PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedi chi erano i Beatles...

labbrodinovisad
05-02-10, 14:57
Il titolo non lo spiego manco sotto tortura, ma ci potete arrivare..... quel che ho da inserire, apparirà un pò per volta....:24smile::24smile:
I pezzi forti arriveranno da Lunedì in poi.....Paura Eh???

Partiam da questo (Gazzetta dello Sport, 22 Maggio 2005)

MILANO
Un bell' appartamento, nelle vicinanze della basilica di Sant' Ambrogio. Sesto piano, eleganza, terrazzo giardino.
Qui vive Francesca Mantovani, signora genovese con residenza a Milano, madre di due figli adolescenti, Nicolò e Federica.
Vent' anni fa Francesca Mantovani era « la » Sampdoria; ragazza blucerchiata per definizione, ovunque la squadra giocasse, Francesca c' era.

Figlia di Paolo, ricco petroliere che condusse la Samp ad altezze inimmaginabili. Uno scudetto, una coppa Coppe, una coppa Campioni sfuggita per un soffio.
Nella gradinata Sud, tempio del tifo blucerchiato a Marassi, campeggia un gigantesco drappo raffigurante Mantovani: « La prima volta che venne esposto, a Verona col Chievo, scoppiai a piangere » , racconta Francesca. Mantovani padre morì nel 1993 e la moglie e i quattro figli ereditarono la Samp.
Enrico, Francesca, Ludovica e Filippo, più la madre, signora Dany.

Non fu la stessa cosa, né poteva esserlo, ma i fratelli Mantovani si impegnarono e tennero la Samp a buoni livelli per altri 4 5 anni. Poi il declino. Fisiologico, inevitabile.
A Genova qualcuno non capì, non tollerò, aggredì, così i Mantovani scoprirono l' ingratitudine. Ventitré anni di storia blucerchiata ( 1979 2002), però, appartengono alla famiglia Mantovani e, alle soglie di Samp Inter, dell' ennesimo ritorno a Marassi di Roberto Mancini, figlio non più prodigo per tanti doriani, è arrivato il momento di fare i conti col passato.

Francesca Mantovani non si è sottratta a un' intervista per certi aspetti dolorosa. - Signora Mantovani, qual è il suo rapporto con la Samp oggi? « Sono abbonata alla gradinata Sud. Ogni anno sottoscrivo due tessere, una per me e l' altra per mio figlio Nicolò, 15 anni.

Sono iscritta agli Ultras Tito ( « Chi li tocca è finito » , recita lo slogan, ndr ). Se posso, seguo la Samp ovunque. Preferisco le curve alle tribune. A San Siro sono stata nel gabbione riservato ai tifosi ospiti e sono rimasta chiusa dentro per un' ora, assieme a tutti gli altri. Non mi va di chiedere biglietti alle società, potrei alzare il telefono e farlo, le conoscenze non mi mancano, ma so che la gestione degli ingressi è complicata e che ogni richiesta costituisce un problema. Sono ultrà in senso buono, batto le mani e canto, non faccio le cose proibite.
La tifoseria della Samp è tra le più corrette. Abbiamo avuto il guaio dei rubinetti ( lancio di oggetti e sanitari durante un Samp Bologna di coppa Italia, nel ' 99 a Marassi, ndr ), ma è stato un episodio isolato e " indotto" per danneggiare la società. Sarò allo stadio per la partita di domani ( oggi, ndr ). Mi muoverò in automobile, come sempre » .

Quando s' innamorò della Samp? « Avevo 12 13 anni, mio padre era addetto stampa del club. Frequentavo la Sud con la mia tata, Gianna. Il portiere Battara, il terzino Nello Santin e il centravanti Cristin erano i miei idoli. Facevo le trasferte, ne ricordo una interminabile, in pullman a Pescara. Il sabato sera andavo con mio papà nel ritiro di Rapallo »

A Genova gira una leggenda metropolitana: si dice che suo padre simpatizzasse per il Genoa, da cui si sarebbe separato dopo la cessione di Gigi Meroni al Torino, negli anni Sessanta. « Una voce così assurda che non merita neppure di essere elevata al rango di leggenda metropolitana. Mio padre era romano e da ragazzo faceva un moderato tifo per la Lazio. Approdato a Genova, si schierò senza indugi dalla parte della Sampdoria, società in cui aveva tanti amici » .

E nel ' 79 completò la scalata. « Nel maggio di quell' anno papà comprò la Samp, ma io non ebbi incarichi ufficiali, però " c' ero", come prima e più di prima. Diciamo che facevo pubbliche relazioni. Non mi fermarono le gravidanze. Incinta, salii in auto e da sola guidai fino a Salsomaggiore, dove i ragazzi erano in attesa di una partita.
Fui rimproverata da Boskov: " Francesca, tuo stato non permette certe cose". Nel maggio del ' 91, alla partita decisiva per lo scudetto, contro l' Inter a San Siro, mi schierai con gli ultrà, nel terzo anello, e avevo il pancione. La Samp è un pezzo importante della mia vita » .

Quest' anno ricorre il ventennale del primo successo dell' era Mantovani, la coppa Italia del 1985. « Bellissima serata di luglio a Marassi, ritorno della finale contro il Milan, gol di Mancini e Vialli, ma io ricordo un' altra coppa Italia, quella del 1989 a Cremona contro il Napoli. Marassi era in ricostruzione per il Mondiale del ' 90 e così ci ospitava Domenico Luzzara, presidente della Cremonese e uomo meraviglioso, grande amico di papà. A me, come a tanti sampdoriani, piaceva da matti andare a Cremona. Quella sera stravincemmo ( 4 0 contro Maradona, ndr ) e mi viene da sorridere perché rammento che a mio marito, nella calca, rubarono il portafogli. Lui si lamentava, era preoccupato, e noi, a un dato momento, sbottammo: " Ma che t' importa dei soldi che ti hanno portato via, abbiamo vinto la Coppa!". Questo per dire che alla Samp c' era un bel clima, si scherzava »

Doriana tendenza Mancini o tendenza Vialli? « Ero manciniana. Mancini giocatore è stato grandissimo, come uomo si è rivelato una delusione. Mancini allenatore non mi permetto di giudicarlo » . - Suo padre stravedeva per Roberto Mancini. « Sì, ma la storia del " quinto" figlio è esagerata. I figli erano quattro e quattro sono rimasti. Papà ha voluto bene a Mancini e lo ha aiutato a crescere, questo sì » . « Non ho più tanti rapporti, col passare degli anni è difficile mantenere i contatti, però ho grande stima di Gianluca, che ci è stato vicino nei momenti più difficili. Sento più spesso Attilio Lombardo, uomo delizioso. Poi Rosi, Bellotto, Boskov, Invernizzi... » .

E' vero che nella Samp dello scudetto Boskov contava poco, che gli allenatori erano Vialli e Mancini? « Assolutamente no. Boskov faceva finta di essere remissivo, era furbo e intelligente e comandava lui » .

Suo padre vinse il campionato nel ' 91: un' impresa ripetibile nel calcio del duopolio Juve Milan? « Sarebbe molto difficile rivincere quello scudetto. Sono contenta di essere doriana perché posso gustarmi di più i successi, milanisti e juventini sono così abituati ai tre punti che stanno male per un pareggio. Uno scudetto della Samp ne vale dieci di Juve o Milan » .

