PDA

Visualizza Versione Completa : Samp club Lo Squalo "Ivano Tassotti"

vox
15-01-09, 21:29
http://www.sampdoriaclublosqualo.it/Immagini/tessera2.jpg
eh si....bella zuena...bei tempi.... :taptap:

ciccio52
15-01-09, 21:51
che cazzo di Club hai scovato? belin un club "doriano" dedicato a un milanista ......... tutti ubriaconi come te ?

samdro
15-01-09, 22:14
che cazzo di Club hai scovato? belin un club "doriano" dedicato a un milanista ......... tutti ubriaconi come te ?

e le faccine? :pffs:

ciccio52
15-01-09, 22:24
e le faccine? :pffs:

quale vuoi?

questa ? :suca:
o questa ? :salutoditomedio:
meglio questa? :14smile:
questa te la consiglio :servizio:

samdro
15-01-09, 22:30
quale vuoi?

questa ? :suca:
o questa ? :salutoditomedio:
meglio questa? :14smile:
questa te la consiglio :servizio:

:13smile: :13smile:

nickzanone
16-01-09, 09:24
Adesso è a Roma e lavora per....niente pubblicitÃ*.
Trattasi di famiglia di miei patients.

Credo che , almeno al momento , non si occupi di calcio ma lavori alla redazione del telegiornale di ... niente pubblicitÃ* .

:26smile:

I suoi genitori li incontro spesso nel dopo partita fuori dallo stadio : ottime persone e grandi sampdoriani .

Per i più giovani : Ivano Tassotti era un sampdoriano di quelli veri , con la " S " maiuscola , che ha tirato su , nella sede de " Lo Squalo " , una gran miriade di beline- tra cui il sottoscritto :26smile: e altri utenti di questo forum , a base di amore per il blubiancorossonerobiancoblu e di avversione ( eufemismo ... :pffs: ) per il triste e grigio bicolore .

Ciao Ivano , sono passati tanti anni- sedici- ma mi manchi come il primo giorno .

Ti sia lieve la terra .

luigi60
16-01-09, 10:39
Samp Club Lo Squalo , uno dei primi se non il primo club Doriano .
Via casaregis . :10smile:

doriastuart
16-01-09, 11:24
Iscritto nel 1968: Lo Squalo, il Graffiti, bei tempi, tanti anni in meno, tante avventure in casa e fuori. :26smile:

ciccio52
16-01-09, 11:32
che ha tirato su , nella sede de " Lo Squalo " , una gran miriade di beline- tra cui il sottoscritto :26smile: e altri utenti di questo forum , a base di amore per il blubiancorossonerobiancoblu e di avversione ( eufemismo ... :pffs: ) per il triste e grigio bicolore .

quotissimo e confermissimo: una riga di beline tra le quali una me la ritrovo tra i coglioni ogni domenica :19smile: (tanto il forum non lo legge e posso scriverlo : DI CALCIO NON CAPISCI UN CAZZO :taptap:) , un'altra è addirittura un mio collega - nella vita e nel forum e anche lui di calcio non capisce un cazzo- e un'altra ancora passa ormai il suo tempo a postare vecchie foto sul forum (e non ha mai capito un cazzo)

ciccio52
16-01-09, 11:33
Iscritto nel 1968: Lo Squalo, il Graffiti, bei tempi, tanti anni in meo, tante avventure in casa e fuori. :26smile:

eccone uno di quelli che non capisce un belin :17smile:

nickzanone
16-01-09, 11:41
Samp Club Lo Squalo , uno dei primi se non il primo club Doriano .
Via casaregis . :10smile:

Via Casaregis 27A cancello , cancello ovviamente pitturato di blucerchiato e con vessillo d'ordinanza sempre ben in vista in giardino .

Da qualche anno , a questo indirizzo c'è la sede di un'impresa edile ...

Altri tempi , mille aneddoti ma , soprattutto , tante belle persone e tanti autentici sampdoriani .

Io la prima tessera la presi nel 1984 ( Orwell non c'entra ... :pffs: ) , chissÃ* che non ci si conosca ...

Sempre per i più giovani del forum .

Tralasciando finali di Coppa e partite importanti , per dire che aria tirava a quei tempi , vi racconto un piccolo , ma credo significativo , episodio .

