Visualizza Versione Completa : Salvatore Garritano
E' ARRIVATO UN TIPO STRANO, VEDRAI TI PIACERA'... SI CHIAMA GARRITANO E CI PORTA IN SERIE A!!!
Questa canzone ancora oggi, ogni tanto riecheggia nelle trasferte o nelle feste… Io data l'eta' questo tipo strano non l'ho mai visto con la maglia della samp…
Era la stagione 1981-1982 da almanacco sembra abbia contribuito alla promozione della Samp con 4 goal in 31 presenze.
Tristemente tornato all'onore delle cronache nel 2007 quando dichiaro' di essere affetto da leucemia, secondo lui dovuta alle iniezione alle quali veniva sottoposto durante la sua carriera…
Anche nel caso di Toto' chiediamo a qualche vecchio se ci puo' raccontare qualcosa di questo tipo "strano"…
A partire dal perche' "strano"???
nickzanone
19-06-08, 11:19
Cenere , il coretto dedicato all'attaccante calabrese era basato su una canzone dell'epoca di Alberto Camerini , intitolata " Rock and roll robot " ( credo ... :24smile: ) , il cui ritornello più o meno faceva così : " ... e questo tipo strano vedrai ti piacerÃ* , lui suona la chitarra in una rock and roll band ... " .
Garritano , prima di approdare alla Samp , era stato un attaccante di ottime prospettive , esploso in serie " A " nella Ternana ( campionato 1974 - '75 ) , titolare fisso nella Nazionale Under 21 .
Nel 1975 - '76 il suo passaggio al Torino , dove contribui' alla vittoria dello scudetto , il primo ( e al momento unico ... ) conquistato dalla societÃ* granata dopo la tragedia di Superga del 4 maggio 1949 , in cui perì il Grande Torino .
Chiuso da due grandi attaccanti come Graziani e Pulici ( vado a memoria , mi sembra che in coppia misero insieme una quarantina di reti nel campionato a 16 squadre ... ) , il nostro finì però per giocare poco ( tieni anche presente che all'epoca le sostituzioni erano state introdotte da poco , ed era possibile un solo cambio a partita in corso ... ) e chiese di essere ceduto .
Finì al Bologna , da cui lo prelevò la Samp nell'estate 1981 , insieme al terzino sinistro Salvatore Vullo .
Io lo ricordo come giocatore un po' grezzo tecnicamente , ma forte fisicamente , dotato di un bel tiro e di una buona elevazione di testa e , soprattutto , di una grinta infinita , caratteristica questa che lo fece entrare da subito nelle simpatie della gente blucerchiata .
Al termine della felice stagione 1981 - '82 , che sancì il ritorno in serie " A " della nostra beneamata dopo cinque lunghi anni della serie cadetta , con gi arrivi alla Samp di sir Trevor Francis , del cosiddetto " Bimbo d'oro " RM dal Bologna e la conferma di Nicola " Nick " Zanone , il nostro fu ceduto ( onestamente , non ricordo a quale squadra ... forse l'Avellino ? ... :25smile: ) .
Un solo anno con i nostri colori , ma tanto é bastato per continuare a ricordarlo con affetto e simpatia , nonostante siano ormai passati tanti anni ...
Cenere , il coretto dedicato all'attaccante calabrese era basato su una canzone dell'epoca di Alberto Camerini , intitolata " Rock and roll robot " ( credo ... :24smile: ) , il cui ritornello più o meno faceva così : " ... e questo tipo strano vedrai ti piacerÃ* , lui suona la chitarra in una rock and roll band ... " .
Grazie mille Nick, si si il coretto e' da rock and roll robot di Camerini!!! Ma non capisco il perche' dell'appellativo "strano"
Grazie mille Nick, si si il coretto e' da rock and roll robot di Camerini!!! Ma non capisco il perche' dell'appellativo "strano"
Beh, se ci pensi anche la frase " storia infinita di malavita.." non e' che sia poi cosi' azzeccata; le canzoni talvolta nascono cosi', un po' alla cazzo (ma non ditelo agli autori...).
Fabio81Ravenna
19-06-08, 12:41
Beh, se ci pensi anche la frasestoria infinita di malavita. non e' che sia poi cosi' azzeccata; le canzoni talvolta nascono cosi', un po' alla cazzo (ma non ditelo agli autori...).
Io conto..."storia infinita..viva la vita" :06smile: :12smile:
Beh, se ci pensi anche la frase " storia infinita di malavita.." non e' che sia poi cosi' azzeccata; le canzoni talvolta nascono cosi', un po' alla cazzo (ma non ditelo agli autori...).
Detto da un Dj e che Dj :07smile: allora me ne sto che e' solo per la rima... Pensavo ci fosse qualcosa dietro, dato che ai tempi di personaggi "strani" ne giravano un bel po sui campi di calcio...
