Visualizza Versione Completa : Vincenzo Fiorillo
Fiorillo: «Come un sogno, dedico l'esordio alla mia famiglia»
domenica 13 aprile 2008
Il giovane portiere della Primavera esordisce in Serie A: «E' una giornata speciale: per me, per la mia famiglia e per tutti i ragazzi di Oregina. Ma dispiace, e molto, aver perso».
Se esistono i re per una notte e i governi che si fanno e disfano in un mese, esiste anche chi in quattro giorni rischia di sentirsi re e primo ministro insieme.
Eroe di coppa. Un rischio concreto per Vincenzo Fiorillo da Oregina, portiere classe 1990 della Primavera blucerchiata, fresco vincitore della Coppa Italia di categoria a Bergamo, appena giovedì sera. Con due rigori parati nella lotteria finale che ha assegnato - con gran merito del giovanissimo guardiano Samp - il trofeo ai ragazzi di Fulvio Pea. Fresco campione in Tim Cup, Vincenzo, e fresco professionista a tutti gli effetti, con il primo gettone in Serie A (ad appena 18 anni) conquistato questo pomeriggio al Granillo, dopo l'infortunio alla spalla di Castellazzi. Rischio concreto di sentirsi chi ancora non si è, dunque, rischio che sembra non toccare però Fiorillo, giovane sì, ma con carattere e testa sulle spalle pure.
Carattere e testa sulle spalle. Appena entrato in campo, il giovane numero 1 doriano ha subito dato due urlacci ai compagni di reparto, facendosi sentire. Ecco, da lui, il perché: «Volevo far sentire che c'ero, che ci sono. Magari i miei compagni pensavano fossi timido, in difficoltÃ*, invece mi sentivo bene, ero molto sereno e tranquillo. E ho fatto ciò che faccio sempre, niente di più». Sicuro, il ragazzo. Ma l'emozione c'è stata, eccome. Impossibile non avvertirla. «Certo è un sogno - conferma Vincenzo -, esordire in Serie A è un sogno. Per me è accaduto su un campo caldo come il Granillo, con una sconfitta. Magari uno se lo immagina a Marassi, vincendo, ma è uguale. Va bene lo stesso. E poi quando stai per entrare in campo e due personaggi come Mazzarri e Cassano ti incitano, la forza viene da sola».
Dediche. Le dediche, tante. «Alla mia famiglia prima di ogni altra cosa, poi agli amici di Oregina, ai compagni della Primavera e al mio allenatore Guido Bistazzoni (ex portiere della Samp anni '80 oggi preparatore della Primavera, n.d.r.) che mi ha aiutato a crescere. Una dedica per questo mio esordio la vorrei fare anche a Luca (Castellazzi, n.d.r.), mi ha sempre dato consigli in questi mesi e spero torni presto al suo posto». A chi gli chiede se conti di più la vittoria in Coppa Italia di giovedì o la grande soddisfazione di oggi, Vincenzo risponde da vecchio lupo di mare. «Se la giocano, non so scegliere. Sicuramente sono stati quattro giorni incredibili per me».
Fratelli separati in casa. Saranno contenti anche i due fratelli maggiori di Vincenzo, Luigi e Antonio, nonostante una fede calcistica che ben poco ha da vedere con quella del minore di casa Fiorillo... «Loro due sono genoani, ma spero abbiano fatto il tifo per me e quindi anche per la Samp...». Un'altra piccola soddisfazione, per uno che in quattro giorni è stato re e primo ministro. E che non ha la minima intenzione di abdicare.
VAI VINCE :10smile: :10smile: :10smile: :10smile: :10smile:
Vincenzo è il nostro futuro, lo vedo molto sicuro di se e questo è un bene.
Però vorrei fare gli auguri anche al nostro Portierone Luca... dicono che ha finito la stagione.... Guarisci presto!!
:10smile: :10smile:
Vai Vincenzo!!! E forza Luca...
gradinatasud
14-04-08, 14:19
:08smile: :08smile: :08smile: :08smile: :08smile: :08smile: :08smile: :08smile:VAI VINCENZINO !!!!!!!!!!!!!!!!!! :08smile: :08smile: :08smile: :08smile: :08smile: :08smile: :08smile: :08smile:
raga questo diventa forte,non è da tutti entrare con quella personalitÃ*,spero che sia lui a sostituire luca (a cui faccio i miei migliori auguri) per l'infortunio.
TI VOGLIAMO COSì!!!
http://item.slide.com/r/1/162/i/uNUo8hGntj-q3mek41_a5OgmJshoSBW2/
Sampdoriano di Oregina,per me basta e avanza questo per sostenerlo a prescindere
Nel Primo Mistero Godurioso
si contempla San Fiorillo
che con il cazzo a spillo
parava i microbi
ou l'è un fenomenu
Nel Primo Mistero Godurioso
si contempla San Fiorillo
che con il cazzo a spillo
parava i microbi
ou l'è un fenomenu
Questa l'ho giÃ* sentita da qualche parte.... :15smile:
pensare che è del 90 ed ha un futuro di grande prospettiva,mentre io mi ritrovo a pacciugare tutte le giornate,mi fa riflettere.. comunque sia,Vai Vincenzo Fly For Us!
Bistazzoni: «La Coppa, Fiorillo... Una settimana perfetta»
mercoledì 16 aprile 2008
Sei anni insieme al ragazzo di Oregina, quindi in pochi giorni la vittoria nella Coppa Italia Primavera e la gioia di vederlo esordire in A: «Domenica avevo la pelle d'oca».
A volte sei anni di lavoro possono passarti davanti in qualche giorno, mischiando insieme emozioni e pensieri e dando a quel che hai fatto un senso anche più compiuto di quel che potevi sperare. Quando succede, beh, la gioia è grande. Parecchio. Giovedì, la Coppa Italia vinta dalla Primavera: ai rigori, e Fiorillo ne para due. Domenica, prima squadra: Fiorillo che conquista la sua prima Serie A e un messaggio che dice "Mister, questo esordio è tutto suo". Suo, del preparatore dei portieri delle giovanili blucerchiate: di Guido Bistazzoni, insomma, che con Vincenzo ci lavora dai Giovanissimi in avanti. Sei anni, appunto. Se Fiorillo ha davanti a sé un futuro a colori, qualche merito passa anche di qua.
Mille emozioni, questa settimana...
«Non potevo chiedere di più. A Bergamo avevo un brutto presentimento, ai rigori eravamo giÃ* usciti al Viareggio e in più ne avevamo sbagliato uno in partita con Marilungo. Onestamente pensavo che non ce l'avremmo fatta: poi Vincenzo ha parato i primi due e ho cambiato idea... La Coppa l'avevo vinta due volte con la Samp, ma da allenatore è il primo trofeo: una gran bella sensazione. E poi domenica avevo la pelle d'oca, quando l'ho visto entrare: mi ha scritto subito, poi l'ho sentito. E' stata una soddisfazione enorme ripensare a come l'ho tirato su, a come abbiamo lavorato insieme sui fondamentali, sulla testa: consegno alla prima squadra un ragazzo a cui serve solo esperienza, nient'altro. Come settore giovanile, il prodotto è finito».
Colpisce la personalitÃ*, la calma con cui affronta cose più grandi dei suoi diciott'anni.
«Ha coordinazione, ottimi fondamentali, sa come mettere le mani. Ma di testa è cresciuto tantissimo, davvero ha bruciato i tempi: è forte, maturo. Ve lo ricordate Buffon? Aveva più o meno quell'etÃ* quando ha esordito in A, contro il Milan, e poi ha fatto quel che ha fatto. Ecco, Vincenzo ha quella testa lì».
Testa da Serie A, o per un ragazzo ha più senso farsi le ossa un gradino o due sotto?
«Per me l'importante è che giochi. Dove, beh, tocca alla societÃ* deciderlo. Certo, l'impatto con la A è grande e arrivare subito ad alti livelli sarebbe un bel salto... Penso alla mia carriera: io sono salito per gradi, ma la testa me la sono fatta strada facendo. Lui no, lui giÃ* ora ha i mezzi per reggere anche San Siro. Un errore e si brucia? No: non lo smonta niente».
Non solo Fiorillo, però. Come crescono i portieri del settore giovanile?
«Stiamo lavorando bene, davvero. Abbiamo Negretti negli Allievi, sono molto contento di lui: ha quasi due anni meno di Fiorillo e sto aspettando che cresca ancora di due o tre centimetri, ma tecnicamente è molto bravo e anche a carattere siamo messi bene. Poi Bregasi, Oddo... Tutti ragazzi che hanno qualitÃ* e fisico: un buon punto di partenza».
E' più difficile allenare la tecnica o la testa?
«Devi lavorare su tutto, ma è il carattere che fa la differenza: se un ragazzo non è sveglio a certi livelli non può starci. Prima ci si dÃ* una mossa, in quel senso, e meglio è. Come Vincenzo».
mauryelmogroup
16-04-08, 14:41
VOLA PER NOI!! :10smile:
...e puntare su di lui con Castellazzi come chioccia???