Campionato 1987 - '88 , girone di andata , trasferta di Firenze , mese ottobre o novembre .

Al club " Lo Squalo " riempiti 7- sette- pullmans da 54 posti , e l'ottavo , praticamente giÃ* quasi esaurito , annullato causa mancanza di mezzi in tutta Genova e dintorni .

:soddisfa:

La domenica sugli spalti dell' " Artemio Franchi " saremmo stati almeno diecimila sampdoriani ...

Se dovessi augurarmi qualcosa per il futuro , spero solo che i più giovani possano avere la possibilitÃ* di vivere la gradinata e la Samp così come l'hanno potuta vivere quelli della mia generazione .

- televisione + chilometri

doriastuart
16-01-09, 12:02
eccone uno di quelli che non capisce un belin :17smile:

Contento di essere in buona compagnia. :suca:
Io e te, Nick, poi dobbiamo parlare.

P.S.: Ciccio, non è vero che non capisco un cazzo e nemmeno lo slavo. Ari :suca: da me e dallo slavo :salutoditomedio:.

ciccio52
16-01-09, 12:19

P.S.: Ciccio, non è vero che non capisco un cazzo e nemmeno lo slavo. Ari :suca: da me e dallo slavo :salutoditomedio:.

lo slavo è un cieco - non della Repubblica Ceca, ma nel senso che non ci vede un belin - e di conseguenza vede un calcio e una partita tutta sua

Jimmy
16-01-09, 12:47
di quel club me ne ha raccontate tante anche mio padre..penso ci abbia passato gran parte della sua vita.. ho vaghi ricordi..una volta vidi nella saletta della tv un cagliari-samp 3 a 3 mi pare..gran goal dalla distanza di Jacopino

Poldo
16-01-09, 13:29
e un'altra ancora passa ormai il suo tempo a postare vecchie foto sul forum (e non ha mai capito un cazzo)

VAI A CAGAREEEEEEEEEEE :14smile: :26smile: :suca: :salutoditomedio:

byez

Poldo

ps, se vedi lo slavo, fanculizzalo da parte mia :02smile:

labbrodinovisad
16-01-09, 14:01
C'è un amico che ha ereditato una collezione praticamente completa del "vecchio" Sampdoria club, e spesso me la faccio prestare (a volumi...)

E leggendo la rubrica curata dal gruppo Graffiti (ma anche molte penne di allora...compreso un Rissetto in calzoncini corti, ma giÃ* scrittore coi controcoglioni) , spesso mi son ritrovato in bocca un sapore di deja-vù , di cose dette o lette da voi nel nostro spazio
Come se quel foglio blucerchiato militante fosse una sorta di antenato anche del nostro forum, o se vogliamo, se il nostro forum avesse ereditato quella combattivitÃ* e quella ironia

Questa perlomeno è l'impressione personale che ne ho avuto
Detto ciò, raccontate qualcosa di più a noi giovani?
(ndr: perchè io sono giovane, vero? :taptap:)

doriastuart
16-01-09, 14:14
:26smile:,ehm, del Gruppo Graffiti sono stato il, diciamo, responsabile per qualche annetto.... Dello stesso gruppo faceva parte il papÃ* di un nostro iscritto al Forum. Appena ho un pò di tempo scriverò qualcosa per i pivelli come Labbro. :pffs:

Galway
16-01-09, 14:39
mi allaccio al discorso e chiedo se sia possibile scannerizzare,come giÃ* in passato, vecchi numeri di sampdoria club o almeno gli articoli relativi alla tifoseria ,magari farne una cartella

qualche vecchio del forum quando ha tempo....

io ne devo avere uno con Matteoli in copertina da qualche parte che da piccolo leggevo e rileggevo, ma purtroppo non sono un feticista -collezionista- ordinato

spesso si parla di sampdoria club in queste pagine e credo sia stato un punto di riferimento importante e sarebbe adesso una bella lezione di storia recente

samp5
16-01-09, 14:47
Via Casaregis, quanti ricordi legati allo squalo.
A Ivano fu intitolato alla sua improvvisa scomparsa avvenuta 16 anni fa', un ragazzo meraviglioso e un tifoso immenso uno dei piu' grandi e fantastici tifosi che la mente mi fa' ricordare.

