Vai al contenuto

5 sostituzioni


orso
 Share

Recommended Posts

Cita

Serie A, Gravina annuncia la rivoluzione: «Chiesta estensione a cinque sostituzioni»

 

In Serie C e nei campionati Primavera la rivoluzione è già avvenuta, ma in futuro potrebbe arrivare anche in Serie A.

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha annunciato al Consiglio Federale la richiesta fatta all’IFAB di poter applicare anche alla Serie A l’utilizzo delle cinque sostituzioni al posto delle solite tre.

Da una parte mi pare buona cosa per gli eventuali sofferenti in campo costretti a giocare per non lasciare la squadra in inferiorità numerica, da un'altra parte mi sembra che così si favoriscano ancora di più gli squadroni che si possono permettere millemila fuoriclasse ...... mah!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, orso dice:

Da una parte mi pare buona cosa per gli eventuali sofferenti in campo costretti a giocare per non lasciare la squadra in inferiorità numerica, da un'altra parte mi sembra che così si favoriscano ancora di più gli squadroni che si possono permettere millemila fuoriclasse ...... mah!

Completamente esatto. Cazzata mostruosa probabilmente voluta dalla Giuventus e le altre cosiddette grandi, tanto per far crescere ancor piu' il divario con il resto. E in ogni caso per poter far giocare anche quelli che vengono comprati per millemilamilioni e poi non giocano mai e rompono i coglioni. Fra l' altro, se non sbaglio, la Fifa vuole diminuire i prestiti di giocatori. Quindi...o 546 cambi a partita, visto che gli restano 68 giocatori in rosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza cambierebbe molto secondo me.

I club più forti possono schierare due squadre ad altissimo livello, gli altri alla terza sostituzione sono già in affanno il più delle volte.

L'infortunio, la stanchezza e gli episodi fanno parte del calcio.

Le regole possono essere anche riviste ma deve esserci uno spirito "democratico", se si va verso un aumento del divario grandi-piccole non va bene, a mio giudizio.

mviass

Modificato da mviass
c'era un "ma" di troppo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla qualità della rosa: la panchina del napulí è deboluccia, quella dell'inter ea sentir Conte ieri sera non è adeguata, Roma e Lazie? Al di là della solita juve - che vince comunque da quasi sempre- non penso che cambierebbe molto. 

Il divario c'è e rimane, è un dato ovvio

Dipende dalla qualità della rosa: la panchina del napulí è deboluccia, quella dell'inter ea sentir Conte ieri sera non è adeguata, Roma e Lazie? Al di là della solita juve - che vince comunque da quasi sempre- non penso che cambierebbe molto. E poi quale allenatore cambierebbe metà di quelli un campo? Mah ..

Il divario c'è e rimane, è un dato ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, Erreci dice:

Dipende dalla qualità della rosa: la panchina del napulí è deboluccia, quella dell'inter ea sentir Conte ieri sera non è adeguata, Roma e Lazie? Al di là della solita juve - che vince comunque da quasi sempre- non penso che cambierebbe molto. 

Il divario c'è e rimane, è un dato ovvio

Diciamo che il divario può aumentare, un po' come quando si gioca al mercoledì in campionato. D'altronde anche noi le ultime due avevamo Ramirez e Caprari in panca che ci hanno risolto la partita

Link al commento
Condividi su altri siti

Le grandi squadre hanno più titolari potenziali tra le loro fila ma giocano il doppio delle partite all'anno (1/3 di più almeno).

Poi, il calcio cambia semre, dq auest'anno si prende la palla da dentro l'area sul meali, quindi lo vedo come un cambiamento poco infleunte, che qualche volta ci aiuterà e altre ce lo metterà nel culo.

Per diminuire il divario con le grandi bisognerebbe rivedere principalmente i parametri di distribuzione dei diritti televisivi

Link al commento
Condividi su altri siti

ripongo la domanda: ma ce lo vedete un allenatore che ne cambia 5 sui 10 che si aggirano in campo? cambia tutto il centrocampo e tutto l'attacco? 

