Vai al contenuto

Il Presidente


orso
 Share

Recommended Posts

55 minuti fa, djsmith dice:

Premesso che siamo ancora nell'ambito della ipotesi accusatoria e che tutto dovrà essere accertato o smentito nel corso delle successive fasi procedimentali, si ha confisca diretta quando Tizio entra in una banca, commette una rapina portando via 2.000 euro. La polizia risale a Tizio e durante la perquisizione della sua abitazione ritrova i 2.000 euro, prezzo / profitto del reato. Confisca diretta.

Confisca per equivalente: Tizio, dopo la rapina, per occultare i 2.000 euro, acquista la quota di una S.r.l. . Ha reinvestito: non sono più i 2.000 euro ma quella quota di S.r.l. è l'equivalente del prezzo/profitto del reato. Confisca per equivalente. "Ovunque essi si trovino", scrive la Cassazione. C'è un partito politico che ne sa qualcosa in questi giorni.

Per il momento sembra che siano stati sequestrati 200.000 euro dalle casse sociali, ma se per mera ipotesi, nella casse sociali non venisse rinvenuta liquidità, teoricamente rimarrebbero le azioni della società.

Grazie. Cristallino.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sampdoria in questa vicenda non sarebbe solo parte lesa: avrebbe subito a suo danno un'appropriazione indebita, ma dovrebbe comunque rispondere di un reato tributario in quanto avrebbe contabilizzato le fatture false ricevute da altre Società del gruppo Ferrero, evadendo l'IVA per quelle famose 200.000,00€

Così ho capito, ma magari come spesso succede sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adoro Ferrero.
Non mi disturba la sua immagine pubblica, che vedo come un continuo prendere per il culo chiunque.
Ha un modo di fare verace, alla mano. 
Senza togliere che ha fatto un sacco di cose buone e tangibili per la Sampdoria.

Detto questo, anche se dentro di me c'è una minima parte che continua a suggerirmi di difenderlo ad oltranza a prescindere, SE e ripeto SE quello che si dice è vero sarei il primo detrattore. A malincuore, ma vorrei che se ne andasse o che comunque non gli fosse permesso di essere nelle condizioni di fare di nuovo certe cose. 
Anche perchè va bene che il Presidente è di fatto l'immagine di una società, ma io voglio bene alla Sampdoria e quindi a Ferrero, non viceversa.

Modificato da Gianla
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Fiano del Corriere della Sera riporta la ipotesi accusatoria in questi termini

Trascurabile sul piano calcistico, la cessione di Pedro Obiang al West Ham rischia ugualmente di passare alla storia come quella che più farà inferocire i tifosi della Sampdoria. Il presidente dei blucerchiati Massimo Ferrero avrebbe distratto 1 milione e 159 mila euro dai 6 milioni e mezzo ricavati da quell'operazione per finanziare in maniera illecita proprie società.

E questa è solo una delle ipotesi per cui Er Viperetta è indagato per appropriazione indebita, truffa, emissione e utilizzo di fatture false, autoriciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita assieme alla figlia Vanessa, al nipote Giorgio, alla compagna Manuela Ramunni e ai manager Marco Valerio Guercini e Andrea Diamanti in un' inchiesta sfociata ieri nel sequestro di 2,6 milioni di euro. Il Nucleo Valutario della Gdf ha messo i sigilli anche a un appartamento in via Renai, a Firenze, intestato alla Ramunni, e bloccato 200 mila euro sui conti della Sampdoria. La società si dice estranea, la Figc avvia accertamenti.

La cessione di Obiang, giugno 2015, sarebbe l'avvio di una catena di operazioni mascherate: «Somme distratte - sottolineano il pm Sabina Calabretta e l' aggiunto Rodolfo Sabelli - attraverso la predisposizione di un contratto siglato dalla Sampdoria e dalla Vici srl artatamente preordinato a simulare l'esistenza di una valida causa negoziale», ossia la ristrutturazione del centro sportivo di Bogliasco dove la Samp si allena.

Due elementi, tra gli altri, sorreggono l'ipotesi investigativa. La totale inadeguatezza della Vici ad effettuare questi lavori (amministrata da Vanessa Ferrero, si occupa delle 60 sale cinematografiche di famiglia) e la assoluta coincidenza di tempi con la quale la Vici dirotta, attraverso 17 assegni circolari, 805 mila euro alla Livingston spa.

