Visualizza Versione Completa : Ernesto Tito Cucchiaroni
di@bolik s@mp
23-05-08, 11:45
http://img392.imageshack.us/img392/6562/cucchiaroniye3.png
http://archivio.genoasamp.com/gecal33.jpg
labbrodinovisad
28-05-08, 12:55
Nessuno ci racconta qualcosa sui "due cucchiaroni di zucchero"?
E su come Tito Cucchiaroni divenne eroe eponimo degli Ultras?
E di una lettera del presidente del Boca Juniors ad Enrico?
GiovanieCuriosigroup :06smile:
ale e sara
28-05-08, 17:33
moltocuriosigroup :08smile: :08smile: :08smile:
labbrodinovisad
27-05-09, 16:45
Mi autocito a distanza di tempo, e mi affido agli storici del forum: qualcuno ha mica la foto, o la notizia , della lettera cui facevo riferimento in questo post...????
Ovviamente se qualcuno vuole dire qualcosa anche sulle altre due domande.... :26smile:
Giulioultras
27-05-09, 18:18
Dai!qui c'è qualcuno che ha voglia di sapere! :10smile:
GIOVANIeCuriosi GROUP
http://i363.photobucket.com/albums/oo77/Doriano33DK/Cucchiaroni_Sampdoria_1961-62.jpg
giovani.... ora... :taptap:
da quel che traspare dal tuo scritto si direbbe che sei in grado di rispondere ai quesiti da te medesimo posti e quindi soddisfa la legittima curiositÃ* suscitata
soddisfami tutto ... si si cossì .... si si dai
Vecchi&Smemorati Group
jenaplissken
27-05-09, 21:59
in effetti ora sono ben ben curioso e in attesa di essere soddisfatto....
:02smile: :02smile:
negiovaninevecchicheignorano group
:pffs:
labbrodinovisad
28-05-09, 10:17
Vabbè dai.... sono solo curioso, giovane manco per il belino e pure col cervello piuttosto in disarmo.... :19smile:
In realtÃ* , Ciccio, sulla prima credo di essere preparato :pffs:.
La seconda è una "domanda vera e propria", nel senso che in merito mi son state fornite due versioni differenti
Quanto alla lettera ricevuta da Enrico, la ricordo, ma mi serviva proprio una "prova documentale" per una scommessa testè fatta....
E poi, sinceramente, meglio lasciar parlare chi ha vissuto direttamente certe cose...
..... tra l'altro gli amarcord del forum, infarciti di impressioni, vecchi sapori, di storia che si mescola con le esperienze personali, questi amarcord, non avete idea di quanto mi facciano godere....
Vabbè dai.... sono solo curioso, giovane manco per il belino e pure col cervello piuttosto in disarmo.... :19smile:
La seconda è una "domanda vera e propria", nel senso che in merito mi son state fornite due versioni differenti
Quanto alla lettera ricevuta da Enrico, la ricordo, ma mi serviva proprio una "prova documentale" per una scommessa testè fatta....
E poi, sinceramente, meglio lasciar parlare chi ha vissuto direttamente certe cose...
..... tra l'altro gli amarcord del forum, infarciti di impressioni, vecchi sapori, di storia che si mescola con le esperienze personali, questi amarcord, non avete idea di quanto mi facciano godere....
la lettera mi sa che ce l'ha la Gaby o ha qualcosa di simile
A GUARDIA DEL BIDONE DELL'UMIDO GROUP
papà_di_cinci
28-05-09, 10:50
la prima sede degli ultras era in san bartolomeo del fossato ( sede rimediata in un magazzino piuttosto malandato) mentre il sampdoria club Tito Cucchiaroni esisteva giÃ* ed era sempre a sampierdarena in un bar di piazza barabino
labbrodinovisad
28-05-09, 11:02
.... e quindi nome e simbolo originario (quello col pallone e l'11) lo hanno ereditato dal succitato club?
io sapevo che il simbolo col pallone e il n°11 nonche' il nome samp Club Tito Cucchiaroni fu perche' l'alex col coltello e il nome ultras erano scomodi per la richiesta di treno speciale o pullman .
