PDA

Visualizza Versione Completa : IN PROSPETTIVA

Jakk
16-04-08, 12:22
Non ho mai avuto modo di vedere tutti i 90 minuti di una gara della Primavera, per cui mi appello a chi ha avuto questa fortuna. Lo scorso anno i ragazzi hanno fatto un grande campionato, arrivando in finale, ma di quella squadra nessuno è riuscito ad affacciarsi in Prima Squadra. I vari Enow, Romeo, Azor, Paolo Castellazzi.... sono in giro per la C2 (C1 i più fortunati) e prospettive per un rientro sinceramente non ne vedo molte. Ma quest'anno, secondo voi, c'è qualcuno che potrÃ* essere compreso nella rosa della prima squadra della prossima stagione? e non solo i soliti Koman, Fiorillo, Poli e Gulan..

Peo
16-04-08, 12:25
Dalle partite che ho visto io.. l'unico che è DAVVERO un palmo sopra gli altri è Poli.
Secondo me, oltre quelli da te citati, non c'è nessun altro ancora pronto...

samdro
16-04-08, 12:28
dicono bene di Bianco ...

p.s. Romeo andava bene in C1 nel Legnano ma si è rotto ancora! :(

Lorenzo76
16-04-08, 12:31
..... lasciamoli crescere con calma...
come disse nell'anno magico Vialli in una intervista :" se son rose.... fioriranno"

:10smile: :10smile:

cenere84
16-04-08, 19:56
Gulan è in prestito dalla Fiorentina, il suo tesseramento da parte della samp rientrava nella trattativa per l'altra metÃ* di Maggio.

Come dice Peo Poli è un palmo sopra gli altri.

Jakk
17-04-08, 07:10
credo invece che su Gulan abbiamo strappato la comproprietÃ*, perchè la Fiorentina non aveva spazio per un altro extracomunitario.

Panetto
17-04-08, 08:27
credo invece che su Gulan abbiamo strappato la comproprietÃ*.

Confermo.

docsamp
17-04-08, 15:11
Io credo che se a quei ragazzi non si dÃ* mai l'opportunitÃ* di giocare nemmeno uno scampolo di partita quando si vince 2 o 3 a zero, l'esperienza non se la faranno mai. Si può diventare giocatori da A senza per forza fare gavetta giocando nelle categorie inferiori. Quanti 19enni 20enni giocano in A e non sono necessariamente tutti fenomeni. La stoffa del buon giocatore quei ragazzi ce l'hanno, poi da qui a diventare un campione ce ne passa, solo il tempo potrÃ* dirlo. Mazzarri, a onor del vero, di primavera quest'anno ne ha impiegati veramente pochi...

ciccio52
17-04-08, 18:06
Io credo che se a quei ragazzi non si dÃ* mai l'opportunitÃ* di giocare nemmeno uno scampolo di partita quando si vince 2 o 3 a zero, l'esperienza non se la faranno mai. Si può diventare giocatori da A senza per forza fare gavetta giocando nelle categorie inferiori. Quanti 19enni 20enni giocano in A e non sono necessariamente tutti fenomeni. La stoffa del buon giocatore quei ragazzi ce l'hanno, poi da qui a diventare un campione ce ne passa, solo il tempo potrÃ* dirlo. Mazzarri, a onor del vero, di primavera quest'anno ne ha impiegati veramente pochi...

ma si dai facciamone esordire uno o due domenica contro l'Udinese .....

papero-boy
17-04-08, 19:26
Poli è tecnicamente validissimo e secondo me pronto per il salto, ma anche Fiorillo è uno su cui contare per il prossimo futuro. L'ho visto da vicino è una bestia

docsamp
18-04-08, 10:22
ma si dai facciamone esordire uno o due domenica contro l'Udinese .....

Se al 30° del secondo tempo vinci 2 a 0, perchè no?

Fabio81Ravenna
18-04-08, 11:07

Se uno è forte gioca..se uno ha la fiducia del tecnico gioca..l'etÃ* passa

ventoela
18-04-08, 14:30
Purtroppo non sempre le giovani promesse si dimostrano tali da adulti.

Specie nel calcio italiano dove non viene perdonato nessun errore.