...l'anno prox il portiere di riserva può giocare in coppa UEFA e coppa Italia, quindi si può anche fare...o no???
...anche lui potrebbe fare in un anno grandissima esperienza, e poter affrontare l'anno successivo come portiere titolare a tutti gli effetti...
mauryelmogroup
06-06-08, 19:27
io un anno lo darei in prestito in b o ad una in a che si gioca la salvezza
grande portierone il futuro e' tuo :10smile:
...l'anno prox il portiere di riserva può giocare in coppa UEFA e coppa Italia, quindi si può anche fare...o no???
io quest'anno quando si è fatto male Castellazzi, avevo sperato proprio che Mazzarri puntasse su di lui.
non mi sembra una chioccia amorevole c,è il rischio di soffocamento
a 18 anni se sei buono (e lui lo è) può fare esperienza e il titolare nella samp, mica siamo inter milan e juve che dobbiamo vincerle tutte.
...anche lui potrebbe fare in un anno grandissima esperienza, e poter affrontare l'anno successivo come portiere titolare a tutti gli effetti...
a 18 anni se sei buono (e lui lo è) può fare esperienza e il titolare nella samp, mica siamo inter milan e juve che dobbiamo vincerle tutte.
...infatti Robi, poi essendoci così tante competizioni in cui poter giocare e anche importanti, sarebbe l'occasione giusta...
gradinatasud
06-06-08, 20:28
lanciarlo da titolare potrebbe bruciarlo come ha fatto la roma con curci. se castellazzi è in grado di fargli da chioccia (come volpi per palombo intendersi) sarebbe il meglio..
Questo ragazzino ha la faccia buona e non ha paura di nulla. Dopo la frittata dell'autogol in semifinale con la fiorentina ha fatto nel secondo tempo un paio di interventi davvero notevoli dando segnali di grande forza psicologica.
Secondo me è maturo per la serie a.
Potrebbe essere un rischio, ma le capacitÃ* tecnico-fisico-mentali da grande portiere io le vedo tutte.
Quanto mi piace questo ragazzo... ha spirito, è pazzo quanto basta, giÃ* forte e con un istinto mica da ridere.... mi ricorda tanto ...... me.... :07smile: :07smile: :07smile:
110percento
09-06-08, 14:13
da tuttomercatoweb.com
Fiorillo: "Nessun prestito, resto alla Samp"
Fresco vincitore del Campionato Primavera nella finale di ieri contro l'Inter, Vincenzo Fiorillo (18), portierino con i colori blucerchiati nel sangue, Nazionale under 19 e da molti accostato al campionissimo Buffon, la prospettiva di lasciare il club, anche solo in prestito, non la prende minimamente in considerazione. "Sono senza voce, abbiamo festeggiato questo storico scudetto per tutta la notte - spiega Fiorillo -. Il mio sogno, da genovese e tifoso della Samp, è quello di restare in questo club. Spero davvero di poter dimostrare tutto il mio valore con la maglia di questa cittÃ*, che più di tutti sento mia. Al momento non prenderei in considerazione nemmeno l'ipotesi di andare a farmi le ossa in prestito in altre squadre. Spero di arrivare a giocare titolare in serie A solo con questa maglia, sarebbe un sogno. La societÃ* mi ha sempre dimostrato stima e affetto. Per me ci può essere solo la Sampdoria".
:08smile:...pelle d'oca :08smile:
da tuttomercatoweb.com
Fiorillo: "Nessun prestito, resto alla Samp"
Fresco vincitore del Campionato Primavera nella finale di ieri contro l'Inter, Vincenzo Fiorillo (18), portierino con i colori blucerchiati nel sangue, Nazionale under 19 e da molti accostato al campionissimo Buffon, la prospettiva di lasciare il club, anche solo in prestito, non la prende minimamente in considerazione. "Sono senza voce, abbiamo festeggiato questo storico scudetto per tutta la notte - spiega Fiorillo -. Il mio sogno, da genovese e tifoso della Samp, è quello di restare in questo club. Spero davvero di poter dimostrare tutto il mio valore con la maglia di questa cittÃ*, che più di tutti sento mia. Al momento non prenderei in considerazione nemmeno l'ipotesi di andare a farmi le ossa in prestito in altre squadre. Spero di arrivare a giocare titolare in serie A solo con questa maglia, sarebbe un sogno. La societÃ* mi ha sempre dimostrato stima e affetto. Per me ci può essere solo la Sampdoria".
:08smile:...pelle d'oca :08smile:
come mi piacerebbe vedere crescere questo, e magari altri ragazzi della primavera, nella nostra samp.
più sentimenti
meno palanche.
http://item.slide.com/r/1/72/i/nyFMJEmF5T_2Z8jkjjKB6TMWB131ifLy/
Fiorillo canta e sogna l’azzurro
Lo scudetto e la Coppa Italia Primavera, l’esordio in serie A a 18 anni, l’Europeo Under 19 da provare a vincere in luglio a Praga. Ma anche il rapporto con l’idolo Gigi Buffon e le sfide con Mario Balotelli, la prima volta in azzurro nella ghiacciaia di Dublino, a -4°, gli insegnamenti di Antonio Cassano. Poi, New York dove fuggire a festeggiare il Natale, la sua Oregina come centro del mondo, gli amici di sempre e la piazzetta dove tornare, la sana “pazzia” di un quartiere che si porta dentro e che lo aiuta nel complicato mestiere del portiere, i fratelli genoani che per amor suo esultano quando segna la Samp. E ancora, l’appello a Riccardo Garrone per inserire le trofie al pesto nel menu del ritiro e l’importanza della musica, ascoltata e cantata: «A te che sei l’unica al mondo...». Giovane rockstar coi guantoni, interpreta Jovanotti e dedica alla fidanzata. Ecco l’universo di Vincenzo Fiorillo, la promessa che è giÃ* realtÃ* del calcio italiano.
«Con calma. Non ho ancora dimostrato niente. C’è tanto da fare».
Per essere il nuovo Buffon...
«Lui è il numero uno, mi ha spinto a fare questo ruolo. ľanno che ho iniziato nell’Oregina lui espodeva a Parma, con quegli atteggiamenti che mi hanno fatto innamorare. Era un matto scatenato, ora si è calmato, resta il mio idolo dentro e fuori dal campo».
E lei ha i suoi guanti.
«Mi è arrivata la telefonata, ho sentito la voce e ho capito che era lui senza che me lo dicesse. Quella chiamata ha sancito una stagione fantastica, una grande iniezione di fiducia. All’ultima partita, Samp-Juve, Buffon doveva curarsi la schiena e non è venuto, ma da numero uno qual è mi ha mandato un pacco con la maglia e i guanti autografati. Il paragone adesso è eccessivo, io ho fatto bene, ma la strada per arrivare a lui è ancora tanta».
Buffon, il più forte al mondo.
«Assolutamente. E tra gli italiani, dietro di lui metto Coppola e Mirante, che da Buffon ha studiato. Per me è un onore lavorare con Antonio, mi aiuta tanto. Considerando anche gli stranieri, Buffon sempre primo, poi Frey e Cech».
Oltre a Mirante, chi l’aiuta di più a crescere nella Samp?
«Ho avuto un grande maestro, Guido Bistazzoni. E, come giocatori, mi allena soprattutto Antonio Cassano: uno atipico in tutto, impari tanto dalla malizia dei suoi gesti davanti alla porta. Ed è “matto”, starebbe benissimo a Oregina con me. E poi Palombo...».
Anche lui a Oregina?
«Sì, ci starebbe bene, ci trasferiamo tutti lì. Palombo è una figura importante nello spogliatoio, un grande professionista e sempre con la parola giusta per i giovani. È destinato a diventare la bandiera della Sampdoria».
Come Fiorillo...
«Giocare per la propria squadra del cuore, nella propria cittÃ*, è fantastico. A doppio taglio, lo senti più di altri, però poi torni nei tuoi posti, con i tuoi amici, questo ti dÃ* forza in più. E la Sampdoria mi ha sempre dimostrato tanta stima. Sanno quanto tengo a questa maglia, ne vado fiero e spero di fare qualcosa di bello qui».
Dove gioca dal 2000, quasi metÃ* della sua vita.
«Fino a 10 anni preferivo giocare porta a porta, sull’asfalto, anziché le partite vere. Ho sempre fatto il portiere, altri hanno iniziato a 5 o 6 anni, io dopo. E subito c’è stata la chiamata della Sampdoria, c’erano anche altre strade, ma da sampdoriano non me la sono lasciata sfuggire».
Come sostiene Marcello Lippi, l’importanza dello street football.
«GiÃ*, ti insegna più di tutto forse. Giocare in strada, con i più grandi, ti dÃ* creativitÃ* e trasmette sfrontatezza, quella che io ho rimesso in campo all’esordio con la prima squadra o in azzurro. E poi serve equilibrio, in questo mi aiuta anche la musica, che è importante nella mia vita. Ma un po’ di pazzia me la porto sempre dietro».
Ciò che permette di “non sudare”, non emozionarsi quasi mai?
«Sì, in Nazionale. Ma con la Samp mi emoziono. Come prima della finale, volevo questo scudetto».
