Jump to content

Recommended Posts

Comunque, anche Tonelli nell'ultima intervista lo definisce "non calcio", e io credo sia per una questione di abitudine e basta. Il calcio a questi livelli senza tifosi, è chiaramente sempre calcio, ma di sicuro è strano, perché siamo abituati in altro modo.

Io la penso come @cillo2461, quando dice che nel calcio alla fine vince il più forte o chi è più in forma, ma credo che questa sia influenzata dall'ambiente allo stadio.
Quando giocavo (prima a 11, adesso a 7) il "bravo" gridato dal mister, dal compagno o da qualcuno sugli spalti mi ha sempre dato una carica incredibile, che mi spingeva a far meglio, mi dava fiducia. Mi sono sempre venuti i brividi a pensare a cosa avrebbe potuto darmi un "oooooh" dello stadio che si alza ogni bella giocata di un nostro giocatore. Allo stesso tempo mi son messo spesso nei panni di Regini, cosa mai avrebbe potuto combinare di buono con tutti quei fischi? Sentivo il fastidio sulla pelle.

Quindi non credo che i tifosi siano determinanti, ma direi che sono uno dei fattori di cui sopra, che può aiutarti o meno. Qui da noi credo che la maggior parte delle volte sia d'aiuto

• Like 2

Quello che descrivi, quello che fa dire a Tonelli che questo non è calcio é l'effetto pubblico, lo stesso che prova un artista di fronte ad un teatro vuoto: il pubblico è necessario ma non determinante, tant'è  vero che quando si gira un film o si registra una serie tv pubblico che applaude o rumoreggia  non ce n'è

Ps: ieri sera la Sampdoria sembrava giocasse in casa

La realta' oggettiva e' che puo' esistere il calcio senza tifosi di calcio ma non il contrario. Lo dimostrano le migliaia di partite che si giocano senza pubblico nei campi e campetti di Italia e in ogni angolo del mondo. La tifoseria e' una componente molto importante e talvolta molto bella ma non imprescindibile. Ci sono tanti motivi per ritenere discutibile questo finale di campionato atipico ma l'assenza di tifo sugli spalti per me non e' uno di questi considerata anche la forza maggiore.  Detto cio' spero si torni in fretta al "passato" e che questa forzata astinenza abbia fatto tornare un po' di voglia ai tanti tifosi italiani che ultimamente stanno un po' trascurando gli stadi

• Like 1
14 ore fa, Marlin dice:

La realta' oggettiva e' che puo' esistere il calcio senza tifosi di calcio ma non il contrario. Lo dimostrano le migliaia di partite che si giocano senza pubblico nei campi e campetti di Italia e in ogni angolo del mondo. La tifoseria e' una componente molto importante e talvolta molto bella ma non imprescindibile. Ci sono tanti motivi per ritenere discutibile questo finale di campionato atipico ma l'assenza di tifo sugli spalti per me non e' uno di questi considerata anche la forza maggiore.  Detto cio' spero si torni in fretta al "passato" e che questa forzata astinenza abbia fatto tornare un po' di voglia ai tanti tifosi italiani che ultimamente stanno un po' trascurando gli stadi

il calo di tifosi allo stadio ha una sola origine ed è , ahimè , in capo all essere dei televisonari 😄 

Sul di chi è la colpa del calo, pongo  queste domande apparentemente a cazzo col problema calcio 

La prostituzione è colpa

1 delle donne che alla fin fine son tutte troie

2 della fica che tira più di un carro di buoi

3 degli uomini stanchi di farsi delle seghe

4 di quelle che non la danno

5 perché pagando una volta poi non hai problemi per tutta la vita

6 viene prima l'uovo o la gallina?

e cosi via .....meditateci su e poi trovate analogie col calcio e le tv

Edited by Erreci