Acquascooter
29-08-08, 23:31
Fra 20 ore si ricomincia, a me piace sempre ricordare...
Se porterÃ* sfiga non lo farò più, ma se porta buono... Dovrete sopportarvi l'amarcord ogni volta... :02smile:
Tanto stasera non abbiamo nulla da perdere... :26smile:
E allora... CANTERO' FORZA SAMPDORIA...
Acquascooter
29-08-08, 23:31
Davanti alla porta Gianluca alzò gli occhi verso la Sud e tutti i cuori che aveva aperto un istante prima, arpionando la palla sulla tre quarti, raccogliendo il lungo lancio di Marco Lanna; le bandiere oscillavano lievemente al vento piovoso di tempesta di quel fine d'anno: 30 dicembre 1990...
Un minuto, neanche un minuto: un minuto non lo puoi mica buttare... Coloro che un giorno sarebbero saliti di sopra, i sogni come le nefandezze, in quel momento tutto sembrava irreale, Avevo l'impressione di essere stato catapultato non tanto in un'avventura, quanto in un pazzesco incantesimo che non sarei mai riuscito, dopo, a soggiogare...
Luca Vialli lanciato in progressione, come sospinto da una scia di luce; Bergomi, bruciato dallo scatto di Gianluca ed accecato dalla stella che tornava a risplendere dopo mesi travagliati, allargava le braccia, sconsolato, speranzoso di un improbabile intervento divino o, fors'anche, arbitrale dell'ineffabile Stafoggia, mentre Lui, il Primo Peter Pan della storia Sampdoriana, volava verso Zenga.
L'unica conseguenza di quel momento fu una strana avversione a tornare a casa. La pioggia, insistente, avrebbe smesso di bagnare, il campo, zuppo, sembrava asciugarsi, le bandiere non sventolavano, ma oscillavano. Il diagonale, strettissimo come solo Lui sapeva fare, fu di potenza e precisione prodigiose... Da una chiesa, dentro il mio cervello, rintoccarono i primi sessanta secondi di partita...
Zenga battuto: lo stadio esplose in un boato pazzesco. Gianluca è stato via... Decise di trattenersi un po' più del dovuto, prima di piombare nell'anno più bello della nostra vita al momento più opportuno, quando una Samp, condotta - lasciatemelo dire - dalla Bagascia Infame strepitosa, aveva bisogno del suo fenomenale stoccatore. Gianluca è stato via... Due gol a Goteborg e poi si incamminò attraverso il parco dell'ipocrisia di chi non lo avrebbe mai amato, per tornare e guardare la Sud dopo un minuto... E vedere, nell'ombra della gradinata, qua e lÃ* coppie abbracciate ad esultare, come se fosse giÃ* Maggio e l'ingannevole aria invernale non fosse pregna di mille avventure ancora da vivere...
Fu una partita incredibile, la Samp subito sparata all'attacco, i tristi nella loro peggiore versione. I calcetti furbi ed ipocriti di un campione piuttosto ritroso e Mikha con la ragione calata sugli occhi... Se lo svegliassi e lo placassi dalla sua sciocca ed esasperata reazione? Niente... Una gomitata e Mikhailichenko negli spogliatoi: espulso. Ah, e come andrÃ* a finire, ora, dovremo provvedere noi, ma provvede Vuja rinunciando al libero e spostando il Capitano in marcatura su Serena...
Il pareggio di Berti, forse casuale e forse no... Doveva arrivare, altrimenti non avrebbe avuto alcun senso ed alla fine si sarebbe potuto pensare che si trattasse di una storia un pelino equivoca. Dentro Bonetti al posto di Dossena e la Samp accelerò il passo come per sfuggire il più presto possibile ad ogni specie di responsabilitÃ* o tentazione. Perchè proprio ora? Mi domandai....
Quando sembrava che l'Inter, oramai rinunciataria, riuscisse a portare via il pareggio, ecco lì, improvvisi e luminosissimi, gli ultimi dieci minuti blucerchiati di partita:non poteva essere un caso.
Un forcing da strano batticuore, maiuscolo ed innamorato, che sarebbe per sempre rimasto scolpito nella storia. Vialli che scuote la traversa... "Cazzo, non ce la facciamo"... "Taci, che ce la facciamo, guarda lì...", mani di Paganin, rigore! E Luca che trasforma.
Alla fine, Zenga udì una breve risata alle sue spalle, si sarebbe girato di nuovo per affrontare La Bagascia Infame, ma in realtÃ* udì un boato sordo che arrivava da più lontano e per lui forse non esisteva affatto... Era il boato della Sud e la palla era giÃ* alle sue spalle.
Domani è un altro giorno, lo so.... Ma adesso, alla vigilia di una nuova stagione, sento ancora un cuore battere forte come allora... Batte il cuore della Sud e, nonostante tutto e tutti, per me diciotto anni dopo, non è cambiato proprio nulla...
TIFIAMO SOLO SAMPDORIA.... ABBIAMO UN SOGNO NEL CUORE....
Acquascooter
29-08-08, 23:38
http://i221.photobucket.com/albums/dd76/MattAs_bucket/IMAGE0038.jpg
mauryelmogroup
30-08-08, 00:51
mi ricordo la coreografia fatta con le stelline che formava un albero di natale
bellissima partita dominata giocando in 10 contro 11
giocate col cuore, crediamoci FORZA RAGAZZI
Tulipano_Blucerchiato
30-08-08, 07:18
Mi ricordo che e`stata la mia ultima partita in sud prima di emigrare!
grazie del ricordo .
Forza Ragazzi.
Acquascooter
30-08-08, 07:36
Oggi, come ieri...
FORZA RAGAZZI!!!
Acquascooter
30-08-08, 11:24
mi ricordo la coreografia fatta con le stelline che formava un albero di natale
bellissima partita dominata giocando in 10 contro 11
giocate col cuore, crediamoci FORZA RAGAZZI
http://i221.photobucket.com/albums/dd76/MattAs_bucket/foto_p_samp-inter_90-91.jpg
...per me non era presto partire la domenica mattina...
18 anni, in ferie in toscana per passare il capodanno con gli amici.
la sera prima sbornia da 18enne, al mattino levataccia alle 6 per prendere il treno con tutti (amici e loro familiari) a non credere ai loro occhi, e io da arezzo a genova con il mio abbigliamento da stadio di quella stagione (perchè le cabale ci sono da sempre no?) sciarpa in bella vista compresa.
ritorno subito dopo la partita senza passare da casa (mia madre incazzata :15smile:) alle 22 pronti per un'altra sbornia come antipasto del capodanno.
bellissimo tornare ancora oggi giù in toscana e vedere che non gli amici, ma i genitori che ancora si ricordano di quella pazzia per la mia Samp