Stavolta, battuto Balotelli.
«Quest’anno la sfida era sulle punizioni, l’ho vinta io. Sul rigore ho provato a mettergli pressione, ma ha segnato. Abbiamo fatto un siparietto, ha detto “lasciami stare che se sbaglio qui sono rovinato”. E io mi sono messo a ridere. È davvero forte, il più forte che ho incontrato a livello Primavera».
Scudetto vinto, quale il messaggio più gradito?
«Dai miei amici più intimi, “sei il nostro orgoglio, grazie Vince”. Mi vogliono bene al di lÃ* di quello che faccio, è la cosa più bella».
E nella Samp tricolore, su chi scommettere?
«Dico Gianluigi Bianco, un altro da lista dei matti, perciò lo sponsorizzo io. Ha un piede che pochi altri anno».
Potrebbe essere suo compagno di ritiro a Moena.
«Vedremo. Io ora ho l’Europeo Under 19, partiamo il 2 luglio, vale la pena di fare poche vacanze. E sono orgoglioso di portare la maglia della Samp anche lÃ*, sotto quella azzurra. Spero di vincere e di qualificarci al Mondiale Under 20».
E poi scalare l’azzurro.
«GiÃ* in Under 19 sono sotto etÃ* di un anno, preferisco essere protagonista qui che comparsa al piano superiore, per come sono fatto io. E la Nazionale maggiore è il mio sogno, ma per ora non guardo così lontano».
Per l’Europeo, da interrompere i festeggiamenti scudetto.
«Ma sono durati tanto e ancora continuano. ľho detto, Oregina è un posto di matti. Erano tutti davanti allo schermo per le finali, felicissimi. Lì tutti mi conoscono, ci sono i miei amici e i miei fratelli, sono orgogliosi di me. C’è la piazzetta per eccellenza, il punto di ritrovo, spero di non perderlo neanche da grande, sono nato lì e non me ne andrei mai. È un posto dove ritrovare la normalitÃ*, a 18 anni il ritiro non passa mai».
Però a qualcosa serve...
«Per non esagerare col mangiare, sono una buona forchetta e con i parenti campani, di pizza non potrei fare a meno. Però sono zeneize, le trofie o gli gnocchi al pesto non me li toglie nessuno, solo che in ritiro non si mangiano mai, non la sopporto ’sta cosa».
Può lanciare un appello.
«Vogliamo la pasta al pesto nel ritiro della Samp. Anzi, solo il presidente Garrone che è genovese mi può capire: ce la mangiamo io e lui a un tavolo a parte».
Torniamo a Oregina, le scuole.
«Elementari e medie, poi basta. Di matematica non ho mai preso un voto buono, anche copiando. Ma la mia professoressa era un’ultras, io ritagliavo i giornali, incollavo su un quaderno, non disturbavo e lei era contenta. ľho rivista a Bogliasco e m’ha chiesto del quadernetto: è diventato grande. La mia materia preferita? Una che studiavo anche di notte, mi sono applicato tanto: educazione fisica... Mio fratello dice che so solo mettermi i guanti, mi sa che ha ragione veramente».
Fratelli e genitori. Tifosi?
«Mio papÃ* è spudoratamente dalla mia parte, Samp. Mia mamma Palermo, i miei fratelli genoanissimi. Ma al gol di Mustacchio sono saltati in piedi anche loro».
Poi gli amici.
«Con il mio migliore amico c’è una promessa: dopo la vacanza, a fine giugno, ci faremo un tatuaggio. Una scritta in inglese: la prima parte significa “insieme”, il resto lo sappiamo io e lui. E con gli amici abbiamo progettato il viaggio da sogno, a Natale a New York. Questo o il prossimo, capiterÃ*. A proposito di viaggi, mi viene da ridere...».
Perché?
«La mia prima partita in Under 17, amichevole con l’Irlanda. Ero emozionatissimo, ho messo la maglietta azzurra senza nient’altro sotto. E a Dublino c’era -4°, ero gelato. Ma un’emozione grandissima».
Come i cori personalizzati dei tifosi blucerchiati.
«Sono eccezionali. Ma ai cori sono abituato, sono i miei amici che me li fanno allo stadio come in piazzetta».
Tanti amici. E la fidanzata?
«C’è, da poco, e con lei sto benissimo. È una persona speciale che mi dÃ* anche tranquillitÃ*».
Prima parlava di musica...
«GiÃ*, ora sto cadendo nelle canzoni d’amore».
Avete la vostra canzone?
«“A te” di Jovanotti».
Ecco la base.
«...a te che sei l’unica al mondo, l’unica ragione per arrivare fino in fondo... Ormai sono lanciato...».
IO LO AMO
«Giocare per la propria squadra del cuore, nella propria cittÃ*, è fantastico. A doppio taglio, lo senti più di altri, però poi torni nei tuoi posti, con i tuoi amici, questo ti dÃ* forza in più. E la Sampdoria mi ha sempre dimostrato tanta stima. Sanno quanto tengo a questa maglia, ne vado fiero e spero di fare qualcosa di bello qui».
:12smile:
gradinatasud
20-06-08, 20:53
Però sono zeneize, le trofie o gli gnocchi al pesto non me li toglie nessuno, solo che in ritiro non si mangiano mai, non la sopporto ’sta cosa».
PROVVEDETE!!!!
:08smile:VAI VINCENZO!!! :08smile:
mattedoria
06-02-09, 10:48
http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale/Primo_Piano/2009/02/06/portieri.shtml
Vincenzo è stato convocato nell'U21 azzurra... :pugnetta: :pugnetta:
Il numero 1 della Primavera campione d'Italia è stato convocato per la prima uscita del nuovo biennio di Under 21: si gioca mercoledì, a Vienna, contro l'Austria.
Sale ancora uno scalino, Vincenzo Fiorillo. Non gli bastavano i successi con la Primavera, non gli bastava l'aria della prima squadra, l'esordio in A dello scorso campionato, nemmeno i premi personali (miglior portiere all'ultimo Europeo Under 19, miglior portiere a Viareggio un mese fa) sono abbastanza. E allora arriva un altro passo avanti: in sede, a Borgo Pila, è arrivata la convocazione per il nuovo biennio di Under 21.
Gioia azzurra. Non è una chiamata da poco, quella per la sfida contro l'Austria: il nuovo biennio (2009/11) è infatti in linea teorica quello delle leve 1988 e 1989. Fiorillo è un 1990, e la cosa non fa che sottolineare le straordinarie qualitÃ* di un ragazzo che dal campetto sotto la rotonda di Oregina ha saputo tirarsi su le maniche fino all'azzurro. Lui sorride felice: «E' un'emozione fortissima e per certi versi anche inattesa - ammette Vincenzo -. Di sicuro non è un punto d'arrivo, ma solo l'ennesimo di partenza: diciamo che da oggi ho anche questo obiettivo, da conquistare con la maglia del mio cuore indosso... Perché la cosa più bella sarÃ* proprio rappresentare in Nazionale, in Under 21, la mia Sampdoria. Proprio per questo ci tengo a ringraziare tutta la Samp, intesa come societÃ*, tecnici e compagni, senza scordare logicamente la mia famiglia e tutte le persone che mi hanno aiutato e sostenuto nel mio percorso di crescita. Da calciatore, ma ancor prima da uomo».
Il programma. Fiorillo sarÃ* nel gruppo che mercoledì 25 marzo affronterÃ* vicino Vienna, al Franz Furst di Wiener Neudorf, i padroni di casa dell'Austria (calcio d'inizio ore 18). Convocazione fissata entro le ore 19 di domenica prossima (o al termine delle gare di campionato) a Malpensa, Hotel Garden Inn; la partenza è prevista per lunedì mattina, con un volo Milano-Vienna, quindi trasferimento a Baden. Martedì amichevole con l'Asv Baden, mercoledì la gara e giovedì 26 marzo, ancora con volo su Milano, il rientro.
[Fonte: sampdoria.it]
Vincenzo è stato convocato nell'U21 azzurra... :pugnetta: :pugnetta:
Il numero 1 della Primavera campione d'Italia è stato convocato per la prima uscita del nuovo biennio di Under 21: si gioca mercoledì, a Vienna, contro l'Austria.
Sale ancora uno scalino, Vincenzo Fiorillo. Non gli bastavano i successi con la Primavera, non gli bastava l'aria della prima squadra, l'esordio in A dello scorso campionato, nemmeno i premi personali (miglior portiere all'ultimo Europeo Under 19, miglior portiere a Viareggio un mese fa) sono abbastanza. E allora arriva un altro passo avanti: in sede, a Borgo Pila, è arrivata la convocazione per il nuovo biennio di Under 21.