Quando capì che era iniziata la discesa? « Ho un' immagine nitida, papà in albergo la notte della sconfitta di Wembley, la finale di coppa Campioni ' 92, persa contro il Barcellona per via del tiro di Koeman, una punizione che forse non c' era. Avremmo meritato di vincere, eravamo convinti di andare ai rigori dove avremmo contato su uno strepitoso Pagliuca. Rivedo mio padre che sale le scale dell' hotel londinese e che si sottrae al rito della cena postpartita. " Ciao Francesca, sono stanco", disse » .

Scomparso papà, toccò a voi, presidente suo fratello Enrico. « Portammo alla Samp tanti ottimi giocatori: Mihajlovic, Veron, Karembeu, Montella, Boghossian. Vincemmo una coppa Italia » .

« Bruciarono le auto di mia madre e mio fratello, sputarono a me e a mia sorella Ludovica. Non voglio però generalizzare, dire che tutta Genova è stata ingrata con noi. Bisogna distinguere, ci sono quelli che ci hanno insultato e ci sono gli altri, tanti, che hanno continuato a volerci bene: la maggioranza, ne sono convinta. Una cosa va precisata: la Samp non sarebbe fallita, non lo avremmo consentito »

Riccardo Garrone, il nuovo proprietario? « Lo conosco poco, Enrico lo stima tantissimo. Garrone sta facendo molto bene » . « Francesco Flachi » . - E' blasfemo accostare Flachi a Mancini? « No, stesso ruolo e stesso genio. Flachi è maturato. Alla Samp lo portammo noi Mantovani, con una brillante operazione, ci costò zero. Mi sento legata a Flachi, lo considero il mio capitano » . - Quale accoglienza riserverà la gradinata Sud a Mancini? « Non lo so e non mi interessa, per me l' importante è che la Samp vinca » .
« Speriamo che non finisca 0 0, mi piacerebbe vedere tanti gol e almeno una rete di Flachi, che così regalerà la maglia sporca e sudata a mio figlio »

nickzanone
05-02-10, 15:04
Il titolo non lo spiego manco sotto tortura, ma ci potete arrivare..... quel che ho da inserire, apparirà un pò per volta....:24smile::24smile:

... cut ...

" Chiedi a una ragazzina di quindici anni ,
lei ti risponderà ... "

:26smile:

Massimo1968
05-02-10, 15:11
Chiedi chi erano i Beatles

Stadio

Norisso - Curreri
Se vuoi toccare sulla fronte il tempo
che passa volando
in un marzo di polvere e di fuoco
e come il nonno di oggi sia stato
il ragazzo di ieri,
se vuoi ascoltare
non solo, per gioco
il passo di mille pensieri
chiedi chi erano i Beatles

Se vuoi sentire sul braccio
il giorno che corre lontano
e come una corda di canapa
è stata tirata,
o come la nebbia è inchiodata alla mano
fra giorni sempre più brevi
se vuoi toccare col dito
il cuore delle ultime nevi

Chiedilo a una ragazza di quindici anni di età
e lei ti risponderà
la ragazza bellina
col suo naso garbato,
gli occhiali e con la vocina
chi erano mai questi Beatles
lei ti risponderà!

I Beatles non li conosco
e neanche il mondo conosco
Sì sì conosco Hiroshima,
ma del resto ne so molto poco.
Ha detto mio padre:
"L'Europa bruciava nel fuoco."
Dobbiamo ancora imparare, siamo nati ieri, siamo nati ieri.

Dopo le ferie d'agosto,
non mi ricordo più il mare.
Non ricordo la musica,
fatico a spiegarmi le cose.
Per restare tranquilla,
scatto a mia nonna le ultime pose

Voi che li avete girati nei dischi e gridati
voi che li avete aspettati ascoltati bruciati e poi scordati
voi dovete insegnarci con tutte le cose
non solo a parole

La pioggia cade presto asciugata dal sole.
Un fiume scorre su un divano di pelle.
Ma chi erano mai questi Beatles
Le auto hanno brusche fermate
e le radio private
mettono in onda
la nebbia e le vecchie paure.
Chi erano mai questi Beatles

Di notte,
sogno città che non hanno mai fine.
Sento tante voci cantare
e laggiù gente risponde.
Nuoto fra le onde di sole,
cammino nel cielo del mare.

Massimo1968
05-02-10, 15:12
I pezzi forti arriveranno da Lunedì in poi.....Paura Eh???

mi ricordo già di qualcuno che scriveva le cose a puntate......:hmm:

labbrodinovisad
05-02-10, 15:14
mi ricordo già di qualcuno che scriveva le cose a puntate......:hmm:

Non scriverò.
Ricopierò senza commento, che giuro di lasciare a chi legge

ps: se avessi tutto a disposizione qui, posterei in un colpo solo

doriastuart
05-02-10, 15:15
....e più corti di quelli di Labbro. :pffs:

Doria
09-02-10, 18:00
Labbro a quando la prossima puntata?

labbrodinovisad
09-02-10, 18:02
Labbro a quando la prossima puntata?

presto presto... ho consegnato a chi di dovere proprio oggi....:zizi:

ps: devo dire che Anna è quella che.... ci è andata più vicino...:soddisfa:

cillo2461
10-02-10, 12:03
Sampdoria Club n° 11-12 Novembre-Dicembre 1981

http://farm5.static.flickr.com/4035/4345971184_24e087ce88_b.jpg

cillo2461
10-02-10, 12:04
...seconda parte

http://farm5.static.flickr.com/4053/4345229955_9cb894f24f_b.jpg

cillo2461
10-02-10, 12:07
Sampdoria Club n° 1 1984

http://farm3.static.flickr.com/2793/4345974188_d96e16e111_b.jpg

cillo2461
10-02-10, 12:08
...seguito

http://farm3.static.flickr.com/2724/4345232979_7492a19dda_b.jpg

cillo2461
10-02-10, 12:08
..ultima parte

http://farm5.static.flickr.com/4066/4345234363_f33b1da708_b.jpg

gradinatasud
10-02-10, 12:28
Belli, belli, belli!

gradinatasud
10-02-10, 12:41
"Cosa dice delle voci già ricorrenti per il prossimo mercato?"
"Quelle che ci concernono hanno il più delle volte attendibilità di grado zero..."

P.M. non conosceva mauryelmo...

labbrodinovisad
10-02-10, 12:59
due parole due, giusto per collocarli temporalmente

la prima intervista è del 1981, ed è in occasione del ritorno a Marassi (Samp-Cremonese) di Mantovani, dopo l'infarto che lo aveva colto a Cagliari
Siamo all'indomani dell'unico esonero della sua presidenza, ed all'indomani della sparata del solito Sessarego sul solito Secolo, secondo il quale Paolo si preparava ad abbandonare la Sampdoria per motivi di salute

la seconda è realizzata grosso modo a metà del campionato 83-84, un campionato di imprese, ma anche di inopinati scivoloni casalinghi. Soprattutto in questa seconda intervista, ci sono un sacco di cose da.... notare!
E non dico altro, se non GRAZIE CARLO per il supporto tecnico:26smile:

AmoIlViaggio
10-02-10, 13:20
Leggendo questa intervista, ho ripercorso tanto del mio esser sampdoriano.
E penso di esser come LEI...,forse un po' ubriaco e sballato.
Non so se vi capita mai, di aver mezze lacrime, quelle che non scendono, ma restano molte nel cuore, e tante altre negli occhi,ma non vengono versate...
Credo di esser stato fortunato doppiamente..di esser Sampdoriano e viver fuori!
Grazie per questo semplice ma bel post!