Ricordo bene la splendida infornata di giovani di mister Giorgio CANALI, eccellente allenatore di giovani,
che con la Sampdoria vinse il Torneo di Viareggio nel 1977.

Canali seppe far giocare addirittura 21 giocatori e questa, a mio parere,
fu l'arma vincente in un torneo dove si gioca spesso e altrettanto spesso si giocano tempi supplementari, fino alla ripetizione della finale con il milan di Baresi.

Di quei 21 ragazzi hanno poi giocato in serie A solo in 5.

Il terzino-mediano Federico ROSSI ha calcato campi di serie A per 6 anni, con Avellino, Fiorentina e 3 campionati con l'udinese.
Poi c'è stato il genovese DE GIORGIS che ha giocato 3 anni in A con la Sampdoria, altri 3 con l'udinese, e poi 1 a Brescia e 1 ad Avellino.
Infine il marziano, Alviero CHIORRI, che ha giocato 3 anni nella Sampdoria, 1 nel bologna e 3 nella Cremonese.
Poche apparizioni per il portiere PIONETTI, che in 2 campionati con Brescia e Lecce disputò 9 partite
e il terzino ARECCO, genovese, che giocò 4 partite nella Sampdoria.

Un altro piuttosto forte era il genovese Roberto BOMBARDI che giocò 5 anni in B,
come lo stopper MARIANI, mentre ci giocò per 6 anni RE.
In B giocarono, ma solo con la Sampdoria dell'epoca, anche la mezzala D'AGOSTINO,
il centrocampista PAOLINI e l'attaccante MONALDO.

Mentre tra C1 e C2 disputarono qualche campionato il libero MURA (anche 1 partita in B col Varese),
il centrocampista BAESSO, e poi LOMBARDI, GALLENI, NOTARO, ARENA e ALTOVINO.

Il portiere UNIA che sostituì Pionetti prima dei rigori con l'Hajduk (6-5 per noi), al massimo ha giocato in D nel Derthona, come CAPURRO e PAVAN.

Di Andrea ASTE, invece, ho perso ogni traccia

...

Questo elenco per dire che non sempre è facile esplodere in serie A anche dopo buone o ottime stagioni tra le giovanili.

Recentemente abbiamo avuto esempi come PADELLI e MINGOZZI oppure lo stesso BASTRINI,
sul quale avrei scommesso, che faticano a trovare posto in B e sono destinati a carriere di retroguardia.
così come DA MOTA nelle B elvetica e SODDIMO nella Sambenedettese in C1.

...

Ma ritornando al quesito posto, mi associo con la maggior parte che indica in FIORILLO e POLI i due con più qualitÃ*.

Terrei d'occhio anche il terzino sinistro del '89 Gianluigi BIANCO, che giÃ* nella finale dello scorso anno mi venne indicato come una grossa assenza dal papÃ* di Paolo CASTELLAZZI.

:10smile:

samdro
18-04-08, 14:35

perchè a Milano, quell'anno, vincevamo 2-0 ..... a meno di 15 minuti dalla fine ..... o giù di lì :17smile: :26smile:

ciccio52
18-04-08, 14:45
perchè a Milano, quell'anno, vincevamo 2-0 ..... a meno di 15 minuti dalla fine ..... o giù di lì :17smile: :26smile:

appunto ..... e poi se mai faccio entrare uno dei panchinari, se non altro per farli sentire parte del gruppo

samdro
18-04-08, 14:45

Poi c'è stato il genovese DE GIORGIS che ha giocato 3 anni in A con la Sampdoria, altri 3 con l'udinese, e poi 1 a Brescia e 1 ad Avellino.

De Gio ha fatto anche un anno a Catanzaro ma 2 a Udine ....

però c'è da dire che rispetto alla media delle primavera in quella squadra hanno fatto carriera in parecchi.

nel Milan che era il Milan ... c'erano Collovati, Baresi, Minoia, Lorini, Gaudino, Vincenzi e Sola .... ma anche la loro primavera è un' eccezione in positivo ...

però ..... mi sÃ* che De Giorgis e soprattutto Chiorri non erano niente male ..... visto chi c'era nel Milan .....
p.s. io quella partita l'ho pure vista alla TV .....

ciccio52
18-04-08, 14:48
Purtroppo non sempre le giovani promesse si dimostrano tali da adulti.

