Visualizza Versione Completa : 9 incontri
Il primo fu entrando in un bar, un mercoledi’ pomeriggio; lavoravo in un supermercato, quindi al mercoledi’ avevo la mia mezza giornata libera. Erano le 14 circa ed ero di rientro dal lavoro, la mia compagna a quell’ora era in ufficio ed io non avevo voglia di andare a casa; fu cosi’ che passai dal solito bar, ed all’interno di questo vi era una sola persona oltre al barista. Chiesi un Cabernet; mi si avvicino’ questo ragazzotto che in dialetto mi disse: sei di Genova? indossavo una giacca a vento della Sampdoria, quindi ero facilmente identificabile. Si’ sono di Genova ma vivo qui da poco…Fu li’ che conobbi Leonardo e suo fratello Johnny, I primi 2 vicentini purosangue doriani fino al midollo.
Il secondo incontro fu alla stazione; nel corso degli anni durante il mio andirivieni tra Genova e Vicenza e dopo vari acquisti presso l’edicola gestita da 2 signori (marito e moglie) non piu’ giovanissimi, mi accorsi che l’edicolante parlava con un accento che non lasciava spazio a dubbi: era di Genova…ed era di Rivarolo e Sampdoriano! Dopo una vita (40 anni) al servizio della piu’ disparata e dispersiva clientela, si apprestava ad andare in pensione…ma ormai a Genova non torno piu’, mi diceva…I miei figli sono nati qui ed hanno famiglia, a Genova non ho piu’ nessuno…beato te pero’ che ogni tanto vai a vederti la Sampdoria!
Il terzo incontro fu innanzi a quella stessa edicola; l’edicolante mi diceva che “spesso passa un altro Sampdoriano che avra’ la tua eta’…la prossima volta che viene gli porto I tuoi saluti”. Dopo qualche mese riuscii a conoscerlo, e questo non era altro che Silvio72, divenuto poi un grandissimo amico.
Il quarto fu fuori al parcheggio della Coop dove lavoravo; una mattina, appena finito il mio turno, andai a recuperare la mia macchina (per la verita’ la macchina era della suocera); al suo fianco vi era parcheggiata una Uno (quelle vecchie) rossa con adesivo ovale sul lunotto posteriore, ovviamente era un adesivo della Sampdoria. Attesi che il proprietario uscisse dal supermercato con le borse…dopo una buona mezz’ora niente, aspettai invano...la mia speranza era quella che fosse una persona che, facendo la spesa sul posto, sarebbe anche tornata prima o poi. Ma fui io ad andarmene prima che cio’ accadesse.
Il quinto: Marco, un fratello per me, tifosissimo del Vicenza un giorno mi disse: Rena, a pranzo ti porto in un posto nell’Alto Vicentino; fu cosi’ che arrivati innanzi ad un’enoteca alzai gli occhi e scoprii che si chiamava “Sampdoria Vini”!
Il sesto fu sul battello in laguna, a Venezia in un giorno qualsiasi: ad un certo punto, in non so piu’ quale isoletta, mi fecero notare che nell’unico edificio esistente su questa sventolava una bandiera blucerchiata…ma di chi fosse non e’ dato sapersi.
Il settimo fu nel balcone accanto al mio, nella seconda casa dove abitai per un annetto e dove cresceva il basilico in un vaso senza che io lo avessi seminato (Ciok…ricordi vero?) ; un pomeriggio d’estate, il mio dirimpettaio usci’ sul poggiolo con maglietta rossa da trasferta anni ’90…non credevo ai miei occhi…
L’ottavo fu nella tabaccheria ubicata sotto la curva sud dello stadio Menti, gestito da 2 anziane signore, forse sorelle, non lo so: un pomeriggio entrai con qualcosa che suscito’ la curiosita’ di una delle signore, che strabuzzando gli occhi mi disse in dialetto: che bello, sei tifoso della Sampdoria! Come me!
Il nono fu nel negozio di fiori del paese accanto al mio; andai a comprare qualcosa per la mia compagna in un’occasione che mi sfugge, e…il proprietario, indovinate un po’….
Il decimo ancora non c’e’ stato; per la verita' ho avuto altri innumerevoli segni del destino pararsi innanzi a me, che divento come un bambino davanti ad una gelateria quando questi avvenimenti accadono improvvisi e mi rendono felice come nessun altro, ma niente di cosi' rilevante, anche se ogni cosa coi nostri colori e' degna di nota e foriera di felicita'; gli incontri che si fanno nella vita e per le strade lasciano sperare che la serie si allunghi ancora, quindi sono portato a credere che non tarderanno a giungere altre soddisfazioni di questo genere, che mi faranno allungare questo elenco per voi magari stupido, ma non per me che sto qui…anche se vorrei esser li’. Percio', il decimo, prima o poi arrivera'...ne sono certo.
nickzanone
09-07-10, 14:56
Grazie , Renato !
