Gianla Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 Sta cosa della costruzione dal basso comnincia ad infastidirmi più della faccenda di retrocedere apposta per prendere il paracadute. Datemi un'alternativa ma non ditemi lanci lunghi perché divento scemo 1 Quote
Erreci Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 Lanci lunghi che cmq sono spesso usati e in buona percentuale controllati dall'ottimo Coda o dsl buonTutino Mi chiedo a volte se chi parla o scrive veda la partita e ne comprenda le fasi del gioco 1 Quote
ermannocristin Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 Delusione per il punto in tre partite a parte, a me quest'anno la manovra sembra già abbastanza fluida, si alterna la palla a terra con i lanci lunghi, dove Coda e Tutino riescono spesso a prenderla rispetto all'anno scorso (ricordo che all'inizio si giocava con La Gumina titolare) quando per forza di cose all'inizio si privilegiava la famigerata costruzione dal basso visto che ogni lancio era preda degli avversari. Teniamo anche presente che abbiamo affrontato in casa loro due retrocesse dalla A, e in casa una squadra che comunque ha fatto 7 punti (e col Mantova vinceva 2-0 per poi subire il pareggio nel recupero), questo per dire che esistono gli avversari e giustamente nessuno ci regala niente. 2 Quote
Asbla Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 E' inspiegabile il livore che si legge in giro per questo fantomatico gioco dal basso. Sarà magari perchè negli ultimi anni anche sulle Tv nazionali ci sono stati infiniti e inutili discussioni al riguardo ma noi al momento non giochiamo con la costruzione dal basso. A me sembra evidente che Pirlo nelle idea abbia intenzione di verticalizzare subito sulle due fasce. L'anno scorso dovevamo farlo per gioco forza visto che il buon De Luca non ne metteva giù mezzo di pallone, con Coda è estremamente diverso, al confronto sembra che abbia un magnete e spesso abbiamo lanciato direttamente dal portiere su lui. Io inizio a pensare che ci sia malafede dietro solamente per l'astio che tanti provano per Pirlo 1 Quote
labbrodinovisad Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 L'80 per cento delle squadre di A e B giocano con la partenza dal basso La questione è che per motivi reconditi (ignoranza e stupidità fondamentalmente) ogni anno c'è bisogno di un bersaglio e negli ultimi due anni si è scelto Pirlo, perché certamente non lo si poteva fare con Manfredi Ieri sera un Coglione che qui sopra conosciamo bene ha scritto che Pirlo è il male calcistico assoluto, paragonandolo a Ferrero. Rendiamoci conto dell'imbecillità in circolazione (che qualche volta circola anche qui sopra) Quote
volalozar Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 non so cosa dire. Non sono un forcaiolo e supporto Pirlo anche se non mi convince in tante cose. Odio leggere mostrosuità cattive e volgari su nostri tesserati (mi davano fastidio anche su ferrero figuriamoci ora). Detesto i mille mila tecnici da tastiera scimmie urlatrici da stadio. Soffro come una bestia a vedere la mia Amata così malconcia ma imprecare, odiare e maledire a che serve? Quote
blucerchiato79 Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 22 minuti fa, labbrodinovisad ha scritto: Ieri sera un Coglione che qui sopra conosciamo bene ha scritto che Pirlo è il male calcistico assoluto, paragonandolo a Ferrero. Un genio… 🤦🏻♂️ Quote
frenk7 Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 57 minuti fa, labbrodinovisad ha scritto: L'80 per cento delle squadre di A e B giocano con la partenza dal basso La questione è che per motivi reconditi (ignoranza e stupidità fondamentalmente) ogni anno c'è bisogno di un bersaglio e negli ultimi due anni si è scelto Pirlo, perché certamente non lo si poteva fare con Manfredi Ieri sera un Coglione che qui sopra conosciamo bene ha scritto che Pirlo è il male calcistico assoluto, paragonandolo a Ferrero. Rendiamoci conto dell'imbecillità in circolazione (che qualche volta circola anche qui sopra) E fra poco il cento x cento giocherà così.. Il problema è che magari gli interpreti la eseguano meglio e che tutti facciano dei movimenti x favorire il passaggio del compagno, e magari nn controllare di esterno destro come ha fatto il nostro portiere, sarebbe cosa e giusta Quote