Gioia azzurra. Non è una chiamata da poco, quella per la sfida contro l'Austria: il nuovo biennio (2009/11) è infatti in linea teorica quello delle leve 1988 e 1989. Fiorillo è un 1990, e la cosa non fa che sottolineare le straordinarie qualitÃ* di un ragazzo che dal campetto sotto la rotonda di Oregina ha saputo tirarsi su le maniche fino all'azzurro. Lui sorride felice: «E' un'emozione fortissima e per certi versi anche inattesa - ammette Vincenzo -. Di sicuro non è un punto d'arrivo, ma solo l'ennesimo di partenza: diciamo che da oggi ho anche questo obiettivo, da conquistare con la maglia del mio cuore indosso... Perché la cosa più bella sarÃ* proprio rappresentare in Nazionale, in Under 21, la mia Sampdoria. Proprio per questo ci tengo a ringraziare tutta la Samp, intesa come societÃ*, tecnici e compagni, senza scordare logicamente la mia famiglia e tutte le persone che mi hanno aiutato e sostenuto nel mio percorso di crescita. Da calciatore, ma ancor prima da uomo».
Il programma. Fiorillo sarÃ* nel gruppo che mercoledì 25 marzo affronterÃ* vicino Vienna, al Franz Furst di Wiener Neudorf, i padroni di casa dell'Austria (calcio d'inizio ore 18). Convocazione fissata entro le ore 19 di domenica prossima (o al termine delle gare di campionato) a Malpensa, Hotel Garden Inn; la partenza è prevista per lunedì mattina, con un volo Milano-Vienna, quindi trasferimento a Baden. Martedì amichevole con l'Asv Baden, mercoledì la gara e giovedì 26 marzo, ancora con volo su Milano, il rientro.
[Fonte: sampdoria.it]
:10smile:
Comunque non so se avete visto le convocazioni ma come attaccanti non credo che Mustacchio o soprattutto Marilungo siano inferiori a Immobile (Juventus) o a Mendicino (???)(Lazio).
Quindi di regali proprio non ce ne hanno fatti.
E' ovvio che a noi non regala nulla nessuno. Fiorillo e Poli si sono guadagnati la convocazione a suon di prestazioni e serietÃ*, da continuare a mantenere perchè i detrattori di regime - Rosea & Co - saranno pronti a sparare ad altezza d'uomo per impallinare a comando.
nickzanone
21-03-09, 11:00
E' ovvio che a noi non regala nulla nessuno. Fiorillo e Poli si sono guadagnati la convocazione a suon di prestazioni e serietÃ*, da continuare a mantenere perchè i detrattori di regime - Rosea & Co - saranno pronti a sparare ad altezza d'uomo per impallinare a comando.
... ovviamente , sino a quando il giocatore non rientra nei " desiderata " di mercato delle solite " strisciate " ...
Allora , come per magia , il giocatore in oggetto diventa un fenomeno a livello calcistico , nonchè candidabile al Premio Nobel per la pace , in virtù di altissime qualitÃ* morali ...
Dice niente a riguardo il tormentone Cassano - Gobbiladri Rubentus o , in alternativa , Napulè , scatenato in questi giorni dalla solita stampa prezzolata di regime ?!
Godiamoci questi momenti senza fare sempre polemiche :unsoddisfa:, abbiamo un settore giovanile eccellente che deve essere sfruttato e valorizzato.
Fiorillo DEVE essere il nuovo portiere della Sampdoria!!! :soddisfa: :soddisfa: :soddisfa:
Fiorillo DEVE essere il nuovo portiere della Sampdoria!!! :soddisfa: :soddisfa: :soddisfa:
Fiorillo sarÃ* il nuovo portiere della SAMPDORIA...
oggi (studio sport) lo danno come TERZO portiere del milan per la prossima stagione...
ale e sara
25-03-09, 17:25
oggi (studio sport) lo danno come TERZO portiere del milan per la prossima stagione...
:02smile: :02smile: belin che affare magari ci danno dida......
bertarelli
25-03-09, 20:09
novitÃ* sulla partita?
novitÃ* sulla partita?
http://www.gazzetta.it/ultimora/agrnews.jsp?id={08CE43F2-F8CB-4593-88EC-A14D50E2F7AB}&cat=home&sezione=CALCIO
esordio dal primo minuto oggi di Vincenzo.
Mio commento, sei ancora un po' acerbo ma ti farai sicuramente perchè hai stoffa e poi pagliuca al suo esordio prese goal da centrocampo... :12smile:
Vincenzo è un patrimonio della societÃ* e i tifosi gli vogliono un mondo di bene, ma spero che possa acquisire esperienza giocando, da qualche parte e quindi da titolare, nel corso della prossima stagione.
PicchiaRomei
25-05-09, 08:53
Mi è piaciuta la sua reazione dopo partita, pur non avendo colpe particolari sui gol si è detto non soddisafatto e pensa di poter far meglio.
Ieri non ha fatto una gran prestazione. Ma io su di lui punterei ad occhi chiusi.
Se lo mette a Palermo farÃ* un partitone...
esordio dal primo minuto oggi di Vincenzo.
Mio commento, sei ancora un po' acerbo ma ti farai sicuramente perchè hai stoffa e poi pagliuca al suo esordio prese goal da centrocampo... :12smile:
Zenga al suo esoridio usci piangendo dal campo...
Mi è piaciuta la sua reazione dopo partita, pur non avendo colpe particolari sui gol si è detto non soddisafatto e pensa di poter far meglio.
In genere difendo il portiere ad oltranza .... per cui ora mi violento e dico:
1° gol: visto che Hugo stava difendendo palla e chiamava alla raccolta della stessa .... stavo partendo io dalla gradinata per andarci, visto che lui non s'é mosso!
2° gol: non é vero che nell'area piccola devono essere tutte del portiere, però su un corner, sul primo palo, un portiere (alto come lui) non può farsi superare da un colpo di testa!
Questa era la disamina tecnica "asettica".
Vorrei però rivederlo altre volte, "tifando" per lui (anche Pagliuca esordì con delle cappelle ma divento un n° 1!) senza alcun pregiudizio .... che diamine .... é uno di noi!
1° gol: visto che Hugo stava difendendo palla e chiamava alla raccolta della stessa .... stavo partendo io dalla gradinata per andarci, visto che lui non s'é mosso!
2° gol: non é vero che nell'area piccola devono essere tutte del portiere, però su un corner, sul primo palo, un portiere (alto come lui) non può farsi superare da un colpo di testa!
Vorrei però rivederlo altre volte, "tifando" per lui (anche Pagliuca esordì con delle cappelle ma divento un n° 1!) senza alcun pregiudizio .... che diamine .... é uno di noi!
1 - Hugo però quando ha visto che il portiere non si muoveva ha avuto tutto il tempo per imbelinare il pallone in fallo laterale
2 - sul gol di testa in effetti l'ho visto un po' leggerino nell'uscita: è alto, ma fisicamente è ancora acerbo
PicchiaRomei
25-05-09, 12:01
1 - Hugo però quando ha visto che il portiere non si muoveva ha avuto tutto il tempo per imbelinare il pallone in fallo laterale
2 - sul gol di testa in effetti l'ho visto un po' leggerino nell'uscita: è alto, ma fisicamente è ancora acerbo
Propongo un corso di recupero estivo per i nostri giocatori, argomento: come si imbelina il pallone in fallo laterale o corner quando sei nella merda, se poi va a finire nel Bisagno tanto meglio.
Propongo un corso di recupero estivo per i nostri giocatori, argomento: come si imbelina il pallone in fallo laterale o corner quando sei nella merda, se poi va a finire nel Bisagno tanto meglio.
propongo che i corsi siano organizzati dal Parroco di Bogliasco
labbrodinovisad
25-05-09, 12:07
se serve un corso di "rinvio alla viva il parroco", sapete a chi rivolgervi.... :02smile:
Mah...
avrÃ* senz'altro un gran futuro e dobbiamo salvaguardarlo, però, a parte il primo gol frutto di un malinteso, sul secondo per me ha cappellato. Doveva uscire più deciso con i pugni a costo di staccare una mandibola a quello dell'udinese.
Detto ciò io lo farei sempre giocare, perchè è solo giocando che si fa esperienza in serie a.
farÃ* certamente carriera però chissÃ* che qualcuno non sia riuscito ad ammettere che forse se lo sfaff tecnico non lo aveva fatto ancora esordire tutti i torti non li aveva... :hmm:
mauryelmogroup
25-05-09, 13:08
secondo me si deve mettere su' un po' di massa,l'ho visto un po' troppo magrolino
secondo me si deve mettere su' un po' di massa,l'ho visto un po' troppo magrolino
petto di pollo, due proteine, una bottarella di creatina ed arginina... una royal rumble con armadio e letto ed è apposto :02smile: :02smile: :02smile:
jenaplissken
25-05-09, 13:12
maury c'è del lavoro per te....
allerta l'armadio...
:pffs:
Partecipanti : Ferri col Siena, Padalino in UEFA, Del Vecchio nel derby.
Insomma un bel corso.............
:02smile:
Comunque sia nell'uscita erano disposti a zona, e andava marcato.....il difensore.....
Per il resto puntuale e coraggioso.
