PDA

Visualizza Versione Completa : Nicola Zanone

nickzanone
21-05-08, 15:44
Estate del 1981 .

Alla radio ( i CD non esistevano ancora , l’I-pod men che meno … ) furoreggiava Battiato con “ Bandiera bianca “ e gli O.M.D. con “ Enola Gay “ ...

Nella mia vita di quindicenne già innamorato perdutamente dei nostri colori , la grande delusione di sapere che un’altra squadra cittadina in maglia bicolore ( statisticamente , quello sarebbe stato l’ULTIMO campionato in cui ci finirono davanti , almeno fino ad oggi … ) avrebbe giocato in serie “ A “ la stagione successiva , era fortemente mitigata dalla formidabile serie di giocatori che Paolo Mantovani stava portando alla Sampdoria .

Una squadra , a detta di giornalisti , esperti e calciofili vari , che avrebbe potuto tranquillamente piazzarsi nelle prime 7 – 8 della serie “ A “ si apprestava ad iniziare il quinto campionato consecutivo nella serie cadetta . Tra i molti nuovi acquisti , spiccava quello del nuovo centravanti , colui che , a suon di goals , avrebbe dovuto contribuire in maniera determinante alla risalita nella categoria di nostra competenza : Nicola “ Nick “ Zanone .

La trattativa per farlo arrivare a Genova fu piuttosto complessa . Inserito dalla Fiorentina nella contropartita tecnica a conguaglio del prestito annuale del futuro “ Zar “ Pietro Vierchowod ( gli altri giocatori , se non ricordo male , furono Andrea Manzo Patrizio Sala , Ezio Sella ) , il nostro , reduce da una buona stagione nella massima serie ( 24 presenze ed 8 goals nelle fila dell’Udinese ) , recalcitrava ad accettare il declassamento , sia pure con concrete prospettive di immediata risalita .

Decisivo a fargli accettare la nuova destinazione , fu , a quanto si disse all’epoca , un colloquio vis – à – vis con Paolo Mantovani , che , come tutti ben sappiamo , sapeva essere molto convincente … :02smile:

Attaccante dotato di buona tecnica e fisico prestante , soprattutto per l’epoca , in cui i giocatori di calcio non erano ancora iper – vitaminizzati ( o peggio … ) come oggi , divenne quasi immediatamente uno dei miei nuovi idoli , insieme a Paolo Rosi , anch’egli acquistato quell’anno .

Non era raro vederlo giocare senza parastinchi e con i calzettoni abbassati e , per me , cresciuto con i racconti paterni sul “ Cabezon “ Omar Sivori , già questo costituiva motivo di attenzione particolare .

La stagione della Samp sembrò iniziare secondo pronostici dei media e desiderata di noi tifosi .

La squadra passò il girone eliminatorio in Coppa Italia ( non ancora “ TIM Cup “ ) , all’epoca evento per noi piuttosto raro , anche se , una sera di settembre a Cagliari , oltre alla sconfitta sul campo , si rischiò di perdere molto di più …

Il presidente Paolo Mantovani , infatti , fu colpito da infarto e , come ricordò lui stesso anni dopo , con voce rotta dall’emozione e gli occhi lucidi durante un incontro con i tifosi , solo l’abilità professionale del dottor Segre e la tempestività dei soccorsi gli salvarono la vita .

Il campionato non iniziò altrettanto bene e , anzi , dopo una sconfitta casalinga contro la Sambenedettese , la società decise di sostituire l’allenatore ; esonerato Enzo Riccomini , arrivò Renzo Ulivieri .

Zanone sembrava risentire dell’andamento non brillante della squadra .

Si intravedeva che il giocatore era di categoria superiore , ma di goal , neanche l’ombra .

Il primo arrivò in trasferta , a Pescara , e servì per vincere la partita 1 – 0 ; il nostro , solitamente contenuto nell’esultanza , lo festeggiò con una corsa verso la panchina per abbracciare il mister che lo aveva sempre sostenuto con la sua fiducia .

Alla fine del campionato i goals furono 9 , secondo marcatore della squadra dopo Scanziani ; non pochi , ma forse un po’ meno di quanto ci si potesse aspettare .

Certamente , con minore idiosincrasia ai calci di rigore ( ne sbagliò tre , tutti decisivi … ) , il bottino sarebbe stato migliore .