labbrodinovisad Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 1 ora fa, Erreci ha scritto: Lanci lunghi che cmq sono spesso usati e in buona percentuale controllati dall'ottimo Coda o dsl buonTutino Mi chiedo a volte se chi parla o scrive veda la partita e ne comprenda le fasi del gioco Leggendo certe minchiate , me lo domandavo anche io Quote
Erreci Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 1 ora fa, Asbla ha scritto: E' inspiegabile il livore che si legge in giro per questo fantomatico gioco dal basso. Sarà magari perchè negli ultimi anni anche sulle Tv nazionali ci sono stati infiniti e inutili discussioni al riguardo ma noi al momento non giochiamo con la costruzione dal basso. A me sembra evidente che Pirlo nelle idea abbia intenzione di verticalizzare subito sulle due fasce. L'anno scorso dovevamo farlo per gioco forza visto che il buon De Luca non ne metteva giù mezzo di pallone, con Coda è estremamente diverso, al confronto sembra che abbia un magnete e spesso abbiamo lanciato direttamente dal portiere su lui. Io inizio a pensare che ci sia malafede dietro solamente per l'astio che tanti provano per Pirlo standing ovation non potendo più mettere like Quote
mariosamp66 Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 3 ore fa, Asbla ha scritto: E' inspiegabile il livore che si legge in giro per questo fantomatico gioco dal basso. Sarà magari perchè negli ultimi anni anche sulle Tv nazionali ci sono stati infiniti e inutili discussioni al riguardo ma noi al momento non giochiamo con la costruzione dal basso. A me sembra evidente che Pirlo nelle idea abbia intenzione di verticalizzare subito sulle due fasce. L'anno scorso dovevamo farlo per gioco forza visto che il buon De Luca non ne metteva giù mezzo di pallone, con Coda è estremamente diverso, al confronto sembra che abbia un magnete e spesso abbiamo lanciato direttamente dal portiere su lui. Io inizio a pensare che ci sia malafede dietro solamente per l'astio che tanti provano per Pirlo No, SOLO TANTA , ma TANTA ignoranza Quote
Marlin Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 3 hours ago, Asbla said: E' inspiegabile il livore che si legge in giro per questo fantomatico gioco dal basso. Sarà magari perchè negli ultimi anni anche sulle Tv nazionali ci sono stati infiniti e inutili discussioni al riguardo ma noi al momento non giochiamo con la costruzione dal basso. A me sembra evidente che Pirlo nelle idea abbia intenzione di verticalizzare subito sulle due fasce. L'anno scorso dovevamo farlo per gioco forza visto che il buon De Luca non ne metteva giù mezzo di pallone, con Coda è estremamente diverso, al confronto sembra che abbia un magnete e spesso abbiamo lanciato direttamente dal portiere su lui. Io inizio a pensare che ci sia malafede dietro solamente per l'astio che tanti provano per Pirlo L'astio e' solo per i risultati e chiaramente poi fa nascere teorie sconfusionate come quella del gioco dal basso che a mio umile giudizio non vuol dire rinuncia a verticalizzare ma rinuncia al lancio lungo a cazzo campana del portiere (che deve imparare a giocare la palla di piede come un difensore) e dei difensori. Lo strumento e' largamente diffuso nel calcio moderno. E' chiaro che in caso sia gestito da piedi non particolarmente educati puo' causare incidenti ma l'altro enorme equivoco e' che non si parla di fase difensiva ma dell'inizio di quella offensiva. Se proprio si vuole fare un commento tattico senza berciare pur da totale ignorante di calcio posso solo cercare di rifarmi a quanto visto a inizio del campionato scorso. Il cambio di registro dopo l'inizio negativo arrivo' sistemando il centrocampo e rinunciando a schierare in quella zona un giocatore come Verre difensivamente era nullo. Cosi' a sensazione piu' che alla difesa guarderei all'approccio tattico e alle caratteristiche dei giocatori li' in mezzo. 1 Quote