Quest'ultima è la fallita compagnia aerea di Ferrero, finita nel 2010 in amministrazione giudiziaria e debitrice della Farvem Real Estate srl, ancora del gruppo Ferrero. «È del tutto evidente - riassume il gip - come la Vici con la predetta provvista pagava un debito di un'altra società riconducibile al gruppo Ferrero». Le false fatture avrebbero poi consentito alla Samp di evadere 209 mila euro di Iva. La parte restante del milione che sarebbe stato sfilato alla squadra viene poi impiegato da Ferrero per altre due finalità.

La prima è il saldo di una cartella da 102 mila euro di Equitalia. L'altra è il versamento di 235 mila euro alla Film 9 srl e V Production srl, riconducibili alla figlia Vanessa e al nipote Giorgio, per finanziare il film «Le frise ignoranti».

L'ultimo capitolo dell' inchiesta nata dalle segnalazioni di Bankitalia è sull' acquisizione del circuito cinematografico di Vittorio Cecchi Gori. Ferrero si sarebbe ritagliato il ruolo di intermediatore per conto di società amministrate dalla figlia o da soggetti a lui riconducibili, salvo poi inscenare fittizie cause di lavoro con le stesse.

I finanzieri ne hanno rintracciate cinque e il gip annota le «evidenti anomalie»: identica forma e sostanza nelle rivendicazioni, tutte concluse nella stessa data e tutte con identica motivazione nel riconoscere a Ferrero somme forfettarie per non andare in giudizio. Con questi soldi, 500 mila euro divisi in 4 bonifici con identica data di saldo, avrebbe pagato parte dell' appartamento della compagna. Il resto, 252 mila euro, arriverebbero dai compensi pagati da società del suo gruppo per utilizzare in concessione il logo Ferrero. «Un palese reimpiego - scrive il gip - del provento di reati».

Parola alla difesa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a spiegare il mio modo di vivere la Sampdoria e di conseguenza il momento attuale con alcuni esempi

Un tossicodipendente così come un consumatore occasionale di stupefacenti, anche se cittadino credente nei valori giustizia onestà e lotta alla criminalità organizzata, non si pone nessun problema nel mentre acquista e consuma droghe: lo fa perché gli piace, perché non ne può fare a meno, perché ne trae godimento 

Ci si può innamorare di una troia, si può amare una donna pur sapendo che in mezzo a quelle gambe son passate schiere di cazzi a pagamento, ma si sa l'amore e soprattutto la passione rendono ciechi anche il più razionale degli uomini 

Ecco io sono tossicodipendente del Doria e sono infatuato cronico di questi colori: tutto sommato non ho mai badato molto a chi fosse Presidente ( per Enrico ho avuto una particolare attenzione per l'ingiusto trattamento che subì), non ho mai concesso fiducia a chi non conosco profondamente, sono stato grato a chi mi ha regalato giornate di gioia, ma nulla più, anche nei confronti della tifoseria ho badato più ai rapporti personali che non a tamburi cori e striscioni 

Detto ciò delle vicende giudiziarie di Ferrero non me ne fotte un cazzo, cosi come abbia fottuto qualche milione al Doria, ciò che mi importa è che io possa  continuare a soddusfare la mia passione e la mia dipendenza

Eh lo so con tossici e innamorati è inutile discutere ( anche perché a ben vedere non ho nessuna intenzione di discutere)

 

  • Like 5
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'innamorato è sempre un po' cieco di fronte ai difetti dell'amata

Questa però è una cosa un po' diversa

Qui c'è qualcuno che dovrebbe rappresentare la Sampdoria, che ha avuto la capacità di circondarsi di professionisti molto capaci, che oltre a fare tante cose buone per la Sampdoria è accusato di averne fatto una non buona

Se l'accusa fosse dimostrata e confermata di certo non cancellerebbe quanto di buono fatto sino ad oggi e magari in futuro, ma di certo butterebbe un'ombra negativa sulla persona del Presidente e anche sulla stessa Società, e se dei guai personali di Ferrero posso anche sbattermene il cazzo nel caso in cui questi dovessero ripercuotersi negativamente sulla Sampdoria allora il discorso cambierebbe radicalmente.