Non è per colpa sua che si è pareggiato.
mauryelmogroup
25-05-09, 19:34
deve farsi qualche serie,piramidale, e poi 5 polli da mangiare ogni giorno,ogni pollo, e' un bibino da mangiare,cosi' viene piu' voglia :02smile:
fuoridalcoro
25-05-09, 20:16
Sul primo gol assolutamente incolpevole, il pallone era lento, Hugo in netto vantaggio e con l'aggravante di un esordiente in porta...doveva essere lui ad aiutare Fiorillo rinviando il pallone
Il secondo ha sbagliato il tempo dell'uscita e si è fatto anticipare, ma quante volte succede anche a portieri più esperti
Piuttosto mi sto chiedendo se dovesse succedere l'anno prossimo in una partita importante, temo che la critica non sarebbe cosi tenera
Dico la mia:
1° gol: il Campa doveva spazzare.....punto. Non si chiama l'interveto di qualcuno...."Esci !!!", "Piglila !!!" :pffs:, "Tua !!!".....non esistono proprio.... :soddisfa:.....semmai "Mia !!!", "Lascila !!!" :pffs: urlati dal portiere....ergo Hugo deve spazzare. Soprattutto considerando che chiami all'intervento un esordiente: Vincenzo assolto.
2° gol: uscita molle molle e leggerissimamente in ritardo (ma tant'è in A basta e avanza...)....Dalla mia alta esperienza di portiere a 5 (pensa te :pffs:)...quando decidi di uscire devi puntare la palla e travolgere tutto ciò che c'è tra essa e il tuo pugno....fondamentale il tempo di reazione e la forza d'impatto...nell'occasione è mancato tutto ciò: l'esperienza può far migliorare molto, anche se l'uscita è una delle caratteristiche innate di un portiere....o ce l'hai (e migliori con il passare degli anni) o ogni uscita rischia di diventare una papera colossale. Aggiungiamoci poi che quest'anno i nostri difensori una mano al portiere spazzando l'area non l'hanno data un granchè (eufemismo...) e direi: errore di gioventù.
Resta il fatto che Fiorillo può diventare un ottimo numero uno (senza paragoni scomodi) e che il prossimo anno la scelta della SocietÃ* sul suo futuro immediato può essere fondamentale: panchina con noi (almeno in partenza) o prestito secco in B come titolare ? In Marotta we trust.....
VINCENZO FIORILLO ALE' OHHH !!!!!
a palermo due indizi fanno una prova?
a parte gli scherzi oggi hai fatto delle parate importanti ma anche tre CAPPELLE e due si sono tramutate in goal.
non voglio entrare nei particolari, ma ti devi rendere conto che giochi in serie A e certe leggerezze non te le puoi permettere.
comunque ragazzo non ti abbattere che il futuro è tutto dalla tua.
gli scettici si dovranno ricredere su castellazzi, fiorillo è un portiere in prospettiva ancora acerbo per la serie A.
molto acerbo
acerbo nel fisico e soprattutto nella testa
PS: sul primo gol mi son detto " adesso Hugo lo ammazza "
-DI 6 MESI ALLA GIUVE..
Il ragazzo e´giovane, ma certo fare certi sbagli su questo livello costa, il gol del 2-0 NO COMMENT.
Il ragazzo e´giovane, ma certo fare certi sbagli su questo livello costa, il gol del 2-0 NO COMMENT.
il gol del 2 a 0 è frutto esclusivo della presunzione
DAGLI ERRORI SI IMPARA
cORAGGIO Ragazzo
personalmente ritengo che tra i pali sia un buon portiere.
in uscita rispecchia molti portieri italiani..non sicuro e quindi non da sicurezza.,in piu' un po' di presunzione manifestata nel sec goal.
su Pagliuca.ricordo qualche incertezza,non errori,ma subito mostro le sue grandi doti.
Bisogna anche dire che Pagliuca diventò titolare alla terza stagione con la nostra maglia ,e a 22anni ,quindi ragazzo il tempo è dalla sua parte le qualitÃ* non gli mancano ,una stagione da secondo del grande Caste gli può solo far bene.Forza Vince.
Da questo però si può ricavare una morale.
E cioè quando un allenatore, qualsiasi allenatore ha dei giovani in rosa e non li impiega magari ha qualche ragione in più e qualche strumento in più rispetto a noi per decidere.
mauryelmogroup
31-05-09, 21:09
io con i giovani ci andrei piano,premessa non e' il caso di fiorillo,che secondo me anche se in due partite ha lo zampino di tutti e 4 i gol possiede delle gran qualita' ma...
molti hanno la teoria che la primavera ci togliera' dai guai negli anni prossimi,per quanto mi riguarda su 30/40 giovani della samp in giro ,non piu' di 3/4 diventeranno giocatori di serie a
ponente blucerchiato
31-05-09, 21:12
E cioè quando un allenatore, qualsiasi allenatore ha dei giovani in rosa e non li impiega magari ha qualche ragione in più e qualche strumento in più rispetto a noi per decidere.
questo è verissimo.
casino royale
31-05-09, 21:39
oggi ha fatto 2 musse clamorose,ma io penso che solo sbagliando si possa imparare...quindi diamo la possibilitÃ* ai giovani di giocare e sbagliare anche se ci fanno incazzare!!!!speriamo che crescano bene...
Forza Vince!!!
oggi ha fatto 2 musse clamorose,ma io penso che solo sbagliando si possa imparare...quindi diamo la possibilitÃ* ai giovani di giocare e sbagliare anche se ci fanno incazzare!!!!speriamo che crescano bene...
Forza Vince!!!
non lo si potrebbe dare in prestito al Bologna?
jenaplissken
31-05-09, 22:10
magari servisse....
purtroppo invece è sempre così.... la gente parla sempre a vanvera in questi casi.. metti questo.. fai giocare quello... i giovani bisogna lanciarli... ecc. ecc.
ma in 999 casi su 1.000 se chi li vede e li segue tutti i giorni non lo fa avrÃ* i suoi buoni motivi....
non è che allenatori e societÃ* sono tutti masochisti...
:pffs:
Oggi Vincenzo ha fatto le parate più difficili ma ha commesso gli errori sulle situazioni di gioco più facili. Spero, per il suo bene, che possa fare esperienza giocando in prestito, acquisendo continuitÃ* anche sotto il profilo mentale. Vincenzo è bravo.
azz mego..se ti morde l'aspide di Cleopatra ci rimane secco :02smile: :17smile:!!!
Dai Vince, meglio due cappelle in una partita che non contava un cazzo che magari in un derby..forza figgio di Oregina, solo chi fa sbaglia ricordatelo :taptap: :taptap:!!!
byez
Poldo
Forza Vincenzo ! mi ricordo un paio di cappelle di Pagliuca in coppa Italia contro il mirabolante Ascoli.
Io traggo un altra morale, vanno belissimo i ragazzi di talento da inseriee ( con calma) ma quest'anno oltre ai vari Cacciatore / Volta / Koman / Poli / Fiorillo servono anche dei giocatori di A.
Non è che magari eri in uno dei due treni speciali nel '77?
Non è che magari ti sei fatto gridare Serie B nel '99 ancora prima di cominciare da tutto uno
stadio, compreso donne vecchi e bambini, a cui non avrebbe dovuto fregargliene niente,
e con un astio ancor oggi difficile da capire?
Ti capisco!
Dai Vincenzo non ti abbattere.
CÃ*pita, resta concentrato.
Solo chi fa sbaglia.
Evidentemente se la societÃ* ha aspettato partite ininfluenti per farlo esordire un motivo ci sarÃ* ben stato, e da oggi mi guarderò bene dal menarlo troppo sul fare esordire i primavera.
Comunque mi è piaciuto del ragazzo il secondo tempo che è riuscito a fare dopo il primo drammatico.
Ieri poteva rischiare il naufragio
Paradossalmente ieri hai dimostrato di essere un giocatore professionista. Primo tempo che avrebbe distrutto un "normale" ragazzo di 19 anni ed invece nel secondo tempo hai dimostrato il tuo valore ed il tuo carattere. Complimenti!
Forza Sampdoria
Non è che magari eri in uno dei due treni speciali nel '77?
Non è che magari ti sei fatto gridare Serie B ancora prima di cominciare da tutto uno
stadio, compreso donne vecchi e bambini, a cui non avrebbe dovuto fregargliene niente,
e con un astio ancor oggi difficile da capire?
Ti capisco!
SI
e c'ero pure nel '99, ma ero in macchina con una portiera sfondata da un calcio di una merda .....
SI
e c'ero pure nel '99, ma ero in macchina con una portiera sfondata da un calcio di una merda .....
Si scusa, ho corretto il mio post. La seconda parte con lo stadio incarognito contro di noi
senza motivo si riferiva ovviamente al '99.
.... solo sbagliando si impara....
... forse é stato un impatto un pò duro, forse il giocare due partite che non avevano niente da dire, quindi con una squadra scarica,un mister in partenza, non ti ha aiutato.
Molti sostengono che il fatto che non ci giocavamo più niente ed eravamo a fine campionato possa essere un'aiuto...io ne dubito.
Questo ragazzo é arrivato con troppa pressione a questo esordio dall'inizio,che tutti aspettavamo da 1 anno e più.