Quell’anno però , chi si cimentò dal dischetto , non ebbe migliore fortuna .

Chi di noi quel giorno era presente , sicuramente non potrà dimenticare il lungo brivido di paura che percorse lo stadio quando , a tre partite dalla fine del campionato , “ Nano “ Roselli tirò oltre la traversa della porta sotto la gradinata lato carceri un calcio di rigore , a pochi minuti dal termine della partita – spareggio contro il Perugia sul punteggio di 0 - 0 .

Fortunatamente , “ Mazinga “ Guerrini , in una delle sue frequenti e spesso decisive incursioni in area avversaria , mise in rete il goal decisivo quando ormai in pochi speravano e la settimana successiva , dopo un pareggio interno per 0 – 0 contro il Rimini , finalmente , tutti noi potemmo festeggiare la promozione in serie “ A “ ! :26smile:

Bistazzoni , Ferroni , Vullo , Patrizio Sala , Guerrini , Luca Pellegrini , Garritano , Roselli , Zanone , Scanziani , Rosi ; e poi Bellotto , Paolo Conti , Galdiolo , Manzo , Sella e tutti gli altri …

E’ stata la prima Sampdoria “ vincente “ della mia storia di tifoso , ad essa sono rimasto particolarmente affezionato .

Sull’onda del successo della Nazionale italiana ai Campionati del Mondo 1982 ( la sera della finale contro la Germania Occidentale , 12 luglio , in quel di Bari nasceva un certo Antonio Cassano … :26smile: ) , Paolo Mantovani , nel frattempo ristabilitosi , per il campionato che sanciva il nostro ritorno in serie “ A “ , volle fare le cose alla grandissima ( se mi passate il termine … ) .

Arrivarono a Genova , tra gli altri , Liam Brady , regista irlandese reduce da due vittoriosi campionati nella Juventus , sir Trevor Francis , brillante “ striker “ della Nazionale inglese ai recenti Mondiali , l’attuale allenatore dell’Internazionale di Milano …

Ritornò anche , dalla non troppo brillante esperienza in quel di Bologna , il “ figliol prodigo “ Alviero Chiorri , e per me , già quello sarebbe bastato per essere felice .

Un po’ per l’agguerrita concorrenza ( anche se poi , Francis , pur tra lampi di classe cristallina , frequentò più l’infermeria che il campo da gioco ed anche il giovanissimo RM fu soggetto a diversi infortuni … ) , un po’ per una fastidiosa pubalgia che non ne voleva sapere di guarire , Zanone quell’anno giocò pochissimo- solo 14 presenze , per la maggior parte spezzoni di partita- e non segnò neanche una rete .

Capocannoniere della squadra anche per qull’anno fu Scanziani , con 8 goals .

Le cose per il “ nostro “ andarono un po’ meglio l’anno successivo , 1983-’84 , con 19 presenze e 4 goals , alcuni dei quali decisivi .

Ma ormai , l’esperienza blucerchiata di Zanone stava volgendo al termine .

Nell’estate del 1984 , infatti , mentre a Genova , tra gli altri , arrivavano Mannini , all’epoca semi – sconosciuto terzino del Como , un certo Gianluca Vialli dalla Cremonese ed il regista del Liverpool , fresco vincitore della Coppa dei Campioni , Graeme Souness , Zanone fu ceduto al Perugia , in serie “ B “ .

Una permanenza di tre anni , forse con un rendimento non eccezionale , ma per me l’attaccante biellese rimane un po’ il simbolo di una Sampdoria che stava attrezzandosi per diventare grande e che , soprattutto , mi aveva accompagnato negli anni della mia adolescenza e quindi , a livello personale , indimenticabile …

GRAZIE SAMPDORIA , AMICA DI SEMPRE , MAESTRA DI VITA !

Dukadoria
21-05-08, 16:39
ma come cacchio fate ad avere tutta questa memoria??????

bel pezzo, gran bei ricordi che riaffiorano ....

Panetto
22-05-08, 08:38
ma come cacchio fate ad avere tutta questa memoria??????

Me lo chiedo molto spesso anch'io... :22smile:

Grazie Nick per averci donato un po' di cultura blucerchiata!

arthur
22-05-08, 09:29
Bel post...grazie...

:12smile: :06smile: :12smile:

brizio72
22-05-08, 09:46
bellisssssssssssimoooooooooooo grazie nick!!

