PDA

Visualizza Versione Completa : Il gioco dell'estate - Portieri

Acquascooter
12-06-09, 15:14
Il bellissimo post di Alviero su Garella stamattina mi ha acceso la lampadina, era un po' che volevo fare questo giochino, ma c'era sempre tanta altra carne al fuoco... Ora può servire per distrarci un po' dalle vicende della lunga estate calda... :02smile:

Spero apprezzerete, comincio con la mia personale top ten dei portieri (in ordine sparso, ma vi dico già che io voterò per Ivano Bordon), poi nelle prossime settimane snocciolerò anche gli altri ruoli.

1.Ivano Bordon: l’uomo del primo storico trionfo blucerchiato. Tecnicamente, secondo me, il più grande portiere che abbiamo mai avuto, arrivò da noi sul viale del tramonto, a 32 anni, ma furono tre ottime stagioni. Ricordo indelebile: 18/11/1984, 0-0 a Verona, con un bombardamento continuo ed ininterrotto per 90 minuti e Ivano insuperabile con un indimenticabile miracolo su Nanu Galderisi da distanza ravvicinata.

2.Gianluca Pagliuca: peccato abbia rovinato tutto dopo, con comportamenti e dichiarazioni, ma resta il portiere dei trionfi, degli anni meravigliosi in cui tutto era possibile anche e soprattutto grazie a lui. Indimenticabile: 5/5/1991, il rigore parato a Matthaeus e una giornata in cui prese pure le mosche. Ma gli capitava sovente, in quegli anni.

3.Walter Zenga: Uno di quelli che ho amato di più. Anche lui, come Bordon, arrivò a Genova dall’Inter ormai sul viale del tramonto, ma seppe farsi valere eccome. Molti lo ricordano solo per la punizione di Schwarz nella semifinale di Coppa delle Coppe 1994/95 contro l’Arsenal. Io lo ricordo più per questo: 2/10/1994, sconfitta a Roma per 1-0, ma almeno dieci parate pazzesche dell’Uomo Ragno, mostruoso su almeno un paio di conclusioni di Fonseca.

4.Piero Battara: Una bandiera ed ho detto tutto. Non ho mai avuto la fortuna (per ragioni anagrafiche) di vederlo giocare, ma dai racconti di mio padre era un grandissimo. Famoso per le sue miracolose partite al San Paolo di Napoli, credo che il record assoluto di imbattibilità fra i pali sia ancora suo, mio papà mi raccontava spesso di uno 0-0 a Marassi con la Juve sul finire degli anni Sessanta in cui parò l’impossibile e con lo stadio intero, impazzito, che gridava: “Piero! Piero!”.

5.Massimo Cacciatori: Erano anni duri, di salvezze lottate e di una retrocessione mai davvero digerita. Tecnicamente fortissimo, ogni tanto svarionava, come nel famoso derby della rovesciata di Maraschi, ma in blucerchiato scrisse pagine memorabili negli Anni Settanta. Ho grande affetto per lui, anche perchè fu il mio primo portiere titolare vissuto allo stadio.

6.Ugo Rosin: portiere della Samp per sette anni, a cavallo fra gli anni 50 e 60, l’unico “difetto” è quello di aver chiuso la carriera giocando 12 partite con la maglia dei piccioni. Gli anziani raccontano che fra i pali era un mostro, divenne famoso per i suoi plastici voli da un palo all’altro, ma era un portiere concretissimo. Fu fra gli eroi dello storico quarto posto del 1961. Avrebbe meritato la nazionale, ma non ci arrivò mai.

7.Paolo Conti: Non che “Baffo” fosse un vero e proprio fenomeno, ma comunque stiamo parlando di uno che 7 presenze in nazionale le ha collezionate... Lo ricordo con tantissimo affetto perchè fu il portiere del ritorno in serie A, anche se tutta la parte finale della stagione la giocò Bistazzoni. Ricordo una partita a Rimini (finita 0-0) dove fece miracoli, consentendoci di portare a casa un preziosissimo punto.

8.Guido Bistazzoni: Vale il discorso fatto per Conti, ma per il Bista il legame è un po’ più forte e radicato. Mi ricordo che negli anni Ottanta veniva spesso criticato dai sampdoriani, ma fu suo l’arduo compito di fare da “ponte” fra due grandissimi: Bordon e Pagliuca. Fu sfortunato protagonista del maledetto spareggio UEFA del 23/5/1987: grandi parate (ne ricordo una pazzesca su un bolide di Di Bartolomei) fino alla beffa del gol di Massaro nei supplementari. Brera lo definì “Il Pitone” e mai soprannome credo fu più azzeccato. Non un grandissimo portiere, ma lo ricordo con tanto, tanto piacere.