Forza Vincenzo,non é succeso niente
p.s. io non cambio idea sui giovani, bisogna avere la forza ed il coraggio di osare un pò di più
solosampnelcuore
02-06-09, 00:07
mio commento : calmi e coi piedi di gesso sui giovani , perche' puo' bastare un attimo per bruciarli.
tutti quanti osannavamo che entrasse in prima squadra , ha fatto due cappelle ed ora tutti a parlaree di prestiti e di esperienza .
belin se si cambiano velocemente le idee nel calcio.
FORZA RAGAZZO!!!
mio commento : calmi e coi piedi di gesso sui giovani , perche' puo' bastare un attimo per bruciarli.
ma allora é vero che solo qua in italia non si possono lanciare i giovani ?
belin se ci aspettiamo di vedere dei messi allora ne rimarremo sicuramente delusi ma se l'u.c. sampdoria ritiene di avere dei giovani validi deve avere il coraggio di osare un pò di più ( e del neri credo che vada visto in quest'ottica) e noi tifosi dobbiamo avere la forza di sostenere questi ragazzi ancor più degli altri e non lasciarci andare a retromarcie settimanali sui giudizi.
... forse é stato un impatto un pò duro, forse il giocare due partite che non avevano niente da dire, quindi con una squadra scarica,un mister in partenza, non ti ha aiutato.
Molti sostengono che il fatto che non ci giocavamo più niente ed eravamo a fine campionato possa essere un'aiuto...io ne dubito.
Questo ragazzo é arrivato con troppa pressione a questo esordio dall'inizio,che tutti aspettavamo da 1 anno e più.
........
Per favore non raccontiamoci musse da soli. Le condizioni per un esordio tranquillo c'erano tutte. Purtroppo è andata male. Per fortuna la situazione è rimediabile proprio perchè queste due partite non contavano più un belin. Se il ragazzo avesse fatto quattro cappelle clamorose ed una mezza mussa a campionato in corso a quest'ora era bruciato senza rimedio. Comunque Forza Vincenzo!!
Secondo me ha cappellato di sicurezza.
Il ragazzo è consapevolissimo di quanto vale e ha voluto fare un pò troppo, diciamo, "l'intraprendente"... con risultato sfortunatissimo... passarla all'unico difensore marcato su 3 che ha davanti, scartare un attaccante invece di spazzarla via, piazzarsi sul primo palo sul corner perchè magari convinto di intercettarla prima degli attaccanti avversari... e la palla che non ha trattenuto non credo l'abbia fatto per incapacitÃ*, ma per mancanza di esperienza e ingenuitÃ* ... il palermitano è piombato come un falco sul pallone perso di pochi centrimetri dalle mani, cosa che han fatto anche migliori portieri in Finali di Coppe Europee ... :pffs:
Penso che dopo queste due partite una penitenza l'abbia giÃ* subìta e si sia reso conto di stare un pò più "attento" ...
VAI VINCENZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anno 2013, vincenzo richiesto dalla Giuve per un paio di campionati giocati dalla grande, ha la proposta di un contratto faraonico ma memore dell'amore per quei magnifici colori, del nostro supporto mai mancato nemmeno nei momenti piu' difficili dopo alcuni giorni di dubbi amletici rifiuta. "Sono cresciuto qui, io amo la Samp a loro devo il supporto all'inizio della mia carriera.
Lui 23 anni, insieme ad altri giovani sempre meno promettenti e sempre piu' scommesse vinte ed ad alcuni senatori nel pieno della maturita' cercano di sfatare l'attributo che ha accompagnato la squadra nel 2012. Immaturi.
Con lavoro, silenzio ma ambizione in molti sottovoce puntano a bissare la vittoria nel campionato primavera.
va bene, e' un sogno.
Forza Vincenzo, comunque.
e nel frattempo niente Under 21: si a Dessena e Poli, no a Fiorillo
labbrodinovisad
02-06-09, 10:34
I sampdoriani sono con te.... come avrai dedotto dal coro di quei 100 disperati arrivati a Palermo!
Sei il nostro futuro... FORZA RAGAZZO!!!!! :08smile: :08smile:
Per favore non raccontiamoci musse da soli. Le condizioni per un esordio tranquillo c'erano tutte. Purtroppo è andata male. Per fortuna la situazione è rimediabile proprio perchè queste due partite non contavano più un belin. Se il ragazzo avesse fatto quattro cappelle clamorose ed una mezza mussa a campionato in corso a quest'ora era bruciato senza rimedio. Comunque Forza Vincenzo!!
ma che musse e musse.....
secondo me é due anni che si sente dire che bisognebbe lanciarlo...e non viene lanciato, quindi é arrivato con troppe aspettative a questo esordio...
Ci stÃ* che un giovane faccia errori.... non é il primo e neanche l'ultimo giovane a fare musse.
Certo che se noi siamo i primi a dire che se fossero state partite importanti si sarebbe bruciato allora stiamo freschi.......
Proprio strani questi sampdoriani...prima tutti a chiedere giovani in campo, poi subito a dire che si rischia di bruciarli.........
Ci stÃ* che un giovane faccia errori.... non é il primo e neanche l'ultimo giovane a fare musse.
Certo che se noi siamo i primi a dire che se fossero state partite importanti si sarebbe bruciato allora stiamo freschi.......
Lorenzo secondo me hai frainteso: si sarebbe bruciato da solo, perdendo la fiducia in se stesso e quella dei compagni
Fiorillo ha necessitÃ* di giocare in una squadra di professionisti, la Primavera o la panca non gli bastano per crescere, adesso è venuto il momento di fare sul serio (una bella squadra di B come per Poli, secondo me sarebbe un vero toccasana per lui)
Lorenzo secondo me hai frainteso: si sarebbe bruciato da solo, perdendo la fiducia in se stesso e quella dei compagni
Fiorillo ha necessitÃ* di giocare in una squadra di professionisti, la Primavera o la panca non gli bastano per crescere, adesso è venuto il momento di fare sul serio (una bella squadra di B come per Poli, secondo me sarebbe un vero toccasana per lui)
Può essere che abbia frainteso quello che scrive apolo.....
Sicuramente, a posteriori,quest'anno ha perso 1 anno...
SI, decisamente si e mi sa che perderÃ* pure il prossimo se sarÃ* il secondo portiere del Doria.
fuoridalcoro
02-06-09, 13:34
Se ha i mezzi che tutti gli riconoscono può superare le grandissime ingenuitÃ* di Palermo, (per inciso sono tre perchè anche prima del secondo gol ha fatto un rinvio su un avversario che poi a porta vuota ha tirato alto) infatti dopo quelle papere ha fatto degli interventi notevoli, segno che non si è abbattuto.
Se si crede in lui, dentro titolare, senza dualismi consapevoli che potrÃ* fare degli errori ma pronti a rincuorarlo, questo è l'unico modo per lanciare un giovane nel ruolo più difficile che è il portiere.
Però però però.... e Castellazzi???
Non sarÃ* una decisione facile, ma concordo con Ciccio, un anno in panca sarebbe un anno buttato via
un anno fuori a farsi le ossa sarebbe importante, ma da titolare e magari non è semplice collocarlo
Anche noi abbiamo preso Mirante in prestito e poi in comproprietÃ*, ma ha fatto più panchina che gioco
mauryelmogroup
02-06-09, 13:39
senza offesa, ma io l'anno prossimo ripartirei con castellazzi dall'inizio,che da quando ha piu' fiducia(samp inter andata di coppa italia)ha fatto la migliore stagione da quando gioca con noi.
fiorillo ha 19 anni io lo darei in prestito per un anno
Vediamo se mi spiego meglio. I tifosi dopo due partite sfortunate possono ancora sostenere il ragazzo (anche se non sono del tutto sicuro), purtroppo il tecnico e la squadra perdono fiducia e allora lì sono cazzi.
A mio parere il ragazzo è acerbo per la a, per cui si può scegliere di fargli fare esperienza in una squadra di b. Poi per caritÃ* a decidere sarÃ* la societÃ*.
Mica che gli voglio dare la croce addosso, ci mancherebbe, però in questo momento potrebbe essere la migliore soluzione. Per tutti.
Inoltre mi risulta che non abbia del tutto perso un anno perchè mi sembra che il campionato lo abbia giocato nella primavera.
Insomma in soldoni il rischio concreto è quello di insistere su di lui e bruciarlo.
E' un bel dilemma.
apolo stai tranquillo che i tifosi sosterranno sempre i giocatori che indosseranno la maglia della samp...Fiorillo compreso anche dopo le due partite sfortunate....FORZA RAGAZZO!!
Inoltre mi risulta che non abbia del tutto perso un anno perchè mi sembra che il campionato lo abbia giocato nella primavera.
sino a che gioca in Primavera non cresce e i risultati si sono visti: due partite, qualche bella parata in mezzo ai pali, 4 pere, tre musse 1/2 (la 1/2 è dovuta al fisico non ancora adatto agli scontri fisici con i professionisti)
tra Primavera e Professionisti c'è un abisso e lo sappiamo, ma se sbagli un gol o un passaggio è una cosa, se prendi una pera è tutt'altra
apolo stai tranquillo che i tifosi sosterranno sempre i giocatori che indosseranno la maglia della samp...Fiorillo compreso anche dopo le due partite sfortunate....FORZA RAGAZZO!!
ne sei sicuro? o l'hai buttata lì tanto per dire? vuoi che ti faccio qualche nome fischiato o mugugnato per un cross alla belin di cane o un passaggio sbagliato ?
