Vai al contenuto

Noi.....


cillo2461
 Share

Recommended Posts

Da più di un anno non ho più facebook e ciò mi protegge da tutta una serie di banalità , foto improbabili , denunce di complotti ecc.

Ho però dei solerti amici che si premurano di condividere su whatsapp alcune pubblicazioni che riguardano la nostra amata. Ed allora mi capita di leggere cose che di primo acchito mi fanno incazzare, poi mi intristiscono ed infine mi danno la prova provata che è tutto finito. Il NOI è finito , il tifo che fù è finito, lo spirito che univa migliaia di persone è finito. 

Siamo rimasti in pochi e questo è un dato di fatto, ed anche senza certe prese di posizione molto opinabili  saremmo comunque in pochi. Perchè i motivi che tengono lontani dallo stadio , ed in particolare aihmè dal nostro stadio, sono molteplici, diversi, e vengono da lontano. Ma quando leggo che i gruppi organizzati, gli ultras, coloro i quali per definizione dovrebbero mettere il tifo sopra ogni  decidono di non fare quello che rappresenta la loro ragione di esistere, beh vuol dire che è proprio tutto finito. Ho condiviso con questo mondo, con altre persone ma sotto la stessa effige molti momenti ed alcune battaglie, ma confesso che ormai non riesco più a capire. Non vedo il fine, non inquadro l'obiettivo , mi sento completamente spaesato.

Nulla osta ad andare allo stadio , e le tifoserie avversarie che sono sinora venute qua lo dimostrano. Non c'è nessun diritto violato da difendere. Ci vuole il green pass ok , forse non ci vuole la patente per guidare ? La capienza è ridotta ? Dove sono tutti questi che vorrebbero esserci ma non possono ? La realtà è solo che non vogliono. Perchè ? Questo è incomprensibile o meglio le motivazioni dichiarate sono incomprensibili, tanto che mi viene il dubbio che i veri motivi siano altri ma non riesco a metterli a fuoco. Alcuni che conosco, alcuni di quelli che dicevo sopra, sono d'accordo, sostengono questa scelta poi magari la partita se la guardano su Sky/Dazn, peccato che anche per quello ci voglia un abbonamento , un tv, un pc e peccato che anche questo non sia per tutti. Capirei molto di più una protesta civile ma in presenza per i prezzi dei biglietti , che onestamente mi paiono un pò alti, ma quello sembra non essere IL problema.

IL problema sono le restrizioni anti Covid che peraltro subiamo tutti in ogni momento della nostra giornata di lavoro o di svago che sia.

Il risultato è che domenica ci saranno poche migliaia presenti, che non sapranno,vorranno,potranno dare alla squadra un sostegno organizzato. Senza lotte e proclami ce ne sarebbero stati non molti di più ma con un impatto diverso. Chi scrive qua sopra ricorda episodi del passato dove si era pochi ma si sembrava di essere molti. Appunto perchè eravamo NOI ora siamo solo una piccola moltitudine di alcuni diversi NOI e tanti IO

  • Like 6
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2021 at 19:29, cillo2461 dice:

Da più di un anno non ho più facebook e ciò mi protegge da tutta una serie di banalità , foto improbabili , denunce di complotti ecc.

Ho però dei solerti amici che si premurano di condividere su whatsapp alcune pubblicazioni che riguardano la nostra amata. Ed allora mi capita di leggere cose che di primo acchito mi fanno incazzare, poi mi intristiscono ed infine mi danno la prova provata che è tutto finito. Il NOI è finito , il tifo che fù è finito, lo spirito che univa migliaia di persone è finito. 

Siamo rimasti in pochi e questo è un dato di fatto, ed anche senza certe prese di posizione molto opinabili  saremmo comunque in pochi. Perchè i motivi che tengono lontani dallo stadio , ed in particolare aihmè dal nostro stadio, sono molteplici, diversi, e vengono da lontano. Ma quando leggo che i gruppi organizzati, gli ultras, coloro i quali per definizione dovrebbero mettere il tifo sopra ogni  decidono di non fare quello che rappresenta la loro ragione di esistere, beh vuol dire che è proprio tutto finito. Ho condiviso con questo mondo, con altre persone ma sotto la stessa effige molti momenti ed alcune battaglie, ma confesso che ormai non riesco più a capire. Non vedo il fine, non inquadro l'obiettivo , mi sento completamente spaesato.