Cini
11-02-10, 14:52
Labbro non puoi fare uscire questi articoli 2 volte alla settimana per piacere?

....Meritiamo di piu'.....:08smile::08smile:

Massimo1968
11-02-10, 14:54
ANCHE NOI MERITAVAMO UN TUO AVATAR PIU' CONSONO.....:02smile::02smile::02smile:

Cini
11-02-10, 14:57
Massi,sono fuori dal tunnel...:17smile::17smile::17smile:

Massimo1968
11-02-10, 14:59
direi che vedi la luce ma sei ancora a metà del percorso.....:26smile:

cillo2461
11-02-10, 15:53
Qua ci sono alcuni sogni che poi son diventati realtà....

http://farm3.static.flickr.com/2796/4348956000_2892a24b6d_b.jpg

jenaplissken
11-02-10, 16:19
Qua ci sono alcuni sogni che poi son diventati realtà....
..... CUT .....

altro che Nostradamus....

bbrnbb
11-02-10, 18:44
Massi,sono fuori dal tunnel...:17smile::17smile::17smile:

viste le ultime 3 partite e tra le tante non è poi così male.... anzi

Massimo1968
11-02-10, 20:03
scusi?

labbrodinovisad
11-02-10, 21:48
l'ho appena trovato, giuro proprio in questo momento
non so se c'entra proprio con questo post, ne se è il caso... al limite lo spostiamo o lo cancelliamo....buona visione!

scsE4WseySY

Cini
11-02-10, 22:07
Leggendo gli articoli di Paolo Mantovani mi rendo conto come siano davvero cambiati i tempi...Non avendoli vissuti in prima persona so poco e niente di quei tempi,quello che so e'per racconti..Negli articoli postati da cillo mi viene da pensare naturalmente alle differenze con l'attuale presidente Garrone...senza sminuire il nostro attuale presidente vedo parecchie differenze tra la Samp di oggi e quella dei tempi...Paolo Mantovani nella sua intervista dice che era esortato a dare il massimo perche'la gente amando lui amava la squadra ed era giusto non porsi obiettivi ma bisognava dare il massimo per il pubblico...dalle sue parole si capiva davvero che si era una gran famiglia tutta unita chiamata Sampdoria..ora forse questa famiglia sinceramente,mi dispiace dirlo ma la sento a volte..non sempre...In certi momenti si pero'in altri momenti mi sento un po'abbandonato..forse perche'mi aspetto che il presidente veda la Sampdoria come una ragione di vita...(Mantovani disse..la Sampdoria puo'far vivere,non morire)non solo come un'azienda....Paolo Mantovani parla di tenere i giocatori per anni e fare tassello dopo tassello e ogni anno mirare a vincere...questo sicuramente con i tempi che sono cambiati sicuramente non e'piu'possibile pero'mi piacerebbe vedere giocatori innamorati della maglia con cui giocano,proprio come allora...sarebbe bello pero'per noi giovani che non abbiamo vissuto quei gloriosi tempi...noi stiamo crescendo con il concetto SOLO LA MAGLIA e mi pare di capire che prima questo concetto non c'era dato che amando il presidente si aveva stima e completa fiducia anche verso i giocatori o sbaglio?

Chiedo scusa se posso aver scritto delle belinate...
Lungi da me fare polemiche contro l'attuale presidente..

Roberto C
11-02-10, 22:14
bè quelli della mia generazione - e pure quelli di generazioni successive - son cresciuti a pane e SOLO LA MAGLIA (e spesse volte non c'era neppure il pane)
ed è proprio avere avuto a disposizine una gran massa di tifosi cresciuti così che ha reso in parte possibile il "miracolo" Mantovani (e non parlo dei risultati ovviamente)
poi dopo, molto dopo, ci si rese conto che non era tutto oro quel che luccicava, ma quella è un'altra storia .......

Massimo1968
11-02-10, 22:17
Leggendo gli articoli di Paolo Mantovani mi rendo conto come siano davvero cambiati i tempi...Non avendoli vissuti in prima persona so poco e niente di quei tempi,quello che so e'per racconti..Negli articoli postati da cillo mi viene da pensare naturalmente alle differenze con l'attuale presidente Garrone...senza sminuire il nostro attuale presidente vedo parecchie differenze tra la Samp di oggi e quella dei tempi...Paolo Mantovani nella sua intervista dice che era esortato a dare il massimo perche'la gente amando lui amava la squadra ed era giusto non porsi obiettivi ma bisognava dare il massimo per il pubblico...dalle sue parole si capiva davvero che si era una gran famiglia tutta unita chiamata Sampdoria..ora forse questa famiglia sinceramente,mi dispiace dirlo ma la sento a volte..non sempre...In certi momenti si pero'in altri momenti mi sento un po'abbandonato..forse perche'mi aspetto che il presidente veda la Sampdoria come una ragione di vita...(Mantovani disse..la Sampdoria puo'far vivere,non morire)non solo come un'azienda....Paolo Mantovani parla di tenere i giocatori per anni e fare tassello dopo tassello e ogni anno mirare a vincere...questo sicuramente con i tempi che sono cambiati sicuramente non e'piu'possibile pero'mi piacerebbe vedere giocatori innamorati della maglia con cui giocano,proprio come allora...sarebbe bello pero'per noi giovani che non abbiamo vissuto quei gloriosi tempi...noi stiamo crescendo con il concetto SOLO LA MAGLIA e mi pare di capire che prima questo concetto non c'era dato che amando il presidente si aveva stima e completa fiducia anche verso i giocatori o sbaglio?

Chiedo scusa se posso aver scritto delle belinate...
Lungi da me fare polemiche contro l'attuale presidente..
non lasciarti ingannare dalle apparenze.
I giocatori rimanevano alla SAMPDORIA perchè guadagnavano tanto o poco meno che altrove, non avevano rotture di coglioni, avevano il mare, la buona cucina e un pubblico che li amava...
e c'era Paolo Mantovani che stava costruendo un gruppo forte e vincente....
ma di SAMPDORIANI ahimé non ce n'erano molti.......

Roberto C
11-02-10, 22:22
quando Vierchowood rifiutò il Milan, Boskov disse una frase che potrebbe esserti utile per capire quel che scrive Massimo69: " Il Presidente non è ni povero ni scemo"

Cini
11-02-10, 22:40
Ma non c'erano dei calciatori che erano ormai cosi'attaccati alla maglia che al derby rendevano molto meno perche'lo sentivano troppo? Come noi siamo Doriani dalla nascita,magari perche'c'e'qualche padre che ci incurca la fede fin da piccolo, non e'possibile che un 'belinone' venga su sampdoriano dalla nascita,venga su calciatore e che manifesti la volonta'di giocare nella Sampdoria?Un uomo che veda la Sampdoria come un traguardo e non come un punto di lancio?Un uomo che scelga i sentimenti ai soldi e alle ambizioni? Un uomo che ragioni come ragioniamo noi ma che fa il calciatore?

