September 16, 20196 yr Quello che mi fa incazzare è che gli ultrà stanno sperperando un patrimonio di credibilità, folklore e genuinità che difficilmente riotterranno. Non li critico cosi tanto per, sono consapevole dei tanti aspetti positivi della cultura; credo di averne fatto parte per qualche anno, di sicuro mi ci sono sentito dalla stessa parte della barricata. Ora porca puttana, queste sono tutte occasioni per la stampa di affossare tutti gli ultrà indicandoli come malavitosi occasioni fornite dagli stessi ultrà che grideranno alla repressione e cercheranno di combatterla con comportamenti ancor più autolesionisti È vero che spesso tifo organizzato e malavita (o pseudo tale) vanno a braccetto, ma non è ovunque cosi; solo che sarà una tesi sempre più difficile da sostenere
September 16, 20196 yr È così ovunque. È la mentalità che accomuna tutto il cucuzzaro; la mentalità mafiosa, una costante, curve politicizzate o meno, curve di serie A o di serie D; il tasso di criminalità e di violenza è inversamente proporzionale agli aspetti esteriori più grotteschi e invlontariamente comici, ma la costante rimane. Gli ultrà del Sassuolo o del Pentema ci hanno fatto o ci farebbero sorridere, più che far paura, ma - al nuce - resta la tara di fondo: la mentalità mafiosa.
September 16, 20196 yr 5 minuti fa, amintore dice: È così ovunque. È la mentalità che accomuna tutto il cucuzzaro; la mentalità mafiosa, una costante, curve politicizzate o meno, curve di serie A o di serie D; il tasso di criminalità e di violenza è inversamente proporzionale agli aspetti esteriori più grotteschi e invlontariamente comici, ma la costante rimane. Gli ultrà del Sassuolo o del Pentema ci hanno fatto o ci farebbero sorridere, più che far paura, ma - al nuce - resta la tara di fondo: la mentalità mafiosa. Si la mentalità di questo tipo è ovunque, ma in certe curve ci sono infiltrazioni criminali vere (vedi sopra) e in altre semplici prepotenti che però si sentono totò riina. Scrivo questo perchè si che l'hai detto tu, ma non sono d'accordo con l'inversamente proporzionale agli aspetti esteriori. Fino a un certo punto sono d'accordo, ma belin i laziali che da guardarsi dentro mi sembra ne avessero, che hanno pensato bene di fare comunicati contro le donne e adesivi con Anna Frank
September 16, 20196 yr Detto e ridetto, scritto e riscritto: basterebbe dissociarsi e condannare i comportamenti criminosi e criminali Semplicissimo ed efficace Edited September 16, 20196 yr by Erreci
September 16, 20196 yr Comunque vorrei parlare con chi scrive i comunicati ultrà, mettendo al centro del dibattito la compatibilità del lamentarsi della ingiusta repressione e la frase "Dateci i biglietti o facciamo squalificare lo stadio con cori razzisti" rivolta ai dirigenti della propria squadra del cuore
September 16, 20196 yr Sì, mi sono espresso un po' ad minchiam. C'è senza dubbio della grande comicità nelle curve più grandi; anzi, soprattutto in quelle. L'aspetto comico che ritengo inversamente proporzionale è la presenza della mentalità mafiosa (o il suo scimmiottamento) nelle curve più minuscole: uno che fa l'ultrà della Busallese credendoci fa più ridere che danno. Ma anche laddove tu dici che esistono solo dei prepotenti che se la credono da Lucky Luciano, resta e forte quella mentalità che altro non può definirsi che mafiosa. E comunque, date per buone le due categorie, mi pare chiaro che i confini non siano così netti, bensì più o meno sfumati. Anche qui a Genova abbiamo esponenti di spicco di entrambe le sponde con clamorosi cont(r)atti con la criminalità organizzata e non mi fate fare citazioni vi prego. 😞 Edited September 17, 20196 yr by cillo2461
September 16, 20196 yr 17 ore fa, amintore dice: Sì, mi sono espresso un po' ad minchiam. C'è senza dubbio della grande comicità nelle curve più grandi; anzi, soprattutto in quelle. L'aspetto comico che ritengo inversamente proporzionale è la presenza della mentalità mafiosa (o il suo scimmiottamento) nelle curve più minuscole: uno che fa l'ultrà della Busallese credendoci fa più ridere che danno. Insomma , farà anche ridere, ma usare l'intimidazione per ottenere un qualche vantaggio, anche fosse il bar del paese più piccolo al mondo è pur sempre l'applicazione del modello base mafioso. Il calcio deve molto della sua popolarità anche all'aspetto folcloristico che il tifo organizzato garantisce negli stadi.. Un fenomeno nato in maniera spontanea e senza altri fini, ma come tutte le cose si è evoluto sino a diventare un lavoro e da qui un business. E la nostra società ci insegna che il business deve avere un ritorno economico , che non puoi avere solo con le collette ed accendendo fumogeni o sventolando bandiere. Edited September 17, 20196 yr by cillo2461