Nulla osta ad andare allo stadio , e le tifoserie avversarie che sono sinora venute qua lo dimostrano. Non c'è nessun diritto violato da difendere. Ci vuole il green pass ok , forse non ci vuole la patente per guidare ? La capienza è ridotta ? Dove sono tutti questi che vorrebbero esserci ma non possono ? La realtà è solo che non vogliono. Perchè ? Questo è incomprensibile o meglio le motivazioni dichiarate sono incomprensibili, tanto che mi viene il dubbio che i veri motivi siano altri ma non riesco a metterli a fuoco. Alcuni che conosco, alcuni di quelli che dicevo sopra, sono d'accordo, sostengono questa scelta poi magari la partita se la guardano su Sky/Dazn, peccato che anche per quello ci voglia un abbonamento , un tv, un pc e peccato che anche questo non sia per tutti. Capirei molto di più una protesta civile ma in presenza per i prezzi dei biglietti , che onestamente mi paiono un pò alti, ma quello sembra non essere IL problema.

IL problema sono le restrizioni anti Covid che peraltro subiamo tutti in ogni momento della nostra giornata di lavoro o di svago che sia.

Il risultato è che domenica ci saranno poche migliaia presenti, che non sapranno,vorranno,potranno dare alla squadra un sostegno organizzato. Senza lotte e proclami ce ne sarebbero stati non molti di più ma con un impatto diverso. Chi scrive qua sopra ricorda episodi del passato dove si era pochi ma si sembrava di essere molti. Appunto perchè eravamo NOI ora siamo solo una piccola moltitudine di alcuni diversi NOI e tanti IO

Non "ricordavo" di aver scritto queste righe.

Grazie Cillo.

Domani sarò nella nord vedrai una mano salutarti sono io. Sarò con molti miei concittadini che prenderanno posto con me visto che gentilmente gli lasciamo in mano lo stadio.

Se per caso domani dovessimo vincere, ma non succederà, potrebbe essere che il tifoso fa colore ma non serve ad un cazzo alla squadra. Tanto non vinciamo .......

Modificato da volalozar
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la netta impressione che il "ruolo" dell'ultras ribelle, al di fuori degli schemi, "contro" per definizione stia diventando una gabbia, sempre più stretta. Un partito preso senza reali motivazioni e vera convinzione. Quasi un personaggio da recitare più che un affascinante anarchico, un idealista, un Don Chisciotte.

Certamente, in questi termini, autodistruttivo.

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2021 at 17:02, volalozar dice:

Non "ricordavo" di aver scritto queste righe.

Grazie Cillo.

Domani sarò nella nord vedrai una mano salutarti sono io. Sarò con molti miei concittadini che prenderanno posto con me visto che gentilmente gli lasciamo in mano lo stadio.

Se per caso domani dovessimo vincere, ma non succederà, potrebbe essere che il tifoso fa colore ma non serve ad un cazzo alla squadra. Tanto non vinciamo .......

Alla fine è andata meglio di quanto pensassi. Alcuni giovanissimi volenterosi, belli e innocenti hanno cercato di dare un senso alle nostre presenze in sud e se non altro i tristi dall'altra parte li abbiamo sentiti poco.

E l'altra bella sorpresa la gagliarda e bellissima prestazione della Samp, gustata insieme ad alcune brutte facce che non vedevo da tanto.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, cillo2461 dice:

Alla fine è andata meglio di quanto pensassi. Alcuni giovanissimi volenterosi, belli e innocenti hanno cercato di dare un senso alle nostre presenze in sud e se non altro i tristi dall'altra parte li abbiamo sentiti poco.

E l'altra bella sorpresa la gagliarda e bellissima prestazione della Samp, gustata insieme ad alcune brutte facce che non vedevo da tanto.