Erreci Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 19 minuti fa, Marlin ha scritto: Il cambio di registro dopo l'inizio negativo arrivo' sistemando il centrocampo e rinunciando a schierare in quella zona un giocatore come Verre difensivamente era nullo. Cosi' a sensazione piu' che alla difesa guarderei all'approccio tattico e alle caratteristiche dei giocatori li' in mezzo. Al suo posto abbiamo adesso Akinsamiro assai più dinamico e con piu fisico, ma il fatto che sia qui là su giù mette un po nei casini Yepes e Bellemo che non sanno bene mai dove cazzo sia e chi stia coprendo. Rispetto a Verre poi non ha quei passaggi illuminanti che ogni tanto riuscivano all'Eterno inespresso. Preferisco il più concreto Benedetti anche se pure lui non ha passaggi illuminanti nel suo bagaglio Quote
cillo2461 Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 I discorsi sulla partenza dal basso possono far pensare a qualcuno che prima si partisse dall’alto . Certo nel calcio dell’era precedente si battevano più volentieri i meali , il portiere poteva prendere il passaggio indietro e spesso libero e portiere se la menavano tra loro fino a girarla a qualcuno più libero. Insomma non è che stiamo parlando di una svolta epocale. Certo ora tutto si è più esasperato complice anche il fatto che i portieri obbligati dal cambio del regolamento sono sempre più bravi ad usare i piedi e quindi vengono coinvolti attivamente nel giro palla anche in area. Quello che sostengo io e’ che c’è modo e modo di fare questa “partenza” e la decisione se farla più o meno esasperata dipende in larga parte dalla qualità tecnica e dalla personalità di portiere e difensori . Se ne hai poca meglio fare le cose il più semplice possibile ed avere un piano B . E mi pare che quest’anno a livello teorico si sia partiti cosi. Poi ovvio che le cazzate si possono comunque fare lo stesso… 1 1 Quote
volalozar Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 (edited) si, sul piano teorico è così e concordo anhce con Marlin che è l'inizio di un'azione difensiva ma molto difficilmente riusciamo a portare al fatto compiuto l'azione e perdiamo quasi sempre palla sulla 3/4 se non peggio Edited August 28, 2024 by volalozar Quote
Marlin Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 34 minutes ago, Erreci said: Al suo posto abbiamo adesso Akinsamiro assai più dinamico e con piu fisico, ma il fatto che sia qui là su giù mette un po nei casini Yepes e Bellemo che non sanno bene mai dove cazzo sia e chi stia coprendo. Rispetto a Verre poi non ha quei passaggi illuminanti che ogni tanto riuscivano all'Eterno inespresso. Preferisco il più concreto Benedetti anche se pure lui non ha passaggi illuminanti nel suo bagaglio Non riesco neanche a buttarmi cosi' avanti nell'analisi ma all'inizio dell'anno scorso il problema principale era li' in mezzo per quanto riguarda la fase difensiva e la sensazione e' che il possibile problema di questo inizio campionato (2 su 3 visto che il goal della Reggiana fa poco testo) sia il medesimo Quote
Erreci Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 Ma poi scusate, ma vi risulta che in queste tre partite si sia subito un gol causato da una partenza dal basso esasperata e fatta a minchia? Ebbelin il gol di Simi nasce da un passaggio al portiere- manco più quelli si possono fare?- il quale pensa bene di fare uno stop a seguire senza seguirlo cosicché il Simi glie lo butta dentro. Quello della reggiana poi .... Vieira e a pochi metri dalla linea di centrocampo e pensa bene di passarla a un compagno che obbelin che sfiga non c'è Quindi: di cosa cazzo stiamo parlando???? 4 minuti fa, volalozar ha scritto: si, sul piano teorico è così e concordo anhce con Marlin che è l'inizio di un'azione difensiva ma molto difficilmente riusciamo a portare al fatto compiuto l'azione e perdiamo quasi sempre palla sulla 3/4 se non peggio Quindi che cazzo fai? Lancio lungo e speri nel culo e nella sorte? Ditemi una volta per tutte cone dovrebbe iniziare l'azione secondo voi, on modo tale da crearvi ansie 1 Quote