Sto sognando troppo mi sa....ma sono i sogni che ti tengono sveglio no?:26smile:

mauryelmogroup
11-02-10, 22:42
manca la poesia che si respirava in quei momenti,all'epoca eravamo davvero uniti,come nessuna tifoseria.
quei giocatori che scendevano in campo con la nostra maglia sembravano davvero gli 11 ULTRAS piu' bravi.
mi ricordo che nel riscaldamento venivano davvero incitati uno ad uno i nostri giocatori,per non parlare delle sciarpate,e delle trasferte oceaniche,senza repressione.
ringrazio mia madre per avermi concepito giusto in tempo per vivermi quei momenti,alla fine egoisticamente alla Sampdoria,non chiedo piu' niente so' cosa vuol dire aver vinto tante cose,scudetti ,coppe ,alla fine mi basta che la Samp continui ad esistere,al massimo mi auguro un coppa italia ,quello e' piu' di un sogno,un giorno sara' realta'.
abbiamo fatto in tempo a vincere,all'epoca un nostro scudetto valeva 10 del milan,della juve,vincerne uno adesso....e' impossibile,neanche da sognare.
adesso il calcio e' un cinema,prima era passione,adesso ci sono presidenti che comprano 2/3 societa',oppure ne vendono una per comprarsene un altra.
Paolo Mantovani ha scritto la STORIA DELLA SAMPDORIA,il suo era un amore vero, tutto quello che parte dal cuore e' sincero.
Garrone ha comprato la Sampdoria con la testa,non voglio fare paragoni,pero' molte volte si e' ingiusti con lui ,forse paga il fatto di essere stato il primo presidente dopo 26 anni a finire dietro a quelli la',o ad aver perso gli ultimi tre derby.
mi consolo col fatto che certe tifoserie non proveranno mai quello che abbiamo provato noi in quei anni..
cazzo quanto abbiamo goduto,quanto eravamo belli,un isola felice davvero,a volte mi chiedo se era davvero un sogno...troppo bello per essere vero

Roberto C
11-02-10, 22:45
Ma non c'erano dei calciatori che erano ormai cosi'attaccati alla maglia che al derby rendevano molto meno perche'lo sentivano troppo? Come noi siamo Doriani dalla nascita,magari perche'c'e'qualche padre che ci incurca la fede fin da piccolo, non e'possibile che un 'belinone' venga su sampdoriano dalla nascita,venga su calciatore e che manifesti la volonta'di giocare nella Sampdoria?Un uomo che veda la Sampdoria come un traguardo e non come un punto di lancio?Un uomo che scelga i sentimenti ai soldi e alle ambizioni? Un uomo che ragioni come ragioniamo noi ma che fa il calciatore?

Sto sognando troppo mi sa....ma sono i sogni che ti tengono sveglio no?:26smile:

men'imbelino che c'è: ROBERTO MANCINI :02smile::zizi::02smile::zizi:

Cini
11-02-10, 22:48
manca la poesia che si respirava in quei momenti,all'epoca eravamo davvero uniti,come nessuna tifoseria.
quei giocatori che scendevano in campo con la nostra maglia sembravano davvero gli 11 ULTRAS piu' bravi.
mi ricordo che nel riscaldamento venivano davvero incitati uno ad uno i nostri giocatori,per non parlare delle sciarpate,e delle trasferte oceaniche,senza repressione.
ringrazio mia madre per avermi concepito giusto in tempo per vivermi quei momenti,alla fine egoisticamente alla Sampdoria,non chiedo piu' niente so' cosa vuol dire aver vinto tante cose,scudetti ,coppe ,alla fine mi basta che la Samp continui ad esistere,al massimo mi auguro un coppa italia ,quello e' piu' di un sogno,un giorno sara' realta'.
abbiamo fatto in tempo a vincere,all'epoca un nostro scudetto valeva 10 del milan,della juve,vincerne uno adesso....e' impossibile,neanche da sognare.
adesso il calcio e' un cinema,prima era passione,adesso ci sono presidenti che comprano 2/3 societa',oppure ne vendono una per comprarsene un altra.
Paolo Mantovani ha scritto la STORIA DELLA SAMPDORIA,il suo era un amore vero, tutto quello che parte dal cuore e' sincero.
Garrone ha comprato la Sampdoria con la testa,non voglio fare paragoni,pero' molte volte si e' ingiusti con lui ,forse paga il fatto di essere stato il primo presidente dopo 26 anni a finire dietro a quelli la',o ad aver perso gli ultimi tre derby.
mi consolo col fatto che certe tifoserie non proveranno mai quello che abbiamo provato noi in quei anni..
cazzo quanto abbiamo goduto,quanto eravamo belli,un isola felice davvero,a volte mi chiedo se era davvero un sogno...troppo bello per essere vero

TIFIAMO SOLO SAMPDORIA

ABBIAMO UN SOGNO NEL CUORE

VINCERE IL TRICOLORE...:08smile::08smile:

mauryelmogroup
11-02-10, 22:50
cini secondo me quei giocatori a modo loro erano davvero tutti sampdoriani,solo che alcuni di loro erano sampdoriani ,ma solo con una sampdoria forte.
il guaio e' incominciato quando i rubinetti si sono incominciati a chiudere,e non si puntava piu' allo scudetto ma ad un buon ottavo posto.
se si e' sampdoriani lo si e' in b o che si punti allo scudetto,mettici anche che le persone nel corso della vita possono cambiare carattere...
secondo me 2/3 di loro lo hanno cambiato...in peggio,e la delusione per me e' stata grandissima,ancora oggi non me ne faccio una ragione,per come si e' potuto rompere tutto.
non prova rabbia,ma solo delusione e amarezza

Roberto C
11-02-10, 22:52
rubinetti? hai scritto rubinetti? belin Maury, ma non potevi usare un'altra metafora?

PS: sei un buliccio da giocatori (by Massimo1969)

lorenzo
11-02-10, 22:52
il guaio e' incominciato quando i rubinetti si sono incominciati a chiudere
e io che credevo fosse cominciato quando si sono messi a volare, i rubinetti... :hmm:

Roberto C
11-02-10, 22:53
e io che credevo fosse cominciato quando si sono messi a volare, i rubinetti... :hmm:

lo vedi Maury? lo sapevo io che finiva così

cillo2461
11-02-10, 22:56
rubinetti? hai scritto rubinetti? belin Maury, ma non potevi usare un'altra metafora?

PS: sei un buliccio da giocatori (by Massimo1969)

Ehmmmm Massimo1968

Massimo1968
11-02-10, 22:57
quando Vierchowood rifiutò il Milan, Boskov disse una frase che potrebbe esserti utile per capire quel che scrive Massimo69: " Il Presidente non è ni povero ni scemo"

ce l'hai con me?

lorenzo
11-02-10, 22:58
lo vedi Maury? lo sapevo io che finiva così

ma no, cos'hai capito... la mia è citazione Divina

Parea dinanzi a me con l'ali aperte
la bella image che nel dolce frui
liete facevan l'anime conserte;
parea ciascuna rubinetto in cui
raggio di sole ardesse sì acceso,
che ne' miei occhi rifrangesse lui.

.............