9.Fabrizio Ferron: Anche lui, come Cacciatori, verrà ricordato come il portiere di una dolorosissima retrocessione, ma “Ferro” era un portiere coi fiocchi: acrobatico fra i pali, puntuale nelle uscite, ma soprattutto non facile alle cappelle. Concreto, insomma. Una partita scolpita nella mente: Juve-Samp, 4/5/1997, uno 0-0 che fu solo merito suo.

10.Claudio Garella: come ha scritto Rena, un idolo, poco stiloso, ma efficacissimo. Erano gli anni bui, quelli di transizione, ma lui seppe subito farsi amare. Quando andò via, all’Hellas, ne feci quasi una malattia... Chi si ricorda quella parata incredibile sotto la Sud su Sorbi della Ternana in un lontanissimo 1980? Un grande.

11.Altri: Liberi di votare chiunque, portieri forti ne abbiamo sempre avuti, da Lusetti e Bonetti (forse se li ricorda solo Ossi... :02smile:), da Moro a Pin (questi magari li ricordano pure Ciccio e Stuart :02smile:), da Bardelli a Sattolo (quest'ultimo uno dei preferiti di mio padre), da Turci ad Antonioli, fino ad arrivare a Luca Castellazzi e, si spera, a Enzino Fiorillo.

C'è una bagascia che ho dimenticato volontariamente, se mi sono dimenticato qualcuno che vi sta particolarmente a cuore, votatelo!!!

Buon divertimento a tutti.

luigi60
12-06-09, 15:20
Battara

gli altri non li ho manco letti .... :frengofuma:

ferrovia
12-06-09, 15:25
per ovvie ragioni anagrafiche, e parlando solo DEL PORTIERE...Pagliuca...

ciccio52
12-06-09, 15:29
Tra Cacciatori e Battara è una bella battaglia: voto il primo sicuro che il secondo arriverÃ* tra i primi

mother
12-06-09, 15:35
per ovvie ragioni anagrafiche, e parlando solo DEL PORTIERE...Pagliuca...

idem con patate

orso_blu
12-06-09, 15:37
Incredibile ... a quei tempi ero giovanetto e non mi piaceva la maglia nera del portiere .... il buon Pierone Battara ne era l'emblema e quindi .... quando Cacciatori mise quella grigia ..... :soddisfa:

jenaplissken
12-06-09, 15:41
pagliuca.
anche se dopo che si è girato verso la sud ad irriderci dopo un gol dell'inter a marassi non lo voto manco morto...
:19smile:

Peo
12-06-09, 15:47
Mi aggiungete sereni per favore?
Vorrei votarlo.
Grazie.

PS: :pffs: :pffs: :pffs:

Fried_Funk
12-06-09, 15:50
Walter Zenga sia per il portiere che per la persona...Pagliuca tecnicamente il più grande ma non l'ho votato per i noti motivi...

Ma.....Mondini ?!?!?!? :pffs:

jenaplissken
12-06-09, 15:53
Ma.....Mondini ?!?!?!? :pffs:

e Pagotto?
:pffs:

baciccia67
12-06-09, 15:57
voto Massimo Cacciatori, il portiere della mia infanzia. Come persona ho sempre stimato Ferron

ale e sara
12-06-09, 16:02
nel mio primo anno di stadio ne ho visti 2........il bista e paolo conti.......voto il primo .......io bambino lo vedevo enorme

ciccio52
12-06-09, 16:02
non ne manca uno al quale dovremmo essere affezionati per il solo fatto che avrÃ* visto chissÃ* quante partite assieme a noi in gradinata ? :hmm:

mother
12-06-09, 16:03
non ne manca uno al quale dovremmo essere affezionati per il solo fatto che avrÃ* visto chissÃ* quante partite assieme a noi in gradinata ? :hmm:

aggiunto :soddisfa:

PicchiaRomei
12-06-09, 16:03
Voto Battara, la prima formazione non si scorda mai (è quella che ha postato Luigi60 un po' di giorni fa....).
Poi (quasi alla pari) Cacciatori, portiere vecchio stampo genio e sregolatezza, adesso non sono più di moda (anche se Fiorillo mi fa sperare).
Il più forte per me è stato Pagliuca; Garella è stato unico, simpatico ed efficacissimo.
Conti delusione, tipico grande acquisto estivo che non ha mantenuto le promesse.

ciokker64
12-06-09, 16:06
Cacciatori...e la sua Alfetta..

ea1971
12-06-09, 16:07
sondaggio falsato dal rancore.il migliore per me resta invotabile.

Vota Garella ma ero molto indeciso con Ferron (a cui resto molto legato nonostante la retrocessione)

Peo
12-06-09, 16:12
Si sta parlando di portieri.. quindi di calciatori.. di ciò che han fatto con la maglia della Sampdoria e per la maglia della Sampdoria..

In tal senso, ho votato Pagliuca...
Il primo che vidi (e di cui mi posso ricordare qualcosa) fu Cacciatori... a seguire tutti gli altri. Per quanto posso aver visto e valutato, è stato il migliore.

