio è volersi parare il culo visto con chi si ha a che fare.  La garanzia richiesta riguarda le tranche future da versare " allora sti cazzo di soldi tra 6 mesi, 1 anno o quando cazzo sarà li avrai o no? caccia giù un qualcosa che mi faccia vedere e mi garantisca che la grana ce l'hai e ce l'avrai" 

Appunto.

Chi è serio non dovrebbe avere problemi a garantire una percentuale (neanche troppo significativa) dell'investimento futuro totale...

Se invece uno non fosse serio o peggio, ecco che avrebbe problemi a versare una percentuale.

In questo modo potresti "stanarlo": "ma come non hai i soldi neanche per la metà di un piccolo anticipo, e io dovrei comprare una casa a metà con te?"

Ma che vadano a cagare, altroché...

Edited by PotereBlucerchiato

Quindi gli altri intendono presentare proposta d'acquisto per i cazzi loro, ma è strano che una società che non intende presentare garanzie per 5 milioni sia invece in grado di spenderne 100. Che poi in realtà non spenderebbe un cazzo perché:

1 - il progetto è di proprietà di entrambi i club quindi loro ne possiedono solo il 50%

2- il Comune non venderebbe mai lo stadio ad una sola società 

Nel frattempo Manfredi insiste sull'aereo garanzie- ou merde ma siamo sicuri che 'sti soldi li avete a disposizione?- e fa sapere che gli investitori assicurano di poter coprire tutti i costi dell'operazione ( 100 milioni) e a breve UC Sampdoria potrebbe.presentare una propria proposta di acquisto 

Nel frattempo Bucci si presenterà all'incontro di oggi con il ministro dello sport con un bel cazzo in mano, ma da qui al 2032 c'è tempo, tanto tempo

23 minuti fa, Erreci ha scritto:

Quindi gli altri intendono presentare proposta d'acquisto per i cazzi loro, ma è strano che una società che non intende presentare garanzie per 5 milioni sia invece in grado di spenderne 100. Che poi in realtà non spenderebbe un cazzo perché:

1 - il progetto è di proprietà di entrambi i club quindi loro ne possiedono solo il 50%

2- il Comune non venderebbe mai lo stadio ad una sola società 

Nel frattempo Manfredi insiste sull'aereo garanzie- ou merde ma siamo sicuri che 'sti soldi li avete a disposizione?- e fa sapere che gli investitori assicurano di poter coprire tutti i costi dell'operazione ( 100 milioni) e a breve UC Sampdoria potrebbe.presentare una propria proposta di acquisto 

Nel frattempo Bucci si presenterà all'incontro di oggi con il ministro dello sport con un bel cazzo in mano, ma da qui al 2032 c'è tempo, tanto tempo

Come ricordi correttamente tu i topi dovrebbero presentare un altro progetto, salvo clausole specifiche a noi non note

Chiedo per chi magari ne capisco di più.

Se la società fatta con i cugini merda andasse gambe all'aria a quel punto non si dovrebbe passare a una gara pubblica? Per come la vedo io la situazione in quel caso dovrebbe essere simile a quella del 2011.

Il progetto condiviso al 50% è sempre quello Panaranda? Quello con hotel a cinque stelle vista carceri? (E nel caso vista Skymetro con tutto quello che ne consegue dalla perdita del piazzale)?

Edited by Asbla