Vai al contenuto

Bruno Pizzul


labbrodinovisad
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, labbrodinovisad dice:

leggo che oggi compie 80 anni Bruno Pizzul che, simpatico o meno, è stata una delle voci del "nostro" calcio

mi piace fargli gli auguri con una sua telecronaca che mi è cara (sentita grazie al tubo... io ero là)

 

Io purè :zizi:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Austrodoriano dice:

Pizzul mi ricorda un calcio che non c’è piu e solo questo me lo fa stare simpatico. Vogliamo paragonare un caressa ad un pizzul?

qule video mi ha fatto scendere una lacrimuccia

Il giornalismo è cambiato molto e anche a me sta simpatico Pizzul, ma realmente l'ho sentito poco.

Per la mia generazione e quelle subito dopo, i  Pizzul saranno appunto Caressa, Marianella, Pardo, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una memoria distorta delle telecronache di Pizzul, perchè da giovine avevo il preconcetto che ci avesse dato contro in alcune partite di coppa italia, ad esempio contro la roma. Però è molto, molto probabile che questo preconcetto avesse origine nella mia totale parzialità di tifoso.

Poi in effetti quando ebbi modo di sentire la telecronaca di Goteborg ne rimasi particolarmente colpito e superai (in parte) questa mia personale diffidenza verso Pizzul, che devo riconoscere esser stato un gigante rispetto a quelli di oggi, che contrabbandano ogni cagata che succede in campo per un colpo fenomenale.

Poi certo, Ennio Vitanza per noi rappresentava e rappresenta qualcosa di diverso e speciale, perchè era l'unico che facesse sempre, apertamente, il tifo per noi nelle coppe, dove la stampa nazionale ci trattava come intrusi ("vediamo... lo dà! Secondo me vialli non era in posizione regolare ma io questo gol lo volevo!)

 

 

Modificato da liam
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto la fortuna di conoscere Bruno Pizzul una sera ad una festa per l'elezione di Gianni Rivera.

Eravamo un gruppetto a chiacchierare insieme a lui. Quando qualcuno mi prese in giro dicendo che ero Sampdoriano lui ha iniziato a parlare solo di Sampdoria con grande simpatia raccontando aneddoti vissuti nella sua carriera. Gongolavo come un maiale.

Ennio Vitanza ..................................:sciarpa: 

altro che lacrimucce a vedere  e sentire 

 

Modificato da volalozar
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Gianla dice:

Io ho conosciuto Pizzul al campionato mondiale di pesto 2014, presentava e annunciava i vincitori alla fine.
L'ho vissuto come un'azione saliente di una partita :smile:
Lui disponibilissimo a fare la foto, stupito data la mia età

Gli hai chiesto di farti un foto con un vasetto di pesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianla dice:

Il giornalismo è cambiato molto e anche a me sta simpatico Pizzul, ma realmente l'ho sentito poco.

Per la mia generazione e quelle subito dopo, i  Pizzul saranno appunto Caressa, Marianella, Pardo, ecc

ma mi ricordo male o hai una foto con Pizzul?

ah ok, bassotto for me

2 ore fa, liam dice:

 ("vediamo... lo dà! Secondo me vialli non era in posizione regolare ma io questo gol lo volevo!)

 

 

citazione dotta da Dinamo-Sampdoria...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, labbrodinovisad dice:

Vabbè, se andiamo sulle preferenze, e sulle telecronache mitiche, resta insuperato Ennio Vitanza

Confermo a me le telecronache di Pizzul / Sampdoria non piacevano, ma quelle di Vitanza e Bulgarelli si, eccome.

Aggiungo, per quel che posso ricordarmi, che Sandro Ciotti,  per le radiocronache, fu assai lusinghiero verso la Sampdoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, djsmith dice:

Confermo a me le telecronache di Pizzul / Sampdoria non piacevano, ma quelle di Vitanza e Bulgarelli si, eccome.

Aggiungo, per quel che posso ricordarmi, che Sandro Ciotti,  per le radiocronache, fu assai lusinghiero verso la Sampdoria.

a Berna mi feci fare l'autografo da Bulgarelli

ricordi bene, Sandro Ciotti gran gentiluomo e sempre prodigo di belle parole per la Sampdoria

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, labbrodinovisad dice:

Vabbè, se andiamo sulle preferenze, e sulle telecronache mitiche, resta insuperato Ennio Vitanza

Conobbi vitanza anni dopo...a una conferenza/presentazione per una specie di master per la formazione di aspiranti giornalisti radio-televisivi...ci scambiai 4 chiacchiere,ricordava con piacere quella cavalcata con lui come voce narrante...solo a sentire la parola Sampdoria gli è scappato un sorriso benevolo,più di 10 anni dopo.