Certo se parliamo di comportamenti fuori dal campo.. merita uno :scracco: ... così come lo meriterebbero molti altri...

Non mi direte che, arrivati ai numero 10, nessuno vota per la bagascia infame?

PS: Per inciso... la bagascia si comportò in certi modi con ancora addosso i colori del Doria... quest'altro di cui parliamo ora, quantomeno, aveva altri colori (di merda e assai tristi) indosso...

labbrodinovisad
12-06-09, 16:21
Quello che in campo mi ha dato di più, per ragioni anagrafiche, è senza dubbio Pagliuca. Fortissimo ed ha vinto tutto; ma ha rovinato tutto per la sua scarsissima intelligenza

Fabrizio Casazza, un grande, ma non lo voto, perchè ha giÃ* avuto la fortuna che ogni bambino sogna.... poter vestire la maglia della propria squadra del cuore...

..... immagino che per lui sia stata davvero una "sensazione unica" :26smile:

Nonostante sia arrivato da noi ormai a fine parabola, voto Walter Zenga
Non dimentico la simpatia con cui guardava a noi anche quando giocava nell'Inter , da quel "non avevo mai giocato contro uno così forte" dedicato a Francis , alla presenza a Wembley, al fatto che salutava la gradinata, da avversario, ogni qualvolta veniva a difendere la porta sotto la Sud

Era quasi naturale che finisse da noi. Simpatico, trascinatore, gran portiere.... si è poi scoppiato la gavetta da mister e sta facendo bene. Voto Walter

nickzanone
12-06-09, 17:22
Voto Zenga , per i motivi giÃ* elencati da Labbro .

Uno che ha sempre parlato bene di noi prima e dopo la sua esperienza genovese e si è comportato da professionista durante la permanenza .

Ma l'emozione che mi ha regalato Pagliuca parando il rigore di Matthaus al " Meazza " contro l'Inter in quel fatidico 05 / 05 / 1991 la metterò sempre tra i miei ricordi più cari ...

cillo2461
12-06-09, 18:00
Per gli stessi identici motivi di Luigi60 e di Picchiaromei dico Battara.
A ruota Cacciatori.

Acquascooter
12-06-09, 18:06
Belin, 245 visite e solo 35 votanti... Sembrano le elezioni... Astensionismo imperante... Quanti utenti ci sono? Manco i giochini distolgono dalla lunga estate calda??? :tendina:

ciccio52
12-06-09, 18:10
ou Idrojet ..... il tuo Bordon non se lo caga nessuno: hai scelto un candidato sfigato :02smile: :pffs: :02smile: :pffs:

Peo
12-06-09, 18:37
ou Idrojet ..... il tuo Bordon non se lo caga nessuno: hai scelto un candidato sfigato :02smile: :pffs: :02smile: :pffs:

Vabbè dai.. Rosin e Mondini stan messi peggio ... :02smile:

Marco_1988
12-06-09, 18:45
Sono un pivello, ho rivisto Pagliuca in molti video, come migliore in assoluto voterei lei lui, ma ho votato Antonioli... ricordo sempre ottime prestazioni, salvo qualche papera (ad esempio su punizione)

Peo
12-06-09, 18:49
Sono un pivello, ho rivisto Pagliuca in molti video, come migliore in assoluto voterei lei lui, ma ho votato Antonioli... ricordo sempre ottime prestazioni, salvo qualche papera (ad esempio su punizione)

Dove l'hai visto Antonioli?

Devo smetterla di bere.... :06smile: :06smile: :06smile:

gradinatasud
12-06-09, 18:49
sereni non c'è...? :pffs:

dean76
12-06-09, 19:05
L'altra sera mi ha detto mia sorella che Pagliuca era a "sottovoce"...
che ha parlato anche della Samp e che ha detto che certi tifosi della Samp lo insultano quando lo vedono, ed è tutto spiegabile dal fatto che in un Sampdoria inter dove lui vestiva la maglia dei tristi, è stato negato un rigore (e a quanto pare conferma che c'era) e allora la Sud ha cominciato ad insultarlo. :19smile: :19smile: :19smile:
L'ultima volta che l'ho sentito invece diceva "so io perchè mi fischiano i doriani: perchè ho giocato nel bologna"... :ehhh: :unsoddisfa: :hmm:

ventoela
12-06-09, 19:31
Grande gara tra BÃ*ttara e Cacciatori.

BÃ*ttara era un classico portiere, con grandi qualitÃ* tecniche e fisiche.
Cacciatori era alto solo 1,78 e le sue doti acrobatiche mi conquistarono, anche perché quella Sampdoria era ancora più povera.

Per cui ho votato "Mas-si-mo Mas-si-mo!"

Tra i non citati mi piace ricordare il grande Bepi Moro, che a giudizio di mio padre era fortissimo e, certamente, il più fulminato di tutti!
Due campionati tra il 1951 e il 53, 9 partite in Nazionale, di cui 6 nel periodo blucerchiato.