Roberto C
11-02-10, 23:01
ce l'hai con me?

mi pare che stia meglio il 69 che il 68: sai com'è il 68 evoca violenza, contestazione, cagacazzi, mentre il 69 ...... :sega:

Massimo1968
11-02-10, 23:01
aaahhhh.....:ehhh:

Roberto C
11-02-10, 23:03
Ehmmmm Massimo1968

E di Cicillo123stella che mi dici?
o preferisci forse come ti chiamo nell'intimità ........

mauryelmogroup
11-02-10, 23:09
be pensa che certi erano sicuri che le giornate di squalifica le avremmo scontate in coppa italia ,invece che in campionato..che bella consolazione:ehhh:
ps mezzo buliccio da giocatori,:02smile:sabato quel mezzo scherzo della natura di donadel sarebbe bello salutarlo come merita:salutoditomedio:

cillo2461
11-02-10, 23:25
E di Cicillo123stella che mi dici?
o preferisci forse come ti chiamo nell'intimità ........
:hmm::hmm: ci conosciamo ?

labbrodinovisad
12-02-10, 10:50
I giocatori rimanevano qua, perchè c'erano soldi ed ambizioni molto elevate
Però qua c'era anche dell'altro.... c'era Paolo Mantovani, e c'era tutto un modo di fare, di essere, di vivere, da parte di tutte le componenti del mondo Sampdoria

Oggi i soldi investiti sono molto molto meno; quelle ambizioni sono praticamente inarrivabili; ma quel che manca a me, è quella Sampdoria come comunanza di intenti, che rimango convinto non fosse solo funzione dei risultati che aveva ottenuto

Se notate due articoli sui tre postati da Cillo sono dell'ultimo anno di serie B, il terzo è del 1983-84 ( e quindi non si era vinto nulla..)

Una nota sola ancora sull'articolo del 1983-84:

da notare, in un momento di riflettori puntati sulla violenza negli stadi (siamo all'indomani della morte di Furlan a Trieste, e di gravi incidenti, anche qui a Genova), le parole di Paolo Mantovani a difesa del tifo organizzato, ove club sono proprio i club in senso lato.... compresi quelli più turbolenti, tipo gli Ultras

tra i pochi sodalizi volti a dimostrare che la vita vale la pena viverla, "non fosse altro per sperare nel successo di una squadra che ci è cara. Chi lo nega, chi pensa ai Clubs come conventicole di fanatici scalmanati, non ha davvero capito niente.."

Massimo1968
12-02-10, 10:58
I giocatori rimanevano qua, perchè c'erano soldi ed ambizioni molto elevate
Però qua c'era anche dell'altro.... c'era Paolo Mantovani, e c'era tutto un modo di fare, di essere, di vivere, da parte di tutte le componenti del mondo Sampdoria

Oggi i soldi investiti sono molto molto meno; quelle ambizioni sono praticamente inarrivabili; ma quel che manca a me, è quella Sampdoria come comunanza di intenti, che rimango convinto non fosse solo funzione dei risultati che aveva ottenuto

Luca, diciamo che allora credevamo che i giocatori fossero tutti SAMPDORIANI......
poi sappiamo benissimo come è andata a finire.
i vari mancini, pagliuca, dossena e mille altri ci hanno fatto capire di che pasta erano fatti tutti i giocatori......

Paolo Mantovani era la SAMPDORIA, i giocatori già allora erano dei meschini mercenari....

i soldi adesso sono molto meno, e sono paradossalmente più difficili da gestire, perchè non devi competere solo con le squadre al tuo livello, ma anche con le grosse che non hanno per i coglioni di fasi infastidire da te.

robi
12-02-10, 13:46
Luca, diciamo che allora credevamo che i giocatori fossero tutti SAMPDORIANI......
poi sappiamo benissimo come è andata a finire.
i vari mancini, pagliuca, dossena e mille altri ci hanno fatto capire di che pasta erano fatti tutti i giocatori......

Paolo Mantovani era la SAMPDORIA, i giocatori già allora erano dei meschini mercenari....

i soldi adesso sono molto meno, e sono paradossalmente più difficili da gestire, perchè non devi competere solo con le squadre al tuo livello, ma anche con le grosse che non hanno per i coglioni di fasi infastidire da te.

bisogna essere anche un po' più elastici, se paragoniamo il nostro essere sampdoriani non ci sono eguali con nessun calciatore/allenatore/dirigente, però se nel periodo che stanno con noi si comportano da sampdoriani a me sta bene lo stesso, indipendentemente da che stipendio prendano.

altra cosa è competere con le big, era difficile allora ed è impossibile adesso, prioprio in questi giorni ho sentito il nuovo sponsor del milan che in 5 anni darà una media di 20 milioni di euro all'anno.
lo sponsor è legato al petrolio degli emirati arabi, avessimo noi uno sponsor del genere vivremo di rendita, quello che mi è difficile da capire è perchè la proprietà nostra si autosponsorizza, possibile che non ci sia qualche sceicco megalomane che butta via qualche milione di euro per vedere il suo nome sulla maglia più bella del mondo in giro per tutta l'italia e perchè no anche in uefa? sarebbe una iniezione di fiducia anche sugli azionisti che giustamente si rompono i coglioni di chiudere sempre in perdita.

Massimo1968
12-02-10, 15:51
bisogna essere anche un po' più elastici, se paragoniamo il nostro essere sampdoriani non ci sono eguali con nessun calciatore/allenatore/dirigente, però se nel periodo che stanno con noi si comportano da sampdoriani a me sta bene lo stesso, indipendentemente da che stipendio prendano.

Roby, io non facevo paragoni tra un tifoso e un giocatore, ci mancherebbe.
nel periodo in cui stanno si devono comportare da professionisti, questo mi basta e mi avanza.

io rispondevo a Cini (o a tutti i ragazzi giovani), che probabilmente hanno una visione dell'era Mantovani un po' distorta.

La visione del calciatore SAMPDORIANO in realtà non è mai esistita, gli stipendi di allora erano pari a quelli delle milanesi, torinesi ecc ecc, e diciamo che un Garrone di allora si poteve permettere di far dei "progetti" per vincere.

Ma appunto cambiando il calcio, aumentandi gli introiti televisivi, cazzi e mazzi, il gap è diventato enorme, evidenziando ancora di più il nomadismo dei calciatori.

quindi a me basta adesso avere dei giocatori "professionisti", i tifosi mi bastano quelli che ho in gradinata (:hmm:)......e quà ci sarebbe da aprire mille libri, ma è meglio di no....

cenere84
12-02-10, 16:58
La visione del calciatore SAMPDORIANO in realtà non è mai esistita, gli stipendi di allora erano pari a quelli delle milanesi, torinesi ecc ecc, e diciamo che un Garrone di allora si poteve permettere di far dei "progetti" per vincere.
Massi però a ben vedere in quegli anni i miracoli sono successi con Samp e Verona e dopo anni spesi a "costruire" le squadre... Sennò vincevano sempre le stesse...
Il pisa di Anconetani aveva acquistato Gullit ma arrivò un certo SB ad offrire 2 o 3 volte lo stipendio proposto al giocatore...
Il napoli acquistò Maradona ad una cifra esagerata...
L'eccezione sono state Samp e Verona

labbrodinovisad
12-02-10, 17:03
Massimo, dici bene: un tempo eravamo convinti che... ma ne eravamo convinti sul serio.... ed a volte penso che l'idea di trasformare i nostri giocatori in tifosi in campo l'avesse persino Paolo Mantovani
(ad esempio ricordi quel "Che Vierchowod sia doriano è fuori di dubbio... attacca adesivi del Doria lungo via XX Settembre"? E' una battuta ma tant'è..)

sono meno d'accordo sul discorso "sappiam di che pasta son fatti tutti..."
La Sampdoria per noi è una compagna di vita, per loro la porzione, più o meno lunga, della loro carriera sui campi di gioco

Però, oltre che salariati del pallone, sono anche uomini.
E credo che a tanti di loro, campioni o brocchi, di lunga o breve militanza in blucerchiato, la Sampdoria sia comunque un pò rimasta nel cuore, specie a coloro i quali hanno conosciuto la Genova blucerchiata prima che il nostro ambiente implodesse

Tu puoi citarmi tanti esempi in negativo, ma sai di poterne citare altri, forse altrettanti, in positivo

Io rimango convinto che quella Sampdoria fosse comunque un "mondo fantastico", e non solo grazie alle vittorie o a stipendi che erano adeguati al pensare in grande di quell'epoca...
Ma anche grazie all'ambiente che la circondava e la motivava... a Paolo Mantovani ed al fatto che, come ha scritto Rantegusu in altro post, noi in fondo "Paolo Mantovani un pò ce lo siamo meritato"
Oggi, onestamente, non mi sentirei di poter dire altrimenti...

