PDA

Visualizza Versione Completa : Clarence Seedorf

mother
21-06-08, 11:11
arrivato alla Samp veramente pivello, bollato come "culo basso".
mi piaceva e mi piace tutt'ora la sua "ignoranza" nello sparare delle castagnate da fuori area

http://it.youtube.com/watch?v=PK78PGlwFbY

da http://www.goal.com/it/Articolo.aspx?ContenutoId=464633 :

Amarcord: Seedorf, la Samp ed...il culo basso

Di lui si diceva che avesse il culo basso. Le cosce eccessivamente grosse. Eppoi sembrava troppo immaturo e lento e statico e macchinoso per il calcio italiano. Il lui in questione - udite, udite! - era il Clarence Seedorf blucerchiato, stagione '95-96, allora non ancora ventenne ex Ajax, bersagliato e stroncato da buona parte dell'assai esigente, quasi snobistica platea sampdoriana post-belle époque paolomantovaniana. Avevano il palato fino, loro. Poi, poco dopo, avrebbero ammirato le gesta dei vari Sgrò, Cucciari e Tricarico...O forse no...

Comunque sia, chiusa parentesi. Quel nerissimo surinamense di Paramaribo, nato il primo aprile del 1976, giunse in Olanda ancora bambino e cominciò a tirare calci ad un pallone nel florido vivaio dei lancieri di Amsterdam. Nella mente i miti di Cruijff e Neeskens, gli Orange del cosiddetto “calcio totale”, ma l'insostituibile idolo di sempre restava uno soltanto: quel Frankie Rijkaard che, come nel più piacevole dei sogni, divenne il suo capitano nell'Ajax in cui Clarence cominciò ad imporsi. Prima di partire per cercar fortuna a Genova, fece intanto in tempo a vincere due campionati olandesi ('94 e '95) ed alzare nel cielo di Vienna la Champions League '94-95, ottenuta ai danni del Milan. Aveva appena 19 anni.

Aveva appena 19 anni quando, nella sede di via XX Settembre, emozionatissimo, indossò per la prima volta la maglia blucerchiata nel luglio del '95. Era una Sampdoria nuova, giovane quella allestita da Enrico Mantovani e Paolo Borea, reduce dalla cocente eliminazione in semifinale di Coppa Coppe contro l'Arsenal e dai dolorosi addii di Vierchowod, Lombardo e Jugovic, partiti alla volta della Torino bianconera. Era la Sampdoria dei soliti veterani Mancini e Mannini, degli ex patavini Balleri, Franceschetti e Maniero, del kanako-francese Karembeu e soprattutto di quell'Enrico Chiesa da Mignanego che visse, quell'anno, la sua miglior stagione di sempre. In panchina sedeva, ormai da quattro annate, Sven-Göran Eriksson, il quale optò per schierare il giovane Clarence come mezzo-destro nel 4-3-3 con cui cominciò il campionato. Con quel modulo, però, i risultati tardavano ad arrivare. Sia dal punto di vista della squadra sia da quello del singolo: Seedorf stentava, faceva fatica ad integrarsi negli schemi blucerchiati ed i più critici - forse un po' cinicamente - cominciavano a punzecchiarlo.

Il tecnico svedese pensò quindi di sperimentare una più coperta difesa “a cinque”, guidata dal neolibero Sinisa Mihajlovic, ed una linea mediana spesso formata da quattro elementi. Il coloured olandese dalla maglia numero 17 fu quindi dirottato sulla fascia destra, non certo il ruolo adatto alle sue caratteristiche da creatore, catalizzatore di gioco, regista impuro dai piedi buoni ma dal passo compassato. Nel frattempo, però, dopo aver segnato al Cagliari in Coppa Italia, Clarence trovò in quel di Bergamo, il 19 novembre '95, il suo primo gol in A nella sconfitta per 3-2 contro l'Atalanta di Mondonico. Come dimostra questo risultato, quell'altalenante Doria, capace di schiantare la Juve, seppur trascinato da un super Chiesa (22 reti finali in 27 match), faceva soffrire. In particolare in tema di rimonte subite: da 2-0 a 2-2 contro Napoli, Vicenza e Fiorentina; da 2-0 addirittura a 2-3, a Marassi, ancora contro l'Atalanta.