CONFERMO una marea di pivelli mai visti, bravi e volenterosi, over 50 in sud eravamo veramente pochi
Dispiacere non vedere nemmeno uno del solito gruppetto

Link al commento
Condividi su altri siti

copio e incollo:

I Gruppi della Sud terranno un’assemblea aperta a tutti i tifosi Sampdoriani giovedi 16 alle ore 21:00 presso la sala chiamata del porto. Sarà l’occasione, richiesta anche da tanti Sampdoriani nelle ultime settimane, di confrontarsi sul momento attuale della nostra tifoseria.

I Gruppi della Sud

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre ai miei tempi (parlo del 1970-75) se ad esempio, dopo ampia e partecipata discussione degli iscritti a parlare, fosse stata presentata la mozione d'ordine "okkupiamo la SUD in 4000"  e tale mozione fosse stata votata dalla maggioranza dei presenti (voto per alzata di mano) la linea  sarebbe stata quella di okkupare la SUD in 4000 (che è la capienza massima consentita)

O TEMPORA, O MORES 

Ps: c'era chi partecipava alle assemblee per tacchinare, il tempo era molto così come l'occasione di nuove conoscenze 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il “sano pattone” mi sembrava esistesse anche negli anni 80/90… però era indirizzato per educare (non tirare monetine, non sbandierare se non devi, non fare certi cori, non invadere, etc…)

ora i motivi del pattone con la Sampdoria non sembrano entrarci nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, cillo2461 dice:

Alla fine è andata meglio di quanto pensassi. Alcuni giovanissimi volenterosi, belli e innocenti hanno cercato di dare un senso alle nostre presenze in sud e se non altro i tristi dall'altra parte li abbiamo sentiti poco.

E l'altra bella sorpresa la gagliarda e bellissima prestazione della Samp, gustata insieme ad alcune brutte facce che non vedevo da tanto.

e grazie che li hai sentiti poco, ti ho urlato nelle orecchie tutta la partita .....😛

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le belle botte di DORIA in old style - che confesso un po' mi hanno commosso-  con la squadra sotto la sud che stava premendo sull'acceleratore, mi spiace dirvi che dalla mia posizione- I anello distinti alcune file sopra tunnel  ingresso in campo - si è sentito bene bene  solo un indistinto mormorio e tanto silenzio

Già ultimamente si sentivano poco i cori con sud al completo, ma adesso ..... sembrava che gli intertristi fossero in 10.000 (anche se cantano solo quando sono in vantaggio, poi tanto mutismo anche da parte loro)

 

già immagino cosa sarà con i napulí 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, dukadoria dice:

non è che dall'orecchio sinistro hai un po' di deficit uditivo??🤣

 

ci sento benissimo

vieni nei distinti e te ne renderai conto 

i cori della sud al completo tranne in alcune occasioni non passavano la metà campo, belin sei andato in nord cazzo, mica mi vorrai raccontare quella dell'uva 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, che da gradinata a gradinata non si senta granchè te lo confermo .... non a caso in quasi 100 derby vissuti in gradinata non ho mai sentito i cori della gradinata merd che pure si autocelebra grandemente come una gradinata top ....

però che ieri nei distinti si sentisse "indistinto mormorio" mi pare un po' esagerato .... poi se lo dici sarà.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dukadoria dice:

mah, che da gradinata a gradinata non si senta granchè te lo confermo .... non a caso in quasi 100 derby vissuti in gradinata non ho mai sentito i cori della gradinata merd che pure si autocelebra grandemente come una gradinata top ....

però che ieri nei distinti si sentisse "indistinto mormorio" mi pare un po' esagerato .... poi se lo dici sarà.

indistinto mormorio di fondo con quelle tre o quattro botte di doria che mi hanno commosso, lettera da Amsterdam piu triste del solito, qualche tentativo di altri coretti di cui non ho ricordo, mentre  quelli dell'Inter ahimè sarei in grado cantarli (anche perchè son pochi e ripetitivi). I tamburi intrtristi praticamente hanno mai smesso di suonare poco dopo il nostro 2 a 2. 
E da quando vado nei distinti che mi son reso conto che i suoni delle gradinate non passano la metà campo; con tifoserie tipo milan inter napulì roma mi è capitato di essere disturbato dai loro cori provenienti dal settore ospiti  ..... dura la vita nei distinti 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Erreci dice:

indistinto mormorio di fondo con quelle tre o quattro botte di doria che mi hanno commosso, lettera da Amsterdam piu triste del solito, qualche tentativo di altri coretti di cui non ho ricordo, mentre  quelli dell'Inter ahimè sarei in grado cantarli (anche perchè son pochi e ripetitivi). I tamburi intrtristi praticamente hanno mai smesso di suonare poco dopo il nostro 2 a 2. 
E da quando vado nei distinti che mi son reso conto che i suoni delle gradinate non passano la metà campo; con tifoserie tipo milan inter napulì roma mi è capitato di essere disturbato dai loro cori provenienti dal settore ospiti  ..... dura la vita nei distinti 😔

In TV qualche nostro coro l'ho sentito, comunque molto meglio che col milan. Uno spicchio di 1000 ammassati conto 5-6000 spersi e non coordinati prevale nettamente, in pratica giochiamo fuori casa (diciamo in campo neutro).

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto mi scoccia dar ragione a Responsabilità Civile. Non per la persona ma perché ha terribilmente ragione. Nell"altra gradinata eravamo in balia dei tristi cartonati anche se in molti ci siamo difesi con saluti cordiali 

che non si senta da Sud a nord non é tanto vero. Ricordo ai bei tempi che la Sud  lanciava il coro e da Marassi si sentiva benissimo la risposta sempre nostra

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di anni fa ero abbonato distinti e , anche se non ce ne sarebbe bisogno, posso confermare che da lì il settore ospiti si sente molto ed anche meglio della gradinata. Sarà per una questione di acustica ma è così, specialmente quando gli ospiti sono tanti e/o ben organizzati, cosa facile perchè di solito sono esclusivamente gruppi.

Però ad onor del vero posso altresì confermare che in Sud si è cercato di cantare ed alcuni cori non sono andati male, almeno per noi che eravamo lì. Questo grazie ad un gruppetto di ragazzotti che mi hanno fatto un pò di tenerezza ma che mi hanno dato anche un pò di speranza.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Robi dice:

copio e incollo:

I Gruppi della Sud terranno un’assemblea aperta a tutti i tifosi Sampdoriani giovedi 16 alle ore 21:00 presso la sala chiamata del porto. Sarà l’occasione, richiesta anche da tanti Sampdoriani nelle ultime settimane, di confrontarsi sul momento attuale della nostra tifoseria.

I Gruppi della Sud

Io non ci sarò.

Per le norme anti-covid la capienza della sala sarà ridotta, sarà necessario mantenere il distanziamento fisico, indossare la mascherina, e avere il green pass.

O tutti dentro o nessuno

  • Like 5
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, amintore dice:

Sappi che in questo momento ci sono alcuni coetanei di quel gruppetto di ragazzotti (ma anche non coetanei e più grandicelli), occupati ad analizzare le fotografie per individuare i volti di questi traditori, di questi - per dirla con le parole di un compianto capo ultrà dell'altra sponda, un vero compagno universalmente celebrato da tutti i veri compagni della città - "collaborazionisti", per scolpirsi le loro sembianze nella mente e sanzionarli a tempo debito

La fonte? Storie di vita vissuta

Chi c'era sa

Onore a Barillà

Non sai manco quanti anni ha

Ogni partita una festa sarà

Lallarallalà

 

E' quello che ho detto all'altro anziano insieme a me.

Ma sai a volte , quando meno te lo aspetti alcuni regimi crollano e dalle ceneri nasce qualcosa di nuovo.

Non necessariamente migliore ma nuovo.

E' paradossale come tutti ci riempiamo la bocca di progresso ed innovazione e poi in certi ambiti si rimane ancorati al passato senza riuscire ad avere il buongusto di mettersi da parte.

Sinceramente che a guidare una roba così infantile e irrazionale ci siano dei trenta/quarantenni mi risulta già incomprensibile, figuriamoci miei coetanei et similia ( ps ho 60 anni per chi non lo sapesse).

Alla nostra età ci dovrebbe bastare andare a vedere la partita in uno stadio con tante bandiere blucerchiate, insultare l'arbitro e cercare di partecipare a qualche coro ma tant'è.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...