So benissimo che ormai le Società di calcio sono lavatrici di risorse o mezzi per fare giochi di prestigio contabili con altre Società, che poco hanno a che fare con lo sport, e che il 99,9% dei presidenti fa questo genere di cose, però... speri sempre, stupidamente, che almeno la tua squadra rimanga fuori da queste porcate 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, cillo2461 dice:

Dopo aver sottoscritto tutto quanto espresso in maniera sincera ed onesta dal saggio Erreci, è un dato di fatto che ,venissero confermate le accuse e venisse Ferrero condannato, per quanto mi riguarda, cose fatte bene o no nel passato, se ne potrebbe andare a fare in culo.

Per me invece potrebbe restare o morire ( come peraltro è già adesso) ma non mi interesserebbe più di tanto, ciò che mi interessa è poter soddisfare la mia dipendenza 

Pensate a un milanista o a un interista o a un tifoso che si ritrova proprietario della sua squadra un fondo di investimento: quando urla FONDO VATTENE o FONDO GRAZIE con chi cazzo sta parlando? Con chi ti puoi incazzare o in chi puoi identificare i tuoi colori? E allora me ne batto il belino del proprietario pro tempore dell'UC Sampdoria venga chi venga tutto sommato me ne fotto di lui se frocio o supemacho se bianco o nero 

Onesto? Sinceramente sampdoriano? Ma mi spiegate perché un tifoso dichiarato della roma vuol fare il presidente del Doria? E a un  cinese cosa cazzo glie ne fotte del milan ? Forse forse perché è un modo per far soldi ? 

Ma dai su ammettete la vostra dipendenza, non andate al SERT, non raccontatevi musse  e continuate a drogarvi che tanto non siete in grado di smettere 

Modificato da Erreci
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Erreci dice:

Per me invece potrebbe restare o morire ( come peraltro è già adesso) ma non mi interesserebbe più di tanto, ciò che mi interessa è poter soddisfare la mia dipendenza 

Pensate a un milanista o a un interista o a un tifoso che si ritrova proprietario della sua squadra un fondo di investimento: quando urla FONDO VATTENE o FONDO GRAZIE con chi cazzo sta parlando? Con chi ti puoi incazzare o in chi puoi identificare i tuoi colori? E allora me ne batto il belino del proprietario pro tempore dell'UC Sampdoria venga chi venga tutto sommato me ne fotto di lui se frocio o supemacho se bianco o nero 

Onesto? Sinceramente sampdoriano? Ma mi spiegate perché un tifoso dichiarato della roma vuol fare il presidente del Doria? E a un  cinese cosa cazzo glie ne fotte del milan ? Forse forse perché è un modo per far soldi ? 

Ma dai su ammettete la vostra dipendenza, non andate al SERT, non raccontatevi musse  e continuate a drogarvi che tanto non siete in grado di smettere 

Comunque io aspetterei l'eventuale sentenza (anche perché per ora non è neanche detto che si vada a processo, potrebbe pure essere tutto archiviato dal giudice). Mantovani ha avuto casini molto più grandi di questi, dai quali poi è stato pienamente assolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Erreci dice:

Per me invece potrebbe restare o morire ( come peraltro è già adesso) ma non mi interesserebbe più di tanto, ciò che mi interessa è poter soddisfare la mia dipendenza 

Pensate a un milanista o a un interista o a un tifoso che si ritrova proprietario della sua squadra un fondo di investimento: quando urla FONDO VATTENE o FONDO GRAZIE con chi cazzo sta parlando? Con chi ti puoi incazzare o in chi puoi identificare i tuoi colori? E allora me ne batto il belino del proprietario pro tempore dell'UC Sampdoria venga chi venga tutto sommato me ne fotto di lui se frocio o supemacho se bianco o nero 

Onesto? Sinceramente sampdoriano? Ma mi spiegate perché un tifoso dichiarato della roma vuol fare il presidente del Doria? E a un  cinese cosa cazzo glie ne fotte del milan ? Forse forse perché è un modo per far soldi ? 

Ma dai su ammettete la vostra dipendenza, non andate al SERT, non raccontatevi musse  e continuate a drogarvi che tanto non siete in grado di smettere 

Caro Erreci,

anche io ammetto la mia dipendenza, come tu hai chiaramente ammesso la tua. Ma non è solo una questione di dipendenza.

