Vai al contenuto

Calcio femminile


cillo2461
 Share

Recommended Posts

Sto seguendo con estremo interesse il mondiale di calcio femminile e lo propongo come argomento di discussione estiva alternativa al calciomercato ed alle azioni della Brigata Ferrero 😂.

Ero prevenuto ma mi sono rapidamente ricreduto.

Intanto ci sono diverse nazionali che per tecnica individuale, atletismo e tattica sono ad un livello molto più alto di quanto pensassi ed infatti si sono viste partite più che valide.

In particolar modo Stati Uniti, Inghilterra , Francia , Olanda , Giappone , Norvegia, Germania.

L'Italia , nonostante sia un pò indietro sia tecnicamente che fisicamente sta andando al di là delle più rosee aspettative e si giocherà i quarti con l'Olanda che è una signora squadra.

La cosa che più mi ha impressionato è rivedere , mi verrebbe da dire  finalmente , un pò di sano calcio ignorante e spontaneo.

Pochissimi falli, quasi zero proteste e comunque che durano 30 secondi, accettazione delle decisioni arbitrali. E poi correre, cercare di segnare senza tatticismi ma con cuore, voglia , agonismo.

Mi vien da dire che il nostro calcio, quello professionistico maschile intendo, avrebbe forse qualcosa da imparare da queste ragazze.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto solo qualche spezzone delle italiane: il loro è  un calcio naif, simile al calcio a 7, pochi contatti fisici, palla avanti e tanta corsa (belin quanto corrono), pochi tatticismi, tanto pressing portato in modo naif, taluni piedi buoni nei dribbling meno sui passaggi ..... un calcio semplice che non mi appaga anche se, ripeto, corrono come matte e ci mettono tanto agonismo e tantissima buona volontà, ma quelli che si limitano "a sudare la maglia" non mi appassionano più di tanto anche tra quelli del sesso opposto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cillo2461 dice:

Sto seguendo con estremo interesse il mondiale di calcio femminile e lo propongo come argomento di discussione estiva alternativa al calciomercato ed alle azioni della Brigata Ferrero 😂.

Ero prevenuto ma mi sono rapidamente ricreduto.

Intanto ci sono diverse nazionali che per tecnica individuale, atletismo e tattica sono ad un livello molto più alto di quanto pensassi ed infatti si sono viste partite più che valide.

In particolar modo Stati Uniti, Inghilterra , Francia , Olanda , Giappone , Norvegia, Germania.

L'Italia , nonostante sia un pò indietro sia tecnicamente che fisicamente sta andando al di là delle più rosee aspettative e si giocherà i quarti con l'Olanda che è una signora squadra.

La cosa che più mi ha impressionato è rivedere , mi verrebbe da dire  finalmente , un pò di sano calcio ignorante e spontaneo.

Pochissimi falli, quasi zero proteste e comunque che durano 30 secondi, accettazione delle decisioni arbitrali. E poi correre, cercare di segnare senza tatticismi ma con cuore, voglia , agonismo.

Mi vien da dire che il nostro calcio, quello professionistico maschile intendo, avrebbe forse qualcosa da imparare da queste ragazze.

mancano di malizia maschile, quei pochi contrasti che ci sono sono il frutto di non sapersi fermare prima... comunque l'italia a me piace parecchio per impegno volontà e gioco di squadra, il collettivo è più che buono, il fondamentali ci sono e di tecnica ce ne quanto basta, preferiscono il passaggio all'uno contro uno. adesso sotto con l'olanda campione in carica degli ultimi europei.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'Italia ha tanta voglia e passione ma come detto sopra è ancora un pò indietro.

Io ho visto molte partite e vi assicuro che ci sono squadre che tecnicamente sono molto avanti. Andate a vedervi il goal del Giappone in Giappone- Olanda.

Le Giapponesi giocano di prima ed uscivano dall'area in palleggio ,pressate dalle Olandesi in modo molto aggressivo. E tra le Olandesi parecchi dribbling secchi, aperture di esterno e cambi campo.

Insomma calcio vero anche se atleticamente meno intenso.

Dimenticavo , la mancanza di malizia, quel tipo di malizia che ti porta a cercare di fregare l'avversario in maniera poco sportiva, la considero una accezzione positiva

Link al commento
Condividi su altri siti

partite intere non ne ho viste, ma questo perchè in generale le partite delle nazionali di calcio mi appassionano meno di un clistere, però come Cillo posso dire di aver visto un buon livello in quelle mezz'ore di Auistralia-Norvegia (dove vi consiglio di guardare con attenzione una giocatrice, tale Christine Hansen, che ha un sinistro meglio di tanti maschietti) e Francia-Brasile devo ammettere che sono meglio di quanto mi aspettassi e hanno tecnica e tattica lodevoli. rispetto a queste e agli USA l'Italia è 1, 2 passi indietro ma lì dove è arrivata ci sta dignitosamente.

poi ci sta che in alcuni ruoli, come ad es. i portieri, ci siano goffaggini varie ma questa è la parte naif che dicevate sopra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le partite dell'Italia e mi sono divertito. Sufficiente agonismo, buona tecnica, partite con molti ribaltamenti di fronte e un tatticismo mai esasperato. Poche scene, poche proteste.

Vedrò volentieri le azzurre anche nella sfida contro le olandesi

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...