Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

venerdì 16 agosto 2019 10:02

La storia di Dante Mircoli è ignota ai più. Mircoli è stato una meteora della Sampdoria degli anni 70. Arrivò in Italia grazie all’apertura delle frontiere per gli oriundi – dai tempi della scottante sconfitta dei Mondiali ’66 il mercato era limitato ai trasferimenti interni -, accompagnato dalla fama guadagnata con l’Independiente, campione d’Argentina e in Copa Libertadores. A dire la verità a Genova si vide pochissimo: solo 9 presenze tra il 1973 e il 1975. Eppure quei colori gli sono rimasti dentro, al punto che, salutata l’Europa, aprì un locale chiamandolo proprio Sampdoria. E se non fosse stato per un inserviente dell’anagrafe di Buenos Aires troppo scrupoloso, la stessa sorte sarebbe toccata anche alla sua primogenita.

Cuore. «Ho giocato poco qui, ma questa squadra mi è entrata nel cuore», racconta all’Official Media l’ex centrocampista, tornato in città vent’anni dopo l’ultima volta. «Il mio grande rimpianto è stato non potermi esprimere come avrei voluto – confessa -, ho fatto fatica ad abituarmi a questo calcio. E un infortunio alla caviglia mi tenne fuori cinque mesi, senza che né io né il dottore capissimo come risolvere il problema. D’inverno, sui campi duri, quasi non camminavo dal dolore».

Salvezza. Eppure un segno l’argentino l’ha lasciato. Un segno indelebile. «Segnai su punizione quasi alla fine il pari con la Fiorentina nel ’75 – ricorda -, un pareggio che ci portò a 24 punti. Eravamo penultimi quell’anno, ma con la penalizzazione di Verona e Foggia ci salvammo. Proprio per un punto. In un certo senso, l’ho salvata io».

 

Edited by labbrodinovisad
  • Like 2
  • 5 years later...
Posted

Mircoli.jpg.8b94897175a108dd2ddf57c508f6469a.jpg

Esta mañana fallecio Dante Mircoli, italiano que salio campeones 4 veces con Independiente.

 

:tamburo: il "sogno" argentino di quella lontana Sampdoria, un affettuoso ricordo, ricambiato da Dante, rimasto intatto in tutti questi decenni.

  • Like 1
  • Thanks 1
Posted

l'Unione Calcio lo ricorda così:

Si è spento nella notte ad Avellaneda, in Argentina, Dante Mircoli, ex centrocampista della Sampdoria. Aveva 77 anni.

Nato a Ladispoli, in provincia di Roma, ma trasferitosi in Sudamerica con la famiglia ancora bambino, tornò in Italia nell’estate del 1973, fresco di conquista della Copa Libertadores con l’Independiente. In blucerchiato, a causa di un grave infortunio alla caviglia, tradì le attese collezionando soltanto 9 presenze e 2 gol in altrettante stagioni. Nel ’75 salutò Genova, nel ’76 l’Europa, ma quella maglia gli restò nel cuore: nella sua città aprì un locale chiamato Sampdoria e lo stesso nome lo avrebbe regalato anche alla figlia – poi divenuta Romina – se l’anagrafe glielo avesse concesso.

Alla famiglia Mircoli vanno le più sentite condoglianze da parte del club blucerchiato.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...