La Sampdoria è una società commerciale e io non mi aspetto che sia gestita da verginelle disinteressate. Però - e questo è un dato di fatto - non ha solo debitori, creditori e azionisti, ma anche una certa quantità di "tossici" e "tifosi" che ogni giorno se ne occupano. Per alcuni (e per me), tra l'altro, non è solo una dipendenza, ma anche se suona stupidissimo è anche una questione di cuore.

Allora la domanda diventa: cosa possono aspettarsi questi soggetti da chi gestisce il loro giocattolo preferito? Tu onestamente dici: non dobbiamo aspettarci niente. Alcuni, che agitano la carta pasquale blurossa, pretendono direttamente che il giocattolo sia loro, e per loro fortuna soffrono solo di una grande allucinazione.

Io invece mi aspetto solo che il Presidente non metta in pericolo l'esistenza del mio giocattolo e lo gestisca secondo le regole e la prassi - certamente non draconiane - che presiedono gli affari commerciali. Quindi se il nostro Presidente avesse davvero preso dei soldini della Samp per metterli altrove (perchè è questo il punto di cui si parla) e commesso reati, allora qualche obiezione la avrei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Ferrero nella bufera. E con lui ovviamente anche la Sampdoria, dopo il sequestro di alcuni beni del patron blucerchiato e di 200mila euro dal conto del club di Corte Lambruschini. Ipotizzare una penalizzazione in classifica per la formazione di Giampaolo però è "fantascienza". Lo dice l'avvocato Antonio Romei, braccio destro di Ferrero, a Il Secolo XIX.

"Dal lato Sampdoria società noi siamo stra, stra, stra-tranquilli" ha aggiunto quello che di fatto è il vice presidente 'in pectore' della Samp. "È fondamentale che anche la squadra lo resti, perché questa vicenda non ha assolutamente niente a che vedere con la nostra attività agonistica".

Romei insomma si trincera dietro al silenzio, e ad alcune scarne dichiarazioni: "Niente da commentare, si tratta di situazioni che erano già uscite un anno e mezzo fa. Ripeto, la Samp non ha nulla da temere, è sempre stata corretta. Ferrero? È sereno". Nella tarda mattinata di ieri, aggiunge il quotidiano, la Federcalcio ha aperto un fascicolo sul presidente della Sampdoria, ma si tratta di una manovra di prassi in casi del genere. Per il momento, non si intravedono le basi per un illecito sportivo, né un comportamento volto ad alterare il risultato di uno o più match. Ciò non dovrebbe comportare sanzioni a livello di classifica per il Doria, la sensazione è che si entri più nel campo degli illeciti economico-amministrativi, che potrebbero comportare sanzioni pecuniarie per la Samp e per le persone coinvolte.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, liam dice:

 

Io invece mi aspetto solo che il Presidente non metta in pericolo l'esistenza del mio giocattolo e lo gestisca secondo le regole e la prassi - certamente non draconiane - che presiedono gli affari commerciali. Quindi se il nostro Presidente avesse davvero preso dei soldini della Samp per metterli altrove (perchè è questo il punto di cui si parla) e commesso reati, allora qualche obiezione la avrei.

Ecco sul mettere in pericolo l'esistenza della nostra droga penso che non vi sia alcun pericolo (!) : il bravo trafficante di droga preserva i suoi fornitori perché senza di essi non avrebbe più modo di far soldi 

Fuor di metafora: il bravo presidente non mette a rischio la sua società che è per lui fonte di guadagni e di traffici poco leciti o al limite del lecito

PS: con tutti i Ferrero indagati immagino che fgci li inibirà tutti e quindi chi potrebbe esercitare le funzioni di presidente ? Un nome a caso, il cui cognome non compare nell'indagine pur essendo vicinissimo alle vicende societarie  ........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PicchiaRomei dice:

Comunque io aspetterei l'eventuale sentenza (anche perché per ora non è neanche detto che si vada a processo, potrebbe pure essere tutto archiviato dal giudice). Mantovani ha avuto casini molto più grandi di questi, dai quali poi è stato pienamente assolto.

certi paragoni non li accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Robi dice:

certi paragoni non li accetto...

Naturalmente non paragono nemmeno lontanamente le persone, ma la situazione per ora è la stessa, vedremo al termine del processo (se si farà) come andrà a finire. In Italia c'è la tendenza a condannare uno che è indagato, è ben diversa la situazione tra un'indagine preliminare ed una condanna definitiva.

Per il resto non ho particolari simpatie o antipatie per Ferrero, e mi riconosco nella posizione di Erreci.

Poi capisco benissimo la tua frase, e la condivido anche, sono stato volutamente un po' provocatorio.

P.S. Ricordo (e ricorderai anche tu certamente) benissimo come era considerato (al di fuori dei tifosi delle Samp naturalmente) Mantovani ai tempi dell'esilio in Svizzera, (ed anche dopo l'assoluzione...)

Modificato da PicchiaRomei
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erreci dice:

Ecco sul mettere in pericolo l'esistenza della nostra droga penso che non vi sia alcun pericolo (!) : il bravo trafficante di droga preserva i suoi fornitori perché senza di essi non avrebbe più modo di far soldi 

Fuor di metafora: il bravo presidente non mette a rischio la sua società che è per lui fonte di guadagni e di traffici poco leciti o al limite del lecito

PS: con tutti i Ferrero indagati immagino che fgci li inibirà tutti e quindi chi potrebbe esercitare le funzioni di presidente ? Un nome a caso, il cui cognome non compare nell'indagine pur essendo vicinissimo alle vicende societarie  ........

Non è certamente questo il caso ,della Samp e di Ferrero intendo, ma è prassi normale che la strada attraverso la quale una società va in malora passa da atti pro-domo propria e truffaldini dei suoi amministratori.

E rimanendo in metafora a volte i bravi trafficanti finisco in galera o ammazzati e la piazza di spaccio o chiude o passa in altre mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la piazza di spaccio possa passare in altre mani mi lascia del tutto indifferente, sul fatto che si possa finire con i libri in tribunale bé l'ho già sentita con scadenze diverse, ma ad oggi i conti del doria sono in attivo e le proprietà immobiliari crescono più passa il tempo

Pur sottraendo denari il bilancio è sempre positivo e questo dovrebbe in qualche modo far meditare sul passato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi però ora non è che stanno portando i libri in tribunale, per la puttana

Il bilancio è in attivo, a Bogliasco stanno costruendo un centro sportivo da alta serie A con grandi spazi dedicati anche ai ragazzi delle giovanili, scuola ecc, la Società è sana e se Ferrero ha fatto casino ne risponderà nelle sedi opportune, non è scontato che quanto emerso dalle indagini sarà confermato

Insomma non è che adesso tutt'assieme si scompare

Cerchiamo di non esagerare dai

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PicchiaRomei dice:

Naturalmente non paragono nemmeno lontanamente le persone, ma la situazione per ora è la stessa, vedremo al termine del processo (se si farà) come andrà a finire. In Italia c'è la tendenza a condannare uno che è indagato, è ben diversa la situazione tra un'indagine preliminare ed una condanna definitiva.

Per il resto non ho particolari simpatie o antipatie per Ferrero, e mi riconosco nella posizione di Erreci.

Poi capisco benissimo la tua frase, e la condivido anche, sono stato volutamente un po' provocatorio.

P.S. Ricordo (e ricorderai anche tu certamente) benissimo come era considerato (al di fuori dei tifosi delle Samp naturalmente) Mantovani ai tempi dell'esilio in Svizzera, (ed anche dopo l'assoluzione...)

vedi la differenza e che differenza, sta nel fatto che il presidente attuale ha messo le mani nelle casse della Sampdoria. Paolo nelle casse della Sampdoria ne ha versato a fiumi di palanche. per me è una differenza non da poco.

quando ancora adolescente chiesi a mio padre perchè c'erano queste voci su Paolo Mantovani lui mi rispose che dovevo essere fiero di un presidente che aveva raggirato i ricchi per fare anche contenta della povera gente.

6 minuti fa, Erreci dice:

e perché dovrebbero non pagarli?

non si sa mai se bloccassero i conti bancari per vederci più chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Robi dice:

 

non si sa mai se bloccassero i conti bancari per vederci più chiaro...

In effetti a pensarci bene potrebbe anche cadere un meteorite su bogliasco durante partitella con squadra primavera

 

PS: La visione di Paolo Mantovani nei panni di Robin Hood potrebbe rappresentare  l'emblema del romanticismo blucerchiato 😊

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...