Ma magari sapevo una cazzata .
papà_di_cinci
28-05-09, 11:19
.... e quindi nome e simbolo originario (quello col pallone e l'11) lo hanno ereditato dal succitato club?
esatto..... sono curioso di saperele tue due versioni, c'era questa?
labbrodinovisad
28-05-09, 11:24
esatto..... sono curioso di saperele tue due versioni, c'era questa?
Sì, era come la sapevo io.
prima sede al fossato,poi i ragazzi "ereditarono" il sampdoria club Tito Cucchiaroni di Piazza Barabino (poche centinaia di metri dall inizio di Via S.B. del Fossato)che era gestito da persone avanti con gli anni e che cercavano un ricambio generazionale,ma ad un patto,che il nome restasse quello.
Cosi mi disse quello lÃ*
papà_di_cinci
28-05-09, 11:35
io sapevo che il simbolo col pallone e il n°11 nonche' il nome samp Club Tito Cucchiaroni fu perche' l'alex col coltello e il nome ultras erano scomodi per la richiesta di treno speciale o pullman .
Ma magari sapevo una cazzata .
il simbolo di alex venne qualche tempo dopo........ per quello che mi ricordo, all'epoca avevo 14 anni come più o meno tutti i "terribili" Ultras, il club Tito Cucchiaroni era composto in maggior parte da soci di una certa etÃ* per questo fummo contattati da alcuni rappresentanti del club affinchè ne entrassimo a far parte. A conferma di quanto scritto da Bubba che mi ha preceduto.
il simbolo di alex venne qualche tempo dopo........ per quello che mi ricordo, all'epoca avevo 14 anni come più o meno tutti i "terribili" Ultras, il club Tito Cucchiaroni era composto in maggior parte da soci di una certa etÃ* per questo fummo contattati da alcuni rappresentanti del club affinchè ne entrassimo a far parte. A conferma di quanto scritto da Bubba che mi ha preceduto.
L'Alex è arrivato qualche anno dopo(il film è del 71 e in Itlaia forse è arrivato anche qualcosina dopo)
L'Alex è arrivato qualche anno dopo(il film è del 71 e in Itlaia forse è arrivato anche qualcosina dopo)
chi lo ha ideato e disegnato è ancora vivo e vegeto, mi pare venda sigarette in noto quartiere bibino: chiedete a lui o meglio ancora che lo scriva direttamente lui visto che ogni tanto ci legge ......
labbrodinovisad
28-05-09, 13:42
visto che nessuno ne scrive, mi sorge il dubbio che l'espressione indicata nella prima domanda fosse d'uso corrente solo in via Carlo Rolando.... :pffs:
Vado alla spiegazione, secondo quanto raccontato dai miei vecchi: in un derby di fine anni '50 (1959??) Ernesto Tito Cucchiaroni realizzò una doppietta che portò la Sampdoria alla vittoria, in una stagione in cui i bibini probabilmente retrocessero pure
Nei giorni seguenti, il tormentone nei bar era ordinare un latte macchiato con "due Cucchiaroni di zucchero"
Insomma uno sfottò che valeva , con molti decenni di anticipo, la prima cartolina con Mancini che segna sotto la Nord, o la menata sul "7 Maggio"....
chi lo ha ideato e disegnato è ancora vivo e vegeto, mi pare venda sigarette in noto quartiere bibino: chiedete a lui o meglio ancora che lo scriva direttamente lui visto che ogni tanto ci legge ......
sisi,il pomeriggio lo si può trovare nel sali e tabacchi di famiglia,è capitato spesso di fermarsi a fare 2 chiacchere sui vecchi tempi verso l orario di chiusura.
visto che nessuno ne scrive, mi sorge il dubbio che l'espressione indicata nella prima domanda fosse d'uso corrente solo in via Carlo Rolando.... :pffs:
Vado alla spiegazione, secondo quanto raccontato dai miei vecchi: in un derby di fine anni '50 (1959??) Ernesto Tito Cucchiaroni realizzò una doppietta che portò la Sampdoria alla vittoria, in una stagione in cui i bibini probabilmente retrocessero pure
Nei giorni seguenti, il tormentone nei bar era ordinare un latte macchiato con "due Cucchiaroni di zucchero"
Insomma uno sfottò che valeva , con molti decenni di anticipo, la prima cartolina con Mancini che segna sotto la Nord, o la menata sul "7 Maggio"....