Cari amministratori / moderatori : homepage ?
labbrodinovisad
09-07-10, 16:08
il primo incontro fu all'università di Torino.
Vengo presentato come genovese ad un ragazzo (che ho l'impressione sia anche qua sul forum), e lui mi chiede: "non sarai mica C1enoano??"
subito dopo mi spiega di essersi innamorato della Sampdoria anni prima, per colpa di un ragazzo coi riccioli che faceva rovesciate stupende
il secondo incontro, sempre a Torino: ragazzo dal cognome "compromettente" e fuorviante, cresciuto alle Vallette, in mezzo ai gobbi, mi spiega di essere sampdoriano da quando , bambino, andava a trovar sua nonna a Cogne.
Ed ai tempi quello era il ritiro della nostra amata
Il ragazzo l'ho visto più volte in gradinata sud
terzo incontro: strada principale di Aosta , uscendo dalla città..... sto parlando con la tipa.... ad un certo punto guardo alla mia destra e.... INCHIODO!!!!
Freno a mano, scendo e vado a suonare alla porta di una casetta con bandiera blucerchiata su un pennone
Valdostana cinquantenne sampdoriana, innamorata dei nostri colori sin da bambina
parentesi: alla porta in realtà aprì il marito interista, che mi guardava con uno sguardo un pò alla "e mò questo, che cazzo vuole???"
quarto incontro: campo di calcio grosso modo all'altezza del quartiere Donatello.
Una squadra di 11 ragazzi gioca con la maglia del Doria...
quinto incontro: Roma, , bella ragazza all'uscita di una trattoria di Trastevere, con maglia Utc
romanissima, sampdoriana "perchè non potevo che essere sampdoriana"
sesto incontro: avvicinato in vacanza da una coppia di signori sessantenni di Bergamo, che visto la mia mise ateniese.... mi dicono "nostra figlia è sampdoriana, perchè avete una maglia troppo bella"...
settimo incontro.....
Ultimo incontro bambino marsigliese in metrò con maglia della samp...
Tulipano_Blucerchiato
09-07-10, 17:18
Renato ,
io il mio incontro con te e silvio non me lo dimentichero` mai per tutta la mia vita .
tu sai dove e quando .
sei un mito .
il mio incontro più "particolare" è stato un annetto fa mentre passeggiavo nel mio paesetto...vedo un signore sui 70 con tatuaggio del Doria sull'avanbraccio...gli faccio "bel tatuaggio" e lui, sparandomi un sorrisone, parte a raccontarmi che è di Merano (o Vipiteno, non ricordo) che in famiglia son tutti Sampdoriani, che ha comprato casa ad Arenzano per essere vicino alla squadra tutto l'anno, che i suoi sono fondatori del Sampdoria club di quelle parti, che c'era un negozietto da quelle parti con in vetrina tutte le foto delle squadre nelle diverse stagioni...allora gli rispondo che mio fratello ha fatto il militare da quelle parti e che i miei, di ritorno dal suo giuramento, han portato a casa un filmino proprio con le riprese di quella vetrina e di una armatura medievale appesa nella piazza principale con adesivi del Doria sullo scudo........"li abbiamo messi noi" ha risposto...
Belin Renato...
I segni sono segni...pensa quanta strada ha fatto quel seme di basilico...
Viviamo di cose che molti non possono capire... ma il bello è proprio questo...
sono tornato oggi da orbetello, e non vedevo lora di raccontarvi il mio di incontro. Diciamo che non ero al polo nord, orbetello è in fondo alla toscana, ci saranno 350 km da genova, ma in un paese di gobbi intertristri e dei viola, bhe incontrare un sampdoriano (il secondo gia l'anno scorso ne conobbi uno) è stato bellissimo.
Un pomeriggio in spiaggia solito baretto pieno di romanisti, vedo un ragazzo seduto con la maglia dei UTC, 3 braccialetti blucerchiati, dico sara di genova....lo fisso , fisso i suoi amici ...li ascolto parlare..SON TOSCANI....non hanno manco ventanni, mi avvicino e gli faccio "sei di genova?" e lui mi dice no perchè? gli dico hai i colori piu belli del mondo , lui si alza mi da la mano e mi dice CHE BELLO!!!!!!!!!! mi tempesta di domande...è venuto al derby di "ASSANO"...e verra al preliminare...è del 93, sua mamma abitava 30 anni fa in via fillak e lui è innamorato perso dei nostri colori...
gente del posto mi ha raccontato che il giorno di samp napoli, quando tutti gli interisti festeggiavano lungo il CORSO pedonale lo scudetto...lui col suo scooter lo ha attraversato con la bandiera della samp!
fabry hai ragione Viviamo di cose che molti non possono capire...