volalozar Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 se avessi un patentino di almeno CSI potrei risponderti in qualche modo. In qusto caso dico che bisogna trovare una soluzione come è stato fatto ieri nel primo tempo, dopo i primi 15'', e farlo per tutti i 90'. I giocatori sono quasi il meglio che si possa avere in B ma non arrivano a fare quello che ha in mente Pirlo. Spero che capiscano e riescano a mettere i pratica i meccanismi perchè con quei due davanti tutto è molto più semplice Quote
Asbla Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 1 ora fa, Marlin ha scritto: L'astio e' solo per i risultati e chiaramente poi fa nascere teorie sconfusionate come quella del gioco dal basso che a mio umile giudizio non vuol dire rinuncia a verticalizzare ma rinuncia al lancio lungo a cazzo campana del portiere (che deve imparare a giocare la palla di piede come un difensore) e dei difensori. Lo strumento e' largamente diffuso nel calcio moderno. E' chiaro che in caso sia gestito da piedi non particolarmente educati puo' causare incidenti ma l'altro enorme equivoco e' che non si parla di fase difensiva ma dell'inizio di quella offensiva. Se proprio si vuole fare un commento tattico senza berciare pur da totale ignorante di calcio posso solo cercare di rifarmi a quanto visto a inizio del campionato scorso. Il cambio di registro dopo l'inizio negativo arrivo' sistemando il centrocampo e rinunciando a schierare in quella zona un giocatore come Verre difensivamente era nullo. Cosi' a sensazione piu' che alla difesa guarderei all'approccio tattico e alle caratteristiche dei giocatori li' in mezzo. Condivido al 100%. L'unica cosa che non mi trova d'accordo è che Pirlo a mio modo di vedere viene criticato a prescindere già da prima. Pure ad Ottobre scorso, dove la squadra è iniziata a girare e abbiamo iniziato a vincere, comunque non era mai merito del Mister ed anche se qualcuno tra i denti ammetteva i meriti, comunque non giocavamo abbastanza bene. Dopo la partita di ieri si leggono cose allucinanti in giro, che lo so è colpa mia andare a leggere in posti che definire latrine sarebbe un complimento, di gente che spera in una sconfitta sabato per spingere ancora di più sul cambio allenatore. La trovo una cosa vomitevole da chi, almeno a parole, si professa tifoso della Sampdoria. 14 minuti fa, cillo2461 ha scritto: I discorsi sulla partenza dal basso possono far pensare a qualcuno che prima si partisse dall’alto . Certo nel calcio dell’era precedente si battevano più volentieri i meali , il portiere poteva prendere il passaggio indietro e spesso libero e portiere se la menavano tra loro fino a girarla a qualcuno più libero. Insomma non è che stiamo parlando di una svolta epocale. Certo ora tutto si è più esasperato complice anche il fatto che i portieri obbligati dal cambio del regolamento sono sempre più bravi ad usare i piedi e quindi vengono coinvolti attivamente nel giro palla anche in area. Quello che sostengo io e’ che c’è modo e modo di fare questa “partenza” e la decisione se farla più o meno esasperata dipende in larga parte dalla qualità tecnica e dalla personalità di portiere e difensori . Se ne hai poca meglio fare le cose il più semplice possibile ed avere un piano B . E mi pare che quest’anno a livello teorico si sia partiti cosi. Poi ovvio che le cazzate si possono comunque fare lo stesso… Assolutamente d'accordo con entrambi, ho finito i like. Rivoglio i like! 53 minuti fa, Erreci ha scritto: Al suo posto abbiamo adesso Akinsamiro assai più dinamico e con piu fisico, ma il fatto che sia qui là su giù mette un po nei casini Yepes e Bellemo che non sanno bene mai dove cazzo sia e chi stia coprendo. Rispetto a Verre poi non ha quei passaggi illuminanti che ogni tanto riuscivano all'Eterno inespresso. Preferisco il più concreto Benedetti anche se pure lui non ha passaggi illuminanti nel suo bagaglio Anche per me Benedetti ieri è quello che al momento si è espresso meglio nel ruolo. Nel primo tempo oltre ad essere più concreto in attacco, è andato spesso pure a fare sportellate e coprire a centrocampo 1 Quote
cillo2461 Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 21 minuti fa, Erreci ha scritto: Ma poi scusate, ma vi risulta che in queste tre partite si sia subito un gol causato da una partenza dal basso esasperata e fatta a minchia? Ebbelin il gol di Simi nasce da un passaggio al portiere- manco più quelli si possono fare?- il quale pensa bene di fare uno stop a seguire senza seguirlo cosicché il Simi glie lo butta dentro. Quello della reggiana poi .... Vieira e a pochi metri dalla linea di centrocampo e pensa bene di passarla a un compagno che obbelin che sfiga non c'è Quindi: di cosa cazzo stiamo parlando???? Quindi che cazzo fai? Lancio lungo e speri nel culo e nella sorte? Ditemi una volta per tutte cone dovrebbe iniziare l'azione secondo voi, on modo tale da crearvi ansie La mia risposta è che si deve continuare a fare la partenza dal basso, con però più velocità meno tocchi e più triangoli/verticalizzazioni . Ma ripeto quest’anno mi pare si faccia così e come giustamente sottolinei tu le due peggio cazzate non sono riconducibili alla partenza dal basso ma a cazzate singole. Quote
volalozar Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 Credo che Pirlo abbia delle pecche ma è anche vero che in campo ci vanno i calciatori. Paragonando col mio "lavoro" attoriale, durante e prove, allenamenti, si studia e prepara la commedia, il film, quando si è in scena, la partita, non tutto va come si era preparato e a quel punto l'attore, il calciatore, deve mettere del suo per non far scadere lo spettacolo. La colpa non è del regista Quote
Forrest Samp Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 (edited) cancellato Edited August 28, 2024 by Forrest Samp Quote
Austrodoriano Posted August 28, 2024 Posted August 28, 2024 Sulla Gazzetta parlano di imminente esonero di Pirlo con in pole position uno tra sottil e Giampaolo. Devo dire che Giampaolo per la terza volta mi mette un po’ i brividi 🥶😰. Sottil non ho invece idea di come sia Quote
ermannocristin Posted August 29, 2024 Posted August 29, 2024 Ho letto anche io e la cosa mi lascia molto perplesso, ovviamente se la notizia fosse vera e se in effetti la Società volesse operare in tal senso. Dopo che la rosa è stata completamente rivoluzionata e sarà sicuramente ancora ritoccata in questi due giorni di mercato, dopo 4 partite ufficiali: una di Coppa Italia giocata e vinta (ai rigori) contro una squadra di A, due trasferte contro due retrocesse dalla A e date tra le favorite, e una in effetti brutta partita contro una Reggiana comunque tra le squadre più in palla di inizio stagione, penso che sarebbe assurdo esonerare Pirlo, anche perché si è sempre parlato di costruire una squadra che nel medio-lungo periodo (si era parlato di 2-3 anni) tornasse stabilmente in serie A. E ora cosa si fa? Si ricomincia da capo con un altro allenatore, con solito numeroso staff al seguito? Ripeto la cosa mi sembra assurda, anche se sicuramente molti sarebbero entusiasti. Spero che domani (oggi ormai) ci sia una secca smentita e una conferma della fiducia nel mister, come fu fatto l'anno scorso. 1 Quote
Claire Posted August 29, 2024 Posted August 29, 2024 Aspettiamo ufficialità, devo dire che anche io sarei un po' perplessa. Sottil non lo conosco per nulla come allenatore, sembra il più probabile. Giampaolo non credo sarebbe una buona idea, io gli voglio bene ma non credo sia il caso di riprovarci per la terza volta. Vedremo. Forza Sampdoria 💙⚪🔴⚫⚪💙 Quote
Recommended Posts