In questo forum ci sono un paio di menabelini :suca: che possono scrivere diverse pagine, forma dottore, forza avvocato ( il mio dottore e il mio avvocato :19smile: :19smile: come cazzo sono messo bene :24smile:) datevi da fare e iniziate a scrivere io vi verro dietro nel mio piccolo ma in questo caso a voi la platea e a voi i racconti.

Onore ad Ivano ora e sempre.

sonoliberodinonfirmare
16-01-09, 14:51
io conosco uno che si è iscritto nel 70 mi sembra. sul retro della tessera ha ancora l'autografo di cristin che una sera andò in visita "pastorale" in via casaregis con l'addetto ai club di allora, marchegiano.
quanto cazzo siete vecchi!!!

samp5
16-01-09, 14:54
io conosco uno che si è iscritto nel 70 mi sembra. sul retro della tessera ha ancora l'autografo di cristin che una sera andò in visita "pastorale" in via casaregis con l'addetto ai club di allora, marchegiano.
quanto cazzo siete vecchi!!!

Ha parlato il pivello :02smile:, dai che finche' ce le raccontiamo va' bene .... belin mi hai fatto venire il mente Marchegiano !!

Jimmy
16-01-09, 14:59
mi è stato promesso un ampio ricordo con relative foto o articoli.. :22smile:

causa lontananza da casa non posso postare adesso,ma a breve farò tutto :26smile:

ciccio52
16-01-09, 15:06
mi è stato promesso un ampio ricordo con relative foto o articoli.. :22smile:

causa lontananza da casa non posso postare adesso,ma a breve farò tutto :26smile:

vedendo il tuo avatar ti chiedo soltanto un favore: niente foto tue che ti ritraggano nudo mentre fai il bagnetto o alla spiaggia per primi tuffi
grazie :pffs:

doriastuart
16-01-09, 15:33
Quanto cazzo siete vecchi!!!

E' vero, quella volta a te hanno portato la tessera che eri ancora nella culla. :suca:

nickzanone
16-01-09, 15:43

Caro scozzese ,
è un invito o una minaccia ?

:02smile: :pffs:

Capitolo " Sampdoria Club " .

Dal 1989 al 1997 , dietro richiesta di Stefano Rissetto , sono stato collaboratore fisso della rivista , di cui conservo TUTTI i numeri- quanto a feticismo , caro samp5 , sei in buona compagnia ... :02smile:- dal 1981 ad oggi .

Se lo slavo è chi penso io , caro Ciccio , direi che sei messo piuttosto bene :02smile: ...

Per il momento mi fermo qui , perchè se ripenso ai tanti momenti felici passati al club , in compagnia di persone fantastiche che ci hanno lasciato troppo presto- tra pochi giorni è il terzo anniversario di Armando ... ciao ragazzo , mi manchi ogni giorno di più ...- , gli occhi si fanno lucidi .

Grazie al forum per avermi permesso di ricordare e fare conoscere un pochino ai più giovani questi grandi sampdoriani .

Jimmy
16-01-09, 16:28
vedendo il tuo avatar ti chiedo soltanto un favore: niente foto tue che ti ritraggano nudo mentre fai il bagnetto o alla spiaggia per primi tuffi
grazie :pffs:

ero un bambino stupendo :soddisfa:

solosampnelcuore
16-01-09, 16:44
era il mio club di riferimento (in quanto vicino sia a casa che al nautico ) per comprare i biglietti per le trasferte . una in particolare mi ricordo con nostalgia , anche perche' fatta con loro : varese - sampdoria . ultimo anno di serie B (per i piu' giovani : la "seconda" seie b). io andavo ancora a scuola , e grazie a pianti e strapianti col mio compagno di banco Riccardo (che abitava in corso torino) riuscimmo giusto ad avere il permesso dai nostri genitori di andare in tarsefrta da soli SOLO PERCHE' andavamo con "club di via Casaregis" . Non mi ricordo se 5 o sei pulmann .
Durante l'andata , il sorteggio dei premi : io vinco la radiolina , il mio compagno di classe la sciarpa (la sciarpona , quella lunga due metri o giu' di li di lana che andrebbe bene per la trasferta a Kharkov , e che conservo ancora gelosamente). Il risultato lo conosciamo tutti , il dopopartita anche :26smile:

Durante l'uscita da Varese ci fermiamo ad un semaforo . Da un bar all'angolo scendono fuori dei varesotti che cominciano a farci gesti inequivocabili . Comincia una battaglia alle arance di cui Ivrea sarebbe stata gelosa . La fila davanti a noi stava seduto un ragazzo piu' grande , forse allora sui trent'anni , pareva la dea SHIVA , perche' in un baleno aveva scaricato il suo sacchetto di arance e mandarini di cui andava fieró . Il suo grido ultimo e finale , prima che venissero i vigili a districare la situazione "vieni qua , che che c'e' l'ho lungo venti centimetri" . Ne avevo - e ne avrei in futuro -sentito altre risposte - e di molto peggio- in situazioni simili . Ma la battaglia delle arance accompagnato da un espressione teneramente colorita , ha cementato la scena nei miei ricordi adolescenziali , dandolgli un connotato di un grottesco felliniano.

P.s. Se non mi sbaglio aveva raccontato di essere un nipote della Caterina . Ma sinceramente quel tipo non lo rividi piu' in gradinata ne' in trasferta . chiedo a questo punto se qualcuno degli ex iscritti se lo ricordi , cosi' tanto per levare un po' di curiosita' alla mia memoria ormai blanda ...

p.s. ed all'amico degli amici , in quanto amico , dico che non capisce un cazzo pure lui :26smile:

vox
16-01-09, 17:51

no..no...all'epoca andavo ancora ad acqua :02smile: :02smile:
naturalmente tanti ricordi..oltre la ragazza alla quale si accennava in altra discussione le trasferte e l'epoca dei bollini da mettere sulle targhe...
un episodio su tutti....
Kaiserslautern...partenza dal solito posto tante facce conosciute e alcune mai viste...
tra queste un tipo anzianotto che sale con una tanica o simili bella piena di vino rosso...
dopo la partita siamo stati l'ultimo pullman a partire avendo aspettato il tipo per un bel pezzo..
il contenuto della tanica lo aveva portato non giù dal sentiero del bosco(quante botte...)bensì verso la stazione ferroviaria dove la leggenda racconta ,sia stato recuperato il giorno dopo e ricondotto a Genova da una volante...

Ciao Ivano grande cuore blucerchiato...il mio primo bollino era il tuo..

volalozar
16-01-09, 18:28
rompo il silenzio solo per dire che a quei tempi "GRAFFITI" mi arrivava a casa per posta.
Che bei tempi senza frignoni.
Mi ritiro di nuovo

cuppe
16-01-09, 18:30
Ciao qualcuno di voi "vecchietti" :pffs: ricorda un certo emanuele "Elio" di detto club?

Per il cognome in MP

ciokker64
16-01-09, 19:15
Lo Squalo aveva dei servizi igienici con colori inequivocabili.... :11smile:

ediDORIAlista
16-01-09, 19:37
lo squalo...che ricordi.