Specie nel calcio italiano dove non viene perdonato nessun errore.

Ricordo bene la splendida infornata di giovani di mister Giorgio CANALI, eccellente allenatore di giovani,
che con la Sampdoria vinse il Torneo di Viareggio nel 1977.

Canali seppe far giocare addirittura 21 giocatori e questa, a mio parere,
fu l'arma vincente in un torneo dove si gioca spesso e altrettanto spesso si giocano tempi supplementari, fino alla ripetizione della finale con il milan di Baresi.

Il terzino-mediano Federico ROSSI ha calcato campi di serie A per 6 anni, con Avellino, Fiorentina e 3 campionati con l'udinese.
Infine il marziano, Alviero CHIORRI, che ha giocato 3 anni nella Sampdoria, 1 nel bologna e 3 nella Cremonese.
Poche apparizioni per il portiere PIONETTI, che in 2 campionati con Brescia e Lecce disputò 9 partite
e il terzino ARECCO, genovese, che giocò 4 partite nella Sampdoria.

Un altro piuttosto forte era il genovese Roberto BOMBARDI che giocò 5 anni in B,
come lo stopper MARIANI, mentre ci giocò per 6 anni RE.
In B giocarono, ma solo con la Sampdoria dell'epoca, anche la mezzala D'AGOSTINO,
il centrocampista PAOLINI e l'attaccante MONALDO.

Mentre tra C1 e C2 disputarono qualche campionato il libero MURA (anche 1 partita in B col Varese),
il centrocampista BAESSO, e poi LOMBARDI, GALLENI, NOTARO, ARENA e ALTOVINO.

Il portiere UNIA che sostituì Pionetti prima dei rigori con l'Hajduk (6-5 per noi), al massimo ha giocato in D nel Derthona, come CAPURRO e PAVAN.

Di Andrea ASTE, invece, ho perso ogni traccia

...

Questo elenco per dire che non sempre è facile esplodere in serie A anche dopo buone o ottime stagioni tra le giovanili.

Recentemente abbiamo avuto esempi come PADELLI e MINGOZZI oppure lo stesso BASTRINI,
sul quale avrei scommesso, che faticano a trovare posto in B e sono destinati a carriere di retroguardia.
così come DA MOTA nelle B elvetica e SODDIMO nella Sambenedettese in C1.

...

Ma ritornando al quesito posto, mi associo con la maggior parte che indica in FIORILLO e POLI i due con più qualitÃ*.

Terrei d'occhio anche il terzino sinistro del '89 Gianluigi BIANCO, che giÃ* nella finale dello scorso anno mi venne indicato come una grossa assenza dal papÃ* di Paolo CASTELLAZZI.

UNO SU MILLE CE LA FAAAAAAAAAAAAAA
MA QUANTO E' DURA LA SALITAAAAAAAAAAA
UNO SU MILLE CE LA FAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

ventoela
18-04-08, 16:39
De Gio ha fatto anche un anno a Catanzaro ma 2 a Udine ....

però c'è da dire che rispetto alla media delle primavera in quella squadra hanno fatto carriera in parecchi.

nel Milan che era il Milan ... c'erano Collovati, Baresi, Minoia, Lorini, Gaudino, Vincenzi e Sola .... ma anche la loro primavera è un' eccezione in positivo ...

però ..... mi sÃ* che De Giorgis e soprattutto Chiorri non erano niente male ..... visto chi c'era nel Milan .....
p.s. io quella partita l'ho pure vista alla TV .....

E' vero, un errore di scrittura...
complimenti a te che te ne sei subito accorto!

:02smile:

Però, di una squadra di 21 elementi alla fine, a parte Alviero,
che ha fatto una carriera molto al di sotto delle aspettative,
hanno giocato in serie A con una certa continuitÃ* solo De Giorgis (100 partite e 5 goal in 7 anni)
e Federico Rossi (87 partite e 1 goal in 6 anni).

A mio parere, meritava di giocare qualche anno in A anche Roberto Bombardi.