Detto da un Dj e che Dj :07smile: allora me ne sto che e' solo per la rima... Pensavo ci fosse qualcosa dietro, dato che ai tempi di personaggi "strani" ne giravano un bel po sui campi di calcio...
Dovevi vedere quelli in gradinata...c'era da aver paura!
nickzanone
19-06-08, 13:24
Dovevi vedere quelli in gradinata...c'era da aver paura!
:12smile: :12smile: :12smile:
Belin , quanto hai ragione !
:02smile: :02smile: :02smile:
in effetti di strano non aveva un belin, anzi era simile alle punte che di solito giocavano nella Samp di allora, il cui denominatore comune era di avere scarsa dimestichezza col gol
in effetti di strano non aveva un belin, anzi era simile alle punte che di solito giocavano nella Samp di allora, il cui denominatore comune era di avere scarsa dimestichezza col gol
Che fosse strano per quello??? :02smile:
PicchiaRomei
19-06-08, 14:09
Paolo aveva fatto una campagna acquisti faraonica, per puntare subito alla A (poi effettivamente raggiunta), comprando 3 punte in serie A; cito a memoria, ma credo di non sbagliare:
Zanone 9 gol
Garritano 4 gol (e qui mi fido di Cenere)
Sella 1 gol
:02smile:
14 gol in tre: in effetti come punte strane lo erano .........
Paolo aveva fatto una campagna acquisti faraonica, per puntare subito alla A (poi effettivamente raggiunta), comprando 3 punte in serie A; cito a memoria, ma credo di non sbagliare:
Zanone 9 gol
Sella 1 gol
segnava di più Scanziani che punta non era
nickzanone
19-06-08, 14:18
Zanone 9 gol
Sella 1 gol
Bingo !
:07smile:
A voler essere pignoli , con le regole attuali , il buon Ezio Sella " core de Roma " , con le regole attuali , di goals se ne vedrebbe attribuire due .
Infatti , se non ricordo male , la sua unica rete " ufficiale " la segnò in traferta a Ferrara ( Spal - Sampdoria 0 - 3 ) , ma la rete del pareggio nella partita casalinga contro il Pisa- risultato finale 1 - 1 , con rigore sbagliato da ... me :02smile: :02smile: :02smile:- , venne da un suo tiro deviato leggermente da Secondini .
PRECISINIGROUP sez. MEMORIASTORICA
segnava di più Scanziani che punta non era
in effetti storicamente il capocannoniere della squadra era da ricercare tra i centrocampisti ....
Bingo !
:07smile:
A voler essere pignoli , con le regole attuali , il buon Ezio Sella " core de Roma " , con le regole attuali , di goals se ne vedrebbe attribuire due .
Infatti , se non ricordo male , la sua unica rete " ufficiale " la segnò in traferta a Ferrara ( Spal - Sampdoria 0 - 3 ) , ma la rete del pareggio nella partita casalinga contro il Pisa- risultato finale 1 - 1 , con rigore sbagliato da ... me :02smile: :02smile: :02smile:- , venne da un suo tiro deviato leggermente da Secondini .
PRECISINIGROUP sez. MEMORIASTORICA
partita casalinga contro il Pisa,scontro diretto per la promozione: 36.000 tra abbonati e paganti.
40.000 o quasi sugli spalti. Da stropicciarsi gli occhietti
cut
Al termine della felice stagione 1981 - '82 , che sancì il ritorno in serie " A " della nostra beneamata dopo cinque lunghi anni della serie cadetta , con gi arrivi alla Samp di sir Trevor Francis , del cosiddetto " Bimbo d'oro " RM dal Bologna e la conferma di Nicola " Nick " Zanone , Garritano fu ceduto ( onestamente , non ricordo a quale squadra ... forse l'Avellino ? ... :25smile: ) .
Nell'annata 1981/82 Garritano segnò anche 2 reti in Coppa Italia!
Un solo anno con i nostri colori , ma tanto é bastato per continuare a ricordarlo con affetto e simpatia , nonostante siano ormai passati tanti anni ...
:10smile:
Poi passò 3 anni alla Pistoiese (2 in B e 1 in C1).
Scese in Interregionale col Latina, con il quale fu promosso in C2.
quindi si ritirò... per un anno!
Infatti, dopo averci ripensato, nel 1988/89 disputò un ultimo campionato di C2 con la squadra che lo aveva lanciato nel grande calcio, la Ternana.
:10smile:
pensa se tutti iniziassimo a cambiare il testo delle parole....
eppure l esordio di quella canzone[a stadio dimezzato] fu aiutato dalla distribuzione a tutti del testo da cantare
Conti male...
Fabio81Ravenna
31-07-08, 11:39
Conti male...
:02smile: :02smile:
salsabeppe
15-11-10, 11:07
per non dimenticare
http://www.vocegiallorossa.it/?action=read&idnotizia=8620
dai Tipostrano,
ha da passà a' nuttata....