Vai al contenuto

Sampdoria - chievo


Guest 11Marassi
 Share

Recommended Posts

Guest 11Marassi

Inauguriamo una nuova rubrica vediamo come va...

SAMPDORIA-CHIEVO VERONA:  4-1
MARCATORI:20' Linetty (S), 24' Cacciatore (CV), 27' e 85' Torreira (S), 44' Zapata (S) 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Ferrari, Strinic; Praet (dal 66' Barreto), Torreira, Linetty (dall'88' Verre); Caprari (dal 60' Ramirez); Quagliarella, Zapata. A disposizione: Puggioni, Tozzo, Murru, Bereszyński, Dodô, Regini, Capezzi, Álvarez, Kownacki. Allenatore: Marco Giampaolo. 

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Tomovic, Gobbi; Castro, Radovanovic (dall'82' Pucciarelli), Bastien (dal 76' Garritano); Birsa; Inglese, Meggiorini (dal 70' Pellissier). A disposizione: Confente, Seculin, Bani, Cèsar, Depaoli, Gamberini, Jaroszynski, Gaudino, Rigoni. Allenatore: Rolando Maran. 

ARBITRO: Daniele Doveri (sez. Roma).
NOTE: Circa 20mila spettatori. Ammoniti: Castro, Dainelli e Cacciatore (CV), Praet e Linetty (S). Recupero: 0' p.t., 5' s.t..

Con un risultato così ci potrebbe esser poco da dire invece questa partita qualcosa ha detto.

Squadre schierate specularmente con un 4 3 2 1 classico ma con interpretazione diversa e quindi partiamo da qui:

Samp che come sappiamo ha nel palleggio, partendo anche dal basso, la propria identità mentre il chievo ricerca sempre la verticalizzazione andando a cercare l'appoggio su uno dei due attaccanti mentre l'altro si dispone sulla verticale alta o bassa a seconda dello sviluppo (spizzata o possesso) per poi aprire in fascia o aspettare a "rimorchio" i centrocampisti.

in fase di non possesso Noi come sempre a zona con indirizzamento degli avversari nelle zone di densità per attuare il pressing,anche ultraoffensivo, recupero e attacco.

il chievo in fase di non posseso tiene birsa a uomo su Torreira e  nel primo tempo riesce a tenere e trovare le misure giuste per recuperare palla e verticalizzare (appunto) immediatamente rendendosi pericoloso arrivando al tiro con un po' troppa facilita. Con il passare dei minuti la Samp riesce a muovere la palla più velocemente e cominciamo così a trovare linee di passaggio più concrete. Un episodio e una magia del piccolo gigante Torreira mettono la partita sul binario giusto e da li prendiamo il largo

Emblematica l'azione del terzo gol: palla esterna a Caprari, sovrapposizione interna di Qualgiarella in fascia, palla rasoterra per Zapata e Gol... la pubblicità del movimento in fase offensiva dei tre giocatori offensivi..

Piccola nota  a parte per quanto riguarda i corner a sfavore. Difendiamo a zona e patiamo ma se andiamo analizzare il gol preso oggi si nota che in zona in palla ci sono 5 dei nostri con 3...il fatto è che si è formata la coppia Torreira Cacciatore e c'è poco da fare o il buon Torreira anticipa la giocata con il rischio di andare a vuoto o se va allo scontro  in area subisce. Secondo me dovrebbe uscire incontro al pallone l'uomo che sta a guardia del primo palo (il secondo nella linea di marcamento) se non altro per disturbare l'elevazione e poi io sono dell'idea che se anche sai di non arrivare a prendere il pallone perché troppo alto si salta comunque sia mai che togli un po' di visuale all'avversario e perda il tempo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest 11Marassi
9 minutes ago, labbrodinovisad said:

la nota finale sui corner a sfavore pare una delle poche costanti negative di questo inizio di stagione...

e gia.

non abbiamo grandi saltatori e le zone solitamente più pericolose sono primo palo, oggi ci andava Zapata, secondo palo, area piccola vertice di battuta e centro area piccola. tra queste due zone oggi e non solo hai preso gol.. di solito ci finisce Torreira che rimane "dietro" Zapata e "davanti" a Ferrari o Silvestre, perché? boh mi viene da dire che comunque è in mezzo ai due più forti di testa che abbiamo ma se il corner cade bene ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace il 4-3-1-2.