Fine anni '90, i tempi in cui giravo tutta Italia per lavoro (Bigman ne sa qualcosa...)
1) Biella, un impiegato dell'ufficio dove mi trovato a lavorare, simpatizzante sampdoriano perche' il figlio, all'epoca credo sugli 8-9 anni, era diventato tifosissimo della Samp.
2) Sora (FR), un altro impiegato del luogo ma originario dell'Abruzzo, anche lui sampdorianissimo... mi aveva lasciato il suo indirizzo pregandomi di spedirgli qualche adesivo. Qualche settimana dopo ricevette un bel pacchetto pieno di adesivi blucerchiati.
3) Cagliari, in pieno centro (via Roma)... luglio, un caldo della madonna e... un ragazzo con la sciarpa blucerchiata.
Il terzo diversi anni dopo, ma sempre fuori Genova per lavoro:
4) Corsico (MI)... il barista (ahime' di fede milanista) dove facevo colazione ogni mattina (tra parentesi, titolare del bar nativo di Grugliasco e amico di gioventu' di gasperini) un giorno mi serve il solito caffe', poi lo vedo prendere qualcosa da sotto il bancone mentre mi fa: "vedi, io ogni settimana quando vado a giocare a calcetto con i miei amici uso questa"... e mi fa vedere la nostra maglia, quella rossa con i laccetti, continuando "dai tempi di Gullit simpatizzo anche per la Sampdoria e questa maglia mi e' sempre piaciuta".
nel 2006
amichevole premondiale Olanda Italia
mio suocero rompe le scatole e allora via gita di gruppo verso l'Amsterdam arena
chiaramente i biglietti li prende lui e chiaramente finisco in un settore interamente oranje
apro la mia borsa ed estraggo maglietta e bandiera rigorosamente blucerchiate
non faccio a tempo ad indossare la maglietta che sento gridare, pensavo mi stesse saltando addosso l'intero settore ed infatto la mia testa ancora non era sbucata dalla maglia che mi sento abbracciare
che bello, 2 doriani in mezzo al mare oranje con maglia blucerchiata a cantare
sono tornato oggi da orbetello, e non vedevo lora di raccontarvi il mio di incontro. Diciamo che non ero al polo nord, orbetello è in fondo alla toscana, ci saranno 350 km da genova, ma in un paese di gobbi intertristri e dei viola, bhe incontrare un sampdoriano (il secondo gia l'anno scorso ne conobbi uno) è stato bellissimo.
Un pomeriggio in spiaggia solito baretto pieno di romanisti, vedo un ragazzo seduto con la maglia dei UTC, 3 braccialetti blucerchiati, dico sara di genova....lo fisso , fisso i suoi amici ...li ascolto parlare..SON TOSCANI....non hanno manco ventanni, mi avvicino e gli faccio "sei di genova?" e lui mi dice no perchè? gli dico hai i colori piu belli del mondo , lui si alza mi da la mano e mi dice CHE BELLO!!!!!!!!!! mi tempesta di domande...è venuto al derby di "ASSANO"...e verra al preliminare...è del 93, sua mamma abitava 30 anni fa in via fillak e lui è innamorato perso dei nostri colori...
gente del posto mi ha raccontato che il giorno di samp napoli, quando tutti gli interisti festeggiavano lungo il CORSO pedonale lo scudetto...lui col suo scooter lo ha attraversato con la bandiera della samp!
fabry hai ragione Viviamo di cose che molti non possono capire...
1) Colgo l'aggancio per far riascoltare questo pezzo di Flavio Giurato a chi ne serbasse un ricordo. Misconosciuto l'autore/interprete, il brano ( molto interessante) ed in associazione emotiva, per me, all'inizio di quel fantastico campionato 82/83
http://www.youtube.com/watch?v=8abyLoGI5x8
2) Confesso che son anni che covo il folle progetto di una sorta di album di tutti i Sampdoriani incontrati ( anche solo di sfuggita), come la signora in coda venerdì al supermercato con una pinza fermacapelli blucerchiata, un rettangolino di ceramica dai colori inequivocabili. Sarò infantile ma tutte le volte che vedo (il bello è che mi succede anche a Genova dove è fatto comune) i nostri colori, un po' trasalisco. Sarà retaggio di quando eravamo pochi e misci.
Grazie Alviero per il bell'inizio di questa discussione.
Ero a San Salvador do Bahia; non esattamente dietro l'angolo.
Con mio padre aspettavamo una guida del posto per essere portati ad un'escursione.