antefatto. campionato 1978/79. simpatizzavo per la sampdoria ( per colpa delle figurine panini, sapete con quella maglia ) ma nessuno a rimini tifafa sampdoria. io sono sempre stato timido nella vita e cercavo un motivo forte per poter dire: da oggi sono un tifoso della sampdoria. e allora , insieme, a due miei amici di rimini ( uno del cesena e uno del milan ) li convinco ad andare a cesena a vedere cesena sampdoria. partiamo da rimini con il treno. prima di arrivare alla stazione si passa davanti allo stadio. vi ricordate com'era? ferro con panche di legno, la curva ospite si chiama ferrovia perche' dietro al binario ferroviario. quindi passando , da fuori, si vede dentro. ancora oggi mi ricordo lo sventolio di bandiere blucerchiate. e li, in quel momento la sampdoria mi entra nel cuore. entriamo allo stadio. si perde ( non mi ricordo se 3-1 o 4-1 ) ma comunque quel giorno prendo una decisone: sono a tutti gli effetti un tifoso blucerchiato. il giorno dopo, dopo aver cercato al negozio sip della mia citta' il numero di telefono della sampdoria , tefefono. mi risponde una gentile signorina. mi qualifico come un tifoso sampdoriano e gli chiedo se nella mia zona esistono dei tifosi o club della sampdoria. la signorina non mi sa rispondere ma mi passa un numero di un club di tifosi che sicuramente potra' darmi una mano. il numero è del club dello squalo. tefefono e parlo con una ragazzo. non saprei chi fosse ma comunque le telefonate nel tempo aumentarono e presi conoscenza con un ragazzo che si chiamava ivano tassotti. un gran tifoso, una grande persona. per anni quel club mi ha inviato pr posta il ciclostilato del graffiti ( gruppo di alternativa blucerchiata ) che ancora oggi conservo con cura ( e su un numero, una volta, è apparso il mio nome ) e i numeri di sampdoria club ( il primo numero che ho è del campionato 78/79 con paolo mantovani in copertina).
su Ivano tassotti voglio solo dire una cosa: tolto che la domenica , quando partivo la notte da rimini, verso le 2 o 3 per essere a genova verso le 9 o 10 di mattina, il signor ivano tassotti mi veniva a prendere a brignole con la macchina per portarmi poi in sede in via casaregis ma la cosa che voglio dire che per la finale di coppa dei campioni , alla disperata ricerca di un bilgietto, ( non ero un tifoso del momento , dal 79 bazzicavo genova e conoscevo parecchia gente, anche in federazione ; ma alla domanda: un biglietto per la finale TUTTI mi avevano riposto pichhe ( sai, le richieste sono tante, prima ci sono quelli, poi gli altri e poi....) arrivato quasi alla sperazione ( avevo prenotato una settimana a londra ) decido di telefonare allo squalo e mi risponde ivano. sono disperato, trovami un biglietto SAPETE QUALE E' STATA LA TUA RISPOSTA: SENZA TANTI GIRI DI PAROLE E ALL'ISTANTE MI DICE: NON PREOCCUPARTI, FAI FINTA DI AVERE GIA' IL BIGLIETTO IN TASCA. due giorni prima di partire mi arrivo' il bilgietto per posta. questo era ivano tassotti.

IVANO SARAI SEMPRE NEL MIO CUORE.

lorenzo
16-01-09, 21:27
ero un bambino stupendo :soddisfa:

la mutazione invece quando è avvenuta? :02smile: :suca:

vox
16-01-09, 22:04
http://www.giampierorselli.it/secolo-serpe.htm
..succedevano anche queste... :taptap: :taptap:

nickzanone
17-01-09, 11:42
no..no...all'epoca andavo ancora ad acqua :02smile: :02smile:
naturalmente tanti ricordi..oltre la ragazza alla quale si accennava in altra discussione le trasferte e l'epoca dei bollini da mettere sulle targhe...
un episodio su tutti....
Kaiserslautern...partenza dal solito posto tante facce conosciute e alcune mai viste...
tra queste un tipo anzianotto che sale con una tanica o simili bella piena di vino rosso...
dopo la partita siamo stati l'ultimo pullman a partire avendo aspettato il tipo per un bel pezzo..
il contenuto della tanica lo aveva portato non giù dal sentiero del bosco(quante botte...)bensì verso la stazione ferroviaria dove la leggenda racconta ,sia stato recuperato il giorno dopo e ricondotto a Genova da una volante...

Ciao Ivano grande cuore blucerchiato...il mio primo bollino era il tuo..

Visto che si parla di Kaiserslautern , che dire dell'autista di pullman più lento del mondo ?

:02smile:

Non ha effettuato un sorpasso che è uno per tutto il viaggio di andata , velocitÃ* massima 80 km / h , facendoci arrivare venti minuti prima della partita , con gente che stava innervosendosi ( eufemismo ... :02smile: ) non poco ...

Meraviglioso il commento di Ivano prima della partenza dopo la partita , una volta appurato che il misterioso omino della tanica ( mai visto nè prima , nè dopo quell'unica trasferta ... ) era irrimediabilmente sparito : " Si vede che si sarÃ* accompagnato a qualche compiacente bellezza locale per consolarsi della sconfitta ... " ( non proprio così , ma il senso è quello ... :pffs: ) .

Ciao Ivano , ci manchi !

doriastuart
17-01-09, 19:24
Lo Squalo aveva dei servizi igienici con colori inequivocabili.... :11smile:

Lo Squalo aveva dei servizi igienici che facevano letteralmente schifo, non per niente a turno erano appese figurine di quelli lÃ*. Il wc del vinaio in confronto è quello del Bristol, però sono affezionato anche a quel posticino.

doriastuart
17-01-09, 19:27
era il mio club di riferimento (in quanto vicino sia a casa che al nautico ) per comprare i biglietti per le trasferte . una in particolare mi ricordo con nostalgia , anche perche' fatta con loro : varese - sampdoria . ultimo anno di serie B (per i piu' giovani : la "seconda" seie b). io andavo ancora a scuola , e grazie a pianti e strapianti col mio compagno di banco Riccardo (che abitava in corso torino) riuscimmo giusto ad avere il permesso dai nostri genitori di andare in tarsefrta da soli SOLO PERCHE' andavamo con "club di via Casaregis" . Non mi ricordo se 5 o sei pulmann .
Durante l'andata , il sorteggio dei premi : io vinco la radiolina , il mio compagno di classe la sciarpa (la sciarpona , quella lunga due metri o giu' di li di lana che andrebbe bene per la trasferta a Kharkov , e che conservo ancora gelosamente). Il risultato lo conosciamo tutti , il dopopartita anche :26smile:

Durante l'uscita da Varese ci fermiamo ad un semaforo . Da un bar all'angolo scendono fuori dei varesotti che cominciano a farci gesti inequivocabili . Comincia una battaglia alle arance di cui Ivrea sarebbe stata gelosa . La fila davanti a noi stava seduto un ragazzo piu' grande , forse allora sui trent'anni , pareva la dea SHIVA , perche' in un baleno aveva scaricato il suo sacchetto di arance e mandarini di cui andava fieró . Il suo grido ultimo e finale , prima che venissero i vigili a districare la situazione "vieni qua , che che c'e' l'ho lungo venti centimetri" . Ne avevo - e ne avrei in futuro -sentito altre risposte - e di molto peggio- in situazioni simili . Ma la battaglia delle arance accompagnato da un espressione teneramente colorita , ha cementato la scena nei miei ricordi adolescenziali , dandolgli un connotato di un grottesco felliniano.

P.s. Se non mi sbaglio aveva raccontato di essere un nipote della Caterina . Ma sinceramente quel tipo non lo rividi piu' in gradinata ne' in trasferta . chiedo a questo punto se qualcuno degli ex iscritti se lo ricordi , cosi' tanto per levare un po' di curiosita' alla mia memoria ormai blanda ...

p.s. ed all'amico degli amici , in quanto amico , dico che non capisce un cazzo pure lui :26smile:

Confermo ed era un terzinaccio vecchi tempi con suo padre che ci allenava, non disdegnando qualche tuffo in porta.

djsmith
18-01-09, 20:26
Lo Squalo è stato anche il club di uno dei più ammirevoli e più encomiabili tifosi della Samp ossia Armando capace di organizzare qualsiasi cosa in poco tempo e con una passione assolutamente fuori dal comune. Il club ha visto transitare personaggi storici (Ciurlo) ideatori di una specie di carro di Viareggio che ha fatto il giro della cittÃ* con una specie di leva umana gigante rivolta ai bicolori, avete presente un "tiè" di venti metri o giù di li che percorre la cittÃ* e lo mena ai bicolori? Fantastico.

samp5
19-01-09, 13:05
Lo Squalo è stato anche il club di uno dei più ammirevoli e più encomiabili tifosi della Samp ossia Armando capace di organizzare qualsiasi cosa in poco tempo e con una passione assolutamente fuori dal comune. Il club ha visto transitare personaggi storici (Ciurlo) ideatori di una specie di carro di Viareggio che ha fatto il giro della cittÃ* con una specie di leva umana gigante rivolta ai bicolori, avete presente un "tiè" di venti metri o giù di li che percorre la cittÃ* e lo mena ai bicolori? Fantastico.

Ciurlo un mito un grandissimo, se poi penso che era avvocato :02smile: :02smile: :02smile:

fuoridalcoro
19-01-09, 21:21
Ottobre 1975 Milan – Sampdoria 1-0 Gol di Bigon

La mia prima trasferta, in pullman con il Sampdoria Club Lo Squalo, grazie a mio cugino più grande finalmente riuscii ad ottenere il permesso dai miei a mandarmi.
Ne seguirono tante altre sempre con loro, in quell'anno forse solo un paio ancora.
Lui era iscritto al club ed automaticamente ci portò me, mi iscrissi per qualche anno ma con rare frequentazioni, il mio utilizzo era limitato a biglietti e trasferte però lo ricordo con piacere.