Il rendimento di Seedorf andava di pari passo con quello incostante della squadra, che, a fine stagione, Eriksson assestò, cambiando nuovamente schema, sul più classico dei 4-4-2. La Samp finì così in crescendo, accarezzando il sogno-Uefa e disputando alcune gare memorabili. Tra queste il successo per 0-3 in casa della Juventus che di lì a poco si sarebbe laureata campione d'Europa. Nel pomeriggio di sabato 13 aprile '96, un Clarence appena ventenne trafisse, nel finale, il bianconero Peruzzi in contropiede, arrotondando il punteggio e chiudendo le marcature aperte dopo soli 25 secondi dal solito Chiesa e raddoppiate da Balleri. Quel 3-0, come quello ottenuto un mese dopo contro il Milan fresco Campione d'Italia, non bastò. Il capolinea del treno Uefa si materializzò a Vicenza, all'ultima di campionato, nel 2-2 ottenuto contro i biancorossi locali di Guidolin. Quel giorno, il terzo e ultimo gol in maglia blucerchiata il ragazzo di Paramaribo lo realizzò proprio all'epilogo della sua avventura doriana: il 12 maggio, allo stadio “Romeo Menti”, la Samp disse addio all'Europa e Seedorf disse addio alla Samp. Disse addio alla Samp dopo una sola stagione, nella quale lasciò soltanto intravedere le sue - enormi - potenzialitÃ*, senza convincere appieno.

Poi, quel moretto dal culo basso e dalle cosce grosse volò in Spagna, nientepopodimeno che al Real Madrid, dove in tre campionati e mezzo, vinse e convinse - una Liga ('96-97), una Champions ('97-98) e un'Intercontinentale ('98) -. Tornò in Italia a fine '99, all'Inter, dove in un anno e mezzo - caso strano - non vinse niente. Dopodiché si trasferì al Milan e lì si affermò come uomo e campione vero, arricchendo il personale palmares con uno Scudetto (2003-04), due Supercoppe Europee ed una Coppa Italia (entrambe nel 2003) e quelle due Champions League ('03-04 e '06-07) che lo hanno laureato come unico calciatore al mondo ad aver conquistato il trofeo con tre club differenti. Alla faccia di chi lo chiamava “Culo basso”.

Federico Berlingheri

Dukadoria
21-06-08, 14:48
la mia speranza che il Bilan prenda ronaldigno va di pari passo con quella che quindi scoppi una bugna e lui se ne vada e venga a chiudere la carriera qui da noi.

GRANDE CLARENCE!!

volalozar
21-06-08, 16:16
Non giurerei su che partita fosse, credo con la lazzie.
Zenga e Vierchowod stavano litigando per una rete presa sotto la SUD, il ragazzino arrivò di corsa, spintonò lo Zar e strappò dalle mani la palla a Zenga correndo a cenreocampo per riprendere il gioco.

CLARENCE SEEDORF

:08smile: :08smile: :08smile:

gradinatasud
21-06-08, 23:07
dal rendimento molto incostante ma con un tiro da fuori veramente da brividi..
eccolo qui il ragazzino..
http://www.geocities.com/itavilla99/seedorfsamp.jpg

labbrodinovisad
23-06-08, 12:18
Clarence, giovanissimo, era giÃ* fenomenale allora.

Il problema è che fenomenale era anche l'idiozia dei "loggionisti" del Ferraris, dei cosiddetti "Tennici"

Tra l'altro , oltre ad essere un campione in campo, è , a mio modo di vedere, uno dei più intelligenti di quel mondo lì ; mai una parola fuori posto , ed uscite per lo più non banali

E' stato solo un anno con noi, ma ha sempre mostrato rispetto nei nostri confronti
(ad esempio , salutando il nostro settore a S.Siro).
Anche per questo mi pare di poter dire che venga ricordato con affetto

Ps: in una sua vecchissima dichiarazione, si era lasciato scappare grandi apprezzamenti per la gnagna genovese.... buongustaio! :28smile.gif:

gradinatasud
23-06-08, 13:57
la mia speranza che il Bilan prenda ronaldigno va di pari passo con quella che quindi scoppi una bugna e lui se ne vada e venga a chiudere la carriera qui da noi.

