Jump to content
Sign in to follow this  
Austrodoriano

Wembley

Recommended Posts

Leggo che un miliardario Americano proprietario di una squadra dell'NFL ha fatto un offerta di acquisto per lo Stadio Di Wembley con l'Idea di far giocare li le partite di Casa... Ora dico già mi sembra assurdo il football americano a Wembley (anche se ci hanno già giocato)... ma poi, come cacchio si può anche solo pensare una cosa del genere. Cioè praticamente i tifosi di questa squadra, per vedersi le partite di casa si devono comprare un biglietto aereo intercontinentale, andata e ritorno in 2 giorni... Capisco che gli sport americani sono show e poca passione, però per me si rasenta il ridicolo.

La stessa concezione proprietaria imprenditoriale del maggiore azionista dell'Arsenal, un americano, Stan Kroenke che un giorno disse: "Non importa vincere, quel che conta è il marchio ed i tifosi dell'Arsenal se ne renderanno conto prima o poi", Per i tifosi dell'Arsenal, infatti, è arrivato sia il prima che il poi.

3 hours ago, Austrodoriano said:

Leggo che un miliardario Americano proprietario di una squadra dell'NFL ha fatto un offerta di acquisto per lo Stadio Di Wembley con l'Idea di far giocare li le partite di Casa... Ora dico già mi sembra assurdo il football americano a Wembley (anche se ci hanno già giocato)... ma poi, come cacchio si può anche solo pensare una cosa del genere. Cioè praticamente i tifosi di questa squadra, per vedersi le partite di casa si devono comprare un biglietto aereo intercontinentale, andata e ritorno in 2 giorni... Capisco che gli sport americani sono show e poca passione, però per me si rasenta il ridicolo.

Se è per questo l'anno scorso la NFL ha giocato un paio di partite anche Twickenham, oltre che a Wembley, e ho detto tutto (quest'anno ne faranno una nel nuovo stadio del Tottenham)...due anni fa andai a vedere una partita di NFL a Wembley, bellissima esperienza (al di là del "sacrilegio"), 85mila persone, stadio sold out, tifosi dagli USA, grande organizzazione etc..ma non sono qui per perorare questa causa, che su queste pagine è evidentemente persa  😉 ..dico solo che ormai la logica "business is business" è dominante e la Football Association sembrerebbe non fare eccezione (vedremo come andrà a finire, comunque...non credo sarà così semplice).

Cmq l'idea di una franchigia NFL in Europa, e a Londra in particolare, è qualche anno che circola...(questi giocherebbero una settimana qui, cioè lì, e una in una città degli Stati Uniti, che potrebbe anche essere a un fuso orario di -8...sembra una roba inconcepibile...eppure...)

P.S. Stan Kroenke è anche il proprietario degli attuali Los Angeles Rams, fino a 2 anni fa St. Louis Rams, che ha trasferito nella metropoli californiana (tra le maledizioni dei tifosi di St. Louis) giustappunto facendovi coincidere la costruzione di uno stadio da quasi 5 (cinque) MILIARDI (ho detto miliardi) di dollari..chissà fino a quando questo modello sarà sostenibile..

Sapete che io sono un tifoso molto tradizionalista. Ma se si parla di sport americani dobbiamo capire che è un mondo totalmente diverso, in cui ci sono business E passione.

E' inutile fare paragoni, ma se proprio vogliamo farli facciamoli completi: nella NFL ogni franchigia, se lavora bene, può tentare ogni tanto di vincere il campionato. E' un sistema brutalmente meritocratico in cui la Sampdoria di turno se ne può stare per anni fuori dai playoff, certamente , ma potrebbe anche un giorno arrivare al superbowl (evento paragonabile alla finale di coppa campioni più che a una finale di campionato locale). Un sogno che oggi è praticamente proibito per ogni tifoso italiano od europeo che non segua una delle superpotenze calcistiche.

Non voglio contestare in toto il loro modello di sport, non seguo il football Americano, ma se dici che chiunque può avere la possibilità di arrivare primo, sicuramente ha i suoi lati positivi ( oddio un cenua modello football americano mi farebbe rabbrividire).

Pero’ che si sradichino le squadre dai loro territori per farli diventare un business globale e in molti casi ( credo che i tifosi americani che hanno seguito le trasferte A wembley non fossero proprio dei poracci) uno sport solo per ricchi, lo trovo aberrante

12 ore fa, Fried Funk dice:

Se è per questo l'anno scorso la NFL ha giocato un paio di partite anche Twickenham ......

Sacrilegiooooooo : Twickenham è il tempio del rugby 😯