:10smile:

Acquascooter
12-06-09, 19:32

Vedo che i voti ad Ivano sono saliti a due: mi piacerebbe sapere chi è quel grande intenditore che ha votato come me... :17smile:

p.s.: guarda che attendo una risposta... :taptap: (un bel taptap così ti incazzi un po' :02smile:)

labbrodinovisad
12-06-09, 19:49
Grande gara tra BÃ*ttara e Cacciatori.

BÃ*ttara era un classico portiere, con grandi qualitÃ* tecniche e fisiche.
Cacciatori era alto solo 1,78 e le sue doti acrobatiche mi conquistarono, anche perché quella Sampdoria era ancora più povera.

Per cui ho votato "Mas-si-mo Mas-si-mo!"

Tra i non citati mi piace ricordare il grande Bepi Moro, che a giudizio di mio padre era fortissimo e, certamente, il più fulminato di tutti!
Due campionati tra il 1951 e il 53, 9 partite in Nazionale, di cui 6 nel periodo blucerchiato.

:10smile:

Bepi Moro, non era quello scalmanato che segnò anche un gol...???

rantegusu
12-06-09, 19:54
Ho votato Sanbattara per ovvi motivi generazionali, al secondo posto sta nel mio cuore Cacciatori, la pantera.
Credo di aver rispettato la domanda: "chi avete amato di più"
perchè Pagliuca è stato il più forte di tutti.

Alfredo
12-06-09, 19:57
Bepi Moro, non era quello scalmanato che segnò anche un gol...???

Fonte Enciclopedia del calcio.

.......La crisi della squadra era talmente profonda che, nel corso dell'ultima parte della stagione Moro aveva pensato bene di prodursi in una delle performances più incredibili della sua stramba carriera. Nel corso della partita con l'Udinese, dopo aver propiziato la rete friulana bucando l'uscita, e vedendo frustrati tutti i tentativi dei suoi compagni di attacco di raggiungere il pareggio, chiamò Galassi e scambiò la maglia con lui spostandosi all'attacco. Dopo aver ricevuto il pallone, superò in dribbling un paio di esterrefatti bianconeri e aprì alla perfezione per Gei, il cui traversone consentì a Conti di segnare di testa. Il pubblico gradì molto l'estemporanea alzata di genio di Moro, non altrettanto la societÃ* che decise perciò di mettere il portiere della Nazionale sul mercato.

Minchia altro che Antonio!!!!!

:pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia:

luigi60
12-06-09, 22:01
Ho votato Sanbattara per ovvi motivi generazionali, al secondo posto sta nel mio cuore Cacciatori, la pantera.
Credo di aver rispettato la domanda: "chi avete amato di più"
perchè Pagliuca è stato il più forte di tutti.

preciso :06smile:

Alfredo
12-06-09, 22:16
Ma chi è che a votato "altri"?

ciccio52
12-06-09, 22:18

la solita minoranza silenziosa

Acquascooter
12-06-09, 22:18

Direi il giovine che ha detto di aver votato per Antonioli, suscitando il rifiuto all'alcoolismo di Peo al quale non credo sinchè non ci saranno delle prove... :02smile:

Alfredo
12-06-09, 22:22

Ma chi è che ha scritto: "Ma chi è che a votato "altri"?

STATASTIERAPOCOSENSIBILEDIMERDA GROUP

:19smile: :19smile: :19smile: :19smile:

solosampnelcuore
12-06-09, 22:30
il primo amore non si scorda mai .
massimo caccciatori . maglia nera (o grigia)

faccio un "nanetto" : mi ricordo delle paratone di pagliuca a san siro , ma generalmente parlando , gli interventi mirabolanti dei nostri vari portieri me li sono scordati tutti .

mi ricordo di cacciatori due cappelle ;una in casa col bologna , uscita ciccata e gol di nanni -
un altra con rimessa sulla schiena di uno del (lecce?) che prese la palla , dribblo' l'esterefatto e sconcertato estremo difensore e deposito' in rete .

entrambi sotto la nord

di garella mi ricordo la maglia gialla

conti purtroppo rovino' tutto a varese

bistazzoni optava piu' per la grigia .

pagliuca tecnicamente e' stato il piu' forte , ma avevo gia' perso la verginita'...

cenere84
12-06-09, 22:56
indeciso tra molti.. voto zenga... l'uomo ragno è l'uomo ragno... Sentirlo dire ho avuto 2 grandi fortune nella vita giocare nella mia squadra del cuore e nella mia squadra preferita quando ero bambino, è stata per me una grande emozione... averlo visto uscire con la nostra maglia in mano entrambe le partite, i suoi gesti verso i tifosi, il suo essere normale...