Volevo sapere se con la rosa attuale sarebbe possible anche 4-3-3, oppure vi sembra troppo sbilanciato. A me Caprari convince più come punta che come trequartista.

Ho notato che rispetto allo scorso anno siamo meno vulnerabili sui cross da tre quarti sull'ultimo uomo d'attacco dell'altra fascia rispetto alla quale il cross parte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, APOLO1 dice:

Mi piace il 4-3-1-2.

Volevo sapere se con la rosa attuale sarebbe possible anche 4-3-3, oppure vi sembra troppo sbilanciato. A me Caprari convince più come punta che come trequartista.

Ho notato che rispetto allo scorso anno siamo meno vulnerabili sui cross da tre quarti sull'ultimo uomo d'attacco dell'altra fascia rispetto alla quale il cross parte.

 

Intanto da una parte abbiamo Strinic e non più Pavlovic e Dodò .....

.... e dall'altra un Berezinsky con 1 anno di esperienza in più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest 11Marassi
3 ore fa, APOLO1 dice:

Mi piace il 4-3-1-2.

Volevo sapere se con la rosa attuale sarebbe possible anche 4-3-3, oppure vi sembra troppo sbilanciato. A me Caprari convince più come punta che come trequartista.

Ho notato che rispetto allo scorso anno siamo meno vulnerabili sui cross da tre quarti sull'ultimo uomo d'attacco dell'altra fascia rispetto alla quale il cross parte.

 

Ti rispondo per come la vedo io ma magari la prossima volta essendo domande, pertinenti, di carattere generale e non riferite alla partita apri pure una discussione in questa sezione.

Si Caprari è piu punta e si vede ma per fare un 4 3 3 classico si dovrebbe snaturare Zapata sull'esterno perché chiederlo a Quagliarella è abbastanza improbabile. Il vantaggio di giocare con Caprari trequarti sta nel fatto che è lui ad andare a prendere gli esterni, invece che la mezz'ala (Praet per altro lo fa benissimo) , senza perdere gli appoggi sui due attaccanti, soprattutto Zapata, in caso di difficoltà, e si facilità l' inserimento dei centrocampisti che appunto non vanno o vanno meno sull 'esterno. Non credo sia un caso che abbiano cominciato a segnare di fatti.

Seconda questione

Beh intanto come dice Orso sono anche cambiati gli interpreti e sopratutto c è un anno in piu di lavoro, inoltre giochiamo tendenzialmente più stretti di partenza e in zona più bassa, di fatti i cambi gioco li patiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, 11Marassi dice:

Si Caprari è piu punta e si vede ma per fare un 4 3 3 classico si dovrebbe snaturare Zapata sull'esterno perché chiederlo a Quagliarella è abbastanza improbabile. Il vantaggio di giocare con Caprari trequarti sta nel fatto che è lui ad andare a prendere gli esterni, invece che la mezz'ala (Praet per altro lo fa benissimo) , senza perdere gli appoggi sui due attaccanti, soprattutto Zapata, in caso di difficoltà, e si facilità l' inserimento dei centrocampisti che appunto non vanno o vanno meno sull 'esterno. Non credo sia un caso che abbiano cominciato a segnare di fatti.