In ogni caso, in quell'intervista Mantovani sta dicendo "affezionatevi e sostenete questi ragazzi, perchè vestono la nostra maglia, e perchè attorno a loro voglio costruire qualcosa di grande..."

ps: che poi, ci son tanti doriani dalla nascita, ma doriani doriani, che magari per il Doria si son dati e rischiato/fatto la galera, che alla prova del nove si son comportati in modo più stupido ed egoistico dei "mercenari" del pallone....

Massimo1968
12-02-10, 17:06
Massi però a ben vedere in quegli anni i miracoli sono successi con Samp e Verona e dopo anni spesi a "costruire" le squadre... Sennò vincevano sempre le stesse...
Il pisa di Anconetani aveva acquistato Gullit ma arrivò un certo SB ad offrire 2 o 3 volte lo stipendio proposto al giocatore...
Il napoli acquistò Maradona ad una cifra esagerata...
L'eccezione sono state Samp e Verona
non vincevano sempre le stesse, vinceva il verona, vinceva il torino, vinceva il napoli, vinceva la SAMPDORIA.
adesso vince l'inter, l'inter, l'inter, il milan, il milan, il milan........

la spaccatura tra il vecchio calcio e il nuovo è avvenuto proprio qundo un certo SB (ma perchè metti la sigla, BERLUSCONIPEZZODIMERDA non si può scrivere???) ha deciso che il milan doveva vincere tutto....

e difatti in concomitanza le altre piccole, napoli compreso, hanno iniziato il loro ridimensionamento.

le cifre esagerate non erano proporzionate a quelli di oggi....
pensa un po' a comprare Messi adesso....

cenere84
12-02-10, 17:22
non vincevano sempre le stesse, vinceva il verona, vinceva il torino, vinceva il napoli, vinceva la SAMPDORIA.
adesso vince l'inter, l'inter, l'inter, il milan, il milan, il milan........

la spaccatura tra il vecchio calcio e il nuovo è avvenuto proprio qundo un certo SB (ma perchè metti la sigla, BERLUSCONIPEZZODIMERDA non si può scrivere???) ha deciso che il milan doveva vincere tutto....

e difatti in concomitanza le altre piccole, napoli compreso, hanno iniziato il loro ridimensionamento.

le cifre esagerate non erano proporzionate a quelli di oggi....
pensa un po' a comprare Messi adesso....

Io ricordo un intervista ad Alfredo Di Stefano -io non l'ho mai visto giocare ma a sentir parlare de "la Saetta Rubla" sembra che grammo grammo non lo fosse :02smile: - che quando venne acquistato Zidane dal Real per 100e passa miliardi del vecchio conio disse "Se uno che a me poteva allacciare gli scarpini vale cosi tanto, quale sarebbe ora la mia valutazione?"

Maradona fu acquistato dal napoli per 15 miliardi del vecchio conio, Maradona vale un decimo di Zidane? No di sicuro ma in 15 anni gli "introiti" sono aumentati spaventosamente e per mantenere alti gli introiti devi offrire un certo prodotto (che schifo di termine).

E la colpa è di chi non ha fermato taluni personaggi tipo SB (metto la sigla perchè sul forum non si parla di politica, ma anche fermandoci solo al calcio mi sta profondamente sui coglioni) che compravano giocatori giusto per danneggiare gli avversari (DO YOU REMEMBER Lentini???)

E oggi la nuova spaccatura è causata da chi non ferma alcuni personaggi e permette di contrarre debiti enormi...

Purtroppo tanti anni fa Paolo e poi dopo Enrico sollevarono questo problema ma molti (troppi?) gli diedero dei visionari... avevano visto giusto...

Per rispondere a Luca io penso che giocatori sampdoriani ci siano stati e ci siano, a me piace pensare che Arnuzzo è un sampdoriano come Castellini, come Alviero come Francesco.

Come credo che ci sia chi sampdoriano non l'è mai stato e si è mostrato per quello che è veramente "una delusione come uomo"...

Come credo che non ci sarà un altro Paolo, di Paolo ce n'è stato uno, ma non è detto che non ce ne saranno altri a cui ci affezzioneremo in maniera diversa.

Massimo1968
12-02-10, 17:29
Per rispondere a Luca io penso che giocatori sampdoriani ci siano stati e ci siano, a me piace pensare che Arnuzzo è un sampdoriano come Castellini, come Alviero come Francesco.

Arnuzzo era SAMPDORIANO già prima
Castellini non so
Francesco no di sicuro

Alviero penso di si.

Però da Arnuzzo ad oggi quanto giocatori sono passati di quà????
1000, 2000, boh, diciamo 1500.....cazzo hai citato 4 giocatori soltanto, non ti pare un po' pochini?

cenere84
12-02-10, 17:35
Arnuzzo era SAMPDORIANO già prima
Castellini non so
Francesco no di sicuro

Alviero penso di si.

Però da Arnuzzo ad oggi quanto giocatori sono passati di quà????
1000, 2000, boh, diciamo 1500.....cazzo hai citato 4 giocatori soltanto, non ti pare un po' pochini?

Hai ragione massi, infatti ho detto che mi piace crederci che questi siano sampdoriani... Da Arnuzzo ne son passati tanti ma i più vecchi di me sicuramente sapranno nominerne altri... Lanna vale?

Ma la maggior parte è stata qui soprattutto ai tempi della sampd'oro per "convenienza"...

E oltre a loro anche molti "tifosi" eccellenti si professavano sampdoriani per convenienza!!!

Ps Castellini e Alviero te li do per certi:02smile:

bbrnbb
12-02-10, 19:44
Hai ragione massi, infatti ho detto che mi piace crederci che questi siano sampdoriani... Da Arnuzzo ne son passati tanti ma i più vecchi di me sicuramente sapranno nominerne altri... Lanna vale?

Ma la maggior parte è stata qui soprattutto ai tempi della sampd'oro per "convenienza"...

E oltre a loro anche molti "tifosi" eccellenti si professavano sampdoriani per convenienza!!!