NICK ZANONE CHE CAMPIONE!!

tusciu
22-05-08, 10:10
bel racconto.
appena letto mi son messo a fare una piccola ricerca ma ho trovato solo ceti.
...meno male che c'è gente che tiene vivi certi ricordi.

http://i198.photobucket.com/albums/aa163/tusciu/224.jpg

docsamp
22-05-08, 11:18
Grande Nick.

Belin che ricordi, il mio primo striscione (che mi feci io con un lenzuolo vecchio) recitava: FORZA NICK :10smile:

brizio72
22-05-08, 13:05
http://i210.photobucket.com/albums/bb81/brizio72/zanone.jpg

delmonte968
22-05-08, 15:58
Zanone ...... uno dei tre rigori me lo ricordo bene perchè ...... è stata la prima partita che ho mai visto della Samp!!!

Samp - Pisa .... non chiedetemi il giorno .... risultato finale 1 - 1 con ... appunto .. rigore calciato da Zanone sopra la traversa .... vecchio stadio .... sotto la gradinata nord.

Ricordo il loro vantaggio ... mi pare con quel danese biondo magro che per loro era un idolo .... se non sbaglio con un tiro da fuori che incocciò nella gamba di un nostro e la palla che sembrava dover uscire e che invece prese un rimpallo storto e entrò in porta ma non il pari.

Però il rigore mi è rimasto in testa.

Ero piccolo ... andavo alle medie .... mi portò un mio compagno di classe che giÃ* andava allo stadio .... andammo con i biglietti omaggio che ai tempi venivano regalati nelle scuole .... quelli belli ... col disegno sopra ... i nomi delle squadre e non "riserva B" o cazzate simili ... non usciti da un anonimo computer ... tutti colorati ....

Che storia .... il mio primo passo a Marassi .... da solo ..... dopo anni in cui non ci entravo dopo la morte di mio nonno.

Partita alle 14.30 o forse 15.00 ... insomma orario canonico .... ma per la paura di non riuscire a entrare ... eravamo giÃ* lì a mezzogiorno .... e una volta conquistato il posto ... neanche un passo al bagno che magari "ci rubano il posto".

E' proprio vero che il tempo da un modo diverso di vedere le cose ..... ma che bel ricordo :-)

labbrodinovisad
22-05-08, 17:48
Di Zanone mi vengono in mente, così , su due piedi, 5 particolari di assoluta irrilevanza....

1) la serie di bestemmie di mio padre su uno dei rigori sbagliati in quell'anno trionfale

Il mio aplomb britannico non viene dal nulla

2) Un raccontino di Edoardo Guglielmino, contenuto in un vecchio libro, che da bimbetto mi aveva sollazzato parecchio

Aveva come oggetto un immaginario rigore di Zanone in quel di Pisa, che era il pretesto per descrivere i sentimenti che ruotano attorno ad una partita di calcio, e nello specifico attorno ai momenti decisivi di una partita di calcio

3) Il coro a lui dedicato sulla musica di "Get down on It"

4) per l'angolo dei ciaeti....la sua relazione con un' icona come SELEN
(a quando un post in "Ricordi della Sud"? :04smile:)

5) la gioia di vederlo, assieme a tanti altri, a distanza di 25 anni, festeggiare con la famiglia Mantovani il compleanno di Nicolò

E' uno di quelli che "l'ambiente" Sampdoria non l'ha dimenticato

Ps: complimenti al Nickzanone del forum per gli ottimi racconti :10smile: :08smile:

nickzanone
23-05-08, 09:04
Di Zanone mi vengono in mente, così , su due piedi, 5 particolari di assoluta irrilevanza....

( ... cut ... )

3) Il coro a lui dedicato sulla musica di "Get down on It"

4) per l'angolo dei ciaeti....la sua relazione con un' icona come SELEN
(a quando un post in "Ricordi della Sud"? :04smile:)

5) la gioia di vederlo, assieme a tanti altri, a distanza di 25 anni, festeggiare con la famiglia Mantovani il compleanno di Nicolò

E' uno di quelli che "l'ambiente" Sampdoria non l'ha dimenticato

( ... cut ... )

Il coro a lui dedicato sulla musica di " Get down on It " é stato un pezzo fondamentale della colonna sonora della " Sud " nell'anno del ritorno in serie " A " ... INDIMENTICABILE !