Si presentò con la maglia numero 8.
mviass
Benidorm,Spagna,un mese fà...entriamo in un locale notturno,indosso la polo degli S.F. uno dei ragazzi che regola l'ingresso,la vede,mi abbraccia... (pensavo fosse un tifoso del Barca,in vena di fare lo spiritoso) invece esclama...my friend !! Graeme Souness !! Quel tipo era inglese,tifoso del Liverpool,di conseguenza ,pure del Doria... un paio di birre offerte,ce le siamo raccontate un pò in inglese,un pò in spagnolo,bella serata...
Un giorno entro in farmacia senza pensare che indosso la maglietta della Samp, per cui sono doppiamente stupita quando la farmacista, con un sorriso da 96 denti, mi dice: "Sampdoriana? Anch'io! Sono di Sampierdarena!"
Un'altra volta, dal giornalaio, un ragazzo mi ferma e mi dice:"Ho visto (la privacy era andata in ferie, evidentemente) che hai nel portafogli la foto di un giocatore della Samp: anch'io sono Sampdoriano!"
E ancora, allo stadio Friuli, mi s'avvicina un tale (erano i tempi in cui andavo tutta bardata di blucerchiato a vedere l'Udinese) e mi fa: "Scusa, ma sei Sampdoriana? Piace anche a me."
labbrodinovisad
26-07-10, 13:14
non so se vale, se sono in topic come si suole dire....
ma pochi giorni fa, dopo due segnali propiziatori ad Haarlem (il Bar ristorante DORIA e la gelateria GARRONE), ho incontrato Ruud Gullit e consorte (???) fuori dalla palestra che frequentano nel centro di Amsterdam...
Ha risposto con un ALE' DORIA al mio ALE' DORIA:26smile:
non so se vale, se sono in topic come si suole dire....
ma pochi giorni fa, dopo due segnali propiziatori ad Haarlem (il Bar ristorante DORIA e la gelateria GARRONE), ho incontrato Ruud Gullit e consorte (???) fuori dalla palestra che frequentano nel centro di Amsterdam...
Ha risposto con un ALE' DORIA al mio ALE' DORIA:26smile:
confermo l'esistenza del bar DORIA in quel di Haarlem proprio nella piazza centrale..
io con la solita faccia compiaciuta e fidanzata al seguito con solita faccia rassegnata....
confermo l'esistenza del bar DORIA in quel di Haarlem proprio nella piazza centrale..
io con la solita faccia compiaciuta e fidanzata al seguito con solita faccia rassegnata....
Ci lasci col fiato sospeso...che successe in quel luogo?
Ci lasci col fiato sospeso...che successe in quel luogo?
se ti riferisci alle due espressioni erano solo quelle appunto relative alla vista del nome del bar nella visitina in terra di Olanda di un mesetto fa...
ormai penso che si sia abituata...
ma io forse ho più "oggettistiche" che persone per descrivere i miei incontri blucerchiati...
Umago - inizio dell'Istria Croata - cartello pubblicitario recante l'acronico UTC; non so cosa volesse dire ma la foto è risultata obbligatoria...
Venezia - negozio di candele di cera; la padrona diceva che poteva farlo con i colori che si volevano; facile la richiesta, facile l'esecuzione e facile l'acquisto.
Marocco - 5 anni fa nella medina di Fes insieme ai miei amici di viaggio entriamo in un negozio di intelaiature e quindi tappeti; io ho la fortuna di addentrarmi in una stanzetta da solo ed appeso vedo un tappeto con i colori più belli del mondo; mi giro verso gli altri due ed ovviamente esclamo "è mio!!!"
Vieste - negozio di oggettistica in legno - reparto barchette con colarazioni varie tra le quali un tipo riportante i colori benedetti in preciso ordine; in realtà erano solo i primi 4 ma l'effetto cromatico è identico; difficile spiegare alla commessa-padrona il perchè volevo proprio quella ma ovviamente me la sono comprata...
Genova - una mia amica mi "presta" il libro 1984; per sua sfortuna la copertina è blu con una cornice interna bianca-rossa-nera; gliel'ho "rubato"
P.S. se qualcuno fosse interessato in San Vincenzo il negozio di abbigliamento quasi in cima a sx vende camicie a maniche lunghe bianche con striscine verticali doverosamente staccate blu-rosso-nero-blu: prezzo 88 iuris.... io ci sto rimuginando da qualche giorno...
Massimo1968
26-07-10, 21:37
minchia, sei andato a fes?????
Madagascar correva l'anno 2003 . Strada (eufemismo ! uno sterrato appena appena visibile ) in mezzo all'altopiano , quando dal nulla sbuca uno , lo vedo ...belin ma quello ha una maglia famigliare ( quella con lo " sponsor " Samp for Peace ) ... Bello essere semprea casa !