Ps Castellini e Alviero te li do per certi:02smile:

c'è anche da considerare che negli anni '80 il "calcio ricco" era quello italiano e i valori nazionali come già detto più proporzionati anche per questo...

mauryelmogroup
12-02-10, 21:20
be un giorno avevamo davvero un sampdoriano,anzi un ULTRAS in porta,il grande Casazza,e per farlo sentire a casa,certi incominciarono a fischiarlo dopo samp empoli 0 2:unsoddisfa:
l

cillo2461
12-02-10, 22:37
I casi di giocatori/tifosi sono molto rari e quando succede accade perchè il giocatore in questione già era tifoso da prima, e comunque col passare degli anni facendo il professionista anche in questi casi il tifo si annacqua o comunque non è prioritario nelle scelte.
Io non ho mai creduto che i calciatori di quella Sampdoria fossero Sampdoriani. Ne amavo ed ammiravo alcuni alla follia ma non ho mai pensato fossero tifosi.
Paolo Mantovani era un tifoso ed infatti per far raggiungere alla sua Samp i traguardi che si era prefisso comprava quelli buoni e faceva in modo che sposassero la sua causa , pagandoli profumatamente e mettendogli a disposizione un'organizzazione coi contro cazzi.
Che poi questi si affezzionassero di più del normale era anche un pò merito nostro, oltre che delle vittorie.
Merito di una tifoseria che cresciuta in un ambiente ostile ed arrogante, abituata a salvezze e salti mortali seppe darsi un'identità unica nel panorama calcistico nazionale, dove tutti erano coccolati e difesi, dove "comunque si cantava".
Ma era appunto solo affetto che alcuni hanno mantenuto altri hanno dimenticato in fretta.

labbrodinovisad
13-02-10, 12:39
I casi di giocatori/tifosi sono molto rari e quando succede accade perchè il giocatore in questione già era tifoso da prima, e comunque col passare degli anni facendo il professionista anche in questi casi il tifo si annacqua o comunque non è prioritario nelle scelte.
Io non ho mai creduto che i calciatori di quella Sampdoria fossero Sampdoriani. Ne amavo ed ammiravo alcuni alla follia ma non ho mai pensato fossero tifosi.
Paolo Mantovani era un tifoso ed infatti per far raggiungere alla sua Samp i traguardi che si era prefisso comprava quelli buoni e faceva in modo che sposassero la sua causa , pagandoli profumatamente e mettendogli a disposizione un'organizzazione coi contro cazzi.
Che poi questi si affezzionassero di più del normale era anche un pò merito nostro, oltre che delle vittorie.
Merito di una tifoseria che cresciuta in un ambiente ostile ed arrogante, abituata a salvezze e salti mortali seppe darsi un'identità unica nel panorama calcistico nazionale, dove tutti erano coccolati e difesi, dove "comunque si cantava".
Ma era appunto solo affetto che alcuni hanno mantenuto altri hanno dimenticato in fretta.

:12smile::12smile:

labbrodinovisad
13-02-10, 13:40
l'ho appena trovato, giuro proprio in questo momento
non so se c'entra proprio con questo post, ne se è il caso... al limite lo spostiamo o lo cancelliamo....buona visione!

scsE4WseySY

piccola nota curiosa per i più giovani....

il telecronista- è evidente- è un telecronista un pò "da tre balle e na palanca"

Ma ha scritto una canzone che avrete cantato un milione di volte:26smile:

Peo
13-02-10, 14:10
piccola nota curiosa per i più giovani....

il telecronista- è evidente- è un telecronista un pò "da tre balle e na palanca"

Ma ha scritto una canzone che avrete cantato un milione di volte:26smile:

hihiihiihi :-)
Non è il figlio del bibino per antonomasia di Primocanile?
Quello che per un periodo (ora non so) ha lavorato anche all'aereoporto? :-)

labbrodinovisad
13-02-10, 14:27
hihiihiihi :-)
Non è il figlio del bibino per antonomasia di Primocanile?
Quello che per un periodo (ora non so) ha lavorato anche all'aereoporto? :-)

eh sì, e per punizione il bibino per antonomasia si è ritrovato moglie e figlio doriani:segafast:

bbrnbb
13-02-10, 14:46
eh sì, e per punizione il bibino per antonomasia si è ritrovato moglie e figlio doriani:segafast:

non vedevo questo video da circa 18 anni....
grazie labbro e se intorno c'erano dei piccioni bicolori..... chissenefrega!!!!!

Peo
13-02-10, 15:11
non vedevo questo video da circa 18 anni....
grazie labbro e se intorno c'erano dei piccioni bicolori..... chissenefrega!!!!!
... Si diceva che il padre del commentatore è un pigeons ...

cillo2461
16-02-10, 15:27
Questo è attuale...

http://farm3.static.flickr.com/2774/4361873853_e9641fce40_b.jpg

cillo2461
16-02-10, 15:28
seguito..

http://farm3.static.flickr.com/2794/4362620406_100a653882_b.jpg

Roberto C
16-02-10, 16:34
e quindi, in base alla documentazione prodotta, possiamo con tranquillità affermare che NULLA DI NUOVO VI è SOTTO IL SOLE ................ i giornalai continuano imperterriti a giornalare, i tifosi imperterriti in parte continuano a farsi influenzare dai loro scritti ed in altra parte -minoranza rispetto alla prima - ad incazzarsi e ad inveire nei loro confronti

è una delle poche cose che mi fa sentire giovane, spesso mi sembra infatti di essere negli anni '70

labbrodinovisad
16-02-10, 16:37
seguito..

http://farm3.static.flickr.com/2794/4362620406_100a653882_b.jpg

solo due dettagli, per i più giovani, per capire i riferimenti di Rissetto (che all'epoca, credo, fosse liceale... e scriveva già così!)

- siamo nel 1981, serie B, inizio stentato di un campionato che ci porterà in A

- Sessarego aveva paragonato Paolo Mantovani e l'allora DS Claudio Nassi a Hitler e Mussolini, ed aveva profetizzato che la presidenza Mantovani ci avrebbe portato alla rovina
(se ne coglie un riferimento nell'articolo)

- il Secolo (ancora Sessarego) aveva titolato in prima pagina che Mantovani era deciso a lasciare la presidenza per le sue condizioni di salute, dopo l'infarto che lo aveva colpito a Cagliari
Per inciso , quando in un articolo di questa discussione , Mantovani dice che ci tiene a ribadire che "di Sampdoria si può vivere, non certo morire", è un pò una tirata di belino a quello stronzo di Sessarego

tusciu
16-02-10, 16:41
"...una persona che non più di qualche settimana avanti si era divertita ad istoriare, con personaggi mutati, i quadrati di piazzale Loreto e del palazzo del reichstag, identificando quest'ultimo con Via XX Settembre 33..."
Questa frase mi fa venire in mente che l'essere aguzzini e cercare di rispecchiare la propria sozzura morale negli altri ANCHE per avere una migliore opinione di sè stessi non credevo avesse radici così vecchie nei tifosi (?) dell'altra squadra.
Noto inoltre che i paralleli con i crimini della seconda guerra mondiale hanno radici ben più lontane delle uscite del meschino ometto campodonico e questo mi dà molto da pensare riguardo all'odio (ma, a questo punto, credo sia una parola che non renda per nulla l'idea) che questa gente (?) ha verso di noi. Di che hanno sarà questo pezzo? Fine anni '70/inizi '80 con la guerra finita da 35/40 anni?......fate voi..."ragionate" voi.......io vado a vomitare....

"...mantenedosi quasi sempre su livelli che potrebbero anche apparire di autentica provocazione."

Bellissima la chiusura.

cillo2461
16-02-10, 17:57
Questa frase mi fa venire in mente che l'essere aguzzini e cercare di rispecchiare la propria sozzura morale negli altri ANCHE per avere una migliore opinione di sè stessi non credevo avesse radici così vecchie nei tifosi dell'altra squadra.

Quando noi vecchietti ve le diciamo le cose , credeteci.....:zizi:

Roberto C
16-02-10, 18:45
non si finisce mai di imparare

http://www.idraulicacosta.it/images/scoperta%20acquacalda.jpg

Doria
10-03-10, 18:42
Don Labbro, one more episode please :danza:

cillo2461
10-03-10, 19:31
Don Labbro, one more episode please :danza:

In questi giorni sono un pò incasinato, materiale ne ho parecchio.
Pazientate.

dean76
24-02-11, 14:20
http://www.youtube.com/watch?v=a3gq0KU6Gh4

OREJUS
24-02-11, 16:02
Tutto molto vero ma una cosa non mi suona bene .....ci sono tanti giocatori nuovi appena arrivati.......approposito qualcuno sara anche arrivato ma io non l ho visto.