Walter Zenga Tu sei l'Uomo Ragno

Alfredo
12-06-09, 22:59
Divisa nera anche per Di Vincenzo.

Peo
12-06-09, 23:38
L'altra sera mi ha detto mia sorella che Pagliuca era a "sottovoce"...
che ha parlato anche della Samp e che ha detto che certi tifosi della Samp lo insultano quando lo vedono, ed è tutto spiegabile dal fatto che in un Sampdoria inter dove lui vestiva la maglia dei tristi, è stato negato un rigore (e a quanto pare conferma che c'era) e allora la Sud ha cominciato ad insultarlo. :19smile: :19smile: :19smile:
L'ultima volta che l'ho sentito invece diceva "so io perchè mi fischiano i doriani: perchè ho giocato nel bologna"... :ehhh: :unsoddisfa: :hmm:

Sicuramente ti abbiamo fischiato per un regore negato... altrettanto sicuramente ti abbiamo fischiato per quella maglia di merda che hai indossato...

ma il motivo principale è questo, merda d'uomo che non sei altro..

http://www.iouppo.com/life/pics/f0bdbdb2afd85e248e5d1310ed810833.jpg

samdro
12-06-09, 23:50
mi ricordo di cacciatori due cappelle ;una in casa col bologna , uscita ciccata e gol di nanni -
un altra con rimessa sulla schiena di uno del (lecce?) che prese la palla , dribblo' l'esterefatto e sconcertato estremo difensore e deposito' in rete .

saran state cappelle??????

visto che fu coinvolto nel primo scandalo scommesse, quello di Rossi e Giordano, ho sempre avuto dei forti dubbi! soprattutto su quella col Lecce

samdro
12-06-09, 23:55
siate onesti!

Chi ho amato di più è Pagliuca, parava le mosche ..... e i coriandoli.

Poi ha rovinato tutto, POI!

Se lo fate per il 10 io voterò la Bagascia! l'ho amato più di tutti ( forse non di Cassano ) .....

ora lo odio più di tutti!!! però l'ho amato più di tutti!

Samp e Tulipani
13-06-09, 08:45
Massimo! Massimo! Massimo!..... Questo era l'urlo della Sud..Non e' che abbia votato 3 volte per il grande Massimo Cacciatori!! :devoto:

ventoela
13-06-09, 09:19
Scrive Solosampnelcuore: [mi ricordo di cacciatori due cappelle ;una in casa col bologna , uscita ciccata e gol di nanni -
un altra con rimessa sulla schiena di uno del (lecce?) che prese la palla , dribblo' l'esterefatto e sconcertato estremo difensore e deposito' in rete .]

Si tratta del povero terzino Michele Lorusso, morto in un incidente stradale con il nostro ex Ciro Pezzella.
Ironia della sorte, la loro squadra il Lecce era partita in aereo per giocare a Varese. I due avevano preferito partire in auto perché avevano paura dell'aereo....

tusciu
13-06-09, 09:45
Massimo! Massimo! Massimo!..... Questo era l'urlo della Sud..Non e' che abbia votato 3 volte per il grande Massimo Cacciatori!! :devoto:

http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reproma/2008/10/16/1224174900633_00d7ccc5.jpg

:22smile:

cillo2461
13-06-09, 11:00
Scrive Solosampnelcuore: [mi ricordo di cacciatori due cappelle ;una in casa col bologna , uscita ciccata e gol di nanni -
un altra con rimessa sulla schiena di uno del (lecce?) che prese la palla , dribblo' l'esterefatto e sconcertato estremo difensore e deposito' in rete .]

Si tratta del povero terzino Michele Lorusso, morto in un incidente stradale con il nostro ex Ciro Pezzella.
Ironia della sorte, la loro squadra il Lecce era partita in aereo per giocare a Varese. I due avevano preferito partire in auto perché avevano paura dell'aereo....

Guarda che è Ciro Pezzella che è morto.
Logozzo credo sia responsabile di un a scuola calcio.... :unsoddisfa:

Bubba
13-06-09, 11:07
Nuciari,mi ha sempre fatto tenerezza,ha visto piu partite da spettatore lui che tutti noi messi insieme.

jenaplissken
13-06-09, 11:18
Nuciari,mi ha sempre fatto tenerezza,ha visto piu partite da spettatore lui che tutti noi messi insieme.

anche il giorno che prese quel gol a Foggia?
:02smile: :02smile:

Peo
13-06-09, 11:26
Guarda che è Ciro Pezzella che è morto.
Logozzo credo sia responsabile di un a scuola calcio.... :unsoddisfa:

Ventoela mica ha scritto di Logozzo....
Ha scritto Lorusso e Pezzella.. :hmm:

alviero
13-06-09, 16:11
Ventoela mica ha scritto di Logozzo....
Ha scritto Lorusso e Pezzella.. :hmm:

Belin Carlo, in effetti stai perdendo qualche colpetto...ma ti voglio bene cosi', con una puntina di alzheimer... :taptap: :02smile:
Te veuggiu ben!

robi
13-06-09, 20:07
Io ho votato Altri, perchè è stato sempre simpatico e disponibile :02smile:

doriastuart
13-06-09, 23:12
anche il giorno che prese quel gol a Foggia?
:02smile: :02smile:

Ehm, a Lecce.... :taptap:

Vitto
14-06-09, 00:23

Mi sa che era proprio Foggia!

jenaplissken
14-06-09, 01:34

era a foggia...
:taptap:
:02smile: :02smile: :02smile:

http://www.youtube.com/watch?v=OTYw-BzFzts

Alfredo
14-06-09, 09:26
era a foggia...