21 minuti fa, PicchiaRomei dice:

 

D'altronde anche noi le ultime due avevamo Ramirez e Caprari in panca che ci hanno risolto la partita

e sono 2 mica 5

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Erreci dice:

ripongo la domanda: ma ce lo vedete un allenatore che ne cambia 5 sui 10 che si aggirano in campo? cambia tutto il centrocampo e tutto l'attacco? 

Non so se sta vincendo il campionato grazie alle 5 sostituzioni, ma ho letto che il Monza di Berlusca è stato costruito con una mega rosa apposta per sfruttare questa possibilità, e che fa entrare attaccanti freschi alla fine della partita (magari non 5 ma 3 si possono fare senza paura di avere infortuni).

24 minuti fa, Erreci dice:

e sono 2 mica 5

Sì, mi riferivo al fatto che il divario dovuto alla rosa migliore c'è già adesso con le 3 sostituzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PicchiaRomei dice:

Non so se sta vincendo il campionato grazie alle 5 sostituzioni, ma ho letto che il Monza di Berlusca è stato costruito con una mega rosa apposta per sfruttare questa possibilità, e che fa entrare attaccanti freschi alla fine della partita (magari non 5 ma 3 si possono fare senza paura di avere infortuni).

In effetti la cosa potrebbe essere mitigata così: 3 cambi + 2 in caso di infortunio. Avrebbe anche più senso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, djsmith said:

Personalmente contrario, a meno che le due sostituzione extra non concernano giocatori di passaporto italiano e under 21.

Lascerei da parte il passaporto mentre quella degli U21 mi sembra un ottima idea. Con questa condizione ci troverei almeno qualcosa di positivo pero' il limite delle sostituzioni costringe ad essere un minimo strategici e si andrebbe quindi ad eliminare un aspetto bello del gioco secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Erreci said:

Si si si adesso che voglio vincere sta cazzo di partita  tolgo CR7 e ci metto Ciro Randazzo che nella Primavera fa sfracelli 

Be' non e' necessariamente cosi'. Hai un giocatore magari stanco o acciaccato, hai finito le 3 sostituzioni e metti un giovane. Magari stai vincendo con buon margine e hai l'impegno infrasettimanale e anche li' dai spazio a uno o due giovani. Che poi parli di U21 mica di sedicenni. Chiaro che alla fine finirebbero a farne uso principalmente squadre dal medio livello in giu' 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che favorirebbe tecnicamente le big che hanno panchine più fornite delle altre squadre, però allo stesso tempo potrebbe aiutare le medio-piccole dal punto di vista atletico-fisico.

Mi spiego: se siamo 0 a 0 a Torino contro la giuve che ci prende a pallonate e i nostri hanno i crampi perchè si son fatti il culo per più di un'ora per reggere l'urto di una squadra più forte, avere più cambi a disposizione può aiutare una medio-piccola a resistere (a 20 minuti dalla fine tolgo Ekdal, Jankto e Ramirez stanchi e metto Thorsby, Linetty e Bertolacci freschi ed ecco che ho più possibilità di reggere al forcing della squadra più forte). Di base è comunque una cazzata, 3 cambi sono sufficienti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Versione positiva e non tafazziana

E' vero che favorirebbe tecnicamente le big che hanno panchine più fornite delle altre squadre, però allo stesso tempo potrebbe aiutare le medio-piccole dal punto di vista atletico-fisico.

Mi spiego: se siamo 0 a 1 a Torino contro la giuve che stiamo ben controllando  e i nostri hanno iniziano ad accusare  i crampi perchè si son fatti il culo per più di un'ora per contrastare l'avversario e ribatttere colop su colpo, avere più cambi a disposizione può aiutare una media resistere (a 20 minuti dalla fine tolgo Ekdal, Jankto e Ramirez stanchi e metto Thorsby, Linetty e Bertolacci freschi ed ecco che ho più possibilità di reggere al forcing della squadra più forte). Di base è comunque una cazzata, 3 cambi sono sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...