GRANDE CLARENCE!!

quoto. sa ancora essere più che decisivo.

mauryelmogroup
23-06-08, 16:53
lo ricordo con piacere spero prima o poi che torni in blucerchiato,nonostante sia stato qui solo un anno parla sempre bene di noi,grande clarence

titocucchiaroni
23-06-08, 19:59
Tra mito e leggenda si narra che fu costretto a lasciare la Samp per aver osato mettere il "manubrio" in testa alla bagascia, cosa comprovata dal fatto che la donna di quest'ultimo cambiò nomignolo a seedorf, da allora "culobasso" clarence è meglio conosciuto come "merolone" seedorf!!! :07smile: :07smile: :07smile:

gradinatasud
23-06-08, 20:56
Tra mito e leggenda si narra che fu costretto a lasciare la Samp per aver osato mettere il "manubrio" in testa alla bagascia, cosa comprovata dal fatto che la donna di quest'ultimo cambiò nomignolo a seedorf, da allora "culobasso" clarence è meglio conosciuto come "merolone" seedorf!!! :07smile: :07smile: :07smile:

se così fosse sarebbe il mio eroe... :02smile:

ciccio52
24-06-08, 17:46
dal rendimento molto incostante ma con un tiro da fuori veramente da brividi..
eccolo qui il ragazzino..
http://www.geocities.com/itavilla99/seedorfsamp.jpg

il "ragazzino" in allora si era giÃ* vinto una Coppa Campioni

se non mi sbaglio è il giocatore in attivitÃ* cheha vinto più Coppe Campioni ... ma quando Erikssono diceva che sarebbe diventato uno dei centrocampisti più forti di Europa lo spernacchiavano tutti

INCOMPETENTI E IN MALAFEDE: ANDATE A CAGARE

gradinatasud
24-06-08, 20:53

anagraficamente era davvero un ragazzino, però belin che talento...

labbrodinovisad
25-06-08, 09:44

se non mi sbaglio è il giocatore in attivitÃ* cheha vinto più Coppe Campioni ... ma quando Erikssono diceva che sarebbe diventato uno dei centrocampisti più forti di Europa lo spernacchiavano tutti

INCOMPETENTI E IN MALAFEDE: ANDATE A CAGARE

:12smile:

sampthai
17-07-08, 09:35
:12smile:

e come e' innegabile che anche sotto quella gestione societaria tanto criticata e bistrattata e anche infangata, la Sampdoria era un punto di arrivo per ottimi giocatori..Clarence uno di questi.

delmonte968
17-07-08, 10:23
e come magari non è innegabile ma almeno sognabile che se Clarence si rompesse il cazzo di fare panca al Milan ora che è arrivato pure il dentone (e gli toccherebbe correre come un matto a tamponare dove dentigrossi-kaka-punta non vanno) magari gli va di venirsi a prendere un pò di sole in riviera e giocare la domenica piazzandosi in mezzo al campo seduto sulla sedia con scritto REGISTA

:07smile: :07smile: :07smile: :07smile:

... più fantasia di sceccenko!!!!

:15smile: :15smile:

Andre
17-07-08, 10:25
http://it.youtube.com/watch?v=tdHWE5D-9V0

Fausto Coppi
17-07-08, 10:55
e come magari non è innegabile ma almeno sognabile che se Clarence si rompesse il cazzo di fare panca al Milan ora che è arrivato pure il dentone (e gli toccherebbe correre come un matto a tamponare dove dentigrossi-kaka-punta non vanno) magari gli va di venirsi a prendere un pò di sole in riviera e giocare la domenica piazzandosi in mezzo al campo seduto sulla sedia con scritto REGISTA

:07smile: :07smile: :07smile: :07smile:

... più fantasia di sceccenko!!!!

:15smile: :15smile:

...Per me ancora oggi (escludendo l'ultimo arrivato) è ancora il più forte (forse meglio dire concreto) giocatore del milanmerda!!

P.S. io non sono un Tennico.... infatti per me son buoni solo quelli con la NS maglia !!!!

toninho
17-07-08, 11:55
Io penso che una squadra come la Samp faccia gola a molti, soprattutto a giocatori giÃ* avviati verso la fine della carriera che han giÃ* vinto tutto ma ancora in grado di fare la differenza, societÃ* sana, bel posto dove vivere però il problema è sempre il solito come fai a dirgli "lì prendi 10 qua 3".

mother
17-07-08, 11:56
Io penso che una squadra come la Samp faccia gola a molti, soprattutto a giocatori giÃ* avviati verso la fine della carriera che han giÃ* vinto tutto ma ancora in grado di fare la differenza, societÃ* sana, bel posto dove vivere però il problema è sempre il solito come fai a dirgli "lì prendi 10 qua 3".

cassano che farebbe segnare chiunque...

