Jump to content

Cartellino blu

orso
 Share

Recommended Posts

Secondo il Telegraph l’IFAB ha approvato l’introduzione del cartellino blu, il quale verrà estratto dall’arbitro solamente in situazioni particolari e causerà una “espulsione breve” per 10 minuti.

La novità potrà essere approvata dall’IFAB (International Football Association Board) ufficialmente il prossimo 2 marzo, ma sembra ormai quasi una formalità. Il cartellino blu andrà dunque ad aggiungersi a quello giallo e a quello rosso che rimarranno comunque a disposizione del direttore di gara.

:tendina:

Nel CSI (centro sportivo italiano) esiste da sempre. Da ragazzino ho fatto qualche campionato a 7 nel CSI, oltre a quello a 11 LND (lega nazionale dilettanti) e ho preso qualche cartellino blu.

Non ci siamo abituati, certoi, ma non è del tutto una cagata. Sarebbe l'equivalente del cosiddetto "cartellino arancione", quando il fallo è troppo per essere un giallo e troppo poco per essere un rosso. Non la trovo così una brutta idea

1 ora fa, Gianla dice:

Nel CSI (centro sportivo italiano) esiste da sempre. Da ragazzino ho fatto qualche campionato a 7 nel CSI, oltre a quello a 11 LND (lega nazionale dilettanti) e ho preso qualche cartellino blu.

Non ci siamo abituati, certoi, ma non è del tutto una cagata. Sarebbe l'equivalente del cosiddetto "cartellino arancione", quando il fallo è troppo per essere un giallo e troppo poco per essere un rosso. Non la trovo così una brutta idea

Ma il cartellino arancione non esiste, quindi non è nessun equivalente.. Sarebbe un modo x creare ancora più polemiche 

Recentemente nel rugby  ove il cartellino giallo prevede un'espulsione temporanea di 10 minuti, è stato introdotto il cartellino giallo/rosso cioè a giudizio dell'arbitro in campo il fallo viene ritenuto potenzialmente pericoloso e così durante l'espulsione temporanea giudici esterni possono mutare la sospensione da temporanea a definitiva (cartellino rosso). La modifica è stata accettata senza alcuna polemica, così come altre modifiche regolamentari intervenute via via negli anni; chi vedesse una partita di rugby degli anni 70, oppure '90 o anche di una decina di anni fa stenterebhe a capire che cazzo succede in campo 

il succo è che tre cartellini creano più confusione di due.

le 5 sostituzioni più questa dei cartellini, modificano il gioco del calcio, inutile girarci intorno, sempre più potere all'arbitro nelle decisioni.

poi il doppio giallo sarà un cartellino blu o rosso? un cartellino giallo e un cartellino blu cosa comporta?

1 le 5 sostituzioni le decide l'allenatore, l'arbitro non c'entra un cazzo

2 il nuovo regolamento spiegherà chiaramente cosa implica il cartellino blu, quindi aspettiamo 

3 se dos is meio che uan, tres è meio che dos, belin è matematica gelatara

5 minuti fa, Erreci dice:

1 le 5 sostituzioni le decide l'allenatore, l'arbitro non c'entra un cazzo

2 il nuovo regolamento spiegherà chiaramente cosa implica il cartellino blu, quindi aspettiamo 

3 se dos is meio che uan, tres è meio che dos, belin è matematica gelatara

International Football Association Board ha ammesso le cinque sostituzioni, influendo a mio avviso sul risultato, gli allenatori applicano la regola.

32 minuti fa, Robi dice:

il succo è che tre cartellini creano più confusione di due.

le 5 sostituzioni più questa dei cartellini, modificano il gioco del calcio, inutile girarci intorno, sempre più potere all'arbitro nelle decisioni.

poi il doppio giallo sarà un cartellino blu o rosso? un cartellino giallo e un cartellino blu cosa comporta?

Posso essere d'accordo o meno sull'istituzione del cartellino blu (o arancione come si diceva tempo fa), forse più sì che no.

Francamente non capisco la "confusione" .... che cacchio c'è da confondersi? perchè daltonici?

Un'espulsione temporanea per i cretini che dopo aver segnato prendono per il culo la tifoseria avversaria non mi dispiacerebbe.

Ma dovrebbe a mio parere essere utilizzabile per casi specifici come quello che ho sopra citato che non introducano ulteriori elementi di discrezionalità 

uno dei fautori dei 5 cambi, se ricordo bene, fu Ranieri ai tempi del covid

. la moviola in gambo

. 5 sostituzioni

. cartelli arcobaleno

. calcio d'inizio indietro

. partecipazione coppa dei campioni alle prime 4

SONO VIOLENZA AL GIOCO DEL PALLONE

ieri la serie ha votato 16 a 4 per un campionato a 20 squadre. Le quattro (tre strisciate più gli arancioni/rossi) lo vorrebbero a 18 per poter fare altre competizioni

Quando ho iniziato a seguire dal vivo la Sampdoria (campionato 1967-68) la serie A era a 16 squadre 

Il passaggio indietro al portiere con possibilità di raccogliere il pallone con le mani riduceva certe partite ad una colossale rottura di cazzo 

Da allora ad oggi, tranne qualche eccezione a conferma della regola, vincono sempre le stesse 

La zona CL odierna è una cagata, ma se ci fosse stata ai tempi della Sampdoro non mi avrebbe fatto schifo