Vai al contenuto

Ma Sta Var.. non fa Cagar?


Austrodoriano
 Share

Ma sta Var, non fa Cagar?  

32 voti

  1. 1. Cosa ne pensate della var?

    • Ci voleva, riduce le ingiustizie
    • Bene l'introduzione, ma applicata in maniera differente ed in meno occasioni
    • La Var mi fa Cagar, esultare in differita toglie emozione e spontaneità


Recommended Posts

In partite particolari "sfigate" dove il VAR viene usato più di una volta, già ora al massimo perdi 10 minuti. Con una richiesta per tempo, o qualcosa di simile, secondo me non ci sarebbero problemi. Nessuno perderebbe il treno o il bus, tutti rincaserebbero in tempo per cena o per andare a nanna. Se il problema sarebbe rischiare di allungare troppo i tempi, il tabù secondo mio è già caduto introducendo il VAR (e nessuna partita è finita finora per questo all'alba).

Non si dice mica di dare la possibilità di chiedere il VAR su ogni azione ogni volta a partita, però quando ci sarebbe quella punizione dal limite, quel corner non dato nel recupero o cose simili, quella rimessa laterale, ti usi il tuo bonus giornaliero, se ne sei convinto, per fare giustizia. Sarebbe troppo?

 

 

(ps e forse con questo la nostra finale di Coppa Campioni sarebbe finita ai rigori...)

Modificato da _Luca_
Link al commento
Condividi su altri siti

Belin ma scusa hai a disposizione 2 chiamate a discrezione, te le giochi entrambe poi a 3 minuti dalla fine non vede una punizione dal limite che ti farebbe comodo perché hai cicciosguozzo che ha il.piede caldo e quella è la sua mattonella  ... e niente perché ti sei già giocato i due bonus a disposizione 

Mah.... continua a sembrarmi una cagata ( a me personalmente di persona)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Erreci dice:

Belin ma scusa hai a disposizione 2 chiamate a discrezione, te le giochi entrambe poi a 3 minuti dalla fine non vede una punizione dal limite che ti farebbe comodo perché hai cicciosguozzo che ha il.piede caldo e quella è la sua mattonella  ... e niente perché ti sei già giocato i due bonus a disposizione 

Mah.... continua a sembrarmi una cagata ( a me personalmente di persona)

Cavoli di chi si è già usato il bonus. 😂. Se però l'arbitro ti dà ragione, il tuo bonus non viene cancellato: le chiamate a disposizione anche in alcuni altri sport funzionano proprio così. Uno comunque le userebbe non per le prime cavolate ma per momenti specifici, qualora si presentassero. Un po' come ti tieni il terzo cambio più che puoi, sia mai che si infortuni o viene espulso il portiere o cose simili. A me (personalmente anch'io) piacerebbe, anzi quando hanno introdotto il VAR pensavo sta cosa ci fosse già dentro e sono rimasto stupito quando ho capito che solo "gli arbitri" possono decidere quando usarla.

Anche perché dal VAR con la tv di sicuro ci vedono già ora quando magari un arbitro non assegna qualcosa sbagliandosi, solo che devono starsene zitti o perché non è una di quelle azioni contemplate dove puoi usarlo (però se hai un Mihajlovic in squadra non dare una punizione può essere quasi come non dare un rigore), o perché dal campo anche se è un fallo grosso come una casa anche protestando rimane tutto lì.

Modificato da _Luca_
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Robi dice:

infatti le chiamate si usano perchè uno è ultrasicuro di avere ragione e non come perdita di tempo.

Già ma se le hai contingentate p le usi solo nrgli ultimi minuti o come cazzo fai se te le giochi ultrasicuro prima e poi alla fine ciccia? Che poi ultrasicuro in campo .... hai la certezza di quello che ti sembra di aver visto, che non è certezza certa

19 minuti fa, _Luca_ dice:

Cavoli di chi si è già usato il bonus. 😂. Se però l'arbitro ti dà ragione, il tuo bonus non viene cancellato: le chiamate a disposizione anche in alcuni altri sport funzionano proprio così. Uno comunque le userebbe non per le prime cavolate ma per momenti specifici, qualora si presentassero. Un po' come ti tieni il terzo cambio più che puoi, sia mai che si infortuni o viene espulso il portiere o cose simili. A me (personalmente anch'io) piacerebbe, anzi quando hanno introdotto il VAR pensavo sta cosa ci fosse già dentro e sono rimasto stupito quando ho capito che solo "gli arbitri" possono decidere quando usarla.

Anche perché dal VAR con la tv di sicuro ci vedono già ora quando magari un arbitro non assegna qualcosa sbagliandosi, solo che devono starsene zitti o perché non è una di quelle azioni contemplate dove puoi usarlo (però se hai un Mihajlovic in squadra non dare una punizione può essere quasi come non dare un rigore), o perché dal campo anche se è un fallo grosso come una casa anche protestando rimane tutto lì.

Tu di fatto stai abolendo la figura dell'arbitro che per carità ci può anche stare ma è un altro gioco non più il football 

Che poi in non so quali altri giochi si possa chiamare ausilio tv bene ma non so quali siano volley a parte che scopro oggi 

Io sapevo del VAR o TMO altri francamente non ne conosco per ignoranza mia 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Erreci dice:

Già ma se le hai contingentate p le usi solo nrgli ultimi minuti o come cazzo fai se te le giochi ultrasicuro prima e poi alla fine ciccia? Che poi ultrasicuro in campo .... hai la certezza di quello che ti sembra di aver visto, che non è certezza certa

Tu di fatto stai abolendo la figura dell'arbitro che per carità ci può anche stare ma è un altro gioco non più il football 

Che poi in non so quali altri giochi si possa chiamare ausilio tv bene ma non so quali siano volley a parte che scopro oggi 

Io sapevo del VAR o TMO altri francamente non ne conosco per ignoranza mia 

Di sicuro so nella scherma, copioincollo da qua:

Ad ogni tiratore è concessa la possibilità, in ogni caso, di chiedere il “VIDEO”, vale a dire di sollecitare l’arbitro del match a rivedere la stoccata consultandosi con un altro arbitro che siede al computer. All’esito della consultazione l’arbitro “principale” può confermare la sua decisione o modificarla.
Ogni tiratore ha due “vite”: Se la richiesta di video è fondata (e quindi l’arbitro cambia, in qualunque modo, la propria decisione originaria) non perde nessuna “vita”. Se, viceversa, la decisione originaria viene confermata, l’atleta perde una “vita”. Ha sempre un’altra “vita” a disposizione con la quale può continuare a “giocare” sino a quando, utilizzandola malamente per la seconda volta, non rimane senza “vite”, e quindi senza la possibilità di chiedere “video”.
La moviola in pedana ha determinato l'assegnazione di titoli mondiali ad atleti diversi da quelli ai quali sarebbero stati attribuiti senza moviola.

Sono d'accordo con te che "snaturerebbe" in un certo senso forse il calcio, però già ormai è successo introducendo il VAR. Belin ma ci pensiamo qualche anno fa pensare a un arbitro che cambia idea dopo avere rivisto un'azione alla televisione??? O tutti che aspettano che faccia il segno del campo con le mani e poi indichi il centrocampo o il dischetto o invece una semplice rimessa dal fondo? E' stata una rivoluzione pazzesca!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Belin scherma che non si vede un cazzo, volley che un arbitro amico potrebbe dirci quanto è applicato ..... eddai su

Troverei molto ma molto più utile alla chiarezza e a dissipare dubbi poter udire cosa dice l'arbitro al capitano e come commenta le azioni di gioco ( nel rugby è cosa abituale e normale sentire via le mani o togliti di lì a quelli in fuorigioco ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Erreci dice:

Belin scherma che non si vede un cazzo, volley che un arbitro amico potrebbe dirci quanto è applicato ..... eddai su

Troverei molto ma molto più utile alla chiarezza e a dissipare dubbi poter udire cosa dice l'arbitro al capitano e come commenta le azioni di gioco ( nel rugby è cosa abituale e normale sentire via le mani o togliti di lì a quelli in fuorigioco ) 

Sentire cosa dice l'arbitro sarebbe utile più che altro per la chiarezza, però dare la possibilità di chiamare il VAR toglierebbe tante ingiustizie. E se un allenatore si scopre che ha ragione a chiamarla, fare sì appunto che ci sia un'altra possibilità. Non sarebbe di sicuro una lesa maestà agli arbitri, che già ora magari assegnano un rigore, poi si fermano, si tengono l'orecchio guardandosi in giro ed evitando mentre ascoltano di incrociare lo sguardo coi calciatori, vanno a vedere la tv e se ne ritornano in campo annullando il rigore che loro stessi avevano assegnato, o si erano dimenticati di assegnare.

Più che altro bisognerebbe vedere dove vorrà arrivare Gianni Infantino presidente FIFA con l'evoluzione del VAR, è lui tra quelli che sta insistendo di più perché questo strumento si sviluppi ancora e prenda piede in tutte le competizioni possibili.

Così anche nel tennis:

"L’”Hawk Eye” – Occhio di Falco appunto – è il nome convenzionalmente assegnato alla tecnologia con cui nel tennis si può stabilire con estrema precisione se una palla è finita dentro o fuori dal campo. Si utilizzano delle telecamere opportunamente posizionate ai bordi del terreno di gioco e un software di conversione grafica.

Ogni giocatore ha a disposizione un certo numero di chiamate dette “challenge” (tre per ogni set, più una di bonus in caso di tie-break) che può invocare se ritiene che il giudice di linea o il giudice di sedia abbiano sbagliato una chiamata su una palla dubbia. Se la chiamata dimostra che il giudice ha commesso un errore, il giocatore conserva il “challenge”, altrimenti lo perde."

Ok, sono sport dove la pallina o il fioretto si muovono velocissimi e non si vede quasi nulla, ma anche certe azioni nel calcio sono così incasinate che vedere qualcosa è quasi impossibile, situazioni dove ci sono più giocatori che si contendono la palla, rimpalli stile "flipper" dove in 12 alzano la mano perché dicono che è corner o rimessa dal fondo. E un allenatore comunque si guarderebbe bene dal giocarsi il challenge per una rimessa laterale o un falletto a centrocampo.

Modificato da _Luca_
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Erreci dice:

Belin scherma che non si vede un cazzo, volley che un arbitro amico potrebbe dirci quanto è applicato ..... eddai su

Troverei molto ma molto più utile alla chiarezza e a dissipare dubbi poter udire cosa dice l'arbitro al capitano e come commenta le azioni di gioco ( nel rugby è cosa abituale e normale sentire via le mani o togliti di lì a quelli in fuorigioco ) 

Guardando su sky empoli-lazie senza commento (c'era Pellegrini e mi annoia) ho udito l'arbrito dire a quelli della lazie "e se ho detto che fischio io cazzo !" 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, cillo2461 dice:

Guardando su sky empoli-lazie senza commento (c'era Pellegrini e mi annoia) ho udito l'arbrito dire a quelli della lazie "e se ho detto che fischio io cazzo !" 😂

Ecco sarebbe già buona cosa se tutti sentissero come si approcciano in campo: una frase come quella sentita da Cillo ad esempio sarebbe utile a far percepire l'atmosfera in campo che non sempre é da guerra civile come si pensa 

Dialogo tra arbitro e giocatore che protestava durante partita di rugby:  "esci  .... lo stadio del football è poco distante da qui" 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le interruzioni da var mi infastidiscono, oramai non c’e volta che al gol aspetto sempre un po’ di tempo per gioire per paura che venga annullato tramite var.

Pensare di dare la possibilita’ anche ai team di richiedere i check farebbe aumentare verosimilmente il numero di chiamate. Il calcio in un certo senso e’ un gioco “lento”, per capirci non c’e’ la stoccata o il punto ogni pochi secondi o decine di secondi... troppe interruzioni per me rallenterebbero troppo. Spesso mi piace guardare la premier proprio perché mediamente è un po’ piu accellerata

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Erreci dice:

Belin scherma che non si vede un cazzo, volley che un arbitro amico potrebbe dirci quanto è applicato ..... eddai su

Troverei molto ma molto più utile alla chiarezza e a dissipare dubbi poter udire cosa dice l'arbitro al capitano e come commenta le azioni di gioco ( nel rugby è cosa abituale e normale sentire via le mani o togliti di lì a quelli in fuorigioco ) 

intanto diciamo che da quest'anno hanno introdotto una norma che sui tabelloni dello stadio ti fan vedere l'azione di gioco in cui è intervenuto il var.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rai e Mediaset dessero gli euris che danno sky e dazn le immagini sarebbero loro  ..... pagare moneta vedere macaco, funziona cosi 

 

È un po' come quelli duripuri che guardano le partite a babbo in streaming: se non ci fossero le odiate paytv che trasmettono le partite potrebbero guardarsi le balle per 93 minuti, ovviamente a gratis 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

nel volley il"check" lo puoi richiedere solo in 3/4 casi :

invasione a muro

tocco del muro

infrazione di piede in battuta detta" pestata"

palla dentro o fuori 

come già detto da altri ogni squadra ne ha 2 a disposizione, se hai ragione ne mantieni sempre 2 se hai torto te la prendi in culo.

detto questo nel calcio si potrebbe applicare solo nei casi più complicati tipo fuorigioco goal nongoal e rigori con gli allenatori che possono richiederlo, certo se un giocatore ha simulato o era sicuro di essere in fuorigioco se ne guarda bene da far spendere un check al mister....ah il tutto trasmesso sui maxi schermi.

boh questa potrebbe essere un ipotesi nel rugby c'è eppure le partite durano 40 min.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, mattyboy dice:

nel volley il"check" lo puoi richiedere solo in 3/4 casi :

invasione a muro

tocco del muro

infrazione di piede in battuta detta" pestata"

palla dentro o fuori 

come già detto da altri ogni squadra ne ha 2 a disposizione, se hai ragione ne mantieni sempre 2 se hai torto te la prendi in culo.

detto questo nel calcio si potrebbe applicare solo nei casi più complicati tipo fuorigioco goal nongoal e rigori con gli allenatori che possono richiederlo, certo se un giocatore ha simulato o era sicuro di essere in fuorigioco se ne guarda bene da far spendere un check al mister....ah il tutto trasmesso sui maxi schermi.

boh questa potrebbe essere un ipotesi nel rugby c'è eppure le partite durano 40 min.

ma anche un banale calcio d'angolo dato o non dato può fare la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col cazzo che nel rugby durano 40 minuti: c'è tempo reale e cmq dopo il suono della sirena  sino a che la palla non esce la partita non è finita 

Nel rugby però non c'è recupero anche perché non è possibile perdere tempo perché ti arrivano delle tronate che ti smontano 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Robi dice:

ma anche un banale calcio d'angolo dato o non dato può fare la differenza.

anche....chiaro che può succedere che una rimessa laterale invertita possa fare la differenza ma i casi sono pochissimi.

invece corner,goal nongoal,fuorigioco, rigori si rigori no o simulazioni sono situazioni  più comuni.

2 minuti fa, Erreci dice:

Col cazzo che nel rugby durano 40 minuti: c'è tempo reale e cmq dopo il suono della sirena  sino a che la palla non esce la partita non è finita 

Nel rugby però non c'è recupero anche perché non è possibile perdere tempo perché ti arrivano delle tronate che ti smontano 

dicevo per trovare una similitudine di durata di una partita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Strumento valido ma il suo utilizzo dipende sempre dagli uomini e non vi in costoro uniformità di giudizio .Quindi si sbaglia anche se meno di prima .Certi episodi sono stati spesso imbarazzanti perchè le decisioni sono cambiate più volte sino al paradosso . La VAR per me ha senso se fosse gestita dalla  signorina Fabiana Britto che di falli e di sfere credo se ne intenda parecchio .....🤩

Schermata-2018-05-23-alle-11.15.44.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ieri ho visto un Totti incavolato sull'applicazione della VAR.

Direi molto giustamente.

Hanno messo su un bel mezzo per evitare casini, funziona troppo bene e che fanno? si inventano delle regole di non consultazione della VAR!

Roba da matti!

 :testata:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...