Io di tattica sono ignorantissimo, poi allo stadio faccio proprio fatica in quel senso, ma che quando entra Ramirez cambiamo tutto lo vede anche un cieco :D
le coppie Ramirez-Barreto e Caprari-Linetty saranno inamovibili tutto l'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest 11Marassi
18 ore fa, Gianla dice:

Io di tattica sono ignorantissimo, poi allo stadio faccio proprio fatica in quel senso, ma che quando entra Ramirez cambiamo tutto lo vede anche un cieco :D
le coppie Ramirez-Barreto e Caprari-Linetty saranno inamovibili tutto l'anno?

Bella domanda, da fare a Giampaolo :D

Secondo me sono intercambiabili e compatibili tutti. Potrebbecesser possibile vedere anche Ramirez in campo con Caprari piu avanti ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

con caprari puoi anche azzardare un 4-3-3 visto che comunque è molto veloce e salta anche l'uomo, ramirez è più da trequartista e si muove molto più centralmente...però avere queste opzioni non può che essere un bene ed un fatto positivo, come la voglia di chi entra in campo da sostituto...poi quest'anno sulle corsie laterali in difesa , siamo davvero messi bene, visto che l'anno scorso forse era il nostro punto un poco debole...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ecco ora spiegatemi che cazzo e' cambiato rispetto a 5 mesi fa, praticamente gli stessi giocatori in campo, incapaci di reagire e costruire per 90 minuti

Io non sono uomo di sport ma non concepisco un calo fisico cosi', come un pulsante che all'improvviso schiacci e tutto si spegne

Non sono nemmeno uno psicanalista per cercare di capire la mancanza totale d'amor proprio e rispetto per la maglia, i tifosi e l'ambiente

Pero' cazzo sabato c'e' una partita che a questo punto vale una stagione: datevi una svegliata, di umiliazioni personalmente ne ho i coglioni pieni, perdere ci puo' stare ma sputando sangue 90 minuti e provandoci fino alla fine

FORZA DORIA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per me si sta avvicinando il mondiale, molti nella nostra rosa stanno facendo calcoli personali completamente avulsi rispetto agli interessi della Samp.

Occhio però, che a tirare indietro la gamba e andando avanti con le figure ridicole finisce che i calcolatori i mondiali se li vedranno dal divano.

 

Modificato da APOLO1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, APOLO1 dice:

per me si sta avvicinando il mondiale, molti nella nostra rosa stanno facendo calcoli personali completamente avulsi rispetto agli interessi della Samp.

Occhio però, che a tirare indietro la gamba e andando avanti con le figure ridicole finisce che i calcolatori i mondiali se li vedranno dal divano.

 

Fondamentalmente temo che sia così. ma oggi a Verona comunque ti sei trovato a fare a meno di Beres, Strinic non ne parliamo più, Zapata non sta bene almeno così sembra, Quagliarella è uscito per qualche problemino ed il polacchino era infortunato.

La panchina va bene per il campionato standard - salvezza tranquilla e diverse singole soddisfazioni - ma appare carente se si ambisce a qualcosa d'altro come il tentare di entrare in Europa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Forrest Samp dice:

Ho sbagliato discussione, si può cancellare o spostare il post? 

L'ho cancellato ma ti suggerisco di non riscriverlo in nessuna discussione perchè in effetti non c'è quella giusta dove scriverlo qua sopra.

Diversamente sarei costretto a cancellare te.

Modificato da cillo2461
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎01‎/‎04‎/‎2018 at 15:57, cillo2461 dice:

L'ho cancellato ma ti suggerisco di non riscriverlo in nessuna discussione perchè in effetti non c'è quella giusta dove scriverlo qua sopra. Diversamente sarei costretto a cancellare te.

Ok, forse mi sono espresso in modo troppo diretto.

Il ‎01‎/‎04‎/‎2018 at 12:40, Erreci dice:

Mi sa che hai sbagliato anche altro: questo non è Facebook e il forum non è uno dei tanti gruppi di fb

Io non ho facebook, non lo utilizzo e non lo seguo, quindi non posso giudicare la bontà del tuo paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...