cillo2461
17-07-08, 13:08

Il problema si pone sino a quando c'è chi te li da 10 ed intende continuare a darteli.
Nel momento in cui cominci a capire che è meglio cambiare aria, e che la bella vita non potrÃ* durare ancora a lungo, allora può darsi che vengano bene anche 1 e mezzo, specialmente se conditi da altri "benefit".

fa72
19-07-08, 09:55
Di Seedorf ricordo molte liti con sedicenti tifosi doriani, é lento, é incostante... non aveva 20 anni e veniva da un campionato moolto meno competitivo della serie A.

ciccio52
20-07-08, 19:17
Di Seedorf ricordo molte liti con sedicenti tifosi doriani, é lento, é incostante... non aveva 20 anni e veniva da un campionato moolto meno competitivo della serie A.

soprattutto ne veniva da una Coppa Campioni vinta ......

boskov62
23-02-09, 22:20
Riprendo questa vecchia discussione perchè quanto ha detto in TV ieri Clarence era legato a doppio filo al volantino distribuito prima della partita e siuramente è una persona intelligente e mai banale.
Mi piacerebbe poterlo rivedere con la ns. maglia, anche se in lÃ* negli anni sarebe comunque un valore aggiunto, forse dovrebbe ridursi lo stipendio ma facendogli avere una copia di quanto scritto da noi (domenica prox è qua, la si lascia nello spogliatoio ospite...) ci potrebbe pensare su.
Sarebbe come rivalutare anche le azioni che qualcuno fece ma che pochi riconobbero ma giÃ*, aveva il culo basso....

mauryelmogroup
23-02-09, 22:28
e' impossibile che clarence torni ha un ingaggio enorme...
mi e' bastato vederlo una stagione con noi,per non dimenticarlo mai UN SIGNORE

orso_blu
23-02-09, 22:38
Riprendo questa vecchia discussione perchè quanto ha detto in TV ieri Clarence era legato a doppio filo al volantino distribuito prima della partita e siuramente è una persona intelligente e mai banale.
Mi piacerebbe poterlo rivedere con la ns. maglia, anche se in lÃ* negli anni sarebe comunque un valore aggiunto, forse dovrebbe ridursi lo stipendio ma facendogli avere una copia di quanto scritto da noi (domenica prox è qua, la si lascia nello spogliatoio ospite...) ci potrebbe pensare su.
Sarebbe come rivalutare anche le azioni che qualcuno fece ma che pochi riconobbero ma giÃ*, aveva il culo basso....

Curioso, avevo pensato la stessa cosa ..... :22smile:

Dukadoria
02-06-09, 13:12
tiro un po' su questa discussione .....
non si sa mai che in questo pazzo mercato ci possa essere una infinitesima possibilitÃ* di riportarlo alla Sampdoria...

SAREI TROPPO FELICE!

volalozar
02-06-09, 13:25
basta culi bassi, c'è giÃ* Cassano

gradinatasud
19-04-10, 09:15
.........lui se ne vada e venga a chiudere la carriera qui da noi.

Rinnovo la richiesta.

PIU' HANNO IL CULO BASSO PIU' MI FANNO IMPAZZIRE.
BULICCIO DA GIOCATORI tessera n°2

nickzanone
19-04-10, 11:15
Eh no , proprio non ci siamo ...

Adesso , oltre ad avere il culo basso , è anche vecchio ...

:02smile: :02smile: :02smile:

A parte le battute , se il prossimo anno avesse voglia di tornare a darci una mano , ne sarei felicissimo ...

Dukadoria
13-09-10, 19:12
visto che di fatto pare che il mercato sia tuttora aperto........

il vecchio culobasso clarence seedorf non credo sia molto soddisfatto della sua attuale situazione nel milanmerda ......
non sarà mica che anche lui gradirebbe dormire in lenzuola fresche di bucato asciugato al sole di Zena??????

mauryelmogroup
13-09-10, 19:32
impossibile! l'ingaggio e' 4 milioni all'anno
figurati se per venire da noi se lo toglie del 70/80%

mother
13-09-10, 19:45
impossibile! l'ingaggio e' 4 milioni all'anno
figurati se per venire da noi se lo toglie del 70/80%
e fa anche bene
a quel figlio di puttana del suo presidente di merda, bisognerebbe asciugargli l'intero patrimonio :salutoditomedio:

cenere84
13-09-10, 19:49
e poi se bisognasse prendere un centrocampista il sogno di maury si sa qual'è...

mauryelmogroup
13-09-10, 23:18
ovvio il mitico anche quest'anno sta' dando il bianco,sono contento che giochi per il bari