Per un pezzo sulla signora Luce Caponegro , in arte Selen , potremmo chiedere ai moderatori che ne pensano ...

:02smile: :02smile: :02smile:

Quando si dice il caso .

Ieri sera stavo facendo zapping quando , su " Primobanale " , vedo il nostro capitano Luca Pellegrini ospite per la rubrica " Mi ritorni in mente " .

Vengono mandate le immagini di una partita del campionato 1983 - '84 , Avellino - Sampdoria 0 - 2 , goals di Casagrande e Zanone .

Gustoso aneddoto del capitano che racconta dell'esultanza di Nick dopo il goal , che era il suo primo in campionato : corsa liberatoria verso il centrocampo , al grido di " Grazie ragazzi , mi sono sbloccato ! " .

Grande !

:10smile:

P. S. : nel ringraziarti per i complimenti , brindo alla salute tua e di Galway con un buon bicchiere di ... amaro " Tumone " , che , come tu mi insegni , " é il vero senso della vita " !!!

:07smile: :07smile: :07smile:

pitaz
08-06-09, 13:42
La Samp della mia infanzia, nello stadio vecchio, quando un amico di mio padre ci faceva entrare di straforo nella parte bassa della tribuna... primo tempo in piedi occhi ad altezza erba del prato e secondo tempo seduto su qualche seggiolino vuoto.
Ricordo anche che spesso entrando, si potevano vedere i nostri giocatori riscaldarsi in una specie di cortile dietro le tribune... ma la memoria mi fa difetto.

Peo
08-06-09, 14:01
La Samp della mia infanzia, nello stadio vecchio, quando un amico di mio padre ci faceva entrare di straforo nella parte bassa della tribuna... primo tempo in piedi occhi ad altezza erba del prato e secondo tempo seduto su qualche seggiolino vuoto.
Ricordo anche che spesso entrando, si potevano vedere i nostri giocatori riscaldarsi in una specie di cortile dietro le tribune... ma la memoria mi fa difetto.

Era dietro ai distinti... :frengofuma:

Alfredo
08-06-09, 14:04
Era dietro ai distinti... :frengofuma:

mi ricordo i gamboni di Benetti e i capelli perfetti di Lippi.......

ciccio52
08-06-09, 14:13
mi ricordo i gamboni di Benetti e i capelli perfetti di Lippi.......

buongustaio ......

Alfredo
08-06-09, 14:18
buongustaio ......

Belin grazie!!!
due belle fighe!!!!!
Soprattutto Romeo!!!! Allevava canarini!!
Questo è un assist......................... :pffs:

labbrodinovisad
08-06-09, 14:19
NICK ZANONE

CHE CAMPIONE....

http://www.youtube.com/watch?v=Z4RX4WI4_d8

ps: adesso che ho scoperto You tube, non ce n'è più per nessuno....

ciccio52
08-06-09, 14:58
Belin grazie!!!
due belle fighe!!!!!
Soprattutto Romeo!!!! Allevava canarini!!
Questo è un assist......................... :pffs:

che però non raccolgo ... ho voluto bene a Romeo

ciccio52
08-06-09, 14:58
NICK ZANONE

CHE CAMPIONE....

http://www.youtube.com/watch?v=Z4RX4WI4_d8

ps: adesso che ho scoperto You tube, non ce n'è più per nessuno....

alè adesso ricomincia con il Festival di Sanremo

ciccio52
08-06-09, 15:02

sei sottosopra: rimettiti dritto
il Bisagno di qua e Corso De Stefanis di lÃ*, Tribune lato Bisagno, Distinti lato Corso De Stefanis, verso la Foce Gradinata SUD, verso la Volpara Gradinata Nord ....

BUSSOLA GROUP

Peo
08-06-09, 15:04
sei sottosopra: rimettiti dritto
il Bisagno di qua e Corso De Stefanis di lÃ*, Tribune lato Bisagno, Distinti lato Corso De Stefanis, verso la Foce Gradinata SUD, verso la Volpara Gradinata Nord ....