E' un complotto..................

tusciu
14-06-09, 10:01
E' un complotto..................

sono d'accordo...si vede benissimo che i baffi e le sopracciglia sono finti, per non parlare del naso...quello è un attore

labbrodinovisad
14-06-09, 10:27
parlate di due partite diverse. Quella col Lecce (1990-91, ultima sconfitta dell'anno dello scudetto) fu un'uscita incerta che permise a Pasculli, se non erro, di segnare di testa

Quella di Foggia è nel filmato appena postato. Tra l'altro si vedono anche alcuni ottimi interventi del buon Giulio
(pensate che l'unica parata che mi ricordavo di Nuciari era quella nello spareggio Uefa col Milan, solo che lui giocava con le merde e tolse da sotto la traversa una capocciata di Briegel... :19smile:)

Comunque, e mi collego al topic sui brutti come il tetano, lo vogliamo dire che , con quel nasone, quella specie di caschetto mal tagliato, gli occhi ravvicinati, e quei due baffoni anni settanta fuori tempo massimo, Nuciari è stato tra i più brutti a vestire la nostra maglia??? :pffs:

doriastuart
14-06-09, 11:59
era a foggia...

Va bene, ma quella che avrebbe potuto costarci cara fu a Lecce, tanto che quella di Foggia, alternata a buoni interventi, è passata nel dimenticatoio. Non esiste faccina adeguata al momento. Inoltre su youtube non c'è il filmato.

jenaplissken
14-06-09, 12:21
minuto 6

http://www.youtube.com/watch?v=Lme3aaelrhA

Butch
14-06-09, 14:22
Voto Zenga , per i motivi giÃ* elencati da Labbro .

Uno che ha sempre parlato bene di noi prima e dopo la sua esperienza genovese e si è comportato da professionista durante la permanenza .

idem con patate e salsicce

doriastuart
14-06-09, 18:30
minuto 6

http://www.youtube.com/watch?v=Lme3aaelrhA

Bravo. Si vede che hai più tempo di me, sei una ....jena.
Per quello che riguarda il sondaggio, premesso che i calciatori di una volta, portieri compresi, per quanto bravi, vadano rapportati al loro tempo, il calcio attuale ha avuti un'evoluzione tale che nel confronto presente -passato non c'è partita. Perciò lascio Moro, Pin, Bardelli (che bella la sua divisa grigia con collo del nostro blu e scudetto di Genova sul cuore), Rosin nell'album dei ricordi. Mi risuona ancora nelle orecchie il coro della Sud quando veniva sotto di noi per prdendere posto fra i pali; nella squadra dello scudetto non avrebbe certo sfigurato, anzi, certe sue parate hanno fatto epoca e quando giocava a Napoli parava anche gli spilli. " Piero-Piero" era quel coro, il cognome era ed é Battara. Il mio voto va a lui.

:26smile:

fuoridalcoro
14-06-09, 19:48
ho votato per Battara, che vince per un'incollatura :soddisfa:
2° Pagliuca/Cacciatori

cillo2461
14-06-09, 21:10
Belin Carlo, in effetti stai perdendo qualche colpetto...ma ti voglio bene cosi', con una puntina di alzheimer... :taptap: :02smile:
Te veuggiu ben!

:soddisfa: :soddisfa:

dpgfb
14-06-09, 21:22
parlate di due partite diverse. Quella col Lecce (1990-91, ultima sconfitta dell'anno dello scudetto) fu un'uscita incerta che permise a Pasculli, se non erro, di segnare di testa

Quella di Foggia è nel filmato appena postato. Tra l'altro si vedono anche alcuni ottimi interventi del buon Giulio
(pensate che l'unica parata che mi ricordavo di Nuciari era quella nello spareggio Uefa col Milan, solo che lui giocava con le merde e tolse da sotto la traversa una capocciata di Briegel... :19smile:)

Comunque, e mi collego al topic sui brutti come il tetano, lo vogliamo dire che , con quel nasone, quella specie di caschetto mal tagliato, gli occhi ravvicinati, e quei due baffoni anni settanta fuori tempo massimo, Nuciari è stato tra i più brutti a vestire la nostra maglia??? :pffs:

SembrerÃ* incredibile, ma la figlia è invece notevole... :02smile:

TinoSuomi
14-06-09, 22:32
Cacciatori!