Montecucco
24-02-11, 16:32
Tutto molto vero ma una cosa non mi suona bene .....ci sono tanti giocatori nuovi appena arrivati.......approposito qualcuno sara anche arrivato ma io non l ho visto.

Martinez, Macheda, Maccarone, Biabiany, Laczko, Perticone...........

labbrodinovisad
24-02-11, 16:35
Orejus, a te del filmato qua sopra ti ha colpito quello???

siam messi bene...

Vella
24-02-11, 16:46
...a me ha colpito il tessuto del divano...non si può guardare!

dean76
24-02-11, 18:00
......approposito qualcuno sara anche arrivato ma io non l ho visto.

??? fumare di meno ??? :24smile:

labbrodinovisad
21-07-11, 13:30
http://www.youtube.com/watch?v=5ljhZcPaX4c

http://www.youtube.com/watch?v=yJVZR9amWoY&feature=related

labbrodinovisad
21-07-11, 14:27
pelle d'oca

http://www.youtube.com/watch?v=lGO5s9YEo7c&feature=grec_index

labbrodinovisad
21-07-11, 14:49
vabbè ancora questo..... e per oggi basta

per oggi...

http://www.youtube.com/watch?v=QGKl2N1UpGg&NR=1

labbrodinovisad
21-07-11, 14:53
piccola parentesi: i giornalisti di Tvs erano veramente delle beline!!!!!!

alviero
21-07-11, 15:19
Ma esiste un DVD che racchiude tutti questi filmati?

Dukadoria
21-07-11, 16:15
piccola parentesi: i giornalisti di Tvs erano veramente delle beline!!!!!!

perchè dici così??? Daniela Ghia era/è una persona molto simpatica, professionale .... e Sampdoriana di Padre (fu) Sampdorianissimo.

luigi60
21-07-11, 16:20
perchè dici così??? Daniela Ghia era/è una persona molto simpatica, professionale .... e Sampdoriana di Padre (fu) Sampdorianissimo.

infatti mica he detto le giornaliste

alviero
22-07-11, 07:18
Ou! Esiste?

ERRECI
22-07-11, 07:42
ehi pss pss ... io non so so esiste il CD o no, ma ti svelo un segreto per aggirare questo ostacolo
allora:
ti scarichi i videi
te li salvi sul tuo pc
indi ........ masterizzi un dvd (o anche un semplice cd) et voilà hai il tuo bel DVD (o Cd)

sarò un amico? e dai dimmelo che sono un amico prezioso :soddisfa:

Massimo1968
22-07-11, 07:45
Prezioso, preziosi?

alviero
22-07-11, 07:52
Io sono super feticista e voglio quello originale (comunque sei preziosissimo, non dubitarne!). Se esiste.

mitica follia
22-07-11, 07:55
ecco lo sapevo....e passa un pò quel cazzo di fazzoletto

ERRECI
22-07-11, 07:56
ti sei venuto nelle braghe?

mitica follia
22-07-11, 07:57
no sulla faccia

ERRECI
22-07-11, 07:57
succido

mitica follia
22-07-11, 07:58
se mi fate vedere queste cose divento cieco

arthur
22-07-11, 10:43
Che post ragazzi....Bellissimo !!!!

:12smile:

volalozar
22-07-11, 15:55
.... è sempre bello vedere certe cose
e la lacrimuccia spunta come se fosse la prima volta che vedo e sento.
Noi uomini duri dal cuore Blucerchiato

Dukadoria
22-07-11, 16:16
ehi pss pss ... io non so so esiste il CD o no, ma ti svelo un segreto per aggirare questo ostacolo
allora:
ti scarichi i videi
te li salvi sul tuo pc
indi ........ masterizzi un dvd (o anche un semplice cd) et voilà hai il tuo bel DVD (o Cd)

saresti molto più prezioso :facepalm: se ti sobbarcassi tutto questo sbattimento e poi fornissi i CD/DVD masterizzati agli amici .....

ERRECI
22-07-11, 16:20
mi conosci bene e dovresti sapere che ci sono più probabilità che si realizzi il mio sogno irrealizzato che io masterizzi DVD/CD per gli amici

SE A ME NON ME LO SUCCHIANO TU TE LO PUOI MENARE

cordialità :suca:

Alfredo
22-07-11, 18:52
e allora se lo mena...............

labbrodinovisad
24-07-11, 20:55
Per Rena: Claudio (marito Clara) ha la cassetta in questione
vedo di farmela duplicare:soddisfa:

labbrodinovisad
24-07-11, 21:12
giornalisti maschi.... Sirianni, Pirito, Barnao.....

http://www.youtube.com/watch?v=uIhEyQ8MH48

http://www.youtube.com/watch?v=q0klg60TW6Y&feature=related

labbrodinovisad
25-07-11, 15:12
http://www.youtube.com/watch?v=ieKJPBqyrS0

http://www.youtube.com/watch?v=pO2lesedfNA&feature=related

labbrodinovisad
25-07-11, 15:12
http://www.youtube.com/watch?v=SqhZGALE1QE&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=yMWSIoTi28U&feature=related

labbrodinovisad
27-07-11, 11:58
http://www.youtube.com/watch?v=9maPcpcIUoU&feature=related

Vella
27-07-11, 12:17
Molte grazie,questi sono bellissimi.

labbrodinovisad
27-07-11, 13:03
certo che questi filmati hanno spesso dei salti temporali random..... ma vabbè..... basta rivedere certe facce e risentir certe parole....

http://www.youtube.com/watch?v=yHp8ETiul18

labbrodinovisad
28-07-11, 16:41
http://www.youtube.com/watch?v=4MQFS4KVqbM&feature=related

Dukadoria
28-07-11, 16:55
quanto bel materiale per il dvd che deve preparare erreci ...... :larussa:

ERRECI
28-07-11, 17:06

http://3.bp.blogspot.com/_Kz7Eh8WxK2U/SCb4xhtkCuI/AAAAAAAAApA/LkaDj_ESppE/s200/Masturbati.jpg

sgreuzzo
29-07-11, 07:36

Duka, visto che hai tempo prima di riniziare a sventolare bandieroni con i tuoi possenti muscoli :pffs:, potresti mettermi questi capolavori su dvd e omaggiarmi del tutto?

NON HAI UN CAZZO DA FARE, RENDITI UTILE

:02smile:

labbrodinovisad
01-08-11, 11:50
così, per iniziare la settimana...

http://www.youtube.com/watch?v=nsF-7wUAImU&feature=related

labbrodinovisad
02-08-11, 15:40
così, per iniziare la settimana...

http://www.youtube.com/watch?v=nsF-7wUAImU&feature=related

di questo filmato segnalo..... da 7:30 in poi.....

labbrodinovisad
03-08-11, 16:01
http://www.youtube.com/watch?v=j2djwZzdt3s

labbrodinovisad
05-08-11, 13:13
http://www.youtube.com/watch?v=vxWIAeZ8dHw

labbrodinovisad
08-08-11, 19:05
completiamo l'opera...

http://www.youtube.com/watch?v=n8jBnupQHdo