Marlin Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 io sul 433 invece ho seri dubbi. Soprattutto per quanto riguarda il centrocampo. Per fare bene il 433 ti servono centrocampisti con caratterstiche che non ho visto fin qui esprimere ai nostri. Come modulo mi piace ma per quanto conta la mia opinione non era il modulo per questa squadra con gli uomini avuti a disposizione fin qui. Certo iniziare a cambiare modulo in un momento oggettivamente pessimo per risultati e morale si traduce spesso in un fiasco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erreci Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 per curiosità e ignoranza chiedo quali caratteristiche dovrebbero avere i centrocampisti (oltreché ai piedi buoni, ma quella è una caratteristica che chi più chi meno dovrebbero avere tutti i centrocampisti) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marlin Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 (edited) 1 hour ago, Erreci said: per curiosità e ignoranza chiedo quali caratteristiche dovrebbero avere i centrocampisti (oltreché ai piedi buoni, ma quella è una caratteristica che chi più chi meno dovrebbero avere tutti i centrocampisti) Dal basso della mia incompetenza per un centrocampo a tre per me serve un tasso tecnico di reparto superiore alle media ma non e' questo il nostro principale problema. Vedo invece un problema enorme di dinamismo e intensita' in entrambe le fasi che per me sono le altre caratteristiche necessarie per giocare in quella maniera. Lo tamponi parzialmente con il lavoro degli esterni di attacco ma per me un centrocampo a 3 con il Ricci nelle attuali condizioni e il Verre che conosco e' gia' un problema enorme senza neanche andare a vedere chi gioca da terzo. Tra gli altri attualmente disponibili l'unico che mi sembra poterci stare dentro e' Vieira con 2 compagni piu' forti di lui. Questo il centrocampo. Poi potremmo andare a parlare quanto pesi l'assenza di una punta centrale e un reparto offensivo prolifico che e' la scommessa di un modulo del genere a fronte di un sacrificio fatto in fase difensiva. Se fossimo una squadra da cui gli altri devono pensare a difendersi sarebbe un modulto ragionevole ma quel tipo di squadra fino ad adesso non lo siamo stati a magari non e' neanche nelle potenzialita' della nostra attuale rosa Edited October 10, 2023 by Marlin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erreci Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 L'Ascoli contro di noi ha giocato col 4 3 3. Centrocampisti Caligara Di Tacchio Falzerano Nel centrocampo originario doveva al fianco di Ricci - se sano- avrebbe dovuto esserci Benedetti. Verre si è cercato di cederlo sino all'ultimo giorno di mercato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cillo2461 Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 31 minuti fa, Marlin dice: Dal basso della mia incompetenza per un centrocampo a tre per me serve un tasso tecnico di reparto superiore alle media ma non e' questo il nostro principale problema. Vedo invece un problema enorme di dinamismo e intensita' in entrambe le fasi che per me sono le altre caratteristiche necessarie per giocare in quella maniera. Lo tamponi parzialmente con il lavoro degli esterni di attacco ma per me un centrocampo a 3 con il Ricci nelle attuali condizioni e il Verre che conosco e' gia' un problema enorme senza neanche andare a vedere chi gioca da terzo. Tra gli altri attualmente disponibili l'unico che mi sembra poterci stare dentro e' Vieira con 2 compagni piu' forti di lui. Questo il centrocampo. Poi potremmo andare a parlare quanto pesi l'assenza di una punta centrale e un reparto offensivo prolifico che e' la scommessa di un modulo del genere a fronte di un sacrificio fatto in fase difensiva. Se fossimo una squadra da cui gli altri devono pensare a difendersi sarebbe un modulto ragionevole ma quel tipo di squadra fino ad adesso non lo siamo stati a magari non e' neanche nelle potenzialita' della nostra attuale rosa Scusa Marlin ma le carattteristiche che tu descrivi, piedi educati e dinamismo , sono auspicabili se non necessarie perche funzioni al meglio qualsiasi schema di gioco , dal classico 442 al 555 di Oronzo Cana’ . Non è il modulo il problema e secondo me nemmeno la qualità perché giriamola come vogliamo ma siamo più o meno in linea con chi ambisce alla promozione è sicuramente meglio delle altre . Rimane il dinamismo o la corsa o la cazzimma e li c’è da lavorare ed io ci aggiungo il mitico amalgama. Non dimentichiamo che trattasi di squadra giovane e totalmente nuova. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marlin Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 3 minutes ago, cillo2461 said: Scusa Marlin ma le carattteristiche che tu descrivi, piedi educati e dinamismo , sono auspicabili se non necessarie perche funzioni al meglio qualsiasi schema di gioco , dal classico 442 al 555 di Oronzo Cana’ . Non è il modulo il problema e secondo me nemmeno la qualità perché giriamola come vogliamo ma siamo più o meno in linea con chi ambisce alla promozione è sicuramente meglio delle altre . Rimane il dinamismo o la corsa o la cazzimma e li c’è da lavorare ed io ci aggiungo il mitico amalgama. Non dimentichiamo che trattasi di squadra giovane e totalmente nuova. Ho capito ma se giochi a 3 in mezzo rispetto a 4 o a 5 c'e' ovviamente un effetto quantita' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marlin Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 (edited) 43 minutes ago, Erreci said: L'Ascoli contro di noi ha giocato col 4 3 3. Centrocampisti Caligara Di Tacchio Falzerano Nel centrocampo originario doveva al fianco di Ricci - se sano- avrebbe dovuto esserci Benedetti. Verre si è cercato di cederlo sino all'ultimo giorno di mercato Tanti se. Ricci direi che fino ad ora non e' stato il Ricci che si sperava. Verre avremmo cercato di cederlo ma ha iniziato diverse partite da titolare. Verre e' il solito Verre: colpi fuori dal comune ma nella media intensita' e dinamismo non sufficienti. Forse in un centrocampo a 4 o a 5 in B riesci a farlo fruttare se hai qualcuno che compensa le sue mancanze. Col senno di poi siamo tutti buoni ma credo che potendo tornare indietro magari anche Pirlo punterebbe su un modulo diverso. Purtroppo mettersi a cambiare quando le cose vanno molto male e' difficile e puo' essere anche percepito come confusione dai giocatori Edited October 10, 2023 by Marlin 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iagun62 Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 Per me è colpa di Livigno. Se non ci è mai andato in ritiro nessuno, un motivo deve esserci 🤔🤔🤔 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erreci Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 52 minuti fa, Marlin dice: Ho capito ma se giochi a 3 in mezzo rispetto a 4 o a 5 c'e' ovviamente un effetto quantita' Ci sono i due terzini che giocano in mezzo al campo quando è palla nostra; immagino che avrai visto che Stojanovic, o De Paoli agli inizi, fungere da mezzala aggiunta e poi i due esterni mica stanno statici in avanti, anzi si fanno un bel mazzo. quindi in mezzo al campo ci sta un bel po' di gente . Per giocare col 4 4 2 occorre uno come Candreva.o cmq un tornante vecchia maniera, con De Paoli out non c'è nessuno in grado di sostenere quel ruolo, se ci metti Pedrola lo sfiancato e lo tieni distante dalla porta. A sinistra Verre potrebbe giocare, ma non il Verre visto ultimamente E poi mi ripeto: non è questione di moduli e numeri, ma di qualità stato di forma e mentalità, se c'è tutto questo i giocatori la posizione in campo se la trovano da soli 29 minuti fa, Iagun62 dice: Per me è colpa di Livigno. Se non ci è mai andato in ritiro nessuno, un motivo deve esserci 🤔🤔🤔 La Sampdoria si è allenata presso il centro CONI per la preparazione olimpica .... 