Sei proprio sicuro???
Mah....
Hai presente i mormorii quando faceva i cross Zenoni?
O me li sono sognati?
Si ricordo i mormorii di Zenoni pero'penso che le situazioni siano diverse...Quando Fiorillo ha fatto le papere a Palermo e'partito un coro bello secco VINCENZO FIORILLO EEE OOOOO che sono sicuro che abbia sentito in quanto i palermitani in quel momento erano zitti e la porta di fiorillo era praticamente attaccata al settore ospiti....alla fine e'venuto sotto il settore a ringraziare e a lanciare i pantaloncini...
Si ricordo i mormorii di Zenoni pero'penso che le situazioni siano diverse...Quando Fiorillo ha fatto le papere a Palermo e'partito un coro bello secco VINCENZO FIORILLO EEE OOOOO che sono sicuro che abbia sentito in quanto i palermitani in quel momento erano zitti e la porta di fiorillo era praticamente attaccata al settore ospiti....alla fine e'venuto sotto il settore a ringraziare e a lanciare i pantaloncini...
allora tu mi vorresti paragonare i presenti alla trasferta di Palermo - trasferta oceanica immagino, tipo Wembley o Olimpico - con i 20.000 del Ferraris, stadio in cui è stato mugugnato non solo il povero Zenoni, ma pure - e più volte - l'immenso RMancini ... dai su ragazzo non coprirti gli occhi con le fette di prosciutto fornite dalla tua giovane etÃ* e dall'entusiasmo di una lunga trasferta appena conclusa
in queste due domeniche non ci si giocava un cazzo e va bene così, ma quando le cose si faranno sul serio fossi in te non riporrei così tanta fiducia nei sampdoriani ......
BRUNO BRUNO BRUNO GROUP
in queste due domeniche non ci si giocava un cazzo e va bene così, ma quando le cose si faranno sul serio fossi in te non riporrei così tanta fiducia nei sampdoriani ......
appunto non ci si giocava un cazzo eppure certi sampdoriano hanno fischiato sammarco e delvecchio contro l'udinese....
POCAFIDUCIAINTANTISAMPDORIANICHEFISCHIANOCHIINDOSSALANOSTRAMAGLIA GROUP
Gildeponti
02-06-09, 20:39
la statistica direbbe che le musse dovrebbero essersi esaurite, perchè così tante in poco tempo, è difficile riproporle, e pertanto forza e coraggio, che tu sia il nostro prossimo portiere o quello di una squadra come prestito, coraggio e reagisci come hai fatto nel secondo tempo....
Vediamo se mi spiego meglio. I tifosi dopo due partite sfortunate possono ancora sostenere il ragazzo (anche se non sono del tutto sicuro), purtroppo il tecnico e la squadra perdono fiducia e allora lì sono cazzi.
A mio parere il ragazzo è acerbo per la a, per cui si può scegliere di fargli fare esperienza in una squadra di b. Poi per caritÃ* a decidere sarÃ* la societÃ*.
Mica che gli voglio dare la croce addosso, ci mancherebbe, però in questo momento potrebbe essere la migliore soluzione. Per tutti.
Insomma in soldoni il rischio concreto è quello di insistere su di lui e bruciarlo.
E' un bel dilemma.
Ho capito quello che dici,
Non sono così sicuro che sia acerbo per la A ma é una mia opinione da tifoso...
Come dice Ciccio ha perso 1 anno.
Perché giÃ* 2 anni fÃ* ha dimostrato che la primavera gli stava stretta...
Facendoti un esempio sarebbe stato come far fare a Poli un'altro anno di primavera invece che di serie B...
Vorrei ricordare che Fiorillo, su cui nutro molta fiducia nonostante le cappelle fatte, ha perso un anno a causa dell'infortunio alla spalla occorso a Castellazzi alla fine del campionato scorso.
Infortunio del quale non si conoscevano i tempi di recupero.
Questo è il motivo per cui è stato acquistato mezzo Mirante e Fiorillo è rimasto a Genova.
si e' vero,non eravamo i 20000 di marassi pero'l'intento di comportarsi in un certo modo c'e'stato..il problema e'farlo capire a chi mugugna in casa...Zenoni encomiabile dal punto di vista della professionalita' era un giocatore che conoscevamo da anni e obiettivamente era un po'limitato e cio'comunque non giustifica i mugugni a lui rivolti...penso che ci sia sempre una fetta di persone che fischieranno e mugugneranno per quello o per quell'altro giocatore come una fetta di tifosi presenti in gradinata che non cantano etc...questo problema penso ci sia in tutte le curve..anzi in altre realta' si tratta proprio di una curva intera e in certi casi anche di uno stadio intero(IBRAHIMOVIC...) Pero'una minoranza di persone che mugugnano per un calciatore non puo'e non deve rovinare l'immagine di una gradinata...di una tifoseria...un altro esempio e'quello di Castellazzi quest'anno..in una partita in casa era stato vittima di insulti da un gruppetto di tifosi dietro la porta(non mi ricordo se di gradinata sud o di nord) pero'nelle successive partite e'sempre stato incitato con i vari LUCA LUCA e CASTELLAZZI OE' da tutta la gradinata/settore ospiti.. In sintesi ritengo che ci sara'sempre;soprattutto quando si e'in tanti,gente che fara' il cavolo che gli pare in varie occasioni ma finche'e'una minoranza bisogna cercare sempre di ridurla pero'non si puo'per colpa di pochi condannare i tutti....
tu sei giovane e ti ricordi solo di esempi recenti, ma ti posso assicurare che ci sono stati episodi in cui chi mugugnava e rompeva i coglioni a queto o quello erano un foltissimo ed eterogeno gruppo
Vorrei ricordare che Fiorillo, su cui nutro molta fiducia nonostante le cappelle fatte, ha perso un anno a causa dell'infortunio alla spalla occorso a Castellazzi alla fine del campionato scorso.
Infortunio del quale non si conoscevano i tempi di recupero.
Questo è il motivo per cui è stato acquistato mezzo Mirante e Fiorillo è rimasto a Genova.
ESATTO !!!!!
mattedoria
03-06-09, 08:00
ovviamente il ragazzo ha del talento.
due cappelle ci possono stare a 19 anni,ha avuto la sfiga di farle nella stessa partita.
però,nessun giornale o nessun benpensante che occupa i salotti televisivi locali cita i 3-4 interventi fatti da Vincenzo.
uno su Miccoli sullo 0-0,un uscita bassa su un pelato del palermo a protargli via la palla dai piedi,una botta di miccoli da dentro l'area nel secondo tempo,una pnizione sempre del nano ciccione.
leggo i giornali e vedo 4,5..........questo è voler stroncare un giocatore.
Forza Vincenzo,i Doriani sono con te :10smile: :10smile: :08smile: :08smile:
ovviamente il ragazzo ha del talento.
due cappelle ci possono stare a 19 anni,ha avuto la sfiga di farle nella stessa partita.
seocndo me invece fortuna che le ha fatte nella stessa partita! Pensa te se prendeva un goal a partita per papere fatte... considerando anche quella vs i friulani... anche fosser ostate partite che non erano "calde" per la classifica, 3 interventi sbagliati in atrettante partite gli avrebbero tagliato le gambe non poco. Infatti, come ha detto Ciccio, non a caso, niente convocazione in azzurro, stavolta.
però,nessun giornale o nessun benpensante che occupa i salotti televisivi locali cita i 3-4 interventi fatti da Vincenzo.
uno su Miccoli sullo 0-0,un uscita bassa su un pelato del palermo a protargli via la palla dai piedi,una botta di miccoli da dentro l'area nel secondo tempo,una pnizione sempre del nano ciccione.
leggo i giornali e vedo 4,5..........questo è voler stroncare un giocatore.
Forza Vincenzo,i Doriani sono con te :10smile: :10smile: :08smile: :08smile:
Fortunatamente oltre i Giovi quasi tutti han scritto bene, nonostante le cappelle. Dei "locali" si sa ormai...
anche garella da giovane era famoso sopratutto per le garellate.
Forza e coraggio Vincenzo e tanta grinta (e magari un annetto a farsi le ossa in b).
Non avere fretta, e come direbbero i figgidajole un pò di umiltè le palle in tribuna si scordano subito!
anche garella da giovane era famoso sopratutto per le garellate.
Forza e coraggio Vincenzo e tanta grinta (e magari un annetto a farsi le ossa in b).
Non avere fretta, e come direbbero i figgidajole un pò di umiltè le palle in tribuna si scordano subito!
ma chi Garella tre parate una cappella? :02smile:
A questo punto (se davvero non lo chiama in U21) speriamo lo presentino a luglio, come 2° di Castellazzi, e che parta davvero un mega applauso per lui.
FORZA VINCENZO
Fiorillo è una garanzia per il futuro! :soddisfa:
Ce l' hanno cercato in Italia ed all' estero, e non incominciamo a scassare la uallera se ha fatto due errori.