BUSSOLA GROUP

L'ho sempre detto che sono delle rumente... :02smile: :02smile: :02smile:

SAMPEI
08-06-09, 17:23
Ehi, mi sto preoccupando.... Nessun commento sulla gentile signora Zanone? :soddisfa: :soddisfa: :soddisfa:

tusciu
08-06-09, 17:28
Ehi, mi sto preoccupando.... Nessun commento sulla gentile signora Zanone? :soddisfa: :soddisfa: :soddisfa:

Bella donna.

labbrodinovisad
08-06-09, 17:41

ai tempi aveva una moglie "normale", come allora succedeva di regola ai calciatori

Credo che la sua recente relazione con Selen, dalla quale ha avuto un figlio, si sia conclusa...

ps: se proprio volete un commento.... lo posso dire che la signorina Caponegro , senza ombra di dubbio, mi ha regalato più soddisfazioni di quante me ne abbia date Nick????

:pugnetta: :pugnetta:

Alfredo
08-06-09, 19:54
che però non raccolgo ... ho voluto bene a Romeo

Intendevo mettere in risalto il fatto che in campo era una vera bestia (belin che entrate!) e per contro nella vita privata aveva l'hobby di allevare canarini. Chi l'avrebbe mai detto?
E' stato uno dei miei primi idoli.

mviass
08-06-09, 21:07
:pffs:

Quell’anno però , chi si cimentò dal dischetto , non ebbe migliore fortuna .

Chi di noi quel giorno era presente , sicuramente non potrÃ* dimenticare il lungo brivido di paura che percorse lo stadio quando , a tre partite dalla fine del campionato , “ Nano “ Roselli tirò oltre la traversa della porta sotto la gradinata lato carceri un calcio di rigore , a pochi minuti dal termine della partita – spareggio contro il Perugia sul punteggio di 0 - 0 .

Fortunatamente , “ Mazinga “ Guerrini , in una delle sue frequenti e spesso decisive incursioni in area avversaria , mise in rete il goal decisivo quando ormai in pochi speravano e la settimana successiva , dopo un pareggio interno per 0 – 0 contro il Rimini , finalmente , tutti noi potemmo festeggiare la promozione in serie “ A “ !

belin se me lo ricordo....
le lacrime di Roselli..... Ulivieri che dovette sostituirlo.
E poi ricordo la corsa di Guerrini, verso la panchina ad abbracciarlo.
Io, poi, ho stampato in mente un calcio di Mazinga agli stinchi di Bellotto che si era messo tra lui e Roselli.
ChissÃ*.... sono ormai tanti anni che, periodicamente, scrivo su questo forum questo aneddoto.
Non ho mai trovato nessuno che si ricordasse la stessa cosa: la scena di Bellotto che salta su una gamba sola tenendosi la caviglia per il calcio di Guerrini.
Forse ero troppo piccolo. Forse mi sono immaginato tutto. Mi sono immaginato anche di andare, un bel giorno, a giocarmi nello stadio più affascinante del mondo una coppa dei campioni.

Tra Get down on it e quel pallonetto di Vialli, che tutte le sere finisce a destra del palo, c'è la mia Magica Samp.

mviass

PicchiaRomei
08-06-09, 21:57
:pffs:
belin se me lo ricordo....
le lacrime di Roselli..... Ulivieri che dovette sostituirlo.
E poi ricordo la corsa di Guerrini, verso la panchina ad abbracciarlo.
Io, poi, ho stampato in mente un calcio di Mazinga agli stinchi di Bellotto che si era messo tra lui e Roselli.
ChissÃ*.... sono ormai tanti anni che, periodicamente, scrivo su questo forum questo aneddoto.
Non ho mai trovato nessuno che si ricordasse la stessa cosa: la scena di Bellotto che salta su una gamba sola tenendosi la caviglia per il calcio di Guerrini.
Forse ero troppo piccolo. Forse mi sono immaginato tutto. Mi sono immaginato anche di andare, un bel giorno, a giocarmi nello stadio più affascinante del mondo una coppa dei campioni.

Tra Get down on it e quel pallonetto di Vialli, che tutte le sere finisce a destra del palo, c'è la mia Magica Samp.

mviass

Forse mi hai condizionato a forza di raccontarlo, ma io mi ricordo del calcione (forse era un pestone) di Mazinga a Bellotto

Alfredo
08-06-09, 22:01
Forse mi hai condizionato a forza di raccontarlo, ma io mi ricordo del calcione (forse era un pestone) di Mazinga a Bellotto

C'è il video su you tube. Anzi sono tre video di tutti i gol della promozione dell'82. cercate "Sampdoria 1982" e poi scorrete i video............. e si vede sia il rigore sbagliato da Nano, sia il pestone a Bellotto.
Buona visione!!!!