ho capito un po come l'autubus 22 principe sampierdarena in 3 minuti. :02smile:
parli del derby del 16 novembre 1958, vinto, ma guarda, dalla Sampdoria per 2 a 1, con doppietta di Cucchiaroni (primo gol al 29' del secondo tempo e pareggio dopo 7 minuti). Il gol decisivo arriva a due minuti dal termine "che brucia le penne al povero fagiano": "...riceve da Milani un pallone apparentemente innocuo. L'italo-argentino aggancia al volo e spara tra palo e portiere. È goal."
I fagiani non retrocessero quell'anno, ma l'anno seguente. Condannati ("O derby vinto, o serie B", titola un giornale. Anche se "...il genua avrebbe avuto le occasioni per riagganciare il terzetto delle retrocedenti. Va da sé che i zozzoblu, dei restanti incontri ne persero addirittura 6, pareggiandone solo 3...") dal derby del 3 aprile 1960, vinto, ma guarda, dalla Sampdoria per 3 a 0 (Mora e doppietta di Skoglund, tutto nella ripresa): "... Buffon è distrutto, umiliato: 'Cose dell'altro mondo.... Un maledetto destino ci perseguita. Mai successa una cosa del genere!... il pallone tirato da Mora ha battuto prima per terra e poi, impazzito improvvisamente, ha cambiato traiettoria e si è infilato in rete. Sono rimasto allibito...'..."
cose dell'altro mondo :pffs: tutto ciò è esilarante, anche a 50 anni di distanza
cose dell'altro mondo :pffs: tutto ciò è esilarante, anche a 50 anni di distanza
quando dico che abbiamo sempre avuto materiale a non finire per prenderli per il culo e per scompisciarci dal ridere ....
belin, anche allora ..... :hmm:
io mi ricordo il famoso derby dei due gol di tito. ma penso che il suo nome sia stato abbinato perchè oltre ad essere un giocatore direi molto strano era anche un CATTIVO.una domenica con il napoli si picchiò con un certo terzino comaschi sotto i distinti per circa un minuto buono. poi fu causa fortuita(?)di due fratture ai due terzini che lo marcavano,uno sicuramente dell'atalanta e uno credo della roma.il suo comportamento (sanguigno) in campo e i suoi gol diabolici credo che non potevono che essere abbinati alle prime avventure degli ultras.
labbrodinovisad
15-07-09, 14:17
http://www.sanfruttuoso1987.it/forum/IV%20Conv.%20Nac._CABJ_10.11.97%20-%201.jpg%20%28636.8%20KB%29%20Salva
http://www.sanfruttuoso1987.it/forum/IV%20Conv.%20Nac._CABJ_10.11.97%20-%202.jpg%20%28663.4%20KB%29%20Salva
http://www.sanfruttuoso1987.it/forum/IV%20Conv.%20Nac._CABJ_10.11.97%20-%201.jpg%20%28636.8%20KB%29%20Salva
http://www.sanfruttuoso1987.it/forum/IV%20Conv.%20Nac._CABJ_10.11.97%20-%202.jpg%20%28663.4%20KB%29%20Salva
concordo
in questo caso sono il braccio armato informatico di Labbro, che qui è vicino a me.
qui sotto, una lettera della convencion national de la penas del Boca ad Enrico Mantovani....
se qualcuno volesse dire qualcosa.....
un grande grazie alla Gaby!!!
http://i180.photobucket.com/albums/x319/Galwaysamp/IV_Conv__Nac__CABJ_10_11_97_-_1.jpg?t=1249332815
http://i180.photobucket.com/albums/x319/Galwaysamp/IV_Conv__Nac__CABJ_10_11_97_-_2.jpg?t=1249333352