La mia infanzia reclama il voto del grande Massimo.....ma il compianto Lo Russo, se potesse, lo ringrazierebbe ancora! :pffs:

familizialcolica
15-06-09, 00:18
Idem come sopra...poi ha la figlia buona :soddisfa:

Tasso
15-06-09, 09:52
Fabrizio Ferron

gradinatasud
15-06-09, 09:59
Fabrizio Ferron

Idem. Ma mi spiegate perchè è in grassetto?!

papà_di_cinci
15-06-09, 10:05
Battara il primo portiere che ho visto giocare. Però aggiungerei anche Nucciari qualche partita dell'anno dello scudetto se l'è fatta, no?

Tasso
15-06-09, 10:21
Idem. Ma mi spiegate perchè è in grassetto?!

Perchè è quello che hai votato :taptap: :12smile:

gradinatasud
15-06-09, 10:26
Perchè è quello che hai votato :taptap: :12smile:

Scientifico... auto :taptap: :12smile:

robi
15-06-09, 13:46
mancano TURCI, ANTONIOLI e SERENI

Acquascooter
15-06-09, 14:09
mancano TURCI, ANTONIOLI e SERENI

I primi due sono compresi nella categoria "Altri", il terzo è la bagascia che ho dimenticato volontariamente... :taptap: :02smile:

darconio
15-06-09, 14:36
Il portiere che ho amato di piu' sicuramente e' stato Pagliuca.
Ho ancora impresso il rigore di Matthaeus e quel volo sotto l'incrocio con la Honved, ma secondo me ha fatto una mezza cappella a Wembley (ok sputatemi pure: anzi lo faccio da solo :scracco: )
Quindi ho votato "altri" perche' non e' raffigurato il nome di Fiorillo: giovane, di Genova e soprattutto DORIANO!! :08smile: :08smile: :08smile:

samdro
15-06-09, 17:57
Pagliuca/Battara
Mannini/Arnuzzo
Rossinelli/Briegel
Pari/Jugovic
Vierchowod/Guerrini
Pellegrini/Lippi
Lombardo/Platt
Cerezo/Gullitt
Vialli/Cristin
Cassano/Mancini
Chiorri/Tuttino

e ne ho escluso troppi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. si parla di giocatori amati mentre giocavano.... quel che è successo dopo ..... qui non conta!
p.s.p.s. lo sò che uno ha rotto mentre ancora giocava .... ma dal 1982 alla rottura son stati tanti anni di (ahimè) Amore

robi
15-06-09, 20:37
Pagliuca/Battara
Mannini/Arnuzzo
Rossinelli/Briegel
Pari/Jugovic
Vierchowod/Guerrini
Pellegrini/Lippi
Lombardo/Platt
Cerezo/Gullitt
Vialli/Cristin
Cassano/Mancini
Chiorri/Tuttino

e ne ho escluso troppi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. si parla di giocatori amati mentre giocavano.... quel che è successo dopo ..... qui non conta!
p.s.p.s. lo sò che uno ha rotto mentre ancora giocava .... ma dal 1982 alla rottura son stati tanti anni di (ahimè) Amore

però un posto a FLACHI dovevi trovarlo... credo che se lo meriti. :taptap:

samdro
15-06-09, 21:30
però un posto a FLACHI dovevi trovarlo... credo che se lo meriti. :taptap:

e dove lo mettevo? col n° 10 è almeno il terzo :unsoddisfa:

11? squadra sbilanciata .... Giancarlo non l'avrebbe mai messa in campo :pffs:

ciccio52
15-06-09, 21:34
Cerezo/Gullit ........... stesso ruolo, accoppiamento perfetto
Chiorri/Tuttino ....... stesso piede, stessa identica propensione alla corsa, stessa concezione del gioco: insommadue gocce d'acqua, impossibile non ricordare l'uno e non farsi venire alla mente l'altro .....

samdro
16-06-09, 05:51
Cerezo/Gullit ........... stesso ruolo, accoppiamento perfetto
Chiorri/Tuttino ....... stesso piede, stessa identica propensione alla corsa, stessa concezione del gioco: insommadue gocce d'acqua, impossibile non ricordare l'uno e non farsi venire alla mente l'altro .....

sono i più amati ...... non i più buoni ......

e Gullit dovevo pur infilarlo da qualche parte :taptap:

e allora? Vialli/Cristin????????????????????????????

e Chiesa non poteva starci?

ciccio52
16-06-09, 07:59
sono i più amati ...... non i più buoni ......

e Gullit dovevo pur infilarlo da qualche parte :taptap:

e allora? Vialli/Cristin????????????????????????????

e Chiesa non poteva starci?

Vialli e Cristin giocavano nello stesso ruolo, magari con risultati diversi, ma stesso ruolo era
per la Chiesa un posto si deve sempre trovarlo

cenere84
16-06-09, 08:45
Tornando a parlare di portieri Casazza entra nello staff tecnico e allenerÃ* i portieri categoria allievi

ciccio52
16-06-09, 09:01
Tornando a parlare di portieri Casazza entra nello staff tecnico e allenerÃ* i portieri categoria allievi

questa è una bellissima notizia

Andre
16-06-09, 15:57
NUCIARI

DIBA
18-06-09, 12:02
Buongiorno USF, dico la mia sui portieri:
il migliore in assoluto, sia come rendimento medio sia come punte massime, sia fisicamente, sia come testa, è stato Pagliuca.
Poi metto Cacciatori, perchè ha sempre giocato in condizioni in cui non c'erano margini di errore e ha sempre svolto bene il proprio lavoro (quando retrocedemmo nel 77 si infortunò per un lungo periodo). era tecnico, temerario e non aveva paura di sbagliare.
Battara, per ragioni anagrafiche non ho potuto vederlo all'opera. Di conseguenza in questo mio podio metto Antonioli: aveva il bonus di un paio di musse clamorose all'anno però sapeva il fatto suo sia fra i pali sia in uscita e offriva un buon rendimento non a casa ha vinto uno scudetto da titolare (Roma). Era tranquillo, alla Zubizarreta.

Per ciò che conerne gli altri, Garella da noi era troppo acerbo, Bordon tecnicamente validissimo e fisicamente una palla di gomma, però scontava grosse incertezze nelle uscite. Conti ha giocato mezzo campionato, Bistazzoni lasciamo perdere. Mondini onesto, Ferron bene un paio di stagioni e insufficiente l'anno della retrocessione.

Su Sereni ho una mia teoria: è esattamente il portiere più inutile che abbiamo mai avuto. Fateci caso, compie sempre delle presunte prodezze che sembrano tali dovute alla sua spettacolarizzazione del ruolo, ma poi quando il gioco si fa caldo lui si scioglie come un gelato al sole. Vedi finale di stagione 1999/2000, oppure questa stagione al Toro. Poi ha troppi cali di forma (in ogni stagione viene sostituito spesso dal secondo).

Infine altri due grandi, Walter Zenga, gran numero uno ma giunto da noi un pò in la con gli anni (in ogni caso mezzo gradino sotto Pagliuca), e Castellazzi. Si Castellazzi, ha un fisico eccezionale, ha buona tecnica, sconta nella propria testa (...la solitudine del portiere...) i troppi anni passati in panchina, e questo si nota soprattutto in alcune situazioni chiave della gara. Avesse avuto a 22/23 anni qualcuno che avesse creduto maggiormente in lui ora sarebbe stato nel giro della nazionale.

Riassumendo, Pagliuca, Cacciatori, Antonioli, Zenga, Castellazzi, la mia top five.

Avanti marinai.

sampthai
14-07-09, 16:15
Battara

gli altri non li ho manco letti .... :frengofuma:

siamo sempre piu' vicini

sampthai
14-07-09, 16:19
Il portiere che ho amato di piu' sicuramente e' stato Pagliuca.
Ho ancora impresso il rigore di Matthaeus e quel volo sotto l'incrocio con la Honved, ma secondo me ha fatto una mezza cappella a Wembley (ok sputatemi pure: anzi lo faccio da solo :scracco: )
Quindi ho votato "altri" perche' non e' raffigurato il nome di Fiorillo: giovane, di Genova e soprattutto DORIANO!! :08smile: :08smile: :08smile:

..una volta,giocava un portiere russo,forse il migliore di tutti i tempi
il suo nome era L. jascin...ebbene neanche lui avrebbe preso quella punizione a wembley.

sampthai
14-07-09, 16:27
SECONDO ME..

Pierone Battara...a napoli se lo ricordano ancora..andavano allo stadio con corni e amuleti..inutile..ERA INSUPERABILE.

Massimo Cacciatori..il piu' spettacolare.
mi ricordo un pareggio,la prima di campionato,contro il milan a s.siro dove paro tutto,compreso un rigore a Rivera..era,mi sembra,il 1974..la mia prima trasferta da solo...o male accompagnato:pffs:

Pagliuca..il piu' forte,indubbiamente.

Zenga..a fine carriera..peccato.

Ivano Bordon [scusa Matteo].. a detta anche di molti interisti..il piu' grosso ''bluff'' della storia del calcio.
ha vissuto molti anni sull'onore accumulato in una partita..inter -borussia m...la ripetizione..0-0..dove paro' tutto e i giornali lo benedissero.

Castellazzi..a me piace molto...lo avrei voluto vedere coperto da una grande difesa e con qualche preparatore veramenter in gamba.

cassamania
14-07-09, 16:41
CACCIATORI sicuramente , per i ricordi legati ai primi anni di stadio