Direi che capita - e spesso - anche ad altri :02smile:
Credo che il baffo conti molto su di lui come numero 1 del nuovo corso...
Forza Vincenzo :12smile:
FORZA VINCENZO! :10smile:
Fiorillo è una garanzia per il futuro! :soddisfa:
Ce l' hanno cercato in Italia ed all' estero, e non incominciamo a scassare la uallera se ha fatto due errori.
Direi che capita - e spesso - anche ad altri :02smile:
Credo che il baffo conti molto su di lui come numero 1 del nuovo corso...
Forza Vincenzo :12smile:
A conferma del fatto che su Vincenzo si punterÃ* molto basta sentire le parole del preparatore dei portieri del prossimo anno... Bistazzoni!!!
http://www.sampdoria.it/index.php?option=com_webtv&Itemid=224&video_id=UjFdD4SRrd8&menu=all
Forza Sampdoria
si e' vero,non eravamo i 20000 di marassi pero'l'intento di comportarsi in un certo modo c'e'stato..il problema e'farlo capire a chi mugugna in casa...Zenoni encomiabile dal punto di vista della professionalita' era un giocatore che conoscevamo da anni e obiettivamente era un po'limitato e cio'comunque non giustifica i mugugni a lui rivolti...penso che ci sia sempre una fetta di persone che fischieranno e mugugneranno per quello o per quell'altro giocatore come una fetta di tifosi presenti in gradinata che non cantano etc...questo problema penso ci sia in tutte le curve..anzi in altre realta' si tratta proprio di una curva intera e in certi casi anche di uno stadio intero(IBRAHIMOVIC...) Pero'una minoranza di persone che mugugnano per un calciatore non puo'e non deve rovinare l'immagine di una gradinata...di una tifoseria...un altro esempio e'quello di Castellazzi quest'anno..in una partita in casa era stato vittima di insulti da un gruppetto di tifosi dietro la porta(non mi ricordo se di gradinata sud o di nord) pero'nelle successive partite e'sempre stato incitato con i vari LUCA LUCA e CASTELLAZZI OE' da tutta la gradinata/settore ospiti.. In sintesi ritengo che ci sara'sempre;soprattutto quando si e'in tanti,gente che fara' il cavolo che gli pare in varie occasioni ma finche'e'una minoranza bisogna cercare sempre di ridurla pero'non si puo'per colpa di pochi condannare i tutti....
Resto un fautore dell'assioma UN FISCHIO NELLA SUD = UN PATTONE EDUCATIVO
UN FISCHIO NEI DISTINTI = UN CORO DISTINTI DISTINTI VAFFANCULO
gradinatasud
26-09-09, 10:23
da sampdoria.it
Mondiali Under 20: pari senza gol, Fiorillo protagonista
venerdì 25 settembre 2009
Finisce 0-0 il debutto dell'Italia Under 20 ai Mondiali di categoria. Al "Cairo International Stadium", gli azzurrini di Francesco Rocca non vanno oltre il pareggio contro il Paraguay. E forse può andare bene così. Vincenzo Fiorillo, capitano tricolore, ha infatti salvato la baracca in più di un'occasione, risutando decisivo su Cristaldo e due volte su Moreira. Non troppo incisiva la prova di Mattia Mustacchiato, schierato centravanti al fianco di Eusepi. Soltanto panchina, infine, per l'altro blucerchiato Vasco Regini.
mondiale under 20 : mustacchio 2 pere fiorillo pare il rigore del 2-2. finita 3a1 per noi bravissimi i blucerchiati e andiamo avanti
http://www.youtube.com/watch?v=93JYNiRQHEM (Reggina - Mantova 3-1)
Purtroppo solito errore (sempre in uscita) di VIncenzo contro il Mantova...
labbrodinovisad
03-03-10, 11:50
Un grande in bocca al lupo a Vincenzo, che la scorsa settimana si è rotto un dito della mano in allenamento
Evidentemente è un periodo che gira male male, ma son convinto che il ragazzo abbia le palle per dimostrare quel che vale
Dai Vincenzo, RICOPRITI DI GLORIA, DIMOSTRA IL TUO VALOR:26smile:
Reggina, per Fiorillo stop di 40 giorni
per Fiorillo stop di 40 giorni
Il giovane portiere della Reggina, Vincenzo Fiorillo, in prestito dalla Sampdoria, si è fratturato il mignolo della mano destra ieri durante l’allenamento e dovrà rimanere lontano dai campi da gioco per almeno 40 giorni. Insomma, dopo la mancata convocazione in Under-21, arriva anche la beffa per il talento azzurro.
AUGURI Vince!
Brando de Leonardis
un'altro dito rotto? ebbelin ma allora è sfiga
c'e' qualcosa che non mi quadra: se la rottura del mignolo comporta uno stop di 40 gg che cazzo di dito si era rotto a fine febbraio visto che il 17 marzo era gia' ad allenarsi?
c'e' qualcosa che non mi quadra: se la rottura del mignolo comporta uno stop di 40 gg che cazzo di dito si era rotto a fine febbraio visto che il 17 marzo era gia' ad allenarsi?
Si era rotto sempre lo stesso mignolo.
Ci vogliono 40 gg perchè a sto giro lo amputano e gli fanno una protesi.
solo il mignolo o tutta la mano ? possono fargli una protesi tipo gianni morandi , che cosi' non passano neppure le mosche ? :02smile::02smile:
ps: scherziamo, vince': rimettiti al piu' presto
di adamantio
di bostik o attak sarebbe meglio
prendo lo spunto dell,infortunio di curci. qualcuno sà dove è finito fiorillo? grazie.
prendo lo spunto dell,infortunio di curci. qualcuno sà dove è finito fiorillo? grazie.
Infortunio al ginocchio un po' di tempo fa se non erro...
L'affare è già stato concluso nei giorni scorsi ma ora ha carattere ufficiale. La Sampdoria ha ceduto in prestito il giovane portiere Vincenzo Fiorillo allo Spezia, Lega Pro, in modo che possa giocare con continuità.
In bocca al lupo Falchetto di Oregina !
http://www.calciomercato.it/imagenes/original/NEWS_1254764481_fiorillo.jpg
L'affare è già stato concluso nei giorni scorsi ma ora ha carattere ufficiale. La Sampdoria ha ceduto in prestito il giovane portiere Vincenzo Fiorillo allo Spezia, Lega Pro, in modo che possa giocare con continuità.
In bocca al lupo Falchetto di Oregina !
http://www.calciomercato.it/imagenes/original/NEWS_1254764481_fiorillo.jpg
prestito con diritto di riscatto o secco? va a fare sicuramente il titolare oppure 3/4 di gamba finiscono in panchina mentre il resto scende in campo?
prestito con diritto di riscatto o secco? va a fare sicuramente il titolare oppure 3/4 di gamba finiscono in panchina mentre il resto scende in campo?
Credo diritto di riscatto sulla comproprietà...
mercoledì 05 gennaio 2011
L'U.C. Sampdoria S.p.a. comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, con diritto di riscatto della compartecipazione, allo Spezia Calcio, i diritti sportivi del calciatore Vincenzo Fiorillo.
Questo é quanto :tendina:
Questo é quanto :tendina:
un poema, un po' come la cessione del vaioloso.
Credo diritto di riscatto sulla comproprietà...
Se non sbaglio in questo momento il titolare è Aprea, quindi sicuramente si giocherà il posto con lui...
Nello spezia ci sono Enow e Calzolaio compagni di Vincenzo nella primavera...
In attacco ci sono Saudati e Corrado "vertice alto" Colombo...
Per quanto riguarda la formula penso che ci sia la possibilità del contro riscatto da parte della samp (stile Koman con il bari), una specie di premio valorizzazione.
prima Cassano, prima ancora Foti, adesso Fiorillo ... i fenomeni sono i primi ad andarsene
lunedì 21 febbraio 2011 22:51
Pro 1/A: Spezia-Salernitana 2-1
(ANSA) - ROMA - Spezia-Salernitana 2-1 nel posticipo della 24/a giornata di Prima Divisione, girone A. Liguri avanti al 37' con Basso. Pari ospite al 46' st su autorete del portiere Fiorillo che spinge in porta un innocuo cross di Ragusa. Gol decisivo al 56' di Comazzi ma quando si riprende ? auguroni
labbrodinovisad
16-11-11, 11:01
Pararigori. Come il compagno di reparto Romero può essere soddisfatto un super Fiorillo, alla seconda presenza vittoriosa consecutiva con la rappresentativa B Italia. Ad Astrakhan, contro i pari grado della Russia, gli azzurrini di Massimo Piscedda si sono imposti per 2-1 (57' Khubulov su rigore, 71' Martignago, 76' Bellomo) anche grazie alle parate del portierone genovese, subito decisivo, al 3', con un penalty neutralizzato a Panchenko. In campo con Fiorillo (sostituito imbattuto all'intervallo), anche Vasco Regini terzino sinistro doriano attualmente in prestito all'Empoli, per l'occasione promosso capitano.