Jump to content

Recommended Posts

16 minuti fa, labbrodinovisad dice:

dei protagonisti di quella promozione sicuramente mancano Bistazzoni e Bellotto (e forse Sella e Manzo?)

Bellotto era in panchina (trovato tabellino online)

6 ore fa, labbrodinovisad dice:

mah, io di maglie del Doria inguardabili non ne conosco

e se proprio devo dirlo peggio questa dell'anno di gullit o quella simile del 1990 rispetto a quella di ieri e dell'81

detto ciò, inguardabile e maglia del Doria dovrebbero essere espressioni da non mettere mai nella stessa frase

Non inguardabili, però le maglie rosse non riesco a farmele piacere già dall’81. Non mi sembra la Samp

Questa maglia è chiaramente il remake dell'ottantuno, cui personalmente sono molto legato.

Credo che gli albori della Sampd'oro, ancor più della comparsa del Baciccia poco prima, coincidano proprio con la comparsa di questa maglia.

• Like 3
Posted (edited)

Vorrei anche fare una considerazione tattica. Nel calcio di oggi non si fa che parlare di schemi, rotazioni,esterni alti e bassi, quinti, difesa a tre a quattro a cinque.

Ma rivedendo quella foto dell'81 e analizzando la formazione scopro che : Mazinga e Logozzo erano i due marcatori centrali (all'epoca stopper e libero) , Vullo era il terzino sinistro ( più offensivo di quello destro e quindi più "alto") e Ferroni il terzino destro ( più votato alla marcatura). Avevamo poi due centrali di centrocampo Sala (il mediano) e Scanziani ( la mezzala destra) con il trequartista Roselli ( la mezz'ala sinistra) e l'esterno di destra Rosi ( l'ala destra). A completare il tutto prima punta Garritano (il centroavanti) e seconda punta Zanone ( l'ala sinistra). Ed ecco lì che abbiamo un bel 3-4-1-2, assolutamente moderno.

O no ?

Edited by cillo2461

973994040_Schermata2021-05-14alle15_16_28.thumb.png.6b5a232978c8cb3510b2b4fedb52a380.pngSe le guardo dal

Macbook effettivamente tendono piu al rosso che al fuxia.. Però quando riproducevo sulla tv vi assicuro che erano proprio fuxia. Finalmente ho trovato il pretesto per convincere mia moglie che è ora di cambiare il televisore.

Sono stato per tutta la partita a chiedermi il motivo dell'utilizzo del  fuxia, mi era persino venuto in mente ad un omaggio alla festa della mamma di pochi giorni prima

19 minuti fa, cillo2461 dice:

Vorrei anche fare una considerazione tattica. Nel calcio di oggi non si fa che parlare di schemi, rotazioni,esterni alti e bassi, quinti, difesa a tre a quattro a cinque.

Ma rivedendo quella foto dell'81 e analizzando la formazione scopro che : Mazinga e Logozzo erano i due marcatori centrali (all'epoca stopper e libero) , Vullo era il terzino sinistro ( più offensivo di quello destro e quindi più "alto") e Ferroni il terzino destro ( più votato alla marcatura). Avevamo poi due centrali di centrocampo Sala (il mediano) e Scanziani ( la mezzala destra) con il trequartista Roselli ( la mezz'ala sinistra) e l'esterno di destra Rosi ( l'ala destra). A completare il tutto prima punta Garritano (il centroavanti) e seconda punta Zanone ( l'ala sinistra). Ed ecco lì che abbiamo un bel 3-4-1-2, assolutamente moderno.

O no ?

Certo che si, ma giocavano a uomo e non a zona, non se lo menavano col possesso palla e le uscite dalla difesa 

Poi Mazinga non era Scirea e nemanco Bekembauer ma quella è un'altra storia. Pure la Sampdoria di Boskov aveva la difesa a 5 ma anche lì nonostante le richieste incessanti di Vierchowood sempre e solo a uomo. Cambiano i movimenti e gli schemi e pure le caratteristiche dei giocatori, ma i ruoil e le posizioni in campo sempre quelle sono 

Ps: La Juve contro il Sassuolo  ha avuto possesso palla al 34% e ha fatto 3 pere: che vi dice ciò?