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marlin Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 8 minutes ago, Erreci said: Ci sono i due terzini che giocano in mezzo al campo quando è palla nostra; immagino che avrai visto che Stojanovic, o De Paoli agli inizi, fungere da mezzala aggiunta e poi i due esterni mica stanno statici in avanti, anzi si fanno un bel mazzo. quindi in mezzo al campo ci sta un bel po' di gente . Per giocare col 4 4 2 occorre uno come Candreva.o cmq un tornante vecchia maniera, con De Paoli out non c'è nessuno in grado di sostenere quel ruolo, se ci metti Pedrola lo sfiancato e lo tieni distante dalla porta. A sinistra Verre potrebbe giocare, ma non il Verre visto ultimamente E poi mi ripeto: non è questione di moduli e numeri, ma di qualità stato di forma e mentalità, se c'è tutto questo i giocatori la posizione in campo se la trovano da soli La Sampdoria si è allenata presso il centro CONI per la preparazione olimpica .... 😉 Che salgano i terzini e scendano gli attaccanti lo vedo bene e l'ho anche scritto sopra ma se un giocatore e' costretto in continuazione a coprire il reparto attiguo non mi sorprendo se poi perde di brillantezza ed efficacia nel suo ruolo. Borini mi sembra un bell'esempio di questo. Non sono tra quelli che guarda al 442 come rimedio di tutti i mali e sono d'accordo che ti mancherebbe un giocatore alla Candreva. Piuttosto un 352. Sono d'accordo che non sia solo o principalmente un problema di modulo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cillo2461 Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 Magari la faccio semplice però. Per il 442 ci vogliono due a centrocampo uno che fa legna e uno che da i tempi e due esterni di ruolo. Ce li abbiamo ? No. Per giocare a tre dietro ci vogliono almeno 4 meglio 5 difensori centrali potenzialmente titolari e due esterni a centrocampo a tutta fascia. Ce li abbiamo ? No. Tutti gli indizi portano a che questa squadra sia stata pensata per giocare col 433, ma che sia mancato qualcosa per farlo per bene . Vediamo a gennaio se si potrà rimediare 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erreci Posted October 10, 2023 Share Posted October 10, 2023 Aggiungo che ad Ascoli si è giocato col 3 5 2 per cause di forza maggiore e che tale scelta è stata criticata da molti esperti del settore e che Pirlo ha detto che mai più perché non è nelle corde sue e della rosa Ps: per giocare a 3 dietro uno dei difensori deve avere piede raffinato, simile a quello di un centrocampista e ho sensazione che uno così nella rosa risicata di difensori non ci sia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erreci Posted October 16, 2023 Share Posted October 16, 2023 Pirlo spiega in modo semplice affinché tutti capiscano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blucerchiato79 Posted October 16, 2023 Share Posted October 16, 2023 Mi piace il tuo ottimismo, ma l’ebete che sostiene che Pirlo abbia detto che i tifosi sono un problema, rafforzerà ancor di più la sua tesi.. Pirlo+25000+professionisti alla loro prima esperienza+problema=belin stai a vedere che è colpa nostra (la prossima volta lasceremo lo stadio vuoto). Ecco, ti ho scritto anche la loro equazione.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pontex76 Posted October 18, 2023 Share Posted October 18, 2023 La spiegazione del Mister è chiara e ha una sua logica. Rimango però dell'idea che su questo tema non sia più necessario tornarci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
locksley Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 Oggi partita molto delicata , hai trovato la quadra e dato maggiore solidità difensiva , mi sembra la strada giusta , bravo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pontex76 Posted October 23, 2023 Share Posted October 23, 2023 Una Samp che adesso alterna possesso palla e aperture/lanci in maniera più equilibrata. E si vede della cazzimma in campo (già dal secondo tempo col Catanzaro). Mi piace, così penso che arriveranno punti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erreci Posted October 27, 2023 Share Posted October 27, 2023 tra i tanti allenatori trattati quest'estate c'è stato pure lui: Francesco Farioli. Ricordo che di lui si disse - me compreso - "e questo adesso chi cazzo è?" in effetti Farioli Francesco è un giovane allenatore molto giovane, scartato alla fine perchè "alla Sampdoria cercavano più esperienza". Oggi il Farioli Francesco allena il Nizza ed è secondo in campionato dietro il Monaco e precede il PSG che ha già battuto 3 a 2 a Parigi. Modulo di gioco Spallettiano-De Zerbiano con possesso palla e partenza dal basso. Già mi immagino se fosse stato preso da Manfredi e Raddrizzani (o da Raddrizzani e Manfredi) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orso Posted October 27, 2023 Share Posted October 27, 2023 Tra i nomi fatti in estate c'era pure Fabio Grosso, fresco vincitore della B l'anno scorso col Frosinone. Ricordo dei malumori quando decise di rifiutarci per aspettare di allenare un grande club. Fu poi ingaggiato dal Lione, una squadra francese della Ligue 1, vincitrice di uno scudetto e di una coppa. Ora è ULTIMO con 3 punti in 9 partite, con zero vittorie. Beh ..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cillo2461 Posted October 27, 2023 Share Posted October 27, 2023 A onor del vero il Lione di campionati ne ha vinti 7 consecutivi oltre a 5 coppe di Francia … 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daitarn Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Sono d'accordo con chi dice che mancano i presupposti per il cambio di allenatore: la squadra è unita e non gli gioca contro Inoltre per me ha grandissime scusanti perchè ha in rosa molti giocatori poco utili alla causa e una marea di infortunati, tra cui ovviamente i migliori Sta cercando di adattare gli schemi ai pochi rimasti a disposizione, la maggior parte dei quali ha scarse qualità, e non ha più centrali di difesa In questa situazione, che non è frutto di disamine opinabili o rispettabili punti di vista, ma è la realtà attuale, non so quanto un cambio di allenatore possa migliorare la situazione Questo non significa che Pirlo stia gestendo la rosa alla perfezione: potrebbe apportare qualche correttivo, potrebbe aumentare la concentrazione della squadra durante le partite (che durano 100 minuti ormai, non 70), potrebbe provare qualcosa di diverso davanti visto che facciamo una fatica tremenda a concludere pericolosamente verso la porta avversaria Ma credo che meriti di potersela giocare alla pari con le altre, mentre ora per vari motivi non può farlo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erreci Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 L'ho già scritto e lo ripeto: provate a giocare senza due (facciamo 3 visto il Ricci attuale) pedine come Benedetti e Pedrola e con la coppia dei difensori centrali formata da 2 ventenni, 40 anni in due. Provate ad essere costretto a cambiate modulo più volte a causa delle assenze. Magari poi Pirlo verrà sostituito e al suo posto arriverà uno che si troverà miracolosamente a disposizione tutta la rosa, che magari sarà pure integrata durante il mercato invernale, e allora tutti a dire belin che pirla Pirlo e che bravo 'sto qui ( che chissà chi cazzo sarà) Col Cosenza tra portiere, centrali e terzino sinistro si sono raggiunti ben 82 anni ..... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cillo2461 Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 6 ore fa, Erreci dice: Col Cosenza tra portiere, centrali e terzino sinistro si sono raggiunti ben 82 anni ..... Secondo a me , questo a lungo andare sarà la nostra forza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PotereBlucerchiato Posted November 3, 2023 Share Posted November 3, 2023 "Per me è importante come per tutta la squadra. Io faccio parte della Sampdoria. Se vince la Sampdoria, vinco io. Se vinco, vince la Sampdoria. Qui non si parla di Pirlo in sé, si parla solo di squadra e di Sampdoria. Questo è l'obiettivo principale". Andrea Pirlo PS : sembrerà scontato,eppure a me suona come reminder per i tanti che non sembrano capirlo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PotereBlucerchiato Posted November 4, 2023 Share Posted November 4, 2023 Terza partita di fila in cui la Sampdoria ha convinto, a Bolzano ce l'hanno rubata, bravo Andrea!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts