Vai al contenuto

_Luca_

Members
  • Numero contenuti

    154
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

_Luca_ last won the day on July 15

_Luca_ had the most liked content!

Reputazione Forum

70 Excellent

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. _Luca_

    A proposito di ex...

    Jovicic, Ortega e Montella: fossero stati chi sano e chi sobrio, un attacco incredibile. Potenza, classe, fantasia e velocità. Di livello assolutamente mondiale.
  2. _Luca_

    A proposito di ex...

    Una mina incredibile di sinistro da 800 metri che sfiorò l'incrocio dei pali. E questo fu solo l'inizio... Tutti a dire: belin, questo qui è buono, ce ne farà vedere delle belle. Stop, perì lì.
  3. _Luca_

    Ma Sta Var.. non fa Cagar?

    Sentire cosa dice l'arbitro sarebbe utile più che altro per la chiarezza, però dare la possibilità di chiamare il VAR toglierebbe tante ingiustizie. E se un allenatore si scopre che ha ragione a chiamarla, fare sì appunto che ci sia un'altra possibilità. Non sarebbe di sicuro una lesa maestà agli arbitri, che già ora magari assegnano un rigore, poi si fermano, si tengono l'orecchio guardandosi in giro ed evitando mentre ascoltano di incrociare lo sguardo coi calciatori, vanno a vedere la tv e se ne ritornano in campo annullando il rigore che loro stessi avevano assegnato, o si erano dimenticati di assegnare. Più che altro bisognerebbe vedere dove vorrà arrivare Gianni Infantino presidente FIFA con l'evoluzione del VAR, è lui tra quelli che sta insistendo di più perché questo strumento si sviluppi ancora e prenda piede in tutte le competizioni possibili. Così anche nel tennis: "L’”Hawk Eye” – Occhio di Falco appunto – è il nome convenzionalmente assegnato alla tecnologia con cui nel tennis si può stabilire con estrema precisione se una palla è finita dentro o fuori dal campo. Si utilizzano delle telecamere opportunamente posizionate ai bordi del terreno di gioco e un software di conversione grafica. Ogni giocatore ha a disposizione un certo numero di chiamate dette “challenge” (tre per ogni set, più una di bonus in caso di tie-break) che può invocare se ritiene che il giudice di linea o il giudice di sedia abbiano sbagliato una chiamata su una palla dubbia. Se la chiamata dimostra che il giudice ha commesso un errore, il giocatore conserva il “challenge”, altrimenti lo perde." Ok, sono sport dove la pallina o il fioretto si muovono velocissimi e non si vede quasi nulla, ma anche certe azioni nel calcio sono così incasinate che vedere qualcosa è quasi impossibile, situazioni dove ci sono più giocatori che si contendono la palla, rimpalli stile "flipper" dove in 12 alzano la mano perché dicono che è corner o rimessa dal fondo. E un allenatore comunque si guarderebbe bene dal giocarsi il challenge per una rimessa laterale o un falletto a centrocampo.
  4. _Luca_

    Ma Sta Var.. non fa Cagar?

    Di sicuro so nella scherma, copioincollo da qua: Ad ogni tiratore è concessa la possibilità, in ogni caso, di chiedere il “VIDEO”, vale a dire di sollecitare l’arbitro del match a rivedere la stoccata consultandosi con un altro arbitro che siede al computer. All’esito della consultazione l’arbitro “principale” può confermare la sua decisione o modificarla. Ogni tiratore ha due “vite”: Se la richiesta di video è fondata (e quindi l’arbitro cambia, in qualunque modo, la propria decisione originaria) non perde nessuna “vita”. Se, viceversa, la decisione originaria viene confermata, l’atleta perde una “vita”. Ha sempre un’altra “vita” a disposizione con la quale può continuare a “giocare” sino a quando, utilizzandola malamente per la seconda volta, non rimane senza “vite”, e quindi senza la possibilità di chiedere “video”. La moviola in pedana ha determinato l'assegnazione di titoli mondiali ad atleti diversi da quelli ai quali sarebbero stati attribuiti senza moviola. Sono d'accordo con te che "snaturerebbe" in un certo senso forse il calcio, però già ormai è successo introducendo il VAR. Belin ma ci pensiamo qualche anno fa pensare a un arbitro che cambia idea dopo avere rivisto un'azione alla televisione??? O tutti che aspettano che faccia il segno del campo con le mani e poi indichi il centrocampo o il dischetto o invece una semplice rimessa dal fondo? E' stata una rivoluzione pazzesca!!
  5. _Luca_

    Coreografie

    !
  6. _Luca_

    Ma Sta Var.. non fa Cagar?

    Cavoli di chi si è già usato il bonus. 😂. Se però l'arbitro ti dà ragione, il tuo bonus non viene cancellato: le chiamate a disposizione anche in alcuni altri sport funzionano proprio così. Uno comunque le userebbe non per le prime cavolate ma per momenti specifici, qualora si presentassero. Un po' come ti tieni il terzo cambio più che puoi, sia mai che si infortuni o viene espulso il portiere o cose simili. A me (personalmente anch'io) piacerebbe, anzi quando hanno introdotto il VAR pensavo sta cosa ci fosse già dentro e sono rimasto stupito quando ho capito che solo "gli arbitri" possono decidere quando usarla. Anche perché dal VAR con la tv di sicuro ci vedono già ora quando magari un arbitro non assegna qualcosa sbagliandosi, solo che devono starsene zitti o perché non è una di quelle azioni contemplate dove puoi usarlo (però se hai un Mihajlovic in squadra non dare una punizione può essere quasi come non dare un rigore), o perché dal campo anche se è un fallo grosso come una casa anche protestando rimane tutto lì.
  7. _Luca_

    Ma Sta Var.. non fa Cagar?

    In partite particolari "sfigate" dove il VAR viene usato più di una volta, già ora al massimo perdi 10 minuti. Con una richiesta per tempo, o qualcosa di simile, secondo me non ci sarebbero problemi. Nessuno perderebbe il treno o il bus, tutti rincaserebbero in tempo per cena o per andare a nanna. Se il problema sarebbe rischiare di allungare troppo i tempi, il tabù secondo mio è già caduto introducendo il VAR (e nessuna partita è finita finora per questo all'alba). Non si dice mica di dare la possibilità di chiedere il VAR su ogni azione ogni volta a partita, però quando ci sarebbe quella punizione dal limite, quel corner non dato nel recupero o cose simili, quella rimessa laterale, ti usi il tuo bonus giornaliero, se ne sei convinto, per fare giustizia. Sarebbe troppo? (ps e forse con questo la nostra finale di Coppa Campioni sarebbe finita ai rigori...)
  8. _Luca_

    Ma Sta Var.. non fa Cagar?

    Sarebbe comunque un passo verso la trasparenza. Nel volley l'allenatore chiama, l'arbitro non fa una piega e con il VAR controllano.
  9. _Luca_

    Ma Sta Var.. non fa Cagar?

    Questa cosa, presente in altri sport, potrebbe non essere una cattiva idea, se applicata: in fin dei conti, il VAR può intervenire solo su espulsioni, rigori, goal da annullare o convalidare, ma se io fossi certo che mi devono fischiare un corner a favore, o un fallo al limite dell'area, e nessuno degli arbitri se ne fosse accorto, perché non accordare 1 o x chiamate per tempo ad ogni squadra per sistemare anche queste cose??
  10. _Luca_

    frocinone vs U.C. SAMPDORIA

    CINQUE A ZERO fuori casa, hanno stabilito il record credo della più larga vittoria in trasferta di tutta la nostra storia! Complimenti davvero a tutti!
  11. _Luca_

    Anni novanta

    Già, un mix di saper giocare a pallone per davvero. E a proposito di Coppe, anche quell'anno, e in quegli anni più in generale, la qualificazione in zona UEFA sfuggiva sempre per qualche punto, quando ogni anno sembrava bastasse poco di più per arrivarci: nell'anno del filmato dove battemmo alla grande il Milan e altre grandi (Juventus, Inter), perdemmo poi malamente in trasferta a Piacenza, a Cagliari, a Bergamo ecc ed in casa perdemmo tantissimi punti contro squadre arroccate come Vicenza, Atalanta, ecc. Anche quell'anno la Lazio ce ne fece 6 all'Olimpico. Nel girone di ritorno in quegli anni i vari Mihajlovic, Veron, Boghossian ecc sapevano di essere sul piede di partenza e levavano la gamba, e facevamo finali di stagione in discesa. In sostanza, da questo punto di vista non è cambiata una virgola da allora
  12. _Luca_

    Nation League

    Tutto molto molto semplice
  13. _Luca_

    Altri discorsi in libertà

    E di questa novità di oggi invece cosa ne verrebbe fuori??? Oltre che ci vorrebbe culo per vincerla??? ANSA Calcio: via libera dei club ad un terzo trofeo Uefa Dal 2021/22 si aggiungerebbe alla Champions e all'Europa League L'Eca ha aperto alla creazione di un terzo torneo per club organizzato dall'Uefa. E' stato lo stesso presidente dell'organismo che raggruppa le società europee di calcio, Andrea Agnelli, nel corso di una premiazione a Spalato, a comunicarlo. "In attesa dell'approvazione dell'Uefa, diamo la 'luce verde' all'introduzione di un terzo torneo, portando il numero complessivo di Club a 96, a partire dalla stagione 2021/22". Competizione che si aggiungerebbe a Champions ed Europa League.
  14. _Luca_

    Nation League

    Chi vince la lega B viene promosso in lega A, l'ultima di A finisce in B, si può retrocedere fino alla lega D, quindi a scendere c'é sempre tempo, così come a salire per chi adesso è stato catalogato nelle leghe minori 😄 Dice il sito di Sky: "Le Nazionali che guadagneranno il primo posto nel girone della propria Lega parteciperanno ai playoff che determineranno altre 4 qualificate agli Europei oltre alle 20 che verranno determinate dalle normali qualificazioni. La Nazionale che si aggiudicherà le fasi finali (che si svolgeranno dal 5 al 9 giugno 2019), a cui si qualificheranno le quattro vincitrici dei gironi della Lega A, vincerà il trofeo della Uefa Nations League. Le quattro Leghe della Nations League La Nations League prevede un format nel quale le 55 squadre della Uefa vengono suddivise in quattro leghe (A, B, C, D) in base al ranking Uefa. Questo darà la possibilità alle varie nazionali di sfidarsi con nazionali di pari valore in gara di andata e ritorno. La Lega A comprenderà le prime 12 squadre del ranking. Le 12 successive saranno nella Lega B, le 15 successive nella Lega C e le restanti 16 nella Lega D. Le Leghe A e B saranno formate da quattro gironi da tre squadre. La Lega C sarà formata da un girone da tre squadre e da tre gironi da quattro squadre; la Lega D sarà formata da quattro gironi da quattro squadre. In totale i gironi sono 16 divisi in quattro leghe." Da wikipedia: Le 12 squadre della Lega A saranno classificate tra il 1° e il 12° posto nella UEFA Nations League 2018-2019 secondo le seguenti regole: Le squadre che finiranno al primo posto nei rispettivi gruppi saranno classificate dal 1° al 4° posto secondo i risultati delle Nations League Finals. Le squadre che si classificano al secondo posto nei rispettivi gruppi si classificano dal 5° all'8° posto secondo i risultati delle partite disputate. Le squadre che si classificano al terzo posto nei rispettivi gruppi saranno classificate dal 9° al 12° posto secondo i risultati delle partite disputate. Classifica parziale lega A: Pos Grp Squadra Pt G V N P GF GS DG 1. A2 Francia 4 2 1 1 0 2 1 +1 2. A4 Svizzera 3 1 1 0 0 6 0 +6 3. A3 Spagna 3 1 1 0 0 2 1 +1 4. A1 Portogallo 3 1 1 0 0 1 0 +1 5. A3 Polonia 1 1 0 1 0 1 1 0 6. A1 Germania 1 1 0 1 0 0 0 0 7. A2 Belgio 0[2] 0 0 0 0 0 0 0 8. A4 Croazia 0[2] 0 0 0 0 0 0 0 9. A3 Italia 1 2 0 1 1 1 2 -1 10. A4 Inghilterra 0 1 0 0 1 1 2 -1 11. A2 Paesi Bassi 0 1 0 0 1 1 2 -1 12. A1 Islanda 0 1 0 0 1 0 6 -6 Legenda: Retrocesse in Lega B della UEFA Nations League 2020-2021. Ammesse ai play-off per la qualificazione al Campionato europeo di calcio 2020. Classifica parziale lega B Pos Grp Squadra Pt G V N P GF GS DG 13. B1 Ucraina 6 2 2 0 0 3 1 +2 14. B4 Danimarca 3 1 1 0 0 2 0 +2 15. B3 Bosnia ed Erzegovina 3 1 1 0 0 2 1 +1 16. B2 Russia 3 1 1 0 0 2 1 +1 17. B4 Galles 3 1 1 0 0 4 1 +3 19. B2 Turchia 3 2 1 0 1 4 3 +1 18. B3 Austria 0 0 0 0 0 0 0 0 20. B1 Rep. Ceca 0 1 0 0 1 1 2 -1 21. B3 Irlanda del Nord 0 1 0 0 1 1 2 -1 22. B2 Svezia 0 1 0 0 1 2 3 -1 23. B1 Slovacchia 0 1 0 0 1 0 1 -1 24. B4 Irlanda 0 1 0 0 1 1 4 -3 Legenda: Promosse in Lega A della UEFA Nations League 2020-2021. Retrocesse in Lega C della UEFA Nations League 2020-2021. Classifica parziale lega C Pos Grp Squadra Pt G V N P GF GS DG 26. C3 Bulgaria 6 2 2 0 0 3 1 +2 28. C4 Montenegro 4 2 1 1 0 2 0 +2 25. C1 Scozia 3 1 1 0 0 2 0 +2 27. C2 Grecia 3 1 1 0 0 1 0 +1 30. C4 Serbia 4 2 1 1 0 3 2 +1 29. C3 Norvegia 3 2 1 0 1 2 1 +1 32. C2 Finlandia 3 1 1 0 0 1 0 +1 31. C1 Albania 3 2 1 0 1 1 2 -1 35. C2 Cipro 3 2 1 0 1 2 3 -1 33. C4 Romania 2 2 0 2 0 2 2 0 34. C1 Israele 0 1 0 0 1 0 1 -1 36. C4 Estonia 0 1 0 0 1 0 1 -1 37. C4 Lituania 0 1 0 0 1 0 1 -1 38. C2 Ungheria 0 1 0 0 1 0 1 -1 39. C3 Slovenia 0 2 0 0 2 2 4 -2 Legenda: Promosse in Lega B della UEFA Nations League 2020-2021. Retrocesse in Lega D della UEFA Nations League 2020-2021. Classifica parziale lega D 55. D4 San Marino 0 1 0 0 1 0 5 -5 54. D1 Gibilterra 0 2 0 0 2 0 4 -4 53. D2 Kazakistan 0 1 0 0 1 0 2 -2 52. D3 Malta 0 1 0 0 1 1 3 -2 51. D2 Moldavia 0 1 0 0 1 0 4 -4 50. D1 Lettonia 1 2 0 1 1 0 1 -1 49. D3 Kosovo 1 1 0 1 0 0 0 0 48. D4 Liechtenstein 3 2 1 0 1 3 2 +1 47. D1 Andorra 1 1 0 1 0 0 0 0 46. D3 Azerbaigian 1 1 0 1 0 0 0 0 45. D4 Armenia 3 2 1 0 1 2 3 -1 44. D2 Lussemburgo 3 1 1 0 0 4 0 +4 43. D3 Fær Øer 3 1 1 0 0 3 1 +2 42. D2 Bielorussia 3 1 1 0 0 5 0 +5 41. D1 Georgia 6 2 2 0 0 3 0 +3 40. D4 Macedonia 6 2 2 0 0 4 0 +4 Legenda: Promosse in Lega C della UEFA Nations League 2020-2021.
  15. _Luca_

    GOAL IN TRASFERTA

    I tempi supplementari hanno rappresentato tantissime volte momenti epici ed indimenticabili nella storia del calcio. Toglierli sarebbe per me un delitto. Vero è anche che, chi gioca la partita di ritorno in trasferta, se si va ai supplementari ha il vantaggio di giocarseli in casa: il goal "doppio" di chi gioca in trasferta valido anche durante I supplementari in un certo modo pareggia lo svantaggio teorico di giocare fuori casa dei minuti in più. Se si afferma che oggigiorno casa o trasferta è ininfluente, vedasi la Sampdoria cosa combina in questi anni a Genova e cosa combina fuori dal nostro stadio.
×