PDA

Visualizza Versione Completa : Sergio Brighenti

dean76
15-05-08, 23:02
http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Brighenti

ho capito, inizio io questa nuova sezione (bellissima peraltro... nonchè potenzialmente molto interessante).
Inizio con un giocatore che ovviamente non ho visto dal vivo, ma ho conosciuto un erede tempo fa, ed essendo in terra lontana da Genova mi piace ricordare quelle sere passate a parlare di questo parente ed unire all'affetto parentale il mio amore per i colori indossati... :10smile:

una parte di storia blucerchiata... :10smile: :08smile: :10smile: :08smile:

Prima di arrivare a Genova "vinse" anche scudetti con l'intertriste, dove però non ebbe molto spazio... poi triestina e padova.... e poi, dal 1960 al 1963 vestì la maglia più bella del mondo collezionò 95 presenze e segnò 43 reti, e subito nella stagione 1960-1961 diventò capocannoniere della massima serie con 27 reti (record non facilmente superabile, nonchè superato dopo di lui solo 37 anni dopo la sua impresa).
Dal 1991 è Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana (praticamente.. chiamamolo "Sir"... :) :07smile: )

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/a/a4/Sergio_Brighenti.jpg

ciccio52
22-05-08, 20:45
"Lo vedi? quello che stanno premiando è un giocatore della Sampdoria" queste sono le parole che mio padre mi disse durante la consegna del Cannoncino d'oro a Sergio Brighenti, trofeo che allora veniva assegnato al capocannoniere della serie A. La premiazione venne trasmessa dalla tv perchè si tennne durante una partita della Nazionale.
Ricordo ancor oggi a distanza di tanto tempo quelle parole per un motivo semplicissimo: da quel giorno - avevo 9 anni - iniziò la mia vita blucerchiata, seguendo così le orme di mio padre.
Dopo alcuni anni - 7 per la precisione - entravo per la prima volta da solo al Ferraris: la Sampdoria di Fulvio Bernardini neo promossa - campionato di serie B vinto stabilendo il record di punti che restò a lungo imabattuto - giocava col Bologna: perdemmo .... ma la domenica dopo ero di nuovo lì e poi quella dopo ancora e ancora e ancora ......

ciao papÃ* :13smile: ... quest'anno ci siamo divertiti un sacco

Poldo
31-05-08, 23:21
"Lo vedi? quello che stanno premiando è un giocatore della Sampdoria" queste sono le parole che mio padre mi disse durante la consegna del Cannoncino d'oro a Sergio Brighenti, trofeo che allora veniva assegnato al capocannoniere della serie A. La premiazione venne trasmessa dalla tv perchè si tennne durante una partita della Nazionale.
Ricordo ancor oggi a distanza di tanto tempo quelle parole per un motivo semplicissimo: da quel giorno - avevo 9 anni - iniziò la mia vita blucerchiata, seguendo così le orme di mio padre.
Dopo alcuni anni - 7 per la precisione - entravo per la prima volta da solo al Ferraris: la Sampdoria di Fulvio Bernardini neo promossa - campionato di serie B vinto stabilendo il record di punti che restò a lungo imabattuto - giocava col Bologna: perdemmo .... ma la domenica dopo ero di nuovo lì e poi quella dopo ancora e ancora e ancora ......

ciao papÃ* :13smile: ... quest'anno ci siamo divertiti un sacco

Comme t'ae vegio scio mego :07smile: :07smile:.. ti confesso che con questo ricordo la lacrimuccia me l'hai fatta scendere..un bacio anch'io al tuo papÃ*, immagino fosse davvero un GRANDE sampdoriano.

byez

Poldo

sampthai
29-03-09, 10:38
CONTINUAMO a ricordare un gran giocatore ,un grande sampdoriano

http://www.tifonet.it/notizie/articolo.php?codice=145473&sn=tmw

ossi60
29-03-09, 11:35
ho un ricordo magnifico di sergio brighenti, il centravanti che nel 1960 ha condotto la squadra a un campionato fantastico contornato da altri campioni come lui. ho letto il suo articolo e volevo solo ricordarli (visto che anche lui non è più un ragazzino) che non arrivarono terzi ma quarti con solo 3 pareggi in casa e tutte le altre partite vittorie e che con l,inter fini 4 a 2 per noi con 4 reti sue (partita indimenticabile). è vero che forse se non vendevono mora alla giuveladra a novembre si poteva fare qualcosa di più ma a noi a quei tempi sembrava di averlo vinto il campionato.grazie e spero di vederti a genova presto.

PicchiaRomei
29-03-09, 12:06
CONTINUAMO a ricordare un gran giocatore ,un grande sampdoriano

http://www.tifonet.it/notizie/articolo.php?codice=145473&sn=tmw

Bello il pezzo della juve e di Agnelli che lo esclude dalla nazionale.
Non so, mi sembra che mi ricordi qualcosa; ma no, ha detto che adesso queste cose non succedono!
jeve :14smile: :14smile: :salutoditomedio: :salutoditomedio:
P.S. Rendiamoci conto di cosa significa e cosa perde Cassano se decide di restare e mandare i mafiosi affanculo.

ciccio52
29-03-09, 12:11
probabilmente si perderÃ* delle figuracce al mondiale ...........

sampthai
29-03-09, 14:34
probabilmente si perderÃ* delle figuracce al mondiale ...........

..sapendo che fara' figuracce anche prima dei casmpionati, alla confederation cul..lo convochera'..perdera' ,in quanto il brasile e' troppo forte..e lo scarichera'..adossando le colpe della figuraccia..cosi' avra' la scusa per non chiamarlo ai mondiali.

ma se a giugno chiamera' questa formazione....ci sara' una giusta e sonora lezione..e li' dovra' metterci la faccia.

d'altronde,con le nazionali odierne in europa..montenegro,averna,moldova ,georgia..non puoi renderti conto del valore della squadra..

ieri abbiamo battuto il montenegro[senzal'unico che sa giocare al pallone] sembra che abbiamo battuto l'argentina..basta leggere i giornali.

stormygor
29-03-09, 14:48
ieri abbiamo battuto il montenegro[senzal'unico che sa giocare al pallone] sembra che abbiamo battuto l'argentina..basta leggere i giornali.

tra l'altro loro non hanno meritato la sconfitta, siamo stati grazati dall'omino nero nel primo tempo e se non era per il pazzo c'era una pesante aria di pareggio..........