Se non ricordo male, ormai era diventato una sorta di talismano e a Berna non doveva esserci,ci fu una mini sollevazione, e alla fine a Berna la telecronaca fu sua,ma non bastò.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erreci dice:

Non sarebbe bastato manco Padre Pio 

In effetti...senza lo Zar e Carboni squalificati, Mannini e Pellegrini fuori in corsa, Vialli in campo per grazia ricevuta (drammatico il suo riscaldamento),  subito  picchiato da Alloisio. Addirittura in panchina non c'era nemmeno Bistazzoni...ma un giovanissimo Marcon...belin a pensarci fu un miracolo arrivare all'80' a risultato ancora aperto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pizzul è l'ultimo dei teleradiocronisti "cantanti",  alla pari di molti suoi colleghi di "Tutto il calcio minuto per minuto", cioè capaci come primi attori (penso a Carmelo Bene, Eros Pagni, Gianni Galavotti tra gli ultimi) di utilizzare la voce in modo artistico/creativo, professionisti non soltanto dotati di fluidità nell'eloquio ma anche di voci non banali assolutamente tipizzate. I telecronisti di oggi mi sembrano possedere voci molto "comuni" e sono figli della scuola della telecronaca sudamericana fatta di concitazione e iperboli, spesso neppure giustificate dalla qualità e dall'andamento della partita.

Ho la fortuna (sfortuna per l'età) di ricordarmi bene di Nicolò Carosio, un po' stentoreo (aveva raccontato le vittorie dell'Italia nel '34 e nel '38), talvolta ironico, col gusto d'oggi , con gli oceanici silenzi che lasciava tra l'indicazione di un giocatore e l'altro, le sue cronache risulterebbero difficilmente proponibili.

A me piace ricordare soprattutto Nando Martellini, un po' perchè a lui si ricollegano alcune delle vittorie più romantiche della nostra Nazionale, Italia Germania 4-3 del '70 su tutte, il meraviglioso triplice "Campioni del Mondo" dell'82, ma per la tessitura della sua voce fattasi anzitempo tremula per l''età, smise a soli 65 anni, per motivi di salute, di raccontare le partite degli Azzurri.

Lo stadio, come un film, aveva un sonoro naturale bellissimo, le voci della gente, trombe e tamburi, sulla cui trama i migliori, come Ennio Morricone nelle pellicole, sapevano trapuntare la melodia del racconto.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano che non sia uscito fuori che Carosio fosse genoano dal momento che suo padre era genovese; probabilmente non molti lo sanno e allora nessuna fake news su di lui. Nè si saprà mai, tra conferme e smentite, se effetivamente avesse insultato il guardalinee etiope di Israele-Italia ai mondiali del '70, che non ne imbroccava una o quasi, definendolo "questo negraccio ci nega una rete sacrosanta" più o meno. Ricerche giornalistiche hanno trovato reperti che smentiscono questo fatto, ma non con la massima certezza. Resta il fascino della sua voce, che suonava quasi metallica nelle cronache che arrivavano dall'estero, specie oltreoceano, e della sedia su cui si sedeva per le prime radiocronache che si svolgevano ai bordi del campo con una visuale non proprio comoda come quella degli attuali telecronisti. Altri tempi, altre voci, altro calcio. Forse anche allora c'erano cose poco chiare sui e fuori dai campi di calcio, ma non c'era la malizia odierna (la mia per la prima) di andare a e volerle scovare. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, doriastuart dice:

E' strano che non sia uscito fuori che Carosio fosse genoano dal momento che suo padre era genovese; probabilmente non molti lo sanno e allora nessuna fake news su di lui. Nè si saprà mai, tra conferme e smentite, se effetivamente avesse insultato il guardalinee etiope di Israele-Italia ai mondiali del '70, che non ne imbroccava una o quasi, definendolo "questo negraccio ci nega una rete sacrosanta" più o meno. Ricerche giornalistiche hanno trovato reperti che smentiscono questo fatto, ma non con la massima certezza. Resta il fascino della sua voce, che suonava quasi metallica nelle cronache che arrivavano dall'estero, specie oltreoceano, e della sedia su cui si sedeva per le prime radiocronache che si svolgevano ai bordi del campo con una visuale non proprio comoda come quella degli attuali telecronisti. Altri tempi, altre voci, altro calcio. Forse anche allora c'erano cose poco chiare sui e fuori dai campi di calcio, ma non c'era la malizia odierna (la mia per la prima) di andare a e volerle scovare. 

Perchè anche tu sei un Tifoso d'altri tempi ...... un residuato bellico! :smile:

:brindisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carosio in effetti aveva padre genovese e madre inglese, profilo ideale per un blurosso, se non è mai stato rivendicato dai topi è evidente che non ce n'è proprio. Quanto alla vicenda Italia Israele del '70 in rete vi sono accurate ricostruzioni, qualcuno si è preso la briga di riascoltare l'intera telecronaca, non rinvenendo frasi di stampo razzista. 

Per chi ne avesse voglia, la pagina ed il filmato che si aprono con questo link

http://pinofrisoli.blogspot.it/2016/09/nicolo-carosio-la-verita-definitiva-su.html

